→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 424282169.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sabato 31 ottobre [...]. [...] aveva [...] compiuti nove giorni fa [...] era stato sottoposto ad un intervento chirurgico. Brassens aveva scritto canzoni, [...] temi d'amore, [...] di protesta, da vecchio [...]. Recitò anche nel film II [...] lillà di Renò Clair. Pubblicò, inoltre, un romanzo. La torre dei miracoli. Fra i titoli delle [...] celebri [...] Il gorilla, La caccia [...]. [...] Il becchino, Le panchine, Margot. [...] Gli amici, La donna adultera, Il miscredente, e La cattiva reputazione, che è un po' [...] sorta di autoritratto e della quale a lato diamo [...] testo. Lui si «raccontava» così Al [...] vantarmi / ho una cattiva reputazione / [...] o non faccia / passo per un [...] / però non ho fatto mai male [...] lasciando correre i ladri di galline / [...] per bene non ama / quelli che [...] / tutti parlano [...] di me / salvo [...] /Il giorno del 14 luglio / me [...] letto tranquillo / la musica militare / [...] fastìdio / che male faccio a non [...] fanfara militare? / ma la gente per [...] / quelli che battono altre strade / [...] a dito / salvo i monchi, evidentemente. Non è retorico, per [...] che, dopo la scomparsa dì Jacques Brel [...] ma francese sotto più [...] adozione), la morte di Georges Brassens [...] venuta a chiudere definiti-vamènte un capitolo storico [...] perché no?, della cultura francese. Avevano due angolazioni diverse, Brel [...] Brassens, ma pure qualcosa che li accomunava: nel [...] anticonformismo; nella visione del reale, la scelta [...]. Forse più radicale nel [...] tendenze [...] a-narchico, più soffusa di [...] secondo, che ha riposto la [...] opposizione alla civiltà borghese [...] mondo del sottoproletariato. I personaggi nei quali Brassens [...] in pressoché tutte le sue canzoni erano [...] vagabondi, di privi [...] mestiere «moderno»; quindi più [...] condizionati [...] dai mezzi del potere. Insomma vittime, sì, ma anche [...] viventi [...] del valori mo-. II linguaggio, del resto, [...] gergo sotto-proletario, così come la musica adottava [...] i toni narrativi della canzone popolare e [...] quelli più cabarettistici, che a loro volta [...] Brassens, una tradizione precisa in seno alla canzone [...]. Canzone in cui [...] é ben noto [...] non c'è stata quella [...] la cultura che invece ha perseguito la [...]. Fedele e coerente ai [...] Brassens non aveva mutato registro quando dal [...] trasferito, tutto intero, sullo schermo: [...] quar-tiere dei lillà» di René Clair [...] esempio. [...] parte, il cinema francese [...] avuto un suo filone affine al mondo [...] ricordare tutte quelle pellicole che, magari con [...] corrosive delle canzoni, scavavano dentro [...] della [...] e della [...] Italia, Brassens ha avuto [...] Brel, come diffusione, ma forse la [...] presenza è stata più [...] in prima persona. A lui, infatti, hanno [...] cantautori della prima generazione. Il repertorio iniziale di De An-dré, [...] esempio, ne reca segni precisi. De André ha anche [...] sue canzoni, fra cui [...] storia assai nota di [...] dotato sessualmente, delle donne attratte allo zoo [...] di un giudice. Una traduzione più particolare [...] affrontata e massicciamente da Nanni Svampa che, [...] esatta, non si è fermato alle stòrie [...] il mondo e il linguaggio di Brassens [...] nel gergo sottoproletario milanese. Eden Teatro di Raffaele Viviani, [...] -prima [...] al Politeama, doveva essere [...] un ambiente, la rappresentazione di un mondo [...]. Eppure, nonostante numeri e repertorio [...] -minore-, questa -dimessa epopea del [...] avuta vinta. Sul tempo innanzitutto, sulla [...] comico napoletano che mantiene intatti fascino, suggestione [...]. E con Eden Teatro [...] De Simone si apre un capitolo nuovo. Dietro il [...] di maniera si intravede [...] di un linguaggio, fatto di accelerazioni e [...]. Ciò si doveva, in [...] fatto che il varietà [...] struttura di spettacolo dove [...] del pubblico (che fischiava applaudiva insultava) costituiva [...] speculare e simmetrica, di una totalità. Della capacità di [...] varietà, oggi, pochi esempi [...] tutti di memoria cinematografica. Roma di Fellini, ad [...] Cabaret di Bob Fosse. In entrambi, come in [...] di De Simone, dietro le [...] e le [...] uno stesso unico sfondo, quello [...] e immane della guerra. [...] igiene del mondo, la [...] Marinetti. Ma intanto i Futuristi [...] primi a capire [...] del teatro ai varietà. Tant'è che gli dedicarono [...]. E certo questo particolare non [...] sfuggire [...] lettura che. In Eden Teatro, il [...] le carte possibili. Prima di tutto valorizza [...] elementi scenografici. Le scene (di Carosi), [...] (di Odette Nicoletti) accentuano il meraviglioso, lo [...] di un circo e di un serraglio, [...] spagnoli, evocano Ali Babà, le sirene, sono [...] tutti sotto lo stesso ridondante segno del [...]. Liberty è [...] dell' Eden, coi vetri [...] pagoda misteriosa che promette piacere e punta [...]. Liberty senza scampo sono [...] bestiario femminile, languide, sinuose, intriganti e infelici: [...]. Sono oneste e disoneste, [...] poche lire, ma ai loro piedi uomini [...] perdono, inebriati e conquistati. ///
[...] ///
Cecè Moreno, Bebé di Castagneto. ///
[...] ///
Vestono lucidi frac, si [...] e simultaneità. Come quei manichini e-lettrici, [...] i suoi testi teatrali ancora il tremendo Marinetti. E nel serraglio Lorenzo, [...] (Nunzio Gallo), è un duro e volgare domatore [...] le sue bestie. Dal sipario verde di [...] sbaraglio, in pasto al pubblico famelico, e [...] numeri. Arriva la Zuccona, splendida [...] Lina Sastri, un concentrato di e-rotismo e pornografia. E c'è il dolcissimo [...] clown bianco lancia su un biondo e [...] di fiori colorati. E poi litigano tutti [...] e tra il pubblico. Ricordiamo Rino Marcelli, [...] -Vittima». Ma il Paradiso è [...]. Insieme con altre due [...] diventa quasi un lugubre [...] prostituzione, canzone di rivolta contro la dura [...] e della sopravvivenza. E infine, Tatangelo, cioè Viviani, [...] Giuseppe Barra. Tra il femminile e [...] ambiguità tiene in pugno [...] che conosce che cosa c'è dietro il [...]. [...] da palcoscenico fiuta [...] della morte, la rovina [...] in dissoluzione, senza futuro, sema destino. Tocco di classe un [...] regia, o forse, chissà. Luciana -Libero Arriva il teatro [...] ecco iì termine che ricorreva con maggior frequenza [...] fra [...] e [...] del teatro svoltosi per due [...] a Genova. Parola magica, propiziatoria o [...] che fosse. Ma se il senso [...] il suono e-vocava piuttosto qualcosa che ostruisse [...]. ///
[...] ///
Molte, del resto, le [...] estreme (è aleggiata anche, nel dibattito, [...] o spregiativa [...]. Gli spettatori di professione. ///
[...] ///
De Monticelli, e chi Scrive) [...] precari e arcaici privilegi cor girati ri. ///
[...] ///
E si è parlato di [...] del testo teatrale, come pure [...] una [...] del critico che assiste alla [...] e ne [...] quasi una componente. Il rischio è di [...] portati a individuare qua e [...] una chiare [...]. Cosi, abbiamo sentito sottolineare [...] determinante. Rimane la domanda: ma. Mentre, per quanto concerne [...] gli autori, si è messa in luce [...] tra [...] letteraria» e [...]. Verranno, rotto il ghiaccio fra [...] e [...] altri dialoghi, a più [...]. O almeno ce lo [...] con piacere che il Museo Biblioteca [...] (germogliato dal ceppo del Teatro [...] diretto da Ivo Chiesa. ///
[...] ///
Aggeo Savioli Aldo Trionfo [...] «drammone» di Alessandro Dumas, questo [...] sogni Virginio Gazzolo, protagonista [...] gira due film da Goethe [...] Simenon PARIGI [...] Claude [...]. Il primo, di cui [...] la lavorazione in Cecoslovacchia, sarà la trasposizione [...] «Affinità elettive», il romanzo di Goethe, basato su [...] Roger Grenier. La storia è quella [...] il quale dopo la morte della moglie [...] tutte le donne che incontra. Il novello Barbablù sarà interpretato [...] Michel [...]. La dice nel dramma [...] appunto, che [...] sera ha preso [...] al Teatro di Porta Romana [...] regia di Aldo Trionfo. Anche il drammone, come [...] è celebre e leggendario. I critici affermano solitamente [...] non ha un gran valore artistico e [...] ragione. Brillante, pomposo, romanzesco, superficiale, [...] aspetti quasi buffo, [...] è certamente un grosso [...] un divertimento. Trionfo se ne è [...] il testo. Da questo punto di [...] ha ridotto quasi [...] sacrificando personaggi, episodi e [...] ridotti, in questa [...] a livello di coro, [...] Immagini [...] movimento, a Interpreti quasi muti che appaiono [...] e scendendo due rampe di scale, in [...] sta un letto dove il protagonista dorme [...]. Costoro rappresentano il fluire [...] di [...]. Questo spettacolo di Trionfo, [...] un dramma di fantasmi, dove 11 protagonismo [...] un tempo, viene riproposto da quello di [...] Virginio Gazzolo. Un dramma, anche, che si [...] lungo una partitura musicale (Paolo Terni) che è commento, [...] spazio [...] mico [...] del quale regolare le battute. CI si accorge presto, [...] di Trionfo, che possiamo leggere questo [...] anche in un altro [...] seduta psicoanalitica, dove -finalmente [...] è permesso di togliere [...] di essere solo se stesso. Non tanto, dunque, genio [...] dice il sottotitolo del testo, ma uomo, [...] riesce a vivere o a pensare alla [...] non in una dimensione teatrale. [...] meraviglioso attore, ricercato [...] società e dalle donne, [...] blandizie e le esaltazioni [...] altro che un buffone, cova dentro di [...] di ribellione e di vendetta che, se [...] la voglia di protagonismo sociale e artistico. Su di un lettino [...] le due scalinate che ad un certo [...]. Lì, [...] gli appaiono di volta [...] personaggi che hanno contato nella [...] anzi essi si materializzano [...] è il suo sonno inquieto che dà [...]. [...] apparire, illuminati [...] da taglienti coni di [...] hanno un lungo abito nero, gli uomini [...] ruota. Ma vi sono anche [...] di [...] ai tempi del circo, [...] Anna [...] attrice in erba innamorata [...] da altri pretendenti. Si dispera, dunque, [...] a tempo di musica, insulta [...] critici che frugano nella [...] vita, difende nella [...] apparente sregolatezza, il diritto a [...] scelta di esistenza libera. Ma [...] Io sa bene [...] per lui è rappresentare. [...] si smarrisce così nella [...] di combattere contro un universo di parole [...]. È [...] questa, che ritroviamo In altri [...] di Trionfo. Eppure, questo [...] a noi pare, per [...] rilettura parziale; e anche [...] di trasformare il testo [...] ferma spesso solo alla superficie. È più un abito, insomma, [...] una necessità. Punto di forza di [...] è Virginio Gazzolo che, in perfetta sintonia [...] dà del suo personaggio un ritratto quasi [...] arruffone. Niente a che fare [...] e fascinosa stile anni Cinquanta, [...] Vittorio Gassman. Il [...] di Gazzolo invece è [...] malgrado. Gli altri attori da Piergiorgio Fasolo [...] Mauro Marino, a . Maria Chiara Mazzari, a Chicca [...] fanno «le ombre», come [...] il suggerimento registico. Maria Grazia [...] acquista una Panda entro il [...] novembre la paga ancora al vecchio prezzo. È un impegno delle Succursali [...] Concessionarie Fiat riservato [...] più richiesta in Italia. ///
[...] ///
È un impegno delle Succursali [...] Concessionarie Fiat riservato [...] più richiesta in Italia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .