→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 4251401029.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le parole di un regista [...] la scelta di Alessandra Panelli «LA MOSCHETA» [...] beffarda di Ruzante «Con loro [...] scoperto le diverse emozioni del [...] sbagliando» [...] 3. Si sono concluse ieri [...] Bari [...] giornate internazionali per il diritto alla creatività [...] dei portatori di handicap, promosse dal Teatro [...] OperA, mentre a Fabriano [...] 17 novembre al 7 dicembre, [...] manifestazione con performance e [...] dal titolo «Teatro terapia o teatro tout [...]. E non sono più [...] teatrali che utilizzano come attori persone con [...]. [...] di Roma è andato [...] recente un «Borghese gentiluomo» diretto da Roberto Gandini [...] del cast formato da ragazzi down. A dicembre andrà in [...] (vedi intervista sotto). Mentre a Bologna, Nanni Garella [...] un [...] che avrà tra i [...] senza gambe David [...] della [...] e già attore per Sally Potter, [...] regista di «Orlando». ///
[...] ///
Angelo [...] detto Ruzante è tornato [...] città, e ci si [...]. In questo stesso Teatro Verdi, [...] 1950, Gianfranco De Bosio, al-lora giovane regista, [...] è forse il capolavoro del grande commediografo [...] La Moscheta; tra gli interpreti, nel ruo-lo di Tonin, [...] Giulio Bosetti, [...] ventenne, oggi direttore dello Sta-bile [...] Veneto, che produce [...] realizzazione del medesimo testo. Ma non si tratta di [...] nostalgica. Con Ruzante, e in [...] La Moscheta, De Bosio si è confrontato più [...] successi in Ita-lia e [...] suffragando via via il [...] con gli ap-profondimenti che, [...] hanno fornito studiosi del [...] Ludovico Zorzi e Ma-rio Baratto. Lo spettacolo odierno, affidato [...] diversi da quanti li hanno preceduti nel [...] il valore di una lu-minosa conferma, più [...] rivelazione. Per mette-re alla prova la [...] dubbia fedel-tà della moglie [...] e su perfido suggerimento del [...] Mena-to (che di lei è o è stato [...] Ruzante si propone alla don-na [...] mentite vesti di studente, e le si rivolge, [...] in un bizzarro eloquio [...] (da far pensare, secoli do-po, [...] Totò). Il trucco è presto [...] già precaria situazione di Ruzante, che finisce [...] aggiungendosi a Me-nato, nel [...] di [...] il soldato bergamasco Tonin, [...] nel suburbio pado-vano. Il protagonista è infatti «un [...] da ben da vila», un [...] uomo di campagna, come lo defi-nisce il Prologo, ma, [...] verità, la-druncolo e imbroglioncello. Il mondo contadino, quale [...] rappresenta, è dominato da impulsi e bisogni [...] denaro: [...] degradata, esclusa dalla storia, [...] lambita nelle forme del-la violenza, guerre, invasioni, [...]. Temi che ricorrono in [...] maggiori titoli del dram-maturgo. La lingua da lui [...] il padovano antico, è [...] di una straordinaria tea-tralità: [...] di comprensione insorge, per il pub-blico dei [...] am-morbidimento lessicale si rende necessario, ma in [...] la mimica, il movimento, [...] plastica soccorrono e sostengono [...]. La commedia abbonda di [...] i personaggi sembrano indirizzarsi esplicita-mente allo spettatore: [...] verifica per i singoli talenti, e per [...] registi-co, che è parso saldo e sicuro. Nei panni di Ruzante, [...] Sergio Romano, emergente fra gli attori di fresca [...] risor-se: qua e là, forse [...] un tantino; e avremmo [...] tocco di tragicità in più là dove [...] tenta il suicidio per autofagia (ma le [...] hanno modo comunque di [...] meglio). Nino [...] è un efficace, gagliardo Menato, [...] «ragazzo di vita» ante [...] Massimo Loreto un Tonin [...] mili-taresca burbanza da Capitan Spa-vento. Sara [...] conferisce a [...] una grazia asprigna, che [...] con giusto rilievo la fi-gura. Lino Toffolo dice da [...] Prologo, e ci fa rimpiangere solo che esso [...] decina di minuti (sulle complessive due ore [...]. La scenografia, mobile e [...] firma incon-fondibile di Emanuele [...] coadiuvato da Giorgio Panni. [...] le accoglienze, al-la «prima». Tra le tappe previste, [...] Padova, Torino, Bolzano, Mi-lano, Venezia. ENZO [...] da una quinta [...] senza altro obiettivo se non [...] di attraversare la scena, è di per sé [...] molto semplice. Ben sa, però, chi [...] solo un [...] di teatro che senza [...] molto difficile at-traversare il palcoscenico. Siamo troppo preoccupati di [...] interessante o di cosa significhi, perché è [...] sempli-ce, per noi cosiddetti normali. E a noi normali [...] azione in sé. Ma quando andare da un [...] dello spazio è un problema [...] richie-de una difficile coordinazione, come succede a una persona [...] allora la sola azione in sé narra. E non ci preoccupa di [...] che percorrere lo spazio. È lì che [...] tutto il percorso mentale che [...]. Questo [...] imparato guardando quelli che [...] noi «i ragaz-zi». Uomini e donne handicappati [...] teatro da otto anni. Quando cominciai, con tutta la [...] dei normali, pensavo che avrei incontrato degli adulti con [...] mentale da bambini. ///
[...] ///
Di fronte avevo adulti, dai [...] ai 40 anni, con una percezione e una tradu-zione [...] diversa della realtà. [...] in loro la mia [...] esprimere il bello, il brutto, il piacere [...] emozione. Decisi, allo-ra, di abbandonare [...] pensavo di fare e iniziammo insieme, lo-ro, [...] io, una ricerca di cui mi erano [...] di arrivo. Ora, dopo anni di [...] posso certo formulare delle ipotesi di lavoro [...]. Ma i miei spettacoli, in [...] caso, non nascono mai a ta-volino, né so cosa [...] farà durante i nostri incontri. Non [...] nei miei spettacoli, un copione [...] perché ritengo che far fare teatro a persone di-sabili [...] lo farebbero dei normali è estremamente doloroso. Il confronto non può [...] e solo una dimensione pietistica ci fa [...] apprezzare quello sforzo, per me inutile, di [...] possibile simili alla normalità. È per questo che [...] di far teatro con gli attori disabili [...] di molti modi di usare il movi-mento, [...] parola stessa. [...] infatti una unicità espressiva che [...] da qualsiasi condizione fisica o mentale: basta [...] cogliere e [...] di rappresentarsi perché diventi drammaturgia. Per-ché sia teatro tout court, [...] non solo terapia. Il gesto, attraverso il [...] narra le emozioni che lo muovono. E, viceversa, le emo-zioni [...] gesto. In-somma, come dà una [...] Come la dà un bambi-no? Come la [...] Non saranno dei modi diversi, ma avranno [...] ritmo e un disegno nello spazio molto [...]. E, infine, [...] quello che io riten-go [...] del mio la-voro con i «ragazzi»: [...]. Quel-le che dò loro sono [...] indica-zioni, lasciando poi tutto lo spazio possibile [...] e a ciò che questo [...] raccontare. [...] è il momento autonomo più [...] del nostro teatro. Il momento nel quale [...] modi particolari di [...] di usare il gesto, [...] altri-menti non espressi oppure non comprensibili da [...]. E da questi che [...] nate alcune tra le pagine oggettivamen-te più [...] teatro. [...] giorno di Ale Teatro [...] rapporto totalmente reinventato ne-gli ultimi tempi: non [...] che serve da spunto per la trama [...] e nemmeno rispec-chiamento, ma teatro in sé. [...] che ha affascinato e [...] brava e affermata come Ales-sandra Panelli, da [...] a condurre corsi di tea-tro e recitazione [...] disabili. Con un musical in [...] progetti teatrali per il futuro. ///
[...] ///
Fino a non molto tempo [...] usare [...] a teatro o al cine-ma [...] a prestito i problemi e [...] in tematiche, più o meno ispirate, più o meno [...]. Poi, il cinema ha [...] due aspetti: [...] che rappresenta se stesso. Con un ina-spettato successo: Oscar [...] (sordomuta in Figli di [...] mentre [...] ha pre-miato di recente [...] Pascal [...] (il down de [...] giorno). E anche il teatro [...] spingendosi in là, arrivando [...] per [...] co-me fa la [...] compagnia in-glese che mescola [...] danzatori «normali» e disabili su sedie a [...]. O come fanno gli [...] francesi. Uno strappo sul palcoscenico [...] gentile, quella che conosce [...] lo tollera o peggio lo [...] ma in ogni caso lo oltrepassa. [...] spalleggiati dalla tacita convenzione [...] la vi-ta sia come una gara di canottag-gio: [...] quella «con» e quella «sen-za». Fin quando accade che [...] realtà ti tocchi da vicino. Può avvenire in modo [...] è cadere [...] senza re-te. Ma se [...] è casuale, ti sfiora [...] può rivelare un mondo più ampio, forse [...]. Accade così che un [...] di successo, con una carriera sicura, cambi [...] inoltri su un sentiero «diverso» per lavorare [...]. Un esempio paradossale? Affat-to, [...] nome e cognome: Alessandra Panelli, nata figlia [...] (Paolo Panelli e Bice Valori) e poi attrice affermata. Da tre anni, Alessandra [...] la ribalta più in vista, il teatro La Cometa [...] la cooperativa di attori con la quale [...] dedica a corsi di teatro per persone [...]. Dal [...] collabora con [...] laziale Motule-si, e sta [...] con un gruppo di disabili tra i [...] 50 anni. Aggiungi un posto a [...] scena, in forma pri-vata per i familiari, [...] -sta per debuttare pubblicamente a dicembre, al [...] «Uomini» [...] organizzato dalla Coop. Cuspide con il contri-buto [...] romano alla Cultura. Una scelta che impegna [...] Alessandra, ma senza tanti rimpianti. Alessandra, come avviene una «svolta» [...] questo tipo? Non lo so. Sono cose che si fanno [...] e non per ragionamento. Adesso posso dire che [...]. In che senso? Il mondo [...] io non [...] mai partico-larmente amato. Mi ci sono trovata [...] fra debutti, serate, servizi fotografi-ci, tournée. Volevo tornare a un [...] interiore. Una crisi di rigetto [...] teatro? Oddio, mi rendo conto che qualun-que [...] ambigua. Comunque, non che mi [...] dei miei colleghi, anzi con-tinuo a collaborare [...] loro. Solo che il teatro cominciava [...] un [...] vuoto. A fine stagione cominciavamo a [...] che si fa? cosa fa ridere? cosa attira il [...] Ecco, [...] «che si fa?», non ce [...] fatta più. Ho sentito che tutto si [...] in [...] di mercato, non era più [...] a una necessità [...]. Speri-mentare era impossibile, fare [...]. Non si lottava più [...] ma per la so-pravvivenza. E allora ho detto [...]. Come sei entrata nel [...] Per caso, non era legato alla mia scelta. Mi ero data un [...] studio e di riflessioni. Poi, mi è capitato [...] i ragazzi down e ho scoperto che [...] che mi corrispondeva di più. Quello degli attori è [...] egocentrico e infantile. Cosa ti proponevi lavorando [...] Volevo smettere di [...] un «genere» e dare [...] loro un nome e un cognome. Perché hai scelto di [...] un musical? Non volevo assolutamente allestire una [...] che sono adulte. Un testo semplice sì, [...]. Così ho scelto Aggiungi [...] tavola perché lo conosce-vano un [...] tutti. Userò la colonna originale, [...] i miei genitori, e loro ci canteran-no [...]. Qualche rimpianto? Le tournée, [...] il resto? Mai più. A volte ho nostalgia [...] della recitazione: con i ra-gazzi sto facendo [...] sgros-samento. ///
[...] ///
A Reggio Emilia un festival [...] al compositore francese Gérard [...] Musica spettrale per [...] del suono [...] EMILIA. Di Nuovo Mu-sica, terza [...]. Il festival reg-giano di [...] al-la Francia e, in [...] compositori chiave del Novecen-to francese: Olivier Messiaen [...] Gérard [...]. Erede di [...] e del suo proporre [...] ma anche incontri, seminari, pro-getti originali, fino [...] Di Nuovo Musica ospita una ricca personale [...] Gérard [...] corre-data anche da un [...] composizione. Questo cinquantenne compo-sitore francese [...] paladino, insieme a qualche [...] con schie-re di allievi al seguito, di [...] ama definirsi «musica spet-trale». Beninteso, niente a che [...] e oltretomba. Gli spettri di cui [...] invece quelle «fotografie» dei suoni e del-le [...] si ricavano in laboratorio e che costituiscono [...] come un suono è fat-to. Nei giorni scorsi abbiamo ascoltato [...] prima esecuzione ita-liana de [...] per due voci femminili (Sonja [...] e Lani [...] e gran-de orchestra (la Frankfurter [...] diretta da Sylvain [...]. Composta nel 1994 la [...] alla Madon-na del parto di Piero della France-sca [...] a Piero e al suo preziosissimo trattato De [...] è dedicata la mo-stra inaugurata nei giorni [...] Biblioteca Panizzi di Reggio). Ferreo adepto della stringa [...] uno scienziato nel progettare partiture che sembra-no [...] un centro di ri-cerca sui semiconduttori che [...] un compositore, [...] è riuscito a magnetizzare [...] Teatro Valli con un lavoro che ben [...] idea di ricerca musicale, un con-gegno sonoro [...] sonori stupefacenti, cuciti fra loro con una [...] appunto alle proporzioni della Madonna del parto. La tecnologia compositiva di [...] gode del massimo credito [...] a produr-re una materia sonora di grande [...]. Comporre per [...] è come usare un [...] svelare cosa [...] dentro un suono e [...] gran-de, nel tempo e nello spazio, quei [...] normalmente in un [...] di ci-glia. Così, [...] le voci, in-vece di [...] polifo-nie, ci rimandano un inviluppo incredibile dal [...] che non esistono, voci bizzar-ramente rugose, [...] dai mille strati, una [...] dentro la quale si può guardare, aggirar-si [...] della pubblicità che entra in un asciu-gamano [...] come il de-tersivo stacca lo sporco. La mate-ria prima dunque [...] si addice a un ricercatore di [...] e la partitura suo-na [...] catalogo di questi ritrovati, come un saggio [...] questa scrit-tura. Quando questa materia di-venterà fabula [...] insom-ma), [...] di una retorica e superando [...] logica [...] quello sarà probabilmente un gran [...]. Il prossimo ap-puntamento con [...] e la Fran-cia (Messiaen, Ravel, Satie) [...] sa-bato 16 col Nuovo Ensemble di Musica Realtà, [...] sera prima, da un concerto del South [...] (musica di Giava e [...] di più, chiedete a Debussy). La serata inaugurale aveva [...] in serbo. Conclusa da una Pastorale [...] Beethoven [...] da un bravo anche se un [...] bizzarro di [...] si è aper-ta con [...] of-ferti da una delle ultime, incante-voli pagine [...] Messiaen: Un [...] composta in occasione del [...] di Mozart. Dice Messiaen: «Mozart ha [...] quasi tutti i suoi bambini sono morti, [...] ammalata. E ha sempre sor-riso. Nella [...] musica e nella [...] vita. Allora ho cercato di sorride-re [...] e ho composto Un [...] un piccolo pezzo, che io [...]. Grazie per la promessa [...] Monsieur Messiaen. La «musica spettrale» di Gérard [...] è stata al centro [...] di «Di nuovo musica», il festival di [...] il quale Reggio Emilia apre ai suoni [...] Novecento. Insieme alla ricerca strutturale [...] una sorta di ingegneria [...] al microsco-pio, un sorridente brano che il [...] Olivier Messiaen aveva dedicato a Mozart, in occasione del [...]. ///
[...] ///
Insieme alla ricerca strutturale [...] una sorta di ingegneria [...] al microsco-pio, un sorridente brano che il [...] Olivier Messiaen aveva dedicato a Mozart, in occasione del [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL