→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1965»--Id 4249700949.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / martedì 25 maggio [...]. Adulato, dunque, al famoso [...] operistico proveniente a Berlino democratica, [...] inaugurale della breve [...] di primavera della Fenice a [...] ascoltare al pubblico [...] e alla stampa nazionale, [...] in nutrita schiera nella [...] lagunare, i Racconti di [...] la ben nota opera [...] in cinque atti che il [...] franco tedesco Jacques [...] scrisse al termine della a [...] da una serie di racconti Ilo scrittore del primo Ottocento esco E. ///
[...] ///
[...] si servi di una commedia [...] dovuta a Jules [...] e Michel Carré, realizzando [...] che vive in un clima [...] e fantastico e che [...] il suo fascino oggi come [...]. Va detto subito che Walter [...] ha fatto un lavoro [...]. Abbiamo [...] ieri, a proposito delle [...] del regista tedesco, di [...] critico: un termine che [...] non significa, in [...] come questa, che si intenda [...] alla realtà e alla ve; [...] una vicenda che si [...] dal principio alla fine [...] tutt'altro che [...]. Ma il realismo critico di [...] sta [...] nel ricreare, [...] dei singoli caratteri i personaggi, [...] plausibilità [...] un racconto omogeneo e [...] che realizzi, traduca in alta [...] la realtà mastica di questa grande opera [...]. In altre parole. [...] funerali li Rosina Anselmi CATANIA. Ì Con i [...] gli attori del atro [...] Angelo Marco [...] e i di genti dello Stabile erano an le migliaia di ammiratori Attorno . La folla spiritata degli [...] atto. Naturalmente [...] ha lavorato anche con [...] abilità superlativa, e proprio a questo settore [...] il merito di [...] saputo ricreare con intensa [...] di profonda suggestione. Fondamentali anche le scene [...] disegnati da Rudolf Heinrich con un gusto [...] pari a quelle poste dal regista nel [...]. Non possiamo ora dilungarci [...] rifare la storia [...] delle varie edizioni dei [...] Racconti [...] » fino a quella [...]. Diremo solo che i [...] sempre aderenti alla perfezione al carattere dei [...] se vocalmente il livello generale non può [...] alto [...] citeremo Hans [...] nel la parte di Hoffmann. Superlativo Werner [...] nel le diverse parti [...] buffone (Andrea. ///
[...] ///
Successo, come si è [...]. Numerose le chiamate agli [...] principali artefici dello spettacolo. Giacomo Manzoni Dal nostro [...] 24. Il momento della verità [...] pubblico di [...] ripetuti applausi a schermo [...] conclusiva. Il regista, che aveva [...] torero Miguel Mateo [...] e il produttore Antonio Cervi, [...] fallo segno alle più schiette manifestazioni di [...] e alla fine [...] e animata conferenza stampa, [...] lunga fra quante se ne sono tenute [...]. Parlando direttamente in francese. Rosi ha replicato in [...] albagia ma con sicurezza, alle numerose. Rosi ha detto di [...] Spagna, di giudicare il suo [...] forte e [...] c Non ho visto in questo paese [...] cristiano, se spirito cristiano vuol significare rassegnazione [...]. La corrida, secondo il [...] è soltanto uno spettacolo, ma una vera [...] umano nel quale [...] come protagonisti, il toro, [...] quanti assistono al combattimento [...]. Si può e si [...] mondo della tauromachia, ma tenendo presente che [...] » é radicato nel profondo della storia [...]. Ad ogni modo, ciò [...] l'autore del Momento della verità era di [...] giovane diseredato, il quale, [...] di torero (in altre nazioni la [...] scelta sarebbe stata diversa), [...] al condizionamento della società, ma finisce per [...] un oggetto, uno strumento: [...] la morte fisica, che [...] è solo il compimento della [...] morte morale. Comunque, auguri ai vincitori. Due cantanti ungheresi Lajos Kozma. Abbiamo apprezzato [...] che. Si sono alternati sul [...] dirigere ciascuno due brani, tre giovanissimi maestri: [...] un italiano, superstiti della laboriosa selezione [...] tra una ventina [...] le qualità di finezza [...]. ///
[...] ///
Ko-dàly e Bartò nel [...] brani di Brahms. ///
[...] ///
[...] ha dichiarato vincitore [...] e Puccini in quello di Lajos [...] Cristofoli. I titoli accademici di [...] e dei brani diretti, [...] questi artisti pongono [...] sarebbe stato indegno del i [...] mente fuori discussione le lo-primo premio il bulgaro Ivan I ro capacità puramente vocali: [...]. Poiché discordanze del genere Altra [...] infatti la lieta si verificano sempre in [...] di questo concerto. In [...] questi, verrebbe fatto di [...] presenza di un programma nel [...] c-he tali manifestazioni. [...] musica antica e moderna se [...] ron possono svolgersi [...]. Inoltre, non si è [...] di autori stranieri la stessa omogeneità assicurata. ///
[...] ///
Morte e [...] essere più attenta alte [...] di Strauss assegnati maturo d. Infine, i programmini [...] ma va detto [...] ha saputo guidare lo [...] con diligenza fino alla fine, [...] coadiuvato [...] e dal coro (istruito [...] essere completati con qualche cenno [...] dei [...] ottocentesco [...] felicemente, i due cantai tanti [...] hanno infatti dimostrato in primo luogo di es sere [...] musicisti dando di ogni brano una interpretazione raramente discutibile. Forse più adatto al [...] no e a quello del melodramma italiano [...] Kozma. Al pianoforte Mano Caporaloni. In Spagna, Il momento [...] non è ancora uscito; anzi. Ma Rosi si augura [...] e che piaccia, come è piaciuto in Italia. Il regista italiano ha [...] interprete per Mi [...] il quale gli sedeva [...] chiuso nonostante che il [...] Momento della verità si sia riversato anche su [...] carriera di espada. Il protagonista della vicenda [...] detto di essersi trovato a suo agio, [...] da presa: non pensava di recitare, ma [...] suo lavoro [...] giorno. Ila dichiarato questo con [...]. Col Momento della verità. Ben difficilmente la giuria [...] dibattito conclusivo, [...] ma vigoroso e autorevole [...]. Fuori della [...]. Purtroppo, adattando per lo [...] teatrale di Leon [...]. Movimentato, ma non privo [...] suo quadro [...]. Il primo giorno di [...] ambiguo quando pone problemi concernenti la responsabilità [...] trattazione dà spunto il caso [...] ragazza tedesca. ///
[...] ///
Jan, uno degli ufficiali [...] protezione, anche contro il parere dei suoi [...]. Ma Inge ricompensa molto male [...] nobiltà [...] giacche, sollecitata dal suo amante, [...] SS rimasto dietro le linee come [...] cecchino ». Alla obliquità e incertezza della [...] fa riscontro, nella prima metà del film, una forma [...] che [...] in tentazioni figurative [...] gusto barocco, ed à an [...] ulteriormente dal timbro letterario dei dialoghi. Gli attori principali sono Bea [...]. ///
[...] ///
Aggeo Savio! La Legione della decenza [...] Magnifico cornuto »NEW YORK. Giudizio negativo della [...] ne americana della decenza [...] II magnifico cornuto di Antonio Pietrangelo Si [...] te di [...] una pellicola che a [...] pura e semplice oscenità ». [...] Baker infatti ha dato un [...] ricevimento danzante che ha [...] in vita [...] degli anni [...] e i famosi [...] scomparsa. Un centinaio di cineasti [...] abiti [...] il charleston ed altri [...] anni fa mentre [...] la mensa era allietata [...] e lo champagne correva a fiumi ». In una saletta sono [...] cortometraggi di [...] e [...] la coppia di comici con [...] Jean [...] aveva cominciato la [...] carriera. Il seminario allo Studio [...] rapporto tra teatro e [...] La quarta serata del « Seminario internazionale [...] è aperta con la relazione di Adriano Magli: [...] Il teatro e gli spettacoli di massa ». Magli ha esordito col [...] strumenti di diffusione della cultura di massa [...] spettacolari), [...] rati comunemente fonte di [...] alienante che « fa uscire da noi [...]. Non è affatto vero [...] si trova sempre in stato [...] perchè lo stesso pubblico [...] contempo « condizionatore » dei mezzi stessi. Occorre, quindi, . [...] soggetto ai mezzi dì [...] si presenta. Al contrario, lo spettacolo [...] si distacca dalle caratteristiche dei consueti mezzi [...] massa, perchè lo [...] sempre riunito in [...] gruppi ». Questa situazione il Magli [...] mimesi contigua ». II fatto che lo spettacolo [...] si rivolga a gruppi, esso sarà sempre un [...] per pochi», e [...] ha precisato Magli [...] questo non vuol dire chiusura, [...] centro irradiante che influenzi in larga [...] la collettività. Dopo [...] affermato che il teatro deve [...] le necessità contingenti e [...] lari, il Magli si è [...] la funzione del teatro inteso [...]. Parlando poi del carattere [...] sacro » della [...]. Magli ha detto che [...] secondo modi facilmente trasformabili in forme aberranti. Comunque, al contrario [...] altri mezzi di diffusione di [...] la natura del teatro come [...] rito ». [...] il dissenno con eli altri [...] con il [...] si è [...] evidente [...]. Ha chiarito come i mezzi [...] diffusione di [...] non siano di [...] sé [...] malefici [...]. Il teatro, al contrario, si [...] ancora come [...] veramente r [...] che [...] una [...]. Per quanto riguarda la [...] bile [...] sacralità » dei [...] di comunicazione di massa. [...] ammesso esplicitamente che elementi [...] in detti [...] ma che occorre, «ma [...] coscienza di ciò. ///
[...] ///
Alessandro [...] parlerà sul tema: «Il [...] teatrale e il linguaggio cinematografico [...]. Ne è valsa la [...] servizio girato da Ennio [...] del penitenziario di Porto Azzurro: [...] che, nella estrema essenzialità delle immagini e [...] del colloquio con [...] Antonio [...] ha costituito [...] umana di notevole valore. Non una sola parola, durante [...] il servizio, è [...] detta sul funzionamento del penitenziario [...] sulla ammissibilità della pena [...] in una società civile (ma [...] terribile è stato, per noi. Eppure, tutto quel che [...] udito, la chiusa, severa, serena nobiltà di [...] quella di [...] le sue scarne riflessioni [...] e sulla [...] esperienza, ci hanno continuamente [...] interrogativo: quale senso ha una legge che [...] la vita un uomo dalla comunità dei [...] quindi. [...] Forse, una simile do-manda si [...] presentata alla [...] mente di molti telespettatori: e [...] partendo da questa domanda la televisione potrebbe svolgere [...] più larga che risulterebbe, secondo [...]. Obbedendo alle sue solite tradizioni [...] tempestività. [...] ha anche dedicato un [...] rievocazione [...] delle truppe italiane in Cervignano. Ha chiuso [...] con il Generale dei [...] un colloquio che, in [...]. A [...] è seguita, quindi, una [...] ufficiale del governo al Sacrario di Redipuglia [...] Sacrario, [...] possiamo [...] nel quale, la prima [...] visitammo, ci colpì [...] di qualsiasi parola di [...] guerra). ///
[...] ///
Migliore ci è parso [...] foto [...] ma assai più si [...] soprattutto per sottolineare, proprio in questa occasione, [...] della vita di trincea, del macello del [...] denunce esistono nella nostra letteratura di guerra. Sul Secondo [...]. La conversa di [...] ha aperto [...] ciclo dedicato a Robert [...]. Regia di Robert [...]. Con Joan [...]. Peter [...] Cecil [...] -Settimanale di lettere e arti [...] cura di Giuseppe [...] TELEGIORNALE della notte TELEVISIONE [...] TELEGIORNALE e segnale [...] SERATA BIS: Garinei e Giovannini [...] Enrico [...] »22,45 INCONTRO DI PALLACANESTRO [...] Eurovisione. Al termine: NOTTE [...]. [...] La Rassegna: 18,45: Robert Schumann; [...] Vita culturale; 19,15: Panorama delle idee: 19,30: Concerto [...] 20,30: Rivista delle riviste: 20,40: Georg Philipp Telemann -Giuseppe Torelli; 21: Il Giornale del Terzo: 21,20: Musiche [...] Haydn: 22: Racconti della prima guerra mondiale: [...] DI FERRO di Bud [...]. ///
[...] ///
[...] La Rassegna: 18,45: Robert Schumann; [...] Vita culturale; 19,15: Panorama delle idee: 19,30: Concerto [...] 20,30: Rivista delle riviste: 20,40: Georg Philipp Telemann -Giuseppe Torelli; 21: Il Giornale del Terzo: 21,20: Musiche [...] Haydn: 22: Racconti della prima guerra mondiale: [...] DI FERRO di Bud [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL