→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 4245054881.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per me, viceversa, [...] ideale non è altro [...] trasferito e tradotto nel cervello (3) degli [...]. [...] troviamo soltanto la contrapposizione [...] metodi di pensiero, ma, dopo avere ricordato [...] prima fosse diventato quasi una moda, in Germania, [...] Hegel come « un cane morto », Marx [...] Per questo mi professai apertamente scolaro di [...] e nel capitolo sulla teoria del valore [...] e là col modo di espressione che [...] (4). La mistificazione che la [...] mani di Hegel non impedisce in nessun [...] per primo abbia esposto in modo ampio [...] forme generali del suo movimento. In lui essa sta [...]. Bisogna [...] per scoprire il nocciolo [...] scorza mistica ». In termini analoghi le [...] filosofiche sono definite in altri luoghi delle [...] periodo giovanile, dallo stesso Marx e da Federico Engels. Questi ha dedicato, nel [...] delle relazioni tra il materialismo filosofico marxista [...] classica tedesca uno dei suoi scritti più [...] quale balenano come lampi geniali alcune verità [...] dovranno sbandierare come loro scoperta, parecchi anni [...] quella, ad esempio, della riduzione della filosofia [...] storia e delle scienze naturali. In questo scritto, però, [...] concentrata sulla parte avuta da Ludovico Feuerbach [...] concezione idealistica hegeliana e fare ritorno a [...] e la concezione materialistica del Feuerbach viene [...] dopo avere riconosciuto come essa abbia avuto [...] anzi decisiva, nel favorire la crisi e [...] filosofico tedesco. Manca invece anche in [...] che più interessa noi in questo momento, [...] esposizione del processo crìtico [...] Marx ha determinato la [...] posizione verso la filosofia [...] riconoscere che questo tema non è stato [...] merita di [...] da parte di chi [...] luce che cosa è il marxismo nei [...] filosofare. [...] dedicato a questo tema, [...] Evoluzione filosofica di Marx, uno scritto di [...] (6), che però non [...] cui [...] sembra evidente che [...] « cervello » debba [...] evitare la posizione del materialismo volgare, come [...] conoscitiva umana, di cui il cervello è [...] materiali, poste dalla natura. Questo è precisamente il [...] fatto dire a Lenin Che « il Capitale [...] Marx e specialmente il primo capitolo non si [...] se non si è studiata a fondo [...] (sottolineato da Lenin ! Quindi per quasi mezzo [...] marxisti ha capito Marx » (Lenin, Quaderni [...]. ///
[...] ///
[...] distingue tre « diversi fasi [...] nelle relazioni di Marx verso Hegel. In un primo periodo Marx [...] seguace incondizionato di Hegel. [...] il periodo degli studi [...] primi scritti originali ; giunge fin verso [...] lo scritto più notevole che vi si [...] Dissertazione di laurea sulla Differenza tra la [...] di Democrito e di Epicuro. Questa si muoverebbe tutta [...] del pensiero hegeliano. Il secondo periodo, che [...] 1810, e in particolare con la pubblicazione [...] Sacra [...] (febbraio 1845), sarebbe quello della lotta decisa [...]. In questo periodo la [...] filosofia di Hegel sarebbe esclusivamente negativa e [...] modo più radicale, attraverso le critiche distruttive [...] dei seguaci di Hegel appartenenti [...] cosiddetta « sinistra ». Non si troverebbe negli [...] periodo nessuna traccia di un giudizio positivo, [...] riguarda la elaborazione del metodo dialettico. Successivamente invece, in un [...] giunti i creatori del marxismo alla piena [...] del socialismo scientifico, essendosi finalmente posti su [...] tutto loro, essi sarebbero stati in grado [...] riserve alle loro vecchie critiche della filosofia [...] sarebbero giunti ad apprezzare in modo positivo [...] dialettica, fatta dal grande filosofo di Stoccarda. Le cose però non [...] di [...] si può solo spiegare, [...] la [...] tendenza a [...] schematiche e superficiali, con [...] di importanti documenti [...] mentale di Marx e [...] Engels, [...] solo più tardi vennero scoperti. La Dissertazione (che è [...] senza dubbio un lavoro che palesa una [...] della filosofia di Hegel (7). Hegeliana è la terminologia, hegeliano [...] metodo di dedurre una posizione [...] di definire le differenti dottrine [...] come differenti manifestazioni [...] ecc. Non si può però [...] di notare subito che lo studio, [...] il quale vorrebbe dimostrare [...] Epicuro [...] superato il carattere meccanico del materialismo di Democrito (Epicuro [...] considerato fondatore di una « scienza naturale [...] risolve in sostanza in un primo tentativo [...] filosofia materialistica alla quale non sia alieno [...] movimento, dello sviluppo, della libertà. Se si esamina il [...] si deve infine concludere che questa è [...] allievo di Hegel il quale però è [...] ortodossia hegeliana e cerca una [...] via nuova, pur non [...] a [...]. La stessa scelta del [...] certo contenuto polemico. Il giovane Marx attribuisce [...] più tardo periodo della filosofìa greca (stoici, [...] una posizione particolarmente importante nella storia del [...] evidente il suo proposito di [...] la dimostrazione in contrasto [...] polemica precisamente con il modo come Hegel [...] filosofi nella [...] Storia [...] MEGA (con questa sigla [...] in lingua tedesca, delle opere di Marx [...] curata [...] di Mosca. Ne sono [...] tra il 1927 e il [...] undici volumi, di cui sette di opere e quattro [...] carteggio), I, 1 [...]. ///
[...] ///
Ne sono [...] tra il 1927 e il [...] undici volumi, di cui sette di opere e quattro [...] carteggio), I, 1 [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL