→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1956»--Id 4251996312.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

QUOTIDIANO [...] IN [...] NUMERO [...] A DIECI PAGINE La 2, [...] 4" e [...] sono dedicate alle sedute conclusive [...] Congresso ORGANO DEL PARTITO COMUNISTA ITALIANO Visita a [...]. Una grande manifestazione di [...] e di [...] politica ha contrassegnato la [...] dopo [...] giorni di intensa, vivace [...]. Per tutta la giornata [...] Congresso erano proseguiti intensi: nella mattinata si [...] discussione sullo Statuto del Partito e quindi [...] Longo aveva risposto alle varie proposte e suggerimenti [...]. Nel pomeriggio il compagno Alicata [...] e letto la mozione politica presentata dalla Commissione [...] dopo un brevissimo [...] (due dichiarazioni di volo [...] di precisazioni) questa veniva approvata [...] con voto palese. Subito dopo il compagno [...] ha illustrato il testo [...] Statuto, [...] definitiva elaborazione che tiene [...] accolte e anche Questo veniva approvato [...] con voto palese. Il compagno Togliatti quindi. Infine i delegati hanno votato, [...] scrutinio [...] le liste dei candidati ai [...] organismi dirigenti del Partito. La Commissione centrale di [...] stamane. Lunedi mattina Comitato centrale [...] Commissione [...] controllo si riuniranno insieme per eleggere la Direzione, [...] generale e il vice-segretario generale e la [...] Partito. ///
[...] ///
S I Secondo, 101884. ///
[...] ///
VIANELLO Gian Mario. Amendola Pietro 1, Amiconi Luigi [...]. ///
[...] ///
Banfi Rossana 1. ///
[...] ///
Barbieri Orazio 5, [...] 1. [...] 1, Ber-tini Eligio 1. ///
[...] ///
Bo Oddino 1, [...] V. Busetto 1, Caleffi 1, Ca-prara [...] Cerasi 1, [...] 2, Giardini Renzo 2, [...] Armando 2, [...] 2. ///
[...] ///
De [...] Lidia 1. Donini Ambrogio 1. ///
[...] ///
Garavini Sergio 2. ///
[...] ///
Guelfi 1, Jacoviello 1, Laconi Renzo [...] 1. Leonardi Silvio li. ///
[...] ///
Onofri 1, Palermo Mario I. Pancini Ettore I. ///
[...] ///
Poletto 1, Re Pina [...]. Reali Pietro 2. ///
[...] ///
Salinari 22, San-dri l. ///
[...] ///
Scoccimarro 2, Soldati 1, Spano Nadia I, Spinella 1, Stoppa 1, [...] 1, Terenzi [...]. ///
[...] ///
Valeri -zi I, Vergani [...] Villani [...] Vicentini 4. Viviani Luciana 1. ///
[...] ///
La seduta si è [...] comunicazione dei [...] successi nel tesseramento, telegrafati [...] cellule di tutta Italia, quale immediata risposta [...]. Si apre quindi il [...] del compagno Longo. [...] nostra delegazione, egli dice, [...] rapporto del compagno Longo e sul nuovo [...] Statuto che costituisce un importante fattore nel processo [...] rinnovamento c rafforzamento del Partito. Noi chiediamo quindi modifiche [...] precisare alcuni punti. Il primo è [...] coordinamento regionale. Lo Statuto [...] prevede un Comitato regionale [...] Regioni a statuto speciale e per quelle [...] il C. Per le altre regioni, [...] invece effettuato da riunioni di segretari, segreterie [...]. Egli propone quindi che [...] appositi organismi regionali per Io studio dei [...] cui conclusioni vengano poi esaminate nelle riunioni [...] regione. Secondo: particolarmente nelle sezioni [...] le funzioni dei collegi dei sindaci e [...] affidate alle rispettive Commissioni di controllo. E ciò per evitare che, [...] mancanza di compagni che siano veramente attivi [...] i [...] organismi rimangano soltanto [...] carta. Terzo: [...] propone che lo Statuto [...] dei posti negli organismi direttivi che deve [...] iscritti che svolgono una attività produttiva. PIETRO [...] che una delegazione guidata [...] Montagnana porterà fiori alla tomba di Gramsci e [...] Boldrini, si recherà alle Fosse Ardeatine, prende [...] compagno Pietro Amendola, che si occupa particolarmente [...] parlamentari, trovando insufficiente [...] 45 del progetto di Statuto. Vi è, egli dice, [...] Federazioni di impiegare i compagni parlamentari in [...] in compiti organizzativi, che li distolgono dal [...] che deve svolgersi in Parlamento e a [...] ciò ha portato ad assenze forzate, a [...] ad una riduzione delle attività dei nostri [...] in Parlamento. Propongo quindi, dichiara Amendola, [...] Sia sancito nello Statuto che il compito [...] deputati è lo assolvimento dei doveri inerenti [...] affinchè essi diano il massimo contributo [...] e nelle commissioni e [...] sulle questioni che si dibattono in Parlamento; [...] rispondere sul [...] al proprio gruppo. Ciò allo scopo di [...] legame quotidiano tra il Parlamento e la Direzione [...]. Amendola si occupa poi, [...] una discordanza che egli rileva sei progetto [...] Statuto: [...] le norme che autorizzano un terzo delle Federazioni [...] a chiedere la convocazione di congressi straordinari [...] vietano [...] frazionistica. Non si vorrebbe, cioè, [...]. Vi è invece da [...] della sede in cui il compagno che [...] divergenti su determinate direttive può esprimere e [...] sue opinioni. ///
[...] ///
Vi è invece da [...] della sede in cui il compagno che [...] divergenti su determinate direttive può esprimere e [...] sue opinioni.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .