ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Egli scrisse a questo [...] Come agli altri, a me è parso [...] di Verdi, nella [...] aspirazione ad essere orientale, [...] un certo carattere russo [...] melodia del tempio, eseguita nelle quinte e [...] e dai violoncelli, assomigli in parte alle [...] e Fa solo [...] nella scena seguente dell' Aida [...] lontana somiglianza con [...] solo del corno inglese [...] nel terzo atto del [...] e Ludmila. Non voglio [...] passare questa mia impressione [...] certo, ma mi è venuta [...] che il soggiorno a Pietroburgo [...] Verdi, [...] degli anni 1860-70, non [...] lui vano, e che nel ricco terreno [...] sia caduto qualche seme di Glinka ». [...] non essere [...] con [...] e non riconoscere che nel [...] orientale, [...] di [...] organicamente con le particolarità nazionali [...] linguaggio musicale della [...] patria, Verdi sia stato aiutato [...] contatto con la cultura musicale russa e, in particolare, [...] conoscenza della geniale opera creativa di Glinka. Con allarme per le [...] italiana. Verdi segue la diffusione del [...] in Italia. Egli vedeva che, imitando Wagner, [...] giovani musicisti italiani [...] una musica pallida, senza vita. Egli era convinto che [...] con la [...] rinuncia alle forme tradizionali [...] al canto arioso, non poteva portare al [...] essa era per l'opera italiana particolarmente fatale. La voce e la [...] per me [...] » [...] diceva Verdi. La composizione di una delle [...] importanti opere di Verdi, [...] fu [...] intervento creativo contro il [...]. In questa opera, dove [...] del discorso musicale sono subordinati [...] drammatica, Verdi non abbandona [...] fondamentali [...] italiana. Egli non respinge, come Wagner, [...] lirico italiano, ma si sforza di [...]. Secondo una felice espressione di [...] « Verdi non si vergognava [...] sue melodie, ma dava loro un completo sviluppo e [...] rifinitura perfetta». Le melodie di Verdi [...] loro forma scultorea nemmeno attraverso 10 sviluppo [...]. Anche [...] Verdi rimase fedele ai [...] del teatro musicale italiano : acutezza delibazione [...] cori, come base della forma [...] vocalità di tutto il [...]. La forza vitale delle migliori [...] di Verdi, il loro significato progressivo per la nuova [...] dei compositori italiani fu ben compreso da [...] ((Verdi, il geniale vegliardo [...] egli scrisse [...] e [...] apre pei musicisti italiani nuove [...] senza deviare per nulla [...] (poiché non è affatto vero, [...] molti pensano, che Verdi segua le tracce di Wagner). I [...] giovani concittadini vanno in [...] e tentano di conquistarsi i [...] nella patria di Beethoven, di Schuman, a prezzo di [...] forzata rigenerazione. Sono fermamente convin-to che [...] entrerà in un nuovo periodo di rifioritura [...] italiani invece di allinearsi nelle file dei [...] Wagner o di [...] o di Brahms, contrariamente [...] attitudine, attingeranno [...] elementi musicali dal seno [...] ». [...] piena di fuoco di Verdi [...] dei tesori più preziosi del [...] italiano, [...] cara soltanto ad esso. Le opere di Verdi [...] scene di tutto il mondo. Sono passati cento anni [...] la prima volta la musica di Verdi [...] e tuttora le sue [...] rappresentate sulle scene sovietiche. Il teatro russo, la [...] hanno fatto molto per rivelare i caratteri [...] realistica verdiana. E [...] vien fatto di ricordare i [...] delle più grandi personalità [...] russa. A Mosca, sulle scene [...] Gran Teatro, la grande artista russa Antonina [...] ha creato indimenticabili figure [...] Gilda [...] di Violetta. Lavorando sulla figura di Violetta, [...] ha saputo [...] dal solito stampo, dalla melo [...] in cui spesso si cade [...] questa parte. Essa metteva in rilievo [...] la vera [...] di Violetta, e lo [...] semplicità e sincerità, con [...] impareggiabile con cui interpretava [...] migliori parti. Creando una figura dì Violetta [...] fascino inesprimibile e di un profondo realismo, [...] si appoggiava alla tradizione [...] russa che del teatro drammatico russo. Nelle stesse opere [...] Rigoletto e Traviata [...] Leonida [...] creò una figura altamente espressiva [...] duca e di Alfredo. Persino nella patria di Verdi [...] che in queste parti [...] non aveva rivali. Persino nella parte del [...] egoista, [...] come [...] crea un tipo, non [...] stampo e riesce ad [...] poliedrica. E non si può [...] di ricordare i direttori [...] sovietici che lessero in [...] partiture di Verdi. [...] ha sentito la Traviata [...] del magnifico direttore [...] A. [...] ricorda la penetrazione e il [...] della [...] interpretazione. Uno dei migliori direttori [...] S. [...] quando incominciò il suo [...] Gran Teatro, debuttò con [...]. Attualmente [...] è rappresentata in tre [...] Ballo in maschera in cinque, il Don Carlos [...] in sei, il Rigoletto in ventitré, la Traviata [...] il Trovatore in sette. Per la messa in scena [...] al teatro [...] e del balletto di [...] è stato assegnato il Premio Stalin. Naturalmente questo non è [...] potrebbe dire della vita delle opere verdiane [...] teatro lirico russo di prima della rivoluzione [...] lirico sovietico. /// [...] /// Naturalmente questo non è [...] potrebbe dire della vita delle opere verdiane [...] teatro lirico russo di prima della rivoluzione [...] lirico sovietico. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL