ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Si comincerà il [...] con il «Maometto II-, [...] Claudio [...]. Nel cast ci sono Cecilia [...]. Samuel [...] Lucia [...] Terrani, Oslavio Di [...] William [...]. /// [...] /// Seguirà il 3 settembre [...] -Il signor [...] diretto da Gianluigi [...] con la regia di Roberto I)e Simone, le scene e i costumi di Citrico Job. Canteranno Francesca Castelli. Daniela Dessi, Alessandro Corbelli. Claudio Desideri, [...] Vito Gobbi, Giuseppe [...] Praticò. [...] piche il 6. [...] -prima» (scusate il bisticcio) [...] settembre per la ripresa del "Mose in Egitto», [...] curata [...] da Pier Luigi Pizzi. Dirige Donato [...]. Ci sono cambiamenti nel [...]. Maria Angeles [...] Gianna [...]. Simone Alaimo, [...]. /// [...] /// Vito Gobbi, Boris [...]. /// [...] /// In [...] casi suonerà la [...] Festival Orchestra, mentre il Coro Filarmonico di Praga sarà diretto da l. Ma attenzione: c'e [...] e non certo di [...] 20 agosto alle 21, infatti. Maurizio Pollini terrà un [...] a [...]. Il 29 agosto sarà la [...] del Quartetto comporto da Paolo [...]. /// [...] /// Elisa [...] Luca Simoncini. Il 1" settembre [...]. [...] esibirà in un concerto [...] Bach, mentre il 4 settembre alle 21 il Coro Filarmonico [...] Praga si esibirà nella chiesa di San Giovanni Battista. Non perdete poi gli [...]. Il 18 agosto alle [...] Philip [...] il 20 alle 17 [...] Cagli che ricorderà Isabella [...] nel duecentesimo della nascita, [...] alle 17 con Bruno Cagli per «Il [...] il 4 settembre con Alberto [...] per «Mose in [...] per f [...] davvero vi aspettano due [...] «Tessitura del [...] a Palazzo Ducale, [...] su disegni, incisioni e [...] Robert Wilson dedicati a «Medea e Parsifal-, alla Galleria [...] Franca Mancini. Il musicologo Philip [...] spiega perché l'opera, tanto [...] fu allora capita dal pubblico. E questa non sarà Tunica [...] rossiniana che potremo [...] i [...] che passione! Eppure continuano ad attirare [...] il monito. Evidentemente [...] formula studiata dalla Fondazione. Cosi le truppe rossiniane, [...] enormemente grazie alla -Rossini [...] in moto proprio dal Festival, [...] assistere anche [...] a una vera rarità: il -Maometto [...] nel 1820 e progenitore del [...] più famoso [...] de [...] Rossini presentò nel [...] nei teatri parigini. /// [...] /// Vi si narra la [...] coraggiosa Anna. /// [...] /// Gli avvenimenti sono ambientati [...] Grecia. Aumentano i cori e [...] viene aggiunto, qualcosa viene tolto. Del resto [...] scritta in uno dei [...] felici, quello napoletano. In [...] musicista ventottenne aveva raggiunto [...] dei suoi mezzi espressivi (Barbiere di Siviglia, Donna [...] Lago. Afose in Egitto erano [...] e regalò al suo pubblico [...] con invenzioni folgoranti, persino [...]. Fu un fiasco, ma [...] Rossini a mettere in soffitta la [...] opera. Già nel 1822 quando "La Fenice" [...] Venezia gli commissionò [...] nuova per il Carnevale [...] lui ripresentò il "Maometto II". L'opera nuova fu, invece, "Semiramide"-. Anche stavolta l'opera crollò. Malgrado Rossini, astuto uomo [...] sostituito il finale tragico, con un altro [...] aveva fatto qualche anno prima per "Tancredi". A [...] il pubblico non amava [...] soccombere sotto i colpi del destino. Ma neppure la sopravvivenza [...] Anna [...] lo scintillante rondò che le compose Rossini [...]. Qualcosa di simile lo [...] nel teatro romantico. Prendiamo ad esempio il [...] atto: sono 25 minuti filati di musica [...] alcuna interruzione. Venticinque minuti in cui [...] cambia la scena, irrompono i [...] dai colpi di cannone, [...] tirare mai fiato. Una continuità drammatica talmente [...] Rossini stesso se ne rese conto e non [...] nel . C'è il tentativo dì [...] in cui si a centrale il ruolo [...]. In questo senso anticipa [...] dramma risorgimentale. Il libretto fu scritto [...] Cesare Della Valle che [...] ripreso da un [...] teatrale, "Anna e Rizzo", [...] dubbio che Rossini ci mise molto del [...]. Del resto a [...] era direttore dei teatri [...] Napoli e aveva molta voce In capitolo. La presenza del [...] già nel "Mosè in Egitto" dove il [...] il [...] ebreo. Che fosse una scelta [...] da un altro episodio: poco prima di [...] "Maometto II" Rossini aveva messo in scena II "Fernando Cortez" [...] Spontini, [...] decisamente corale. L'opera a Napoli fu [...] Rossini ne rimase molto impressionato». Ecco allora [...] di scene di ballo, [...] cori patriottici con la benedizione dei drappelli, [...] "topos" del teatro romantico. Inoltre il senso realistico [...] a Rossini di [...] Firenze, Pesaro e Parigi Pier Luigi Pizzi ha messo in scena tutte e tre [...]. Sono tutte belle, ma [...] Ma Rossini è sempre nuovo» Pier Luigi Pizzi, [...] scenografo di questo vecchio [...] dì zecca, è diventato [...] rossiniano, almeno per quanto riguarda l'opera seria. [...] è anche la regia del «Mosè» allestito a Pesaro [...] e ripreso [...]. [...] una [...] famosa di [...] en [...] suo un «Assedio di Corinto» [...] in scena due anni fa a Firenze e. Non ha paura con [...] dello stesso Maometto di [...] Rossini il rischio della [...] anche quando si mette in scena la [...] una stessa opera. Mai come con questo [...] trova di fronte, ogni volta a [...] diversa». [...] di Corinto" che avevo curato [...] Firenze, [...] molto spettacolo. Si trattava di [...] versione di "Le [...] una sorta di traduzione [...]. Però ancora una volta Rossini [...] era accontentato di [...] per [...] così come [...] concepito per la Francia, [...] apportato tante modifiche. La più importante era [...] a un contralto la parte di [...] che il gusto francese [...] a dare a un tenore. Questo riporta l'opera in [...]. [...] c'è un finale kolossal [...] di Corinto che crollano seppellendo tutti gli [...]. Nel "Maometto", invece tutto [...] malinconico, c'è uno spegnersi senza azioni eccitanti, [...] generale». Gli interpreti devono vivere [...] alla tragicità del canto. Molto dipenderà da loro. Sarò aiutato sicuramente da Samuel [...] e Cecilia [...] che sono grandi attori [...] E molto forte la [...] in questa opera; come [...] credo che il [...] "Maometto" un ruolo di primo piano. Questo [...] assediato fa [...] storico: registicamente bisogna [...] molta mobilità, ma non [...]. Questo è un dramma [...]. Con Rossini la monotonia [...] una tale intensità della musica, un dramma [...] sdolcinature. I sentimenti come dolore, [...] vengono presentati quasi con violenza, [...] compiacimento. Non hanno alcun bisogno [...]. Per quanto riguarda [...] delle voci Rossini era [...] 700; si sa che rimpianse [...] dei castrati fino alla [...]. Perché questo [...] ancora un omaggio al [...] francesi. /// [...] /// In questo caso Rossini [...] per [...] molto vicino ai romantici». Nella versione per Venezia [...] mise addirittura due, si passavano la musica [...] stereofonico». Comunque la maggior parte [...] versata nel [...]. [...] critica è stata curata [...] Arrigo Gazzaniga, scomparso purtroppo qualche mese fa-. Rossini non rompe mai [...] semmai sviluppa, porta fino alle estreme conseguenze [...]. Lo conduce a livelli tali [...] per sempre. Dopo di lui l'opera seria [...] sarà più percorribile. Egli è nello stesso [...] e il principio del teatro musicale [...]. Matilde Passa Povero Bruschino futurista [...] ALBERTO [...] «SIGNOR BRUSCHINO» non costituisce una [...] appetitosa: o almeno non dovrebbe [...] considerato che l'opera, bene o [...] rappresentata, è una delle poche opere di Rossini rimaste [...] repertorio. Il «Bruschino» deve la [...] a un libretto [...] e frizzante, alla [...] relativa complessità di allestimento [...] organico minimo e il coro non è [...] una vocalità che presenta difficoltà non estreme, [...] occasioni agli interpreti. L'opera viene da sempre [...] che fa subito pensare al genere [...]. Farsa vuol dire invece [...] atto, non necessariamente di soggetto comico. Lo stesso Rossini ne [...] genere semiserio e [...] quale [...] felice». Certo una farsa non sarà [...] di genere serio o drammatico perché alla tragedia non [...] consentita la dimensione di un solo atto. Le forzature (questa volta attribuiamo [...] il significato odierno, sinonimo di [...] hanno fatto giudicare il «Bruschino» [...] corneo, napoletano e non, [...] di cogliere gli umori [...] che ne pervadono musica e [...]. Vi si trova infatti [...] schiude il filone [...] comica moderna dove i [...] una dimensione macchiettistica per diventare astrazioni capaci [...] significati imprevedibili, ben maggiori di quanto le [...] consentire. E la musica di Rossini [...] fornisce una sorprendente [...] negata [...] comica dei padri, impiegando vocaboli [...] sconosciuti [...] degli italiani votati al mondo [...] lirica. I caratteri morfologici di [...] così perentoriamente definiti, così diversi da quelli [...] immediatamente che non abbiano innescato reazioni tempestose. Anche la nostra generazione [...] afferrato appieno novità e valore. A [...] giustificazione gioca la scarsa [...] musicale che circonda [...] di Rossini e una [...] relega il pesarese fra i compositori specificamente [...] e anche [...] con limiti fuorvianti. Gli stilemi della comicità [...] Rossini [...] ricavati da quelli del «Barbiere di Siviglia», [...] conosciuta. Da [...] i connotati di una comicità [...] in equilibrio non sempre felice fra [...] e [...] fra realismo intelligente e astrattismo [...] fra una credibile dimensione psicologica di personaggi e situazioni [...] la forzatura geniale del gioco. In [...] la comicità del «Bruschino», [...] fantastico, poteva apparire riduttiva e povera di [...]. Così il sorprendente risuonare dei [...] di latta percossi a tempo dagli archetti dei violinisti [...] la sinfonia sembrò soltanto una trovata curiosa, quando apriva [...] strada [...] dei futuristi; così [...] tic di Bruschino «uh che [...] fu preso per una trovata buffa, e non per [...] turbamento psicosomatico di un uomo che va smarrendo [...] come non fu capito [...] raglio lanciato dal figlio («Padre [...] io io io, son pentito [...] tito tito tito tito») nel contesto di [...] marcia lugubre, che volge in [...] rito [...]. Quanto alla sostanza musicale, [...] in questa breve partitura di un giovane [...] esordiente sono presenti, perfetti e compiuti, tutti [...] un genio assoluto che alla scienza agguerrita [...] strumentali, aureo senso della costruzione formale, un [...] condensa il meglio della tradizione e la [...] domani, [...] che fissa indelebilmente i [...] codice musicale che sino [...] nota della smisurata produzione [...] solo arricchimenti e sviluppi, non svolte brusche, [...]. /// [...] /// Quanto alla sostanza musicale, [...] in questa breve partitura di un giovane [...] esordiente sono presenti, perfetti e compiuti, tutti [...] un genio assoluto che alla scienza agguerrita [...] strumentali, aureo senso della costruzione formale, un [...] condensa il meglio della tradizione e la [...] domani, [...] che fissa indelebilmente i [...] codice musicale che sino [...] nota della smisurata produzione [...] solo arricchimenti e sviluppi, non svolte brusche, [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL