KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Mercoledì 24 aprile [...] pagina [...] conflitti moderni la rilevazione [...] nemico si sta rivelando l'arma più [...] Questo racconto avrebbe potuto [...] 1854, [...] di Sebastopoli, durante la [...] Crimea, o anche sette anni più tardi, con [...] Secessione, conflitti che hanno entrambi utilizzato a [...] moderne: armi a ripetizione, registrazione fotografica, treno [...]. Un anno dopo il [...] Wright a [...] si accendeva, per la [...] un proiettore. Puntato sulle alture di [...] questo primo «proiettore da [...] univa [...] direzionata del suo fascio tutte [...] torce, tutti gli incendi delle guerre del [...] (. Sempre nel 1904 [...] di [...] Georges [...] membro della Commissione del [...] pubblica [...] du [...] in cui dimostra, pellicola [...] della cronofotografia nel dosaggio degli sforzi del [...] uso delle armi. Quando ci si [...] fu lavorando egli stesso, [...] Grande Guerra, al perfezionamento dei telemetri [...] della marina, che il [...] Henri Chrètien scopri le basi di quello [...] anni più tardi il [...] si misura meglio la [...] sempre si stabilisce tra la funzione dell'occhio [...]. Infatti, se il progresso [...] doveva sfociare nella proiezione di film su [...] quello dei radiotelemetri doveva sortire come effetto [...] radar, immagine elettronica che [...] elettronica. In realtà, dalle alture [...] del passato, [...] architettonica della [...] di guardia», [...] del pallone frenato, passando [...] la riproduzione fotografica del campo di battaglia [...] al «Satellite di allarme avanzato» annunciato dal [...] Reagan, [...] abbiamo cessato di assistere [...] del campo di percezione [...]. La visione oculate e [...] hanno [...] ceduto il passo alle [...] ai collimatori» più sofisticati. Si immaginerà d'altronde questa [...] durante il primo conflitto mondiale, apprendendo che [...] di vetri ottici (lenti di regolazione del [...] goniometro, obiettivo fotografico e cinematografico ecc. È la fine del [...] sistematico, dello scontro fisico, a vantaggio della [...] in cui [...] è invisibile o quasi, [...] fiammate di sparo che segnalano la [...] presenza. Dì [...] quella imperiosa necessità della [...] telescopico, [...] del film di guerra [...] fotografica del campo di battaglia, ma anche [...] scoperta del ruolo militare dominante [...] di osservazione nella conduzione [...]. Se [...] della strategia consìsteva [...] e nel delimitare il [...] il campo di battaglia, liberando al meglio [...] corso della Grande Guerra, vista [...] importanza dei [...] materiali, [...] tutto di comprendere la tendenza del movimento [...] gli obiettivi e, infine, di definire [...] dello scontro per [...] accecate dalla troppo lunga [...] dalla subitaneità degli spari indiretti, ma anche [...] ciò che sta loro attorno. Di [...] quella moltitudine di periscopi [...] lenti di puntamento, di telescopi e di [...] acustico. Se pure i soldati della Grande [...] sono stati gli attori di [...] sanguinosi, sono [...] anche i primi spettatori di [...] féerie pirotecnica [...] già riconoscevano il carattere magico [...] spettacolare [...] Apollinai-re o Marinetti. Dieci anni dopo [...] di [...] si inaugura una guerra [...] che non si interrompe più né di [...] giorno. Perché del resto si [...] momento che la presenza del nemico non [...] per la fiammata dei suoi spari, il [...]. La cecità degli uomini [...] stretti cunicoli durante il giorno non è [...] da quella procurata [...] sarà dunque sufficiente sviluppare, [...] guerra lampo del 1940, la [...] con [...] dei primi proiettili traccianti, [...] della no [...] land, [...] di obiettivi notturni. Infine, con il corrispondente [...] dei proiettori (fino a nove chilometri) e [...] come essa si abbozza già nel 1914. Con la fissazione del [...] guerra di posizione, [...] è destinata ad assumere [...] le missioni di una cavalleria divenuta ormai [...]. [...] da ricognizione diventa [...] di percezione degli alti [...] privilegiata dello stratega in seno allo stato [...]. Essa illumina la guerra, [...] lo stati dei luoghi in un territorio [...] gli esplosivi di grande potenza sconvolgono senza [...] occhi saranno soprattutto quelli degli obiettivi delle [...] bordo. La realtà del paesaggio di [...] diventa cinematica, lutto cambia, si cambia, i riferimenti scompaiono [...] dopo [...] rendendo inutili le carte dello [...] PAUL [...] """"Usando un metafora per mea [...] per [...] si potrebbe risalire agli specchi [...] da [...] anche II cinema, a suo [...] è uno specchio sul mondo. E quando [...] mene In scena quella stessa [...] nel suo film, meno di 50 anni dopo, [...] riprese [...] che riproducono esattamente [...] del paloni [...] e, di tatto, inventa uno [...] che riassume [...] II campo di battaglia, [...] Il mondo. Il cinema copia la [...]. [...] stesso [...] qualche misura, si pone al [...]. Logistica delle percezione» di Paul [...]. Certo, [...] li [...] titilla [...] a Leni [...] a Kubrick, a Coppola: ma [...] punto di vistai Un [...] del media Paul [...] è uno del più originali [...] teorici del mondo dei [...] sue [...]. Architetto, sociologo, politologo, [...] «villaggio globale» soprattutto a [...] Ottanta. Tra le sue numerose [...] in italiano, vi sono: [...] negativo» e un piccolo [...] «La macchina che vede». /// [...] /// Logistica della percezione», edito in Francia dai [...] du cinema» e [...] da [...] Paul [...] analizza le origini [...] sistematica delie tecniche [...] nel conflitti bellici del ventesimo [...]. E II modo in [...] si è sviluppando. Annunciando un secondo libro In [...] gli esiti di tutto dò. [...] non racconta i film che [...] di [...] battaglie: [...] tecnologie [...] -e più [...] generale di tutte le moderne [...] applicate [...] riproducibile -nei conflitti autentici, dimostrando [...] e del cinema In poi, [...] guerra [...] stata la stessa. Nessuno, del rosta, ha [...] tv della guerra del [...] a videogame, con le [...] Intelligenti» [...] sembravano teleguidate da una sapiente regia. Sappiamo tutti che non è [...] colpiscono a casaccio e uccidono [...] più né meno che quelle stupide; ma al tempo [...] sappiamo che la nostra [...] del conflitto è mutata in [...] radicale. Né bisogna [...] che chiunque [...] In un paese [...] dal [...] poi ha visto la guerra [...] al cinema (o in tv, si capisce) e dò [...]. Il lino di [...] è [...] della percezione multare del [...]. Paria di cinema solo [...] ma lo fa in un [...] talmente intelligente e -trasversale», da essere [...] per qualunque cinefilo che voglia [...] di più [...] -estetica e tecnologica -di cui [...] appassionato. E una parabola [...] virtuale [...] controlla un campo di battaglia [...] coincidente con II mondo. Vedere tutto -attraverso I monitore [...] satelliti [...] è sinonimo di vittoria pressoché [...] «accecare» i sistemi di visione nemica ì altrettanto Indispensabile [...] del deserto, nel Golfo, gli [...] fecero Impazzire I computer [...] fu [...] primo, decisivo passo verso la [...]. [...] fare uno sfarzo di immaginazione: [...] cent'anni [...] dire [...] ieri, in termini [...] -non si combatteva cosi: se [...] avesse visto [...] grosso [...] di [...] e di Cheyenne che [...] sul [...] Big [...] probabilmente non avrebbe attaccato. Ma questa è [...] storia, un altro film. Se [...] la corazza si sono [...] ora sono la visibilità [...] svilupparsi congiuntamente, dando infine origine a quelle [...] rendono visibile, come il radar, il sonar, [...] alta definizione dei satelliti di osservazione, erede [...] della Grande Guerra. Il proble-ma dei responsabili [...] non è più quello di un Duca [...] Wellington, [...] affermava di [...] passato la propria vita [...] che accadeva al di là della collina», [...] di evitare la confusione, [...] davanti alle figure di [...] abbraccia le più vaste regioni del fronte [...] minimi, dettagli sempre suscettibili di influenzare [...] dei combattimenti. Il problema non è [...] quello delle maschere, degli schermi che impediscono [...] mira lontana; malgrado la nascente mimetizzazione e [...] tratta di ubiquità, in altri termini della [...] la simultaneità delle informazioni in un territorio [...] dove [...] è la forma più [...] più stabile di informazione. La registrazione delle macchine [...] corso del primo conflitto mondiale ha dunque [...] la memoria statistica dei computer, al tempo [...] dei dati fomiti dalla ricognizione aerea e [...] rigorosa della simultaneità [...] e della rea-zione. Il «predicatore Boto della [...] non è forse [...] del «calcolatore strategico» [...] dopoguerra? In questo dispositivo [...] adibito a far incontrare, in un punto [...] momento dati, la traiettoria di un proiettile [...] Dea [...] mirato, e che perfezionava [...] il risultato fatale era ottenuto dalla sovrapposizione [...] reale, [...] delle loro traiettorie su [...]. In tal modo, il campo [...] battaglia delle guerre napoleoniche è [...] diventato una scatola nera. Al teatro di operazioni [...] cui si agitavano ritmicamente [...] attori di un massacro, [...] corpo a corpo si effettuavano a occhio [...] bianca, è subentrata [...] di questo secolo una [...] cui il faccia a faccia degli [...] doveva lasciare il posto [...] in cui la nozione dì tempo reale [...] soppiantato le distanze, la configurazione territoriale dei [...]. Nel suo libro del [...] Tempeste [...] Ernest [...] combatten-te tedesco di prima [...] della guerra industriale: «In [...] cui il fuoco già si attaccava piuttosto [...] agli uomini, mi sentivo del tutto estraneo [...] come se mi fossi osservato con il [...]. Per constatare più [...] «Il [...] di una trasparenza di vetro). Questa sensazione sarà una volta [...] più rinnovata con il radar, poiché [...] radarista ha la stessa impressione [...] planate, di avere una visione aerea. Per [...] questo elemento umano, si inventerà [...] fine della seconda [...] mondiale il metodo del [...] Radar», in cui la schermata [...] monitor indica il «movimento vero» e in cui [...] rinuncia deliberatamente [...] ottica. Tutto questo si riprodurrà [...] il trionfo [...] elettronica sulla gravità universale (Nam June [...]. Questa levitazione, questa sospensione [...] indicano la confusione che sì stabilisce tra [...] e la [...] rappresentazione mediatica, una rappresentazione [...] delle armi a ripetizione [...] capacità delle attrezzature di registrazione fotografica a [...] per proiettare [...] immagine del mondo, di [...] via di smaterializza-zione, e presto di completa [...] il cinematografo dei fratelli Lumière è divenuto [...] quella vedetta [...] che non crede più [...]. Un episodio particolarmente significativo confermerà [...] curiosamente [...] si ripeterà ventisei anni più [...] nel 1940, ma con una variante essa stessa rivelatrice [...] del campo di battaglia. [...] della Grande Guerra, i [...] tedesco riservavano scarsa considerazione ai risultati [...] aerea, preferendo dì gran [...] pattuglie. Durante la battaglia delia Marna, [...] comandante [...] dei campo trincerato della [...] moltiplica, sotto la spinta [...] i voli di ricognizione [...] Parigi. Sorge allora un conflitto [...] quel generale specialista delle guerre coloniali, che [...] tecniche nuove, e i responsabili del fronte: [...] la direzione [...] tedesca è [...] e i resoconti degli [...] riconosciuti per certi dallo stato maggiore. Visti dal cielo, [...] generale si rivelano, ma [...] si rifiuta di [...] preferendo, del tutto naturalmente, [...] e prospettica a quella verticale e panoramica [...]. Alla fine, il comandante [...] Sesta Armata imporrà il proprio «punto di vista» sul [...] più Parigi ma la Marna. Ormai, come confermerà Churchill, [...] la meglio sugli episodi successivi. La situazione è paragonabile [...] distìngueva [...] del cinematografo» [...] della cronofotografia»: poiché gli [...] non sono percepìbili se non in proiezione, [...] del film di guerra permette di [...] dinamica [...] la linea generale, lasciando [...] alle pattuglie terrestri un molo di controllo [...]. Il sistema di scorri [...] immagini, delle sequenze, si applica da allora [...] movimenti militari su un terreno dì esercitazione [...] più altro che uno schermo in cui [...] proiezione della [...] di movimento. Unico in grado di dare [...] vedere la verosimiglianza [...] il cinematografo si associa ai [...] come il mirino ai fucili e la [...] alla guerra aerea. /// [...] /// Unico in grado di dare [...] vedere la verosimiglianza [...] il cinematografo si associa ai [...] come il mirino ai fucili e la [...] alla guerra aerea. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|