→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 4242442538.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Egli scrisse a questo [...] Come agli altri, a me è parso [...] di Verdi, nella [...] aspirazione ad essere orientale, [...] un certo carattere russo [...] melodia del tempio, eseguita nelle quinte e [...] e dai violoncelli, assomigli in parte alle [...] e Fa solo [...] nella scena seguente dell' Aida [...] lontana somiglianza con [...] solo del corno inglese [...] nel terzo atto del [...] e Ludmila. Non voglio [...] passare questa mia impressione [...] certo, ma mi è venuta [...] che il soggiorno a Pietroburgo [...] Verdi, [...] degli anni 1860-70, non [...] lui vano, e che nel ricco terreno [...] sia caduto qualche seme di Glinka ». [...] non essere [...] con [...] e non riconoscere che nel [...] orientale, [...] di [...] organicamente con le particolarità nazionali [...] linguaggio musicale della [...] patria, Verdi sia stato aiutato [...] contatto con la cultura musicale russa e, in particolare, [...] conoscenza della geniale opera creativa di Glinka. Con allarme per le [...] italiana. Verdi segue la diffusione del [...] in Italia. Egli vedeva che, imitando Wagner, [...] giovani musicisti italiani [...] una musica pallida, senza vita. Egli era convinto che [...] con la [...] rinuncia alle forme tradizionali [...] al canto arioso, non poteva portare al [...] essa era per l'opera italiana particolarmente fatale. La voce e la [...] per me [...] » [...] diceva Verdi. La composizione di una delle [...] importanti opere di Verdi, [...] fu [...] intervento creativo contro il [...]. In questa opera, dove [...] del discorso musicale sono subordinati [...] drammatica, Verdi non abbandona [...] fondamentali [...] italiana. Egli non respinge, come Wagner, [...] lirico italiano, ma si sforza di [...]. Secondo una felice espressione di [...] « Verdi non si vergognava [...] sue melodie, ma dava loro un completo sviluppo e [...] rifinitura perfetta». Le melodie di Verdi [...] loro forma scultorea nemmeno attraverso 10 sviluppo [...]. Anche [...] Verdi rimase fedele ai [...] del teatro musicale italiano : acutezza delibazione [...] cori, come base della forma [...] vocalità di tutto il [...]. La forza vitale delle migliori [...] di Verdi, il loro significato progressivo per la nuova [...] dei compositori italiani fu ben compreso da [...] ((Verdi, il geniale vegliardo [...] egli scrisse [...] e [...] apre pei musicisti italiani nuove [...] senza deviare per nulla [...] (poiché non è affatto vero, [...] molti pensano, che Verdi segua le tracce di Wagner). I [...] giovani concittadini vanno in [...] e tentano di conquistarsi i [...] nella patria di Beethoven, di Schuman, a prezzo di [...] forzata rigenerazione. Sono fermamente convin-to che [...] entrerà in un nuovo periodo di rifioritura [...] italiani invece di allinearsi nelle file dei [...] Wagner o di [...] o di Brahms, contrariamente [...] attitudine, attingeranno [...] elementi musicali dal seno [...] ». [...] piena di fuoco di Verdi [...] dei tesori più preziosi del [...] italiano, [...] cara soltanto ad esso. Le opere di Verdi [...] scene di tutto il mondo. Sono passati cento anni [...] la prima volta la musica di Verdi [...] e tuttora le sue [...] rappresentate sulle scene sovietiche. Il teatro russo, la [...] hanno fatto molto per rivelare i caratteri [...] realistica verdiana. E [...] vien fatto di ricordare i [...] delle più grandi personalità [...] russa. A Mosca, sulle scene [...] Gran Teatro, la grande artista russa Antonina [...] ha creato indimenticabili figure [...] Gilda [...] di Violetta. Lavorando sulla figura di Violetta, [...] ha saputo [...] dal solito stampo, dalla melo [...] in cui spesso si cade [...] questa parte. Essa metteva in rilievo [...] la vera [...] di Violetta, e lo [...] semplicità e sincerità, con [...] impareggiabile con cui interpretava [...] migliori parti. Creando una figura dì Violetta [...] fascino inesprimibile e di un profondo realismo, [...] si appoggiava alla tradizione [...] russa che del teatro drammatico russo. Nelle stesse opere [...] Rigoletto e Traviata [...] Leonida [...] creò una figura altamente espressiva [...] duca e di Alfredo. Persino nella patria di Verdi [...] che in queste parti [...] non aveva rivali. Persino nella parte del [...] egoista, [...] come [...] crea un tipo, non [...] stampo e riesce ad [...] poliedrica. E non si può [...] di ricordare i direttori [...] sovietici che lessero in [...] partiture di Verdi. [...] ha sentito la Traviata [...] del magnifico direttore [...] A. [...] ricorda la penetrazione e il [...] della [...] interpretazione. Uno dei migliori direttori [...] S. [...] quando incominciò il suo [...] Gran Teatro, debuttò con [...]. Attualmente [...] è rappresentata in tre [...] Ballo in maschera in cinque, il Don Carlos [...] in sei, il Rigoletto in ventitré, la Traviata [...] il Trovatore in sette. Per la messa in scena [...] al teatro [...] e del balletto di [...] è stato assegnato il Premio Stalin. Naturalmente questo non è [...] potrebbe dire della vita delle opere verdiane [...] teatro lirico russo di prima della rivoluzione [...] lirico sovietico. ///
[...] ///
Naturalmente questo non è [...] potrebbe dire della vita delle opere verdiane [...] teatro lirico russo di prima della rivoluzione [...] lirico sovietico.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .