→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 4251822469.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il pubblico ad inviti [...] consuma [...] in sorrisi e pettegolezzi; [...] quando arriva lei, la [...]. Delia Boccardo, ambigua presenza [...] Trappola originale (scritto da Lio [...] per la regia di Silvio Maestranza [...] la prima puntata) viene ingoiata dai capannelli [...] una battuta la raggiunge: quando si può [...] o dopo la [...] per piacere» risponde, e [...] affannata come se [...] appena preso le togliesse [...] più grave. Una risposta che corrisponde [...] su Delia Boccardo, [...] enigmatica alla scoperta della [...] appunto che lei non sopporta ai rivedersi [...] si agita, quasi ne soffre. Ma si dice anche [...] malattia, dopo tanti anni di fronte a [...] di tutti i generi, abbia lasciato il [...] altro sentimento, quello severo [...] che porta a vedere [...] e scene filmati per correggersi, maturare ancora. È uno strano «animale [...] attrice restia, disposta al sorriso ma come [...] dal ruolo di «Chissà [...] ro" ho sèmpre ] [...] tirsi in questo ruolo di psicosomatica [...] che [...] sereno incorniciato dalla chioma [...] come se avesse appena sciolto le trecce, [...]. Un altro personaggio? Forse, [...] con grazia. Questa donna giovane ma [...] ha avuto gli exploit di altre giovanissime [...] stelle, ma [...] dopo gli studi di [...] college inglese [...] mentre era da poco [...] Centro Sperimentale di Cinematografia, De [...] la vide e le [...] per tre anni. E forse ho perso [...] lavoro senza passione: ero nella condizione classica [...] sbilanciavo a decidere della mia vita o [...]. Non mi ero ancora [...] "cosa farò da grande ». Uno con [...] un regista molto interessante, [...] conosciuto in [...] ne che è al [...]. Io interpreto il ruolo [...] sposata ma disperatamente sola (del resto il [...] Alone): viene violentata, ha una scena isterica [...] cerca di raggiungere il marito, ma tutto [...] ed improbabile insieme. Il secondo è un film [...] Aphrodite, tratto da un romanzo di Pierre [...] uno scrittore decadente [...] del secolo molto amato dai [...] per fortuna ho molto orecchio per le lingue [...] così [...] da sola». Come mai scegli film [...] quasi da circuito [...] «Scelgo. In realtà sceglie: «Dopo [...] quella ragazza per bene, una tinca diciamo [...] in un film dove tutti avevano ruoli [...] Per grazia ricevuta, tutti mi offrivano quella parte. E io rifiutavo, perché [...] che mi annoia da morire». Poi corregge: «Anche se [...] personaggio è interessante se la sceneggiatura ne [...]. Anzi, per me è un [...] molto difficile, perchè dà [...] della sicurezza, mentre io sono [...] imprecisa. Tendo naturalmente ad essere [...]. C'è un altro capitolo [...] il teatro, accanto a [...] Vallone: è vero che [...] pubblico? «SI. Il teatro, con [...] sacrale mi imbarazzava anche [...] il pubblico, in platea. Ma [...] scorso [...] riscoperto, finalmente sicura sulla [...] personaggio comico, con Stefano Satta Flores in Grande [...] fine stagione. Mi sono divertita. Ero soddisfatta in modo [...] soliti schemi mi dava una grande gioia. E far ridere la gente [...] quasi una sensazione di potere. Ma il successo, quello [...] arrivato esattamente, con il cinema o [...] come si dice [...] con la TV? «Il [...] Arriverà. Silvia [...] uno special tutto dedicato [...] Mike [...] «quasi un quotidiano tutto [...] rete 3. Questa aera (alle 18,30) ci [...] Mike [...]. Musicista difficilmente catalogabile nel [...]. [...] è un ottimo [...]. La sue musica punta molto [...]. Mike [...] tra [...] è autore di quel [...] colonna sonora del film [...]. La polemica sul N [...] a [...] TV Stasera in TV (Rete [...]. Il programma culturale curato [...] Vittorio Marchetti [...] da Graziella Civiletti, ma [...] di William [...] si occupa infatti del [...] in Italia del pamphlet [...] «Bagatel-le [...] un massacro» di Louis Ferdinand Celine. Il problema però non [...] «Com'è possibile [...] sostengono infatti gli autori [...] un libro fondato [...] razziale nasca uno stile [...] più [...] del secolo? A dispetto del [...] definire [...] d'arte». La polemica è a-perta. Siamo in crisi? Domenica [...] gli attori comici Domenica [...] sulla Rete 2 va In onda un [...] Italo Moscati e Gianni Gennaro Intitolato «Ma [...]. Si tratta di una [...] degli attori comici in questo travagliato periodo. Al programma prenderanno parte Roberto Benigni, Paolo Po B. Leopoldo [...] Luca Da Filippo, i [...] Carlo Croccolo e altri. Si tratta di capire [...] I nostri attori sanno oggi ritrarre caratteri [...] e significativi della vita sociale: [...] punto di riferimento (come [...] tìtolo del programma) è . ///
[...] ///
Proprio lui, infatti,, in [...] scrisse la canzona «Ma cos'è questa crisi?». ///
[...] ///
O VANCE -«La fine dei Green» [...] parte) 14. ///
[...] ///
È bastata la settimana «New, Dance» [...] nel gigantesco festival [...] e una raffica di [...] e al Museo d'Arte Moderna. Con Dana [...] Bill [...]. Jones [...] Arnie [...] soprattutto (sono giovani artisti [...] in Italia a partire da aprile), questa [...] superare quella gestualità quotidiana, estrapolata per [...] ma ripulita, sublimata e [...] (o [...] o [...] o [...] che era stata la [...] Anni Sessanta; si è lasciata alle spalle [...] e i calcoli matematici di [...] aristocratici: «ingegneri del movimento» [...] Lucinda [...] puritana», dice di lei [...] mostra una faccia ammiccante, [...] che rompe, comunque, quella cortina di aureo [...] coreografi avevano calato tra sé e, ad [...] stimoli della società dello [...]. Questa è una nuova danza [...] si compromette con il cinema, i [...] la parola, il rock e [...] al limite [...] con un offensivo e brutale [...] teatrale e si sorregge su di un comune denominatore [...] il virtuosismo [...] che è un ritorno, ma [...] non compiaciuto. Così, Dana [...] improvvisatrice solitaria, una figurina magica, [...] nei movimenti reiterati che compongono i suoi racconti gestuali, [...] una virtuosa nel controllare i ritmi che scaturiscono dalla [...] concentrazione. Mentre se ne sta [...] cono di luce che la contiene tutta, [...] mani, gli occhi, le braccia, una sequenza [...] sembrano un [...] scopre la «New Dance» [...] II [...] del corpo non piace più: meglio indagare [...] e il cinema Lo spettacolo del duo [...] e [...] si è esibito a [...] alfabeto per sordomuti rivisitato [...]. ///
[...] ///
Jones [...] Arnie Zane recuperano, invece, una [...] del gesto cialtrona, colorita [...] parole, di racconti veri, frammentati, [...]. I due (una delle prime [...] maschili di questa [...] americana) prendono in giro se [...] il mondo e la danza. Insieme formano un contrasto [...] Bill [...]. Jones è alto, negro [...] movimento, Arnie Zane, piccolo come Woody [...] è perverso, nevrotico; con [...] è quasi inquietante solo che sposti la [...] proprio slanciata, per cadere nelle braccia del [...] Jones. Due giapponesi [...] (donna) e [...] (uomo) sanno deformare i [...] ad apparire quasi menomati. La mostruosità della loro [...] che ostenta una vaga [...] Hiroshima al Vietnam) è sostanziata dallo sforzo [...] spettatore con la brutalità di un rapporto [...] tra uomo e donna. Se, come ha scritto un [...] americano, [...] è [...] favola del nostro tempo», si [...] che per [...] il presente significa [...] o schiavo di una tecnologia [...] napalm [...] che lo rifiuta come essere [...] e bello. Non basta una delle [...] dei [...] come colonna sonora, o [...] devasta-zioni di quella guerra ad allontanare il [...] questi due giapponesi [...] (hanno studiato in Germania) [...] riduca ad uno stizzoso rifiuto della [...] fisica. In [...] Classicista (il suo spettacolo [...] distruggere [...] di «decoro» nella danza [...]. Per contraddizione la [...] usa corpi belli e [...] accademica, un gruppo di musicisti rock proprio [...] i defunti Sex [...] ma poi sconvolge [...] rompendo ogni [...] rigorosamente classico con una [...] di corse, di apparente. [...] Classicista, per la verità, [...] uno spettacolo vecchio, dato che sperimentazioni di [...] ma [...] che lo sostiene [...] ovvero la ricerca improbabile [...] un rigoroso e nuovo classicismo nella complessità [...] mode contemporanee più eccessive [...] è un modello ai [...] coinvolge [...] danza e i suoi [...]. Il ciclo [...] Dance» viennese si è concluso, [...] con due proposte meno originali, di Charles [...] e la [...] compagnia, di [...]. Ma anche questi continuatori [...] più ligi alla poetica dei precedenti sperimentatori, [...] dal pubblico austriaco con interesse. Tutto il festival [...] intanto, con un omaggio a [...] coreografo. Un contrasto audace, ma [...] il pubblico più tendenzioso: è così che [...] viennese raggiunge ò tappa dopo tappa [...] i suoi ambiziosi obiettivi. Marinella [...] Goldoni è sempre Goldoni: [...] a teatro fa piacere comunque. Anche se negli ultimi [...] veneziano ha preso a correre su giù [...] di mezza Italia come un vero e [...]. Goldoni, «tira», si dice. Giusto, ma è altrettanto [...] il patrimonio teatrale che ci ha [...] questo autore è tra [...] e interessanti possibili: altrimenti che classico sarebbe? Ecco [...] si annuncia una nuova rappresentazione goldoniana. Al romano teatro Parioli, [...] stasera La bottega del caffè secondo Giancarlo Sbragia [...] la regia), con [...] di Vittorio Caprioli e Riccardo Cucciolla, [...] Anna Campori e Luciano Virgilio. Le scene e i Sbragia, Caprioli» Cucciolla: ancora un Goldoni Questa bottega di [...] sono di Vittorio Rosi, [...] Fiorenzo Carpi. La bottega del caffè [...] lavori più noti di Goldoni. Sulla scena di questa [...] tutti i piccoli e grandi intrighi della [...] le corruzioni quotidiane, le cattive abitudini vengono [...] mettendo a nudo una società insicura, destinata [...]. Goldoni quasi quasi si [...] crogiola [...] di far luce . Da una parte, allora, c'è Don Marzio, chiacchierone, a-mante [...] in un certo senso [...] della verità, anche se raccontata [...] filo [...] o, al limite, del pettegolezzo. [...] invece, c'è il caffettiere Ridolfo, [...] guai a far sapere in giro i retroscena dei [...] clienti! Uno parla e sparla, [...] il naso ovunque, con [...] di far luce su [...] invece mette toppe ovunque, [...] tutto quello che può. Due «moralisti», insomma, ma [...]. In fondo, quello che [...] Ri-dolfo [...] ha spiegato Vittorio Caprioli [...] forza della profonda ironia, che guida invece Don Marzio. Insomma, vedremo forse una Bottega [...] «dalla parte» di Don Marzio, velenoso detonatore [...] ma significative corruzioni «in pantofole». Del resto lo stesso [...] di [...] puntato molto sulla attualità [...] magari anche cercando in lui una piccola [...] celebre Misantropo di Molière: anche lui costretto [...] in onore della conservazione forzata dei vìzi [...] Don Marzio si allontanerà dalla bottega e [...] dice sempre Sbragia [...] il volontario esilio finali [...] è quasi una citazione [...] Molière. Storia filmata [...] chi vuole [...] può [...] ritratto inedito del nostro [...] è stato «filmato» dagli italiani negli ultimi [...] Cinquanta: [...] di «Vita filmata», un [...] Rete tra TV in onda antro la [...]. In pratica, il programma, [...] Romano [...]. Luca Ferro e Ghia Martini [...] consulenza di Goffredo Fofì). La RAI restituirà tutte [...] tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, a «La [...] RAI, Corso Sempio-ne 27, 20145 Milano. ///
[...] ///
NUOVO La Johnson [...] ha messo a punto Frescolino [...] nuovo deodorante speciale per quel "piccolo ambiente" [...]. [...] speciale nella formula che consente [...] mantenere [...] sempre fresca e delicatamente profumata. Infatti [...] stagnante, fluendo attraverso un [...] ne esce rinfrescata e pulita. Speciali sono le [...] al pino, alla mela [...] appositamente studiate nella composizione e [...]. Speciali sono la forma [...] concepiti per permettere a Frescolino auto di [...]. Frescolino auto è autoadesivo [...] pratica valvola per regolare facilmente [...] del profumo. ///
[...] ///
Qualcosa di molto speciale [...] moto la freschezza. ///
[...] ///
Qualcosa di molto speciale [...] moto la freschezza.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL