→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 4246974123.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Non è il caso, [...] un simile discorso, del resto non facile [...]. Ci interessa, tuttavia, sottolineare [...] la letteratura di crisi è fallimentare. Fallimentare è, semmai, la [...] di cui quella letteratura è specchio, tanto [...] più spietato. Viene anche naturale, dopo [...] accenno alla letteratura degli anni 1920-40, stabilire [...]. Che vale anche per [...]. Quegli anni furono pure [...] di poeti e scrittori di notevole interesse, [...] guerra, e che portarono vivi i segni [...] primo Ungaretti al primo [...] da [...] a Stuparich a Jahier [...]. Uno stacco netto [...] compiuto con [...]. Non era più possibile [...] stessi termini di prima. E nella disperata tristezza [...] volto del fante morto in una agghiacciante [...] un senso nuovo e autentico della vita, [...] un dialogo con tutta [...] martoriata. Ora? Ci pare che [...] decisamente più sconfortante e anodino. E quasi quasi vien [...] alla fine dei conti i soli libri [...] che ci dicano qualcosa di intimo, siano [...] prigionia, i resoconti di guerra, modesti, forse, [...] non certo frigidi e accademici. Ecco perchè ci sembra [...] di Zangrandi sia positivo. Anche perchè indica con [...] problema essenziale aperto alla nostra narrativa. Rino Dal [...] Santarelli, Aspetti del movimento [...] Marche. Milano, Feltrinelli, 1956. ///
[...] ///
In questo volume, che [...] collana di studi « Ricerche storiche » [...] Biblioteca G. Feltrinelli (oggi Istituto di [...] e sociali per la storia del socialismo -Giangiacomo Feltrinelli), [...] raccolti cinque saggi : Città e campagna; Una [...] il [...] Alle origini del socialismo [...] Giovanni e Domenico Spadoni ; Momenti del movimento [...] La rivolta di Ancona del giugno 1920. La individualità dei saggi [...] ; essi in realtà [...] e non solo per [...] costituiscono un lavoro non [...] perchè mirano a cogliere i momenti tipici, [...] maturazione, di un movimento organizzato che ha [...] e una propria tradizione [...] del movimento operaio nazionale. Un contributo, questo del Santarelli, [...] tutto il valore di una seria ricerca [...] e nello stesso tempo il pregio di [...] problematica ricca e vivace che nello studio [...] corpo e conferma. Il Santarelli mette alla [...] ipotesi di lavoro che le caratteristiche forme [...] marchigiano, sorto in ambiente prevalentemente rurale, con [...] e sopravviventi anche dopo [...] di una corrente socialista [...] organizzate, fossero da studiare e intendere nella [...] fra città e campagna, cioè nel rapporto [...] tra il movimento operaio cittadinesco (anconetano) e [...] campagne e i movimenti di emancipazione delle [...] province meno [...] della regione. Questa prospettiva amalgama i [...] la confermano via via, eliminando, ad una [...] certo che di schema che poteva apparire [...] quale l'autore indica [...]. E va detto che il [...] è degno e proficuo : ancora per sommi capi [...] Santarelli [...] che attende a [...] studi [...] tema anarchismo e socialismo nelle Marche [...] ha ricostruito le linee interne [...] una logica di sviluppo [...] del movimento [...] e dei suoi rapporti con [...] tessuto economico e sociale delle Marche. Le tappe di questo [...] alla presa di coscienza dei problemi della [...] dei rapporti di produzione nella regione, così [...] è condizionata (in forza di sopravvivenza di [...] rurale) dallo stesso modo [...] rapporti si sono evoluti. Nella economia del volume [...] il valore di un saggio piuttosto che [...] ; gli stessi due studi sul [...] e sui fratelli Spadoni, [...] valore tra loro, offrono spunti acuti alla [...] i problemi che prospettano (il primo, la [...] e interessante testimonianza, sulla saldatura col movimento [...] luce delle strofe del [...] di Pesaro; il secondo [...] espansione delle aspirazioni socialiste nella piccola borghesia [...] della crisi di questa espansione). La Rivolta di Ancona [...] apparire un saggio scarno nella ricostruzione dei [...] proprio nella valutazione di [...] rivoluzionario nel quadro di [...] condotta [...] studi precedenti. Torino, Einaudi, 1956. ///
[...] ///
Il nuovo romanzo di Augusto Monti, [...] di motivi e di episodi largamente attinti [...] si differenzia notevolmente dalle opere precedenti dello [...]. Se nella Corona sulle [...] ritratto di gentiluomo », come lo definì Pietro Pancrazi, [...] in Tradimento e fedeltà, complesso dramma di [...] Monti ci era apparso tendenzialmente portato alle descrizioni [...] e tradizionali, in questo romanzo egli sa [...] una narrazione efficace ed essenziale, a un [...] degli ambienti di natura tutta diversa, che [...] internazionale alle prigioni dovè sono reclusi i [...]. Il romanzo ha per [...] di un truffatore svizzero di madre italiana, Léon Donà, [...] dopo una giovinezza [...] nella quale le avventure [...] in un [...] ritmo con gli scassinamenti [...] i furti di gioielli, si trova senza [...] implicato in un affare di spionaggio e, [...] militare nelle file [...] : a questa scuola, [...] dalle condizioni in cui si svolge [...] dalle carceri di Civitavecchia [...] Pianosa [...] affiorano nel protagonista i primi elementi di [...] coscienza civile. Ma [...] Liberazione avvenuta e ricostruito [...] statale della borghesia [...] ufficiale (quella dei ministeri, [...] saluto romano è in uso in tutti [...] vieta a Léon Donà, che nel frattempo [...] di pentirsi e lo [...] Svizzera. La psicologia del personaggio [...] complessa : è un misto di cinico [...] che ricorda da vicino quella del picaro [...] il Donà di Monti, è un furfante [...] parte, ladro [...] e truffatore per leggerezza, [...] pervertito senza coscienza o un criminale. Non a caso la [...] romanzo richiama automaticamente alla memoria il [...] de [...] ed episodi dei romanzi [...] Ale-man [...] di Quevedo. Riflettere in termini artisticamente [...] questa psicologia, così difficile a far propri [...] a far breccia quei motivi umani e [...] di [...] a dei principi, era [...] più delicato e difficile che si presentava [...]. Il Monti vi è [...] riuscito. [...] delle prigioni « con [...] mi [...] conoscere [...] : [...] che non finiva di [...] descritto con efficacia e notevole rilievo : [...] questo ambiente che il Monti sa trovare [...] salto qualitativo che si opera nella coscienza [...]. La forza del romanzo ci [...] sia proprio [...] superato la possibile a facile [...] tra la [...] prima parte [...] dove circola [...] avventurosa e fantastica [...] e la seconda, dove [...] si trasferisce sempre più [...] delle cose e dove più [...] è [...] logica e morale. Un libro maturo ed [...] cui il Monti ha confermato le sue [...] e di analista acuto ed insieme delicato [...] ha saputo tradurre validamente [...] della narrazione esperienze di [...] morali. ///
[...] ///
Un libro maturo ed [...] cui il Monti ha confermato le sue [...] e di analista acuto ed insieme delicato [...] ha saputo tradurre validamente [...] della narrazione esperienze di [...] morali.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .