→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 4241537078.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I vedovi di [...] decisi ad escludere dal [...] che non sia quello del tenente [...] si sono ritirati in [...] i propri fischi a quelli delle sirene [...]. ///
[...] ///
La garanzia francese non [...] ai nemici delle novità. E di novità, nel [...] sono tante. I tre episodi, legati [...] della morte, sono in realtà altrettanti « [...] da realizzare di volta in volta. A Firenze [...] come scrivemmo a suo tempo [...] lo spettacolo poneva in luce soprattutto [...]. Leggendo con [...] ironia i suggerimenti della [...] Il [...] Luca Ronconi spiega i criteri del suo [...] Formidabile [...] « avvincente » hanno scritto i giornali [...] di Opera di Berio. Ronconi quali sono le [...] quali ti sei mosso per questa regia?« Opera [...] un assemblaggio di molti modi di fare [...] si regge [...] equivoco che, nella mia [...] in modo piuttosto deliberato. Opera é un lavoro [...] morte: dal mito [...] del Titanic al Terminal [...] uno spettacolo [...] vale a dire il [...] V [...] della morte di un ospedale. Per [...] in scena potevo lasciare [...] il luogo [...] mantenendo quella tendenza al discontinuo [...] il lavoro di Berio possiede, oppure [...] una rappresentazione scenica che cucisse [...] tutti i frammenti. Potevo scegliere, insomma, fra [...] morte e quello della rappresentazione. Ho scelto, [...] con [...] Aulenti che ne ha [...] e i costumi, il secondo, partendo dal [...] teatro è quel luogo in cui si [...] morire. Cosi, per esempio la [...] è rappresentata dalla [...] esibizione, il morire in [...] attori che si tolgono i loro costumi [...]. E poi c'è tutta [...] teatro, di chi lo vede e di [...]. Tu hai più volte dichiarato [...] quando prepari una regia operistica sei abituato a lavorare [...] crepa [...] che c'è fra la musica [...] la vicenda raccontata. Anche in questo caso [...] Si. In Opera la [...] pa" è un argomento co [...] la morte che [...] è trattato sema essere definito. Mi interessava vedere se si [...] creare un tessuto connettivo e scenico mediante una trama [...] ripetizioni, di rapporti formali che contribuissero a dare una [...] continuità. Tutto questo non per [...] ma perché sono convinto che la funzione [...] teatro musicale non sia quella di ricalcare [...] com'è, ma di [...] altre dimensioni; magari poco [...]. A me sembra che Opera [...] ipotesi. Perché io non metto [...] uno spettacolo senza occuparmi delle idee che [...] di fare musica sottintende o qual è [...] cifra scelto dal direttore [...]. Esiste comunque [...] osservando gli attori e [...] scena e ascoltando le parole del testo [...] uno scarto fra musica e rappresentazione. Sei d' accordo?« Sì. Anche [...] questa scena, di questa [...] spaccato della Scala che si apre e [...] letteralmente fuori i personaggi, questi praticabili, la [...] Titanic che affonda con i suoi salotti e [...] ha la funzione, ironica, di creare uno [...] stesso tempo un rapporto fra [...] degli attori e dei [...] spazio scenico. Anche la presenza degli [...] risolta in modo vagamente melodrammatico. Gli attori, da parte [...] se pronunciassero parole che non gli appartengono [...] molto attento delia gestualità (quella ieratica per Orfeo, [...] del Titanic, quella sconnessa di terminal). Anche con i cantanti [...] stesso e accanto al tenore che canta [...] c'è il soprano che prima prova e [...] finalmente canta la propria morte. Più teatrale di così. Grazia Gregori Singolare discoteca a Roma Teatro a ritmo di [...] Come la prenderanno i « [...] » (o la moda è già corsa verso qualche [...] mito?) ancora non si sa: andare una sera in [...] per ballare e ritrovarsi a teatro. Nel locale «Mais», dietro [...] Piazza del [...] una compagnia di giovani [...] in scena sulla pista da ballo in [...]. Enrico Tricarico «il regista). ///
[...] ///
Cristoforo Casadei (gli attori», [...] molto noti; appartengono alla schiera di giovani [...] spalle più o meno brevi presenze [...] ed attendono il loro [...]. La storia che potevano [...] dunque altra che [...] loro. Si sono trovati davanti [...] in Trastevere, si sono guardati e squadrati [...] e hanno sceneggiato una commedia dove [...] presentano se stessi e [...] sotto le luci impietose e la musica [...]. [...] in cerca [...] un giovane. La discoteca aiuta a [...]. Da una prima esperienza [...] » di questi giovani forse non sì [...] più: non siamo di fronte ad una [...] il fatto che chi arriva trafelato al «Mais» [...] con [...] Smith dovrà far confidenza [...] e venti di teatro. E non tutti, si [...]. [...] non sarà solo romana, i [...] di ISSO si sposteranno presto in una d! Milvio Bandiera al vento [...] P« Aurora »ROMA [...] Sempre [...] spesso, in questi ultimi [...] trova a parlare di [...] spazi teatrali [...] aggiungersi al già alto numero di sale [...]. Questa è la volta [...] Teatro Aurora (nei pressi di Ponte Milvio) che. Ad [...] saranno le Sorelle Bandiera [...] più recente lavoro. Una specie di riassunto [...] particolare trio (Tito [...]. Mauro Bronchi e Neil Hansen [...]. Dopo le Sorelle Bandiera, [...] fino al 20 gennaio, arriverà [...] Franco Califano. Dai primi giorni di febbraio, [...] sarà la volta dei Giancattivi. A primavera inoltrata, infine, [...] debutto na [...] di un nuovo spettacolo [...] Smorfia. Il cartellone di tale [...]. I prezzi saranno dei [...] un minimo di 1500/2000 lire ad un [...] per complessivi 800 posti. Le intenzioni paiono interessanti, [...] più se si tiene conto che per [...] è previsto un fitto impegno di collaborazione [...]. Nella stessa serata, infatti, [...]. [...] torinese è parzialmente diversa. Ronconi, riprendendo un motivo [...] caro, fa della morte un elemento « [...] la splendida scena di [...] Aulenti inquadra [...] tra un semicerchio di [...] platea mobile e lo spaccato di una [...]. In questo interno di [...] entrano travestiti da personaggi del melodramma, capeggiati [...] Mefistofele, prima di venire spogliati, brutalizzati. Il palcoscenico [...] luogo eterno di tutte [...] di tutte le morti melodrammatiche [...] diventa cosi il centro [...] viste, di volta in volta, come scenette [...] lirici, arie, duetti. La fantasmagoria è bellissima. A ben guardare, diciamo, [...] le cose v'è la differenza del linguaggio [...] l'opera d'arte e chi la riceve senza [...] né con [...] né con [...]. In effetti, chi ha [...] la suggestione diretta del « bel di [...] perde tra [...] nostalgia dell'aria di Berio, [...] riconosce il « suo [...] melodramma tra la selva [...] Ronconi. Per [...] in altre parole, il [...] che sia due più due, sia la [...] fanno quattro; ma chi è uso al [...] lo capisce. [...] il guaio di tutta [...] moderna. Va aggiunto però che, [...] operazioni. In Opera si ha [...] la fastosa operazione teatrale effettuata da Ronconi [...] per un testo, musicale e drammatico. La eccezionale abilità compositiva [...] Berio [...] la suggestione di molte pagine non nascondono [...]. Tanto più quando i [...] dalle incertezze [...] sonora: il parlato incomprensibile [...] tra voci e orchestra. Marcello Panni, sul podio. [...] possibile che molte cose [...] con le repliche, visto che il complesso [...] volgare: i quattro solisti (Colette [...] Gabriella [...]. Richard Barrett e Giancarlo Monta [...]. Alla « prima », [...] tra Io splendo re visivo e [...] so nora ha accresciuto [...] spettatori. Va detto, tuttavia, che [...] torinese ha dimostrato civiltà se non grande [...]. Nella sala, gremita, il [...] preordinati è rimasto isolato e i frequenti [...] re lo spettacolo coi fischi, i « [...]. Il grosso degli ascoltatori [...] lasciato trascinare nella gazzarra. I più annoiati prendevano [...]. Gli altri hanno ascoltato [...] attenzione, assistendo neutrali, alla fine, allo scontro [...] ti che applaudivano e i pochi, ma [...] testavano, mentre gli in [...] apparivano, più e più [...]. Rubens Tedeschi Il manifesto [...] secoli tra arte e industria Una ricca [...] dal « [...] de [...] » di Parigi dai [...] Tutto viene collezionato ormai, poiché al di [...] interesse egotistico di accumulo si vorrebbe riconosce [...] del tempo e il segno indistinto della [...] oggetto, e già perché la storia ha [...] la maiuscola e ad essa fanno capo [...] uomini « meccanici » e [...] dei loro oggetti quotidiani. Materia di studio privilegiata [...] sociologi di varia scuola (e la bibliografia [...] il manifesto non da oggi è al [...] e di rassegne: [...] Parigi da qualche tempo [...] un museo, il [...] de [...] » e pro-prio da [...] è stato tratto il materiale di questa [...]. Purtroppo il primo secolo, [...] non sembra molto rappresentato, eppure è assai [...] linguaggio dei primi manifesti espressi sopratutto da [...] ecclesiastici (bandi reali, bandi di reclutamento, indulgenze) [...] vignette, incise di solito sul legno. Di quel secolo, il [...]. Una mostra che [...] forse proprio per questo [...] giunge a fornire uno « [...] » ampiamente pluralistico ma anche di rigorosa qualità di [...] che si viene facendo oggi nel nostro Paese sul [...] pittorica e plastica contemporanea. [...] questa una considerazione (e [...] secondario interesse) che viene subito alla mente [...] Palazzo della Società per le Belle Arti [...] Esposizione Permanente, in vìa Turati, dove è stata allestita [...] titolo « Genesi e processo [...] ». Si ha la sensazione, [...] lavoro svolto per davvero in comune, estraneo [...] ai circuiti critici tradizionali, alle consuete metodologie [...] per « scuderie » [...] ancora praticate in giro. Un lavoro che sfugge [...] « apriorismo » di selezione [...] per quanto giustificato possa [...] soltanto ferma la condizione di una rigorosa [...] della serietà di una ricerca autentica nel [...] ragionevolmente confortata da risultati, da esiti raggiunti. Anche questa logica non [...] da ombre o da difetti. Per esempio, lo scrupolo [...] e [...] neutrali » nei confronti [...] volte troppo rigide tra correnti o tendenze [...] su altri aspetti, tanto [...] a ben vedere [...] trovare un qualche eccesso [...] scelta degli artisti presenti. Ma [...] meglio questo tema della mostra. Come dice bene il [...] dare conto di tutto [...] di riflessioni, di materiali [...] diversi che stanno a monte [...] di un artista contemporaneo. Si ha sotto gli [...] di « ipotesi » e di indirizzi [...] quali si può risalire alle motivazioni poetiche [...] diverse ricerche. [...] un modo, questo, assai [...] per accostarsi alle problematiche artistiche; un modo [...]. Proprio per questo si [...] gli artisti non avrebbero risposto in maniera [...]. Che avrebbero, insomma, avuto [...] nel mettere a nudo [...] segreti ». Invece, come si è [...] approssimazione, il complesso della rassegna ha funzionato [...] tenuto assai bene. Un saggio interessante e centrato [...] Roberto Tassi in catalogo introduce una serie di elementi [...] riflessione circa le tematiche [...] d'arte. Oltre che adeguato commento alla [...] queste suo contributo costituisce certamente [...] si può dire [...] una testimonianza ulteriore che si [...] a quelle degli artisti: una testimonianza relativa al farsi [...] al fondarsi [...] critica per un operatore culturale [...] oggi. Giorgio Seveso NELLA FOTO: Gloria [...] « Uomo e donna [...] divano » [...] della poesia visiva Una [...] da Luciano Ori che prende in esame [...] tra immagine e parola cominciata a Firenze [...] «La poesia visiva [...] 1979) », sotto questa [...] corso a Firenze nella sala [...] di Palazzo Vecchio (fino [...] gennaio) una rassegna relativa ad un fenomeno [...] panorama della ricerca espressiva contemporanea. La mostra, promossa dal Comune [...] Firenze, è stata organizzata, per quanto riguarda il [...] Luciano Ori. ///
[...] ///
Menna e Migliorini) sono [...] finalmente ben fatto, [...] ed inaugurale di una [...] (« Le carte da fuoco») diretta da Sergio Salvi [...] edita da Vallecchi. Senza troppi eccessi di [...] alle lunghe si dimostrano sempre perdenti. Ori ha imbastito una [...] di carattere, o per lo meno abbastanza [...] confondersi con le tante [...] svoltesi nel corso di [...]. Dalla fruizione delia mostra, [...] scrive, ed anche dalla consultazione del catalogo [...] occhi un primo elemento. Più che per le opere [...] (che sono [...] la cosiddetta poesia visiva sembra [...] sere stata (ed essere ancor oggi) [...] portante per la [...] vocazione al « [...] ». Legata nel bene e nel [...] dei [...]. La documentazione esibita da Ori [...] solerzia interviene, al contrario. Qualcuno potrà rilevare [...] forse un po' troppo [...] manifestazione, ma è altresì un fatto che, [...] di Dorfles. Anche se non è [...] per affrontare questioni filologiche quanto mai complicate, [...] che qualche impaccio ad una precisa ricognizione [...] dalle molte collusioni con [...] area di ricerca, quella [...] restando che nel caso [...] principale sarà da cogliere [...] strategia di tipo [...] mentre per gli operatori [...] il rapporto fra immagine e parola. Detto questo, giova notare [...] fiorentina si articola in quattro precise sezioni, [...] in « opere » e « documenti [...]. Si parte dunque dal [...] del fenomeno, in qualche misura rapportabile con [...] Gruppo 70: la stazione successiva si identifica coti [...] con una riflessione sul lavoro dei singoli [...] passare (1972-1974) alla fondazione del Gruppo Internazionale. Infine, nella sezione 1975-1979 [...] le testimonianze più recenti e le esperienze [...] ulteriore sviluppo. Questo per quanto riguarda [...] rassegna. Gli artisti invitati sono [...] Bentivoglio, [...] La Rocca. ///
[...] ///
[...] Vaccari, con la aggiunta degli [...] internazionali » [...] Damen, [...]. ///
[...] ///
Poiché una scelta è sempre [...] scelta. [...] è [...] lavorato con serietà e [...] lo spazio per possibili integrazioni e. Vanni [...] Mastroianni antologica. Palazzo dei Diamanti. ///
[...] ///
Tisi [...] del Palazzo dei Diamanti. ///
[...] ///
FIRENZE Il restauro in [...] Recenti scoperte e metodi di [...]. ///
[...] ///
[...] al 12 gennaio, tra Firenze [...] Volterra, si svolgerà il convegno « La protezione [...] dei beni culturali [...] con la partecipazione di [...] sovietici. Mario Schifano: Omaggio ad Einstein. Galleria [...] L'Indiano [...] di Piazza dell'Olio 3. ///
[...] ///
MILANO Valeriano dai. Galleria [...] L» Linea [...] . ///
[...] ///
Le origini [...] verso altri orizzonti de! ///
[...] ///
Nani Tedeschi: ritratti dì [...]. Gallerìa Spazio Immagine Fino [...]. ///
[...] ///
Rotonda di Via Besana. ///
[...] ///
Studio Marconi di Via Tadino [...]. ///
[...] ///
NAPOLI Civiltà del Settecento [...] Napoli. Museo Nazionale di Capodimonte; Museo Nazionale [...] San Martino; Museo [...] Museo Duca di Martina: Palazzo Reale. Fino al dicembre 1980. PRATO Il [...] archeologico del Palano Pretorio. Saia Maggiore del Palazzo Pretorio. ///
[...] ///
Studio [...] di Via del Babuino. ///
[...] ///
Francesco Trombadori: paesaggi romani. ///
[...] ///
Théodore [...] mostra di 167 opere [...] Jean [...]. Accademia di Francia a Villa Medici. ///
[...] ///
Giulia Napoleone; c In [...]. Galleria e stamperia Grafica [...] Greci. ///
[...] ///
Paul [...] mostra retrospettiva nel centenario [...]. Casinò [...] al Palazzo Pallavicini. ///
[...] ///
Alberto Sartoria architetto razionalista: [...] costruite attraverso 97 disegni originali. Galleria Nazionale d'Arte Moderna. ///
[...] ///
[...] « al ferro di cavallo [...] di Via Ricetta. ///
[...] ///
SIENA Siena: le origini [...] archeologici. Palazzo Pubblico, Magazzini del Sale. ///
[...] ///
TORINO Francesco [...] retrospettiva. ///
[...] ///
Schiavi e padroni [...] romana: lo scavo della villa [...] Settefinestre. ///
[...] ///
VENEZIA Venezia [...] la pesta. Documenti e opere da Mar. ///
[...] ///
I primi decenni del [...] sono caratterizzati proprio dalle suggestive soluzioni chiaroscurali [...] una tecnica che permetterà anche la Brande [...] illustrati: ecco le celebri litografie di Edouard [...]. ///
[...] ///
Dalla metà del . La storia del manifesto [...] inizia di conserva con il vario sviluppo [...] i! Francia questa fase ha [...] del secolo scorso, allorquando Jules [...] progetta grandi manifesti colorati [...] lo spettacolo e con lui pittori che [...] come i maggiori di quegli anni: da [...] a [...]. Si tratta di manifesti [...] pittorico, dove la capacità persuasiva lungi dal [...] studio specifico dei caratteri originari del mezzo, [...] delle invenzioni figurative. Chi contribui [...] alla scoperta di una vera [...] propria sintassi del manifesto fu l'italiano [...] Cappiello. A Cappiello si devono [...] noti manifesti novecenteschi (per il cioccolato Klaus [...] il [...] nel [...] e per la Cinzano [...] grafico italiano soprattutto si deve il riconoscimento [...] come espressiva [...] messaggio pubblicitario, non più [...] e figurativamente complessa, ma il tentativo di [...] il ricorso ad una immagine simbolo, ben [...] e dalle altre informazioni verbali. Dopo la prima guerra [...] conosce una successiva, imponente fase di sviluppo [...] nuove tecniche di riproduzione fotomeccanica: le collaborazioni [...] fanno saltuarie e casuali (Cocteau. ///
[...] ///
[...] e soprattutto Cassandre). [...] loro manifesti hanno ormai pienamente [...] tutti gli [...] del nostro secolo. Esemplari a questo riguardo [...] Cassandre (Adolphe [...]. La mostra presenta comunque [...] che ancora ieri coprivano [...] città francesi: da quelli sessan-totteschi con [...] famoso della fabbrica con [...] sventolante sulla ciminiera a quelli altrettanto conosciuti [...] e [...]. ///
[...] ///
La mostra presenta comunque [...] che ancora ieri coprivano [...] città francesi: da quelli sessan-totteschi con [...] famoso della fabbrica con [...] sventolante sulla ciminiera a quelli altrettanto conosciuti [...] e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .