→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 4247784376.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si comincerà il [...] con il «Maometto II-, [...] Claudio [...]. Nel cast ci sono Cecilia [...]. Samuel [...] Lucia [...] Terrani, Oslavio Di [...] William [...]. ///
[...] ///
Seguirà il 3 settembre [...] -Il signor [...] diretto da Gianluigi [...] con la regia di Roberto I)e Simone, le scene e i costumi di Citrico Job. Canteranno Francesca Castelli. Daniela Dessi, Alessandro Corbelli. Claudio Desideri, [...] Vito Gobbi, Giuseppe [...] Praticò. [...] piche il 6. [...] -prima» (scusate il bisticcio) [...] settembre per la ripresa del "Mose in Egitto», [...] curata [...] da Pier Luigi Pizzi. Dirige Donato [...]. Ci sono cambiamenti nel [...]. Maria Angeles [...] Gianna [...]. Simone Alaimo, [...]. ///
[...] ///
Vito Gobbi, Boris [...]. ///
[...] ///
In [...] casi suonerà la [...] Festival Orchestra, mentre il Coro Filarmonico di Praga sarà diretto da l. Ma attenzione: c'e [...] e non certo di [...] 20 agosto alle 21, infatti. Maurizio Pollini terrà un [...] a [...]. Il 29 agosto sarà la [...] del Quartetto comporto da Paolo [...]. ///
[...] ///
Elisa [...] Luca Simoncini. Il 1" settembre [...]. [...] esibirà in un concerto [...] Bach, mentre il 4 settembre alle 21 il Coro Filarmonico [...] Praga si esibirà nella chiesa di San Giovanni Battista. Non perdete poi gli [...]. Il 18 agosto alle [...] Philip [...] il 20 alle 17 [...] Cagli che ricorderà Isabella [...] nel duecentesimo della nascita, [...] alle 17 con Bruno Cagli per «Il [...] il 4 settembre con Alberto [...] per «Mose in [...] per f [...] davvero vi aspettano due [...] «Tessitura del [...] a Palazzo Ducale, [...] su disegni, incisioni e [...] Robert Wilson dedicati a «Medea e Parsifal-, alla Galleria [...] Franca Mancini. Il musicologo Philip [...] spiega perché l'opera, tanto [...] fu allora capita dal pubblico. E questa non sarà Tunica [...] rossiniana che potremo [...] i [...] che passione! Eppure continuano ad attirare [...] il monito. Evidentemente [...] formula studiata dalla Fondazione. Cosi le truppe rossiniane, [...] enormemente grazie alla -Rossini [...] in moto proprio dal Festival, [...] assistere anche [...] a una vera rarità: il -Maometto [...] nel 1820 e progenitore del [...] più famoso [...] de [...] Rossini presentò nel [...] nei teatri parigini. ///
[...] ///
Vi si narra la [...] coraggiosa Anna. ///
[...] ///
Gli avvenimenti sono ambientati [...] Grecia. Aumentano i cori e [...] viene aggiunto, qualcosa viene tolto. Del resto [...] scritta in uno dei [...] felici, quello napoletano. In [...] musicista ventottenne aveva raggiunto [...] dei suoi mezzi espressivi (Barbiere di Siviglia, Donna [...] Lago. Afose in Egitto erano [...] e regalò al suo pubblico [...] con invenzioni folgoranti, persino [...]. Fu un fiasco, ma [...] Rossini a mettere in soffitta la [...] opera. Già nel 1822 quando "La Fenice" [...] Venezia gli commissionò [...] nuova per il Carnevale [...] lui ripresentò il "Maometto II". L'opera nuova fu, invece, "Semiramide"-. Anche stavolta l'opera crollò. Malgrado Rossini, astuto uomo [...] sostituito il finale tragico, con un altro [...] aveva fatto qualche anno prima per "Tancredi". A [...] il pubblico non amava [...] soccombere sotto i colpi del destino. Ma neppure la sopravvivenza [...] Anna [...] lo scintillante rondò che le compose Rossini [...]. Qualcosa di simile lo [...] nel teatro romantico. Prendiamo ad esempio il [...] atto: sono 25 minuti filati di musica [...] alcuna interruzione. Venticinque minuti in cui [...] cambia la scena, irrompono i [...] dai colpi di cannone, [...] tirare mai fiato. Una continuità drammatica talmente [...] Rossini stesso se ne rese conto e non [...] nel . C'è il tentativo dì [...] in cui si a centrale il ruolo [...]. In questo senso anticipa [...] dramma risorgimentale. Il libretto fu scritto [...] Cesare Della Valle che [...] ripreso da un [...] teatrale, "Anna e Rizzo", [...] dubbio che Rossini ci mise molto del [...]. Del resto a [...] era direttore dei teatri [...] Napoli e aveva molta voce In capitolo. La presenza del [...] già nel "Mosè in Egitto" dove il [...] il [...] ebreo. Che fosse una scelta [...] da un altro episodio: poco prima di [...] "Maometto II" Rossini aveva messo in scena II "Fernando Cortez" [...] Spontini, [...] decisamente corale. L'opera a Napoli fu [...] Rossini ne rimase molto impressionato». Ecco allora [...] di scene di ballo, [...] cori patriottici con la benedizione dei drappelli, [...] "topos" del teatro romantico. Inoltre il senso realistico [...] a Rossini di [...] Firenze, Pesaro e Parigi Pier Luigi Pizzi ha messo in scena tutte e tre [...]. Sono tutte belle, ma [...] Ma Rossini è sempre nuovo» Pier Luigi Pizzi, [...] scenografo di questo vecchio [...] dì zecca, è diventato [...] rossiniano, almeno per quanto riguarda l'opera seria. [...] è anche la regia del «Mosè» allestito a Pesaro [...] e ripreso [...]. [...] una [...] famosa di [...] en [...] suo un «Assedio di Corinto» [...] in scena due anni fa a Firenze e. Non ha paura con [...] dello stesso Maometto di [...] Rossini il rischio della [...] anche quando si mette in scena la [...] una stessa opera. Mai come con questo [...] trova di fronte, ogni volta a [...] diversa». [...] di Corinto" che avevo curato [...] Firenze, [...] molto spettacolo. Si trattava di [...] versione di "Le [...] una sorta di traduzione [...]. Però ancora una volta Rossini [...] era accontentato di [...] per [...] così come [...] concepito per la Francia, [...] apportato tante modifiche. La più importante era [...] a un contralto la parte di [...] che il gusto francese [...] a dare a un tenore. Questo riporta l'opera in [...]. [...] c'è un finale kolossal [...] di Corinto che crollano seppellendo tutti gli [...]. Nel "Maometto", invece tutto [...] malinconico, c'è uno spegnersi senza azioni eccitanti, [...] generale». Gli interpreti devono vivere [...] alla tragicità del canto. Molto dipenderà da loro. Sarò aiutato sicuramente da Samuel [...] e Cecilia [...] che sono grandi attori [...] E molto forte la [...] in questa opera; come [...] credo che il [...] "Maometto" un ruolo di primo piano. Questo [...] assediato fa [...] storico: registicamente bisogna [...] molta mobilità, ma non [...]. Questo è un dramma [...]. Con Rossini la monotonia [...] una tale intensità della musica, un dramma [...] sdolcinature. I sentimenti come dolore, [...] vengono presentati quasi con violenza, [...] compiacimento. Non hanno alcun bisogno [...]. Per quanto riguarda [...] delle voci Rossini era [...] 700; si sa che rimpianse [...] dei castrati fino alla [...]. Perché questo [...] ancora un omaggio al [...] francesi. ///
[...] ///
In questo caso Rossini [...] per [...] molto vicino ai romantici». Nella versione per Venezia [...] mise addirittura due, si passavano la musica [...] stereofonico». Comunque la maggior parte [...] versata nel [...]. [...] critica è stata curata [...] Arrigo Gazzaniga, scomparso purtroppo qualche mese fa-. Rossini non rompe mai [...] semmai sviluppa, porta fino alle estreme conseguenze [...]. Lo conduce a livelli tali [...] per sempre. Dopo di lui l'opera seria [...] sarà più percorribile. Egli è nello stesso [...] e il principio del teatro musicale [...]. Matilde Passa Povero Bruschino futurista [...] ALBERTO [...] «SIGNOR BRUSCHINO» non costituisce una [...] appetitosa: o almeno non dovrebbe [...] considerato che l'opera, bene o [...] rappresentata, è una delle poche opere di Rossini rimaste [...] repertorio. Il «Bruschino» deve la [...] a un libretto [...] e frizzante, alla [...] relativa complessità di allestimento [...] organico minimo e il coro non è [...] una vocalità che presenta difficoltà non estreme, [...] occasioni agli interpreti. L'opera viene da sempre [...] che fa subito pensare al genere [...]. Farsa vuol dire invece [...] atto, non necessariamente di soggetto comico. Lo stesso Rossini ne [...] genere semiserio e [...] quale [...] felice». Certo una farsa non sarà [...] di genere serio o drammatico perché alla tragedia non [...] consentita la dimensione di un solo atto. Le forzature (questa volta attribuiamo [...] il significato odierno, sinonimo di [...] hanno fatto giudicare il «Bruschino» [...] corneo, napoletano e non, [...] di cogliere gli umori [...] che ne pervadono musica e [...]. Vi si trova infatti [...] schiude il filone [...] comica moderna dove i [...] una dimensione macchiettistica per diventare astrazioni capaci [...] significati imprevedibili, ben maggiori di quanto le [...] consentire. E la musica di Rossini [...] fornisce una sorprendente [...] negata [...] comica dei padri, impiegando vocaboli [...] sconosciuti [...] degli italiani votati al mondo [...] lirica. I caratteri morfologici di [...] così perentoriamente definiti, così diversi da quelli [...] immediatamente che non abbiano innescato reazioni tempestose. Anche la nostra generazione [...] afferrato appieno novità e valore. A [...] giustificazione gioca la scarsa [...] musicale che circonda [...] di Rossini e una [...] relega il pesarese fra i compositori specificamente [...] e anche [...] con limiti fuorvianti. Gli stilemi della comicità [...] Rossini [...] ricavati da quelli del «Barbiere di Siviglia», [...] conosciuta. Da [...] i connotati di una comicità [...] in equilibrio non sempre felice fra [...] e [...] fra realismo intelligente e astrattismo [...] fra una credibile dimensione psicologica di personaggi e situazioni [...] la forzatura geniale del gioco. In [...] la comicità del «Bruschino», [...] fantastico, poteva apparire riduttiva e povera di [...]. Così il sorprendente risuonare dei [...] di latta percossi a tempo dagli archetti dei violinisti [...] la sinfonia sembrò soltanto una trovata curiosa, quando apriva [...] strada [...] dei futuristi; così [...] tic di Bruschino «uh che [...] fu preso per una trovata buffa, e non per [...] turbamento psicosomatico di un uomo che va smarrendo [...] come non fu capito [...] raglio lanciato dal figlio («Padre [...] io io io, son pentito [...] tito tito tito tito») nel contesto di [...] marcia lugubre, che volge in [...] rito [...]. Quanto alla sostanza musicale, [...] in questa breve partitura di un giovane [...] esordiente sono presenti, perfetti e compiuti, tutti [...] un genio assoluto che alla scienza agguerrita [...] strumentali, aureo senso della costruzione formale, un [...] condensa il meglio della tradizione e la [...] domani, [...] che fissa indelebilmente i [...] codice musicale che sino [...] nota della smisurata produzione [...] solo arricchimenti e sviluppi, non svolte brusche, [...]. ///
[...] ///
Quanto alla sostanza musicale, [...] in questa breve partitura di un giovane [...] esordiente sono presenti, perfetti e compiuti, tutti [...] un genio assoluto che alla scienza agguerrita [...] strumentali, aureo senso della costruzione formale, un [...] condensa il meglio della tradizione e la [...] domani, [...] che fissa indelebilmente i [...] codice musicale che sino [...] nota della smisurata produzione [...] solo arricchimenti e sviluppi, non svolte brusche, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL