→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4248348747.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Folco Portinari Il banchetto [...] Orazio Bagnasco Edizioni Mondadori [...]. ///
[...] ///
Epperò il suo rimane un [...] filologico, di [...] pieno di tante curiosità da [...] è il caso di [...] golosa-mente appetibile e appetito. ///
[...] ///
Protagonista è la biblio-teca [...] Bagnasco, senza arrivare al pretesto per un lungo [...] suoi libri, tra ricette e cerimoniali. ///
[...] ///
Così stando le cose [...] che il protagonista del ro-manzo non sia [...] e i personaggi nominati, ma stia fuori [...]. ///
[...] ///
[...] che ne esce è [...] mondo signorile corrotto, prepotente e ar-rogante, immerso [...] in cui si mescolano gli umo-ri sessuali [...] (ahimè non i sapori) alimentari. ///
[...] ///
Con una finzione «artistica», [...] di Bagnasco si dipana un complesso cerimoniale [...] tutta una puntigliosa in-formazione culinaria. ///
[...] ///
Una compiaciuta ses-sualità (e [...] cibo. Però si direbbe che [...] sia [...] per un cer-to verso più [...] informarci sulle leggi del banchetto in forma narrativa, meno [...] illustra-tiva [...]. ///
[...] ///
E qualche colpo di [...] «suspense» non manca, cadaveri, regali intrighi, amanti [...] clandestini. ///
[...] ///
Ci mancherebbe altro. ///
[...] ///
Non è che il [...] «ro-manzesco». ///
[...] ///
Ai più alti vertici. ///
[...] ///
I due protagonisti, quasi [...] a distanza, sono i due cuochi prepo-sti, [...] Napoli [...] celebre Ruperto da Nola, e a Tortona [...] Stefano, [...] del celeberrimo Martino da Como. ///
[...] ///
In questo caso incontro [...] nel castello di Tortona. Dopo, comunque, il pranzo [...] di Napoli. ///
[...] ///
Nel quadro generale Bagnasco [...] quello delle nozze, se il rituale prevede [...] prima per procura nel-la città della sposa [...] gran corteggio, parte ad incontrare il marito: [...] gran pranzo, entrata in città. ///
[...] ///
Ciò che ne condiziona [...] che si fa minuziosamente descrittiva, per certi [...] scelta spazio-tempora-le, la corte in un mo-mento [...] curtense, co-me una concentrazio-ne di intelligenze in Italia [...] si era e non si sa-rebbe più [...]. ///
[...] ///
Un componimen-to triplo di storia, [...] e di filologia, quella [...] che si pratica nelle cucine. Impresa difficile, dunque, improba, [...] suo tempo Manzoni in un memoriale saggio [...] ma che Bagnasco affronta con innocente incoscienza, [...] perché [...] dura solo poche settimane. ///
[...] ///
È il gran pranzo di [...] di Isabella [...] con Gian Galeazzo Sforza, nipote [...] Ludovico il Moro, tenuto a Tortona [...] del 1488, prima [...] a Mila-no. Il romanzo non è [...] perché è a doppio fondo. ///
[...] ///
Non ha nulla a [...] quello platonico, ma si trat-ta invece di [...] storico banchetto, in carne ossa pesci ver-dure [...] corollario da tanti altri banchetti minori. ///
[...] ///
Agli addetti ai lavori non [...] quin-di provocato meraviglia che, [...] a scrivere un romanzo, [...] intitolato Il banchet-to. ///
[...] ///
Il finanziere in questione [...] Orazio Bagnasco, non alieno ai libri se è noto [...] le sue attività economiche ma altresì per [...] tesi culinari forse unica al mondo per [...]. ///
[...] ///
Che sente la vocazione [...]. ///
[...] ///
Meno facile, per [...] è immaginare un romanzo scritto [...] un gran finanziere, uso a contare e manovrare miliardi. ///
[...] ///
A dimostrazione che la [...] studio non servono affatto da vac-cino immunizzante, [...] scatenare delle reazioni emu-lative su quel terreno [...]. ///
[...] ///
Per tutta la vita. ///
[...] ///
È il rischio cui [...] professori con sempre maggiore frequenza, gli accademici, [...] romanzi li han letti e li leggo-no [...]. ///
[...] ///
Da perderci la fac-cia. ///
[...] ///
Persino Rita Pavone si [...] Vittorio Alfieri (o come hanno fatto la [...] o la Callas, ma [...] Bessie Smith). Altri, più colti, come Gassman [...] Garzanti, arrivano al romanzo, operazione ben più rischiosa [...] gioco ben altre, e alte, qualità di [...] specifico. ///
[...] ///
[...] di Novella 2000 passano in [...]. ///
[...] ///
Cosa scrivono questi scrittori? Spesso [...] autobiografie, so-prattutto se sono privi [...] biografia. ///
[...] ///
È la filosofia editoriale [...]. ///
[...] ///
Questo credo sia il [...] il mercato, inteso anche come su-permarket, è [...] questa paccottiglia cartacea, perché gli scaf-fali devono [...] non dimenticando che pure il [...]. ///
[...] ///
Che poi, appena spremuti, [...] via, non ha alcuna importanza, poiché non [...] o avvenimenti, a contare e a significa-re, [...] guadagno che se ne può trarre. ///
[...] ///
Si dà un [...] e la si spreme per [...] un profitto totale. ///
[...] ///
Può darsi che il [...] di mer-cato (indotto?) inteso [...]. ///
[...] ///
Tutti ormai scrivo-no libri, [...] cosa più facile del mondo. ///
[...] ///
Non so se lo [...] un fenomeno patologico diffuso, conta-gioso, epidemico. ///
[...] ///
Un finanziere scrittore, col [...] Il racconto del cerimoniale per il matrimonio [...] Isabella [...] e Gian Galeazzo Sforza condito da cadaveri, [...]. ///
[...] ///
Da ieri tutta la [...] a Hollywood per leggere il libro. Orazio Bagnasco si cimenta [...] prendendo spunto da un quattrocentesco banchetto di [...]. ///
[...] ///
Le riprese inizieranno il [...]. ///
[...] ///
Regista e sceneggiatore sarà Steven [...] (lo sceneggiatore di [...]. ///
[...] ///
Perplesso invece [...] per ragioni fisiche: il [...] alto e magro, un [...] allampanato. ///
[...] ///
La parte sarebbe piaciuta [...] Redford, memore del [...]. Ma si è sentito [...] la produzione ha scelto così John Travolta. ///
[...] ///
Rosa Carillo Ambrosio [...] E presto un film Disney Jonathan [...] assomiglia a Harrison Ford [...] lui a interpretare la parte [...] Jan [...] nel film che verrà [...] romanzo «Azione legale», i cui diritti sono [...] Walt Disney e da Robert Redford. ///
[...] ///
Ed è proprio [...] che è dedicato il corso [...] studi 1997-1998 [...] che [...] nei prossimi giorni da una [...]. ///
[...] ///
È stato il primo [...] dichiarazione di diritti [...] dice infine Jean Noel Schifano. ///
[...] ///
Nel 1547, il [...] tribunale [...]. ///
[...] ///
Mentre in città si [...] preparare i festeggiamenti in oc-casione della ricorrenza [...] Rivolu-zione [...] Le [...] preferisce ricordare il [...] della cacciata [...]. ///
[...] ///
Un corso di lingua [...] Napoli [...] il Nord Europa e la cultura occidentale [...]. ///
[...] ///
Ridare [...] le sue lingue, che rappresentano [...] sue culture, è questo [...] al quale [...] vuole da-re un contributo. ///
[...] ///
[...] invece, [...] questa grande assen-za. ///
[...] ///
In na-poletano conversavano Ferdinando [...] Borbone [...] lo Zar di Russia. [...] dal fatto che nelle Università [...] manca una cattedra di lingua napoletana. Ad Ajaccio in Corsica [...] una cattedra di lingua corsa, [...]. ///
[...] ///
A san [...] Nicola I, il napoletano [...] diplomatica come il francese. ///
[...] ///
Elementi di lingua greca, [...] e tante al-tre si ritrovano con vivacità [...]. ///
[...] ///
[...] le origini della lingua [...] del susse-guirsi dei secoli. ///
[...] ///
La convinzione dalla quale [...] di questo corso, che segue la pubblicazione [...] na-poletano e anticipa la pubblicazione di un [...] è quella che il napoletano è una [...] una dignità paria quella ita-liana, francese, inglese, [...]. ///
[...] ///
Il tutto per un costo [...] di [...] lire. ///
[...] ///
Inoltre il corso verrà [...] tenute da [...] tra cui Renato De Falco, [...] Roberto De Si-mone e [...] Luigi De Filippo. ///
[...] ///
Uno tra [...] il [...] ha illustrato [...] con un ampio articolo, [...] in 50 ore di lezioni nelle quali [...] differenze tra [...] e idioma; non verrà [...] la morfologia e la sintattica, molta importanza [...] analisi dei testi: poesie, opere teatrali, canzoni, [...] vita quotidiana. ///
[...] ///
Fioccano nella se-greteria [...] richieste di par-tecipazioni. Persino la stampa [...] ha dato risalto alla notizia. ///
[...] ///
Ha riscosso in pochi [...] enorme. ///
[...] ///
Con questo slogan, stampato [...] francese Le [...] di Napoli pubblicizza il [...] napole-tana, che a partire da questo ottobre [...] corsi di lingua italia-na e di lingua [...]. Un corso [...] napoletana, impostato allo stesso [...] la stessa dignità di una lingua ufficiale. ///
[...] ///
Oreste Pivetta [...] NAPOLI. La lingua che vi [...] e vi aiuterà di più. ///
[...] ///
Però ad Avia-no, provincia di Pordenone, [...] in-sediata una delle più importanti [...] Nato nel mondo. La mortalità per tumori [...] tra le più alte in Italia. Gli aerei usano carburanti [...] cancerogene». ///
[...] ///
Mi dimentico di [...] di Cengio. ///
[...] ///
Chiedo a Jonathan [...] se ades-so scriverà un [...]. ///
[...] ///
Lui, malgrado ascolti soprattutto [...] e scrive in cam-po neutro. Gli interessano i mecca-nismi [...] le strade che la gente comune può [...]. ///
[...] ///
Ciò che conta per [...] è la leg-ge e [...] della legge. ///
[...] ///
Ma i nostri ideali [...]. Anche il suo [...] non rispetta gli ideali [...] neppure la trama di una denuncia sociale [...] Mosquito [...] il film di Peter Weir [...] Harrison Ford, ambiziosa parabola sulla barbarie [...] civilizza-to. ///
[...] ///
Ho protestato contro la [...] Vietnam. ///
[...] ///
Vive [...] che, da [...] in [...] costruita una cultura ecologista ante [...] e libertaria, forse marginale, ma ancora ricca. ///
[...] ///
I diritti sono della Walt Disney [...] di Robert Redford. Jonathan [...] che ha quaran-totto anni [...] nel Wiscon-sin, fa parte di quella generazione [...] il Sessantotto, i mo-vimenti pacifisti e ecologisti, [...] contro la guerra nel Vietnam. ///
[...] ///
Ha alcuni maestri Jonathan [...] Truman Capote dello straor-dinario A [...] Norman Mailer de Il canto del boia. Azione civile ha avuto [...]. Per [...] settimane è stato nella lista [...] sellers del New York [...]. Finora ha venduto settecen-tomila [...] mi tiene un [...] nascosti i dati». ///
[...] ///
In realtà li avvolgeva [...] di car-ta». ///
[...] ///
Finora non ho ricevuto [...] soltanto [...] mi è stata ri-volta: [...] un avvocato, per colazione, lasciava lo studio [...] di plastica che conteneva i suoi panini. ///
[...] ///
Mi sono posto il [...] efficace la narrazione, perchè la gente ne [...] abbandonasse la lettura dopo poche pagine. ///
[...] ///
[...] si giun-ge alla verità. [...] un mondo cattivo che vuole [...] il segreto. Scrivendo non ho invece [...]. Ho rico-struito sulla base [...] sul mio taccuino, i personaggi nascono [...] diretto, per-sino i dialoghi [...] del-le testimonianze. ///
[...] ///
Siamo [...] della cata-strofe. ///
[...] ///
È un cavaliere senza [...] paura». Leggendo Azione civile viene [...] Sindrome cinese, Jane Fonda giornalista curiosa che scopre [...] che la centrale rac-chiude. ///
[...] ///
Il suo avvocato è [...] Gary Cooper, che galoppa in [...] di tribuna-le: «Sono stato [...]. Ho scoperto [...] perso-naggio che rischia tutto [...] la causa che gli pare sacro-santa. ///
[...] ///
Siamo però alla solita [...]. Ci vuole un eroe [...] causa dei deboli. ///
[...] ///
Il caso di [...] dimostra che una mi-noranza [...] la voce contro i potentati economici». ///
[...] ///
Funziona dunque la giustizia [...] America? [...] risponde sicuro: «Non esiste [...]. Quello americano è buono. Offre tante garanzie. Gli uomini le prati-cano [...]. ///
[...] ///
Quello era il momen-to [...] del risarcimento. Era il momento di una [...] che doveva riconoscere una re-sponsabilità e restituire credibilità alla [...]. ///
[...] ///
[...] si è emozionato? «Erano ormai [...] morti. Eravamo troppo lontani perchè [...] potesse emozionare. ///
[...] ///
Scelta pratica o ideo-logica? «Non [...] avuto le stesse possibilità [...] e non sarei potuto stare [...] una parte e [...]. Però così è sempre [...] vit-time, ai familiari cioè dei bambini morti [...] av-velenata. Il libro cresce di fronte [...] casuale con una trage-dia che progredisce poco alla vol-ta. ///
[...] ///
Durante i quattro anni [...] e del processo, [...] non ha mai visitato gli [...] legali della parte avversa. ///
[...] ///
Persino il più importante [...] New York mi ha chiesto di tenere una [...] as-sociati, [...] avvocati ad ascoltare. Ho rifiutato». ///
[...] ///
Non sono neppure un [...] il mio libro è stato letto nelle [...] e mi hanno invitato a tenere confe-renze [...] Yale, [...] e altrove, in sessanta [...] la mia esperienza si limita a quel [...]. ///
[...] ///
Ha cercato e ha [...] «Ma [...] sono un romanziere. So-no un osservatore e [...] la precisione possibile quan-to vedo. Anche se la mia [...] ho scritto un solo romanzo a diciotto [...] pare adesso orribile. ///
[...] ///
[...] ha potuto percorrere le tap-pe [...] un autentico reportage, come in Italia non si potrebbe [...] rea-lizzare. ///
[...] ///
Si esaminava il bilancio aziendale, [...] più soldi». ///
[...] ///
Al cambio di oggi sareb-bero [...] milioni. I dollari consentirono ad [...] di vivere tra [...] e Boston, di in-dagare, [...] i prota-gonisti della vicenda, di leggere tutti [...] di seguire tutte le udienze in tribunale, [...] nello studio degli avvocati, di partecipare ai [...] si discutevano le linee [...] «Una volta mi esclusero. ///
[...] ///
Mi pareva che la [...] che se ne poteva rica-vare qualcosa di [...] ar-ticolo. Mi presentai a una [...] ne parlai, accolsero la [...] mi pa-garono un anticipo di ottantamila dollari». ///
[...] ///
[...] ci racconta la nascita [...] « Seguivo il caso per un giornale. ///
[...] ///
Diciamo solo che le [...] «ro-manzo verità» di Jonathan [...] ci presentano [...] senza un soldo, costretto [...] la [...] per cui non ha [...] rate. ///
[...] ///
Le ra-gioni della giustizia [...] gli uomini sanno tro-vare il modo di [...]. ///
[...] ///
Non diciamo come finirà [...] le grande aziende [...]. ///
[...] ///
E invece ciò che [...] è tutto vero ed [...] di [...] durata quattro an-ni nella [...] delle sue famiglie colpite [...] uno studio legale e di un avvocato, Jan [...] giovane ambi-zioso e curioso, [...] difficili. ///
[...] ///
Lascia pensare a un [...]. ///
[...] ///
Può es-sere vero, ma [...] ambi-guo. ///
[...] ///
John Grisham lo defi-nisce il [...] thriller più avvin-cente» che abbia mai letto. ///
[...] ///
Jonathan [...] giornalista [...] ne ha tratto un [...] Azione [...] pubblicato ora da Rizzoli (p. ///
[...] ///
A Boston, dopo gli [...] del midollo spinale disse che si [...]. ///
[...] ///
Il medico consigliò una visita [...]. ///
[...] ///
Il bambino deperiva, macchie [...] sul corpo. ///
[...] ///
Pareva in-fluenza, ma [...]. ///
[...] ///
Un giorno un bambino [...]. ///
[...] ///
Il capo [...] tecnico comunale si rifiutò [...] chiudere i pozzi. ///
[...] ///
Così cominciarono ad aggiungere limone [...] latte e a farla bollire. ///
[...] ///
Gli [...] bere acqua che puzzava di [...] e che [...] colorata di rame. ///
[...] ///
Alla fine del sette-cento [...] avevano creato alcune concerie. Alle concerie si so-stituirono [...]. ///
[...] ///
La percorre lento un [...] sopra la pianura un profilo di colline, [...] sono cresciute le villette di una zona [...]. ///
[...] ///
[...] è una cittadina di trentaseimila [...] venti chilo-metri a nord di Boston. ///
[...] ///
Parla Jean Schifano «Ecco [...] di lingua napoletana» MILANO. ///
[...] ///
Aziende chimiche, acque imbevibili [...] di decessi di bambini: ne è nato [...] scia di Capote e Mailer, 700. ///
[...] ///
Parla [...] di «Azione civile» [...] sulle morti per leucemia avvenute [...] anni vicino Boston [...] È un [...] thriller» Jonathan [...] di [...] Giornalista, 48 anni, ha seguito [...] quattro anni [...] giudiziaria. ///
[...] ///
In questa convergenza fra [...] si concretizzerà il futuro della valorizzazione dei [...] arte. ///
[...] ///
Aggiungendo: con questa operazione [...] e Pompei da una parte [...] capitali e [...] «ci sarà il rispetto delle [...] di tutela del patrimonio da parte dello Stato». ///
[...] ///
Bilancio di previsione, variazioni [...] trasmessi entro 15 giorni al dicastero dei Beni Culturali [...] a quello del tesoro per [...]. Walter Veltroni ha detto tra [...] in aula: «Da solo lo Stato non ce la [...] mai a raccogliere le risorse necessarie ai beni culturali». ///
[...] ///
Nella [...] pompeiana sarà istituito il [...] che delibera il programma, il bilancio di [...] variazioni, il conto consuntivo e si esprime [...] questione che gli venga sottoposta dal soprintendente. ///
[...] ///
In questa ottica Pompei [...] con conseguente ritorno economico; le imprese potranno [...] fiscali per il trenta per cento in [...] di imposta; sarà istituita la figura del [...] per sgravare il sovraintendente [...] di organizzazione e funzionamento. ///
[...] ///
Il provvedimento istituisce la [...] una [...] che avrà lo Stato come [...] azionista, e che emetterà obbligazioni sui mercati finanziari nazionali [...] internazionali per raccogliere fondi. ///
[...] ///
Dopo le imprese private [...] Stato scende in campo e ieri sera [...] del Senato ha approvato [...] il disegno di legge per [...] di una [...] per il famoso complesso [...]. ///
[...] ///
Dopo le imprese private [...] Stato scende in campo e ieri sera [...] del Senato ha approvato [...] il disegno di legge per [...] di una [...] per il famoso complesso [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .