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Non si tratta certo [...] facile, e quasi mai la vediamo in [...] di opere critiche che commentano al-tre opere [...] processo di allontanamento progressivo dal testo eda [...] agli enigmi che costitui-scono il tessuto stesso [...]. [...] a che fare con un [...] è co-me essere in un rapporto amoroso [...]. [...] Bompiani, Milano 1998), è necessario [...] le mani. Infatti «se ti trattieni [...] di interessante». Se poi ti poni [...] sei [...] lontano e [...]. Ma una volta che [...] la giusta distanza sorge un altro problema. Come parlare del-la mia esperienza [...] con questo testo? Camille Paglia («Sex, art and [...] culture», [...]. Se [...] «Il critico come artista», che [...] critica «più alta» è «il raccon-to [...] di un uomo», quale linguaggio [...] può [...] sag-gio è stata negata [...] immaginativa che di solito è [...] se togliamo al [...] in cui, in me, idee [...] sensazio-ni, pensiero e sentimenti si intrec-ciano [...] quale esperienza posso comunicare a [...] legge? Si preferisce tenere [...] a «distanza accademica», ma tale [...] è il [...] stesso, che viene ridotto a [...]. Quindi, [...] discussione se la [...] poesia sia più prossima al [...] sette-centesco, a una prospettiva «de-mocratica» [...] oppure, da ultimo, a [...] e alle sue letture di [...]. Senza [...] conto che [...] non ha inter-rogato il [...] ma ha chiesto alla [...] a problemi filosofici posti al di fuori [...]. Si finisce così per [...] il testo o il [...]. Nella recente grande mostra [...] Bergamo a Lorenzo Lotto [...] la grande «Annunciazione» di Recanati, [...] di sconvol-gente bellezza e drammaticità. Leggo nel catalogo che [...] illuminato dalla «luce [...]. Eppure [...] non emana alcuna luce, anzi [...] sul pavimento la [...] ombra: è un corpo, ed [...] un corpo che in [...] ha scoperto la [...] mortalità. [...] infatti accanto a lui [...] cui metà del-la sabbia è già passata, [...] tempo è dunque già trascorso. [...] del rinnovamento del tempo. Anche questa idea è [...] di riscontro, in quanto la clessidra segna [...] del tempo, il suo consumo, come vediamo [...] di [...] prima tra tutte [...]. La cultura invece che [...] o al quadro sembra essere diventata lo [...] a distanza. Per tenere a distanza quel [...] la [...] possono proporre, in quanto, [...] romanzo» la loro forma è [...] di più alto ci sia stato dato per co-gliere [...] lacerazioni e le contraddi-zioni [...] mondo e [...] che abita il mondo. INTERSEZIONI Come rendere i [...] Ecco la ricetta per guarire la letteratura FRANCO RELLA Cercando Ulisse, un eroe nostro contemporaneo SAGGISTICA Palloni senza Dio Il [...] («Una religione alla ricerca del suo Dio») [...] (il tanto discusso poster di Ro-naldo che [...] Cristo di Rio de Janeiro) fanno capire il [...] Montalban, il giallista di Pepe [...] ana-lizza il calcio di [...] una fede laica alla dispera-ta ricerca di [...] scomparso [...] sembra incarnarsi nel numero [...] la copertina è già «storica») [...]. E la domanda è: [...] religione là dove sembra esser-ci solo business [...] si può. Sono brevi, agili saggi [...] Montalban rovescia con classe il suo amore per [...]. Il modello è forse Osvaldo Soria-no, che però era [...] cosa. IL PERSONAGGIO di Ulisse [...] figura mitica più affascinante [...] o in lui resta [...] di antipatia, legato alla [...] natura di mentitore e [...] Anche [...] questo aspetto si è discusso, almeno tan-genzialmente, [...] che due anni fa ho avuto occasione [...] a Piero [...] in concomitanza con la [...] Palazzo delle Esposizioni. Per una felice coincidenza [...] ospiti illustri come i due pre-mi Nobel Walcott [...] oltre a studiosi italiani, [...] israeliani (da Robert Alter a Monique [...] da Melchiorri a Lombardo, [...] Padua-no [...] specia-listi di ambito non [...] cinema Guido Fink, per la [...] outsider piace-volmente divaganti come Placido [...] Scalfa-ri. In quanto parte in [...] qualità dei molti inter-venti ha sempre corrisposto [...]. [...] il pretesto della pubblicazione degli [...] da parte di [...] per fare due [...]. Innanzitutto, come sottolineavo [...] la imbarazzante «antipa-tia» del personaggio Ulisse, nono-stante i prevedibili umori contrari degli specialisti e nonostante Joyce adolescente scrivesse in una lettera di [...] stato sempre attratto. Una antipatia forse un [...] rimossa nel convegno. In realtà [...] dei ragazzi, leggendo per [...] i poemi omerici, viene catturata maggiormente dai [...] anche dai valorosi e [...] Et-tore. Tuttavia, Ulisse possiede mol-te [...] a definizioni unila-terali. È, [...] di sfuggita, navigatore intrepido [...] abile retore e volgare [...] astuto im-broglione (figura presente in tanto folklore [...] narratore [...] invinci-bile e archetipo [...] occidentale (capace cioè di [...] controllo sugli istinti), amatore irresistibile [...] di sapienza misterica, etc. In Omero la [...] comparsa sulla scena è in [...] annunciata con un aggettivo che contiene in sé il [...] (molto, molti), come [...] («multiforme» o «colui che [...] di [...] umana, troppo umana, come quando [...] immortalità promessa da Calypso preferisce il tepore di una [...] transeunte. Ep-pure [...] di [...] come di un personaggio [...] sospeso fra opposti atteggia-menti del sentire umano [...] ritorno e viaggio, prassi e contemplazione. [...] il personaggio omerico rischia di [...] troppo, istintiva-mente ne rifuggiamo: agli italiani soprattutto, vorrei [...] piace pochissimo [...]. No, probabilmente una possibile solidarietà [...] Ulisse nasce altrove, dalla scoperta (che si trova a [...] che il suo accidentato viag-gio [...] il Mediterraneo non è affatto [...] percorso iniziati-co, una eccitante, eso-tica [...] degna di «Avventure nel [...] coazione, un tra-vaglio che lui, [...] saldamente piantato nella terraferma, come [...] in cui è intagliato il [...] nu-ziale, avrebbe evitato volentieri (come nota acutamente Maria Grazia Crani nella in-troduzione alla [...] fe-lice versione in prosa per Marsilio). [...] questione: il nostro rap-porto, [...] della moder-nità scettica e ipercritica, con la [...] il confron-to tra classicità e quelli che [...] chiamava i «miti [...]. A parte qualche notazione [...] là, nessuno al convegno ha affron-tato la [...] di-stanza dal mito, che oggi viene con-tinuamente [...] ma ad altre latitudini, e in cultu-re [...] occidentale (co-me ad esempio ha mostrato Botti-glieri [...] Caraibi). [...] di massa con personaggi [...] Leonardo Di Caprio e Ronaldo. Ma allora sarebbe interessante [...] della contemporaneità in cui sembra reincarnarsi più [...]. Personalmente, fra tutte quelle [...] che si ispirano ad altrettanti aspetti [...] proporrei lo [...] sia esso [...] di paesi alla periferia [...] Wal-cott e [...] presenti al conve-gno) o [...] Common-wealth inglese e multietnico come Rushdie (la [...] non a Poseidone ma [...] teocratico. In fondo Omero sottolinea [...] Ulisse [...] commuovesse fino alle la-crime ascoltando la narrazione [...] vicende presso la corte dei [...]. E poi in quella [...] in cui Ulis-se e il porcaro [...] si distendono nella capanna [...] senza fretta le proprie sto-rie, nasce in Occidente [...]. Filippo La Porta Calcio [...] Manuel [...] Montalban Frassinelli [...]. Insomma, [...] tutto Robinson, un personaggio entrato [...] collet-tivo per il suo naufragio, ma dalle avventure assai [...] articolate e complesse. A cura di Giuseppe [...] traduzioni dello stesso [...] e di Antonio Meo. Ulisse: archeologia [...] moderno A cura di P. /// [...] /// Ambrosini [...] editore Pagine 401, lire [...]. [...] è un momento di [...] tutto il resto della vita. Ed è quasi ovvio ricor-dare [...] in questa fase [...] e della crescita delle perso-ne, [...] e [...] giocano un ruolo fondamentale. Leonardo Tondo, psichiatra e [...] in questo agile volume una serie di [...] partendo da punti di [...] dalle lettere ricevute settimanalmente da Na-talia [...] (e pubblicate sul «Ve-nerdì [...] Repubblica») [...] ap-procci decisamente più scientifi-ci di psicologi come Vittorino Andreoli [...] Anna Oliverio Ferra-ris, o di medici come Gian Luigi Gessa e Carlo Pintor. SAGGI I filosofi italiani [...] È POSSIBILE dare della filosofia italiana del Novecento [...] o meno compatta? Nei nostri manuali di [...] grossa la recitano Croce e Gentile, ri-tenuti [...] gli epigoni [...] e dello storicismo tedeschi. Ma non sembra [...] così Salvatore Natoli, curatore [...] che raccoglie nove profili di filosofi italiani [...] («Percorsi e figure. /// [...] /// [...]. Si va da Ugo Spirito [...] Gustavo [...] da Giovanni Emanuele Barié [...] Piero Martinetti, da Luigi [...] ad Augusto Del Noce, [...] Giaco-mo Noventa ad Emanuele Severino. Ebbene, questi filosofi -oltre al «Gentile europeo» [...] stesso [...] elemento distintivo, solo marginalmente fre-quentato [...] manualistica corrente. Essi, cioè, non farebbero [...] dei ponti con la cultura europea a [...]. [...] di [...] europeo contrassegnato dal «dominio [...] arma che fa a pezzi la «trascendenza» [...] come se traghettassero il pensiero italiano verso [...] modernità. Filosofi, dunque europei. Perché europeo è il [...] quale essi riflettono. Il [...]. Ecco allora che Gentile, [...] sottratto alla consueta iconografia manua-listica e letto [...] complessa. Perché complesso è quel [...] cui egli riflette, animato da una inesorabile [...] a fare». Insomma, il pri-mato che [...] ha la «prassi», dunque, il primato della [...] centrale in Gramsci -viene declinato in maniera [...] questi pensatori italiani. Se oggi la filosofia [...] perlopiù interprete [...] soggettività moderna quale esito [...] del nichilismo, un [...] lo si deve anche [...] questi nostri pensatori. Senza il quale, un [...] pensiero contemporaneo sarebbe poco comprensibile. Robbins, o che [...] possa essere spiegata con «la [...] per [...] di [...] su Eros [...] psicoanalitica di Freud, la guerra [...] drammati-camente più ricorrente, eppure più [...] nella storia del genere umano. Millenni di batta-glie, episodi campali, [...] lampo e secolari, [...] serviti [...] che [...] restano [...] limitate». A sostenere questa tesi [...] Luigi [...] docente di Re-lazioni Internazionali, [...] ultimo libro «La guerra» disegna una serie [...] guardare [...] da più prospettive: [...]. [...] difficile e, [...] con franchezza, non alla [...] tutti [...] sintesi di [...] a compendio di 30 anni [...] riflessioni [...]. Ma quale sarà il futuro [...] guerra e quindi [...] A tentare un «pronostico» (ottimista) [...] vi arriva riprendendo alcune cifre miliari [...] contemporanea. [...] ha conosciuto 67 guerre [...] dei 165 anni in [...] 20 [...] di [...] stato di quasi 8 guerre [...] ogni decennio; [...] di [...] ogni 20 anni. Eppure negli ultimi anni [...] essere diventato [...] una dimensione mai vista [...] in cui la cultura pacifista ha solidi [...] cui forse si può ora confidare per [...] della distruzio-ne. A cura di L. Tondo Carocci pagine 159, [...]. Felice Tocco (1845-1911) è [...] della filosofia di orienta-mento neokantiano, ma le [...] significative hanno ri-guardato la storia religiosa, in [...] Giordano Bruno e, appunto, Savonarola. Nel saggio introduttivo, Fulvio De Giorgi [...] appunto la genesi dei tre interventi che Tocco [...] grande «eretico», [...] nel loro tempo. Un giusto omag-gio a [...] secon-do Garin era «il maggiore storico della [...] abbia avuto in questo secolo». Savonarola profeta e ribelle [...] Felice Tocco Marietti 1820 pagine 146 lire 22. /// [...] /// Savonarola profeta e ribelle [...] Felice Tocco Marietti 1820 pagine 146 lire 22. (0)
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