KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Se la giuria non [...] Terrore di assegnare troppi premi alla Francia (sono [...] tutt'e tre i film di tipo speciale [...] Il mondo del silenzio, Il mistero Picasso [...] II [...] rosso) e di ignorare praticamente [...] (che invece meritava un [...] II tetto di De Sica che per II [...] Germi), nessuno avrebbe forse avuto da eccepire [...] toccata a un [...] che del resto è [...] Francia [...] dei più grandi successi [...] stagione, e che non [...] entusiasmo anche in Italia appena sarà programmato. Anzitutto perchè la Palma [...] viene a premiare un [...] di corvetta [...] che da vent'anni dedica [...] sottomarina. Poi perchè il cinema [...] un passato e meritava un riconoscimento, diciamo [...] clamoroso. Infine perchè II mondo [...] collettiva, ha dimostrato ciò che da tempo [...] cioè che una seria ricerca scientifica può [...] di drammaticità e di poesia. [...] comunque, ci offre [...] di scorrere brevemente la [...] genere di cinematografia. Nel panorama, naturalmente, non [...] ti i film che [...] o in parte, nel fondo del mare: [...] truccate [...]. Non parleremo nè delle Rane [...] nè di Ventimila leghe sotto i mari, [...] quella corrente della cinematografia italiana che, iniziata [...] guerra con Uomini sul fondo, è proseguita [...] film tipo I sette [...] Maggiore, [...] Siluri umani, ecc. Non [...] le imprese dei sommozzatori, ma [...] esplorazioni scientifiche e artistiche dei « cacciatori [...] » che ci svelano una [...] e una fauna sconosciute, che tentano di far luce [...] tanti e meravigliosi misteri [...] quello che fu definito, nel [...] dei nostri film subacquei, il sesto continente. Invenzioni rimaste senza applicazione [...]. I primi risultati pratici [...] secoli dopo. Nel 1837 un costruttore [...] Sassonia, [...] fabbrica a Londra il [...] cui modello viene acquistato, vent'anni più tardi, [...] Marina [...] che, come vedete, ha una certa tradizione [...] di ricerche. Verso la fine del [...] gli esperimenti intravisti dalla fantasia avveniristica di [...]. Un altro francese, [...] tenta nel Mediterraneo, a [...] fotografia sottomarina, con apparecchi rudimentali e poco [...]. Egli non tien conto [...] speciale esistente nelle profondità subacquee: più aumenta [...]. Bisognava ricorrere a [...] artificiale. Il cinema risolverà questo [...]. Un oceanografo americano, Charles Williamson, [...] inizi di questo nostro secolo un tubo, [...] un uomo armato di macchina ,da, presa [...] sottomarina; ma soltanto i [...] celebri fratelli Ernest e George Williamson, riescono [...] compagnie [...] nella ripresa di documentari [...] del mare. Il primo di essi [...] secondo il tecnico francese [...] da cui prendiamo queste informazioni [...] e, realizzato verso il 1917, [...] trucchi, al largo delle isole Bahamas in un punto [...] per la limpidezza dell'acqua, fu proiettato con largo successo [...] in [...] che in Europa. I due fratelli « [...] un battello speciale, il cui scafo era [...] tubo di tela molto resistente, impermeabile e [...] piazzati su corone di [...] da assicurare il [...]. Questo tubo permetteva il passaggio [...] uomo e conduceva nella cabina [...] situata nella parte inferiore dello [...]. Ogni sezione del tubo [...] in estensione e 1,20 di lunghezza in [...] (sistema a fisarmonica); esso poteva sopportare una [...] 10 chili per [...]. La cabina [...] di forma sferica, era costruita [...] acciaio, con un padiglione la cui apertura, munita [...] specchio di [...]. Per permettere la fotografìa [...] a tale profondità, [...] fecero ricorso alla illuminazione [...]. [...] era disposta sul davanti [...] consisteva di un potente proiettore che permetteva [...] 50 metri di profondità. Gli apparecchi [...] utilizzati erano lampade a vapore [...] mercurio, capaci di sopportare una forte pressione d'acqua ». Questo per quanto si [...] Williamson, i precursori. Le loro esperienze furono [...] da un altro noto oceanografo, studioso dei [...] William [...]. In Germania il primo [...] autore [...] diversi documentari, ha nome Hans [...] in Francia Gaston [...] un documentarista che riprese [...] dei nuotatori e dei tuffatori, ed ebbe [...] del documentario «il mondo [...]. [...] fotografava a tuffi successiva, [...] volta un minuto, come un pescatore di [...]. Aveva inventato una macchina [...] che teneva conto dei fenomeni di rifrazione [...]. Ma la vera storia [...] comincia con [...] degli scafandri autonomi, che [...] prolungati, fino ai massimi [...] e di due ore. [...] che incontriamo il pioniere [...]. Suo predecessore può essere [...] Le [...] un brétone che, dopo [...] volte con uno scafandro rigido e pesante, [...] al massimo [...] di qualche metro sotto [...] presenta nel 1925 con un primo modello [...] (col quale per tre o quattro anni [...] dodici metri), e nel 1933 con un [...] elimina ogni fatica respiratoria (3). Nel 1935 Le [...] fonda col noto [...] Jean [...] il club «Sott'acqua»; al Salone Nautico [...] il funzionamento del suo apparecchio e presenta [...] pneumatico, entro il quale egli stesso rinchiuderà [...] macchina 16 [...]. Conquista importante, che permette [...] evitare, nelle profondità marine, gli effetti di [...] dalle riprese in bianco e nero. /// [...] /// I suoi superiori non [...] non si può dire che gli diano [...]. Per le sue ricerche [...] la domenica e un giorno della settimana [...]. Spesso, dopo faticose mano-vre, [...] inagrissimo e allampanato coprire chilometri a piedi [...] carico come un mulo di materiale subacqueo, [...] spiaggia o una scogliera da cui iniziare [...]. Dal 1937 ha per [...] capitano di corvetta [...] (ch'egli è riuscito a [...] spericolato tuffatore Fré-déric Dumas, che sarà accanto [...] anni dopo, nelle riprese del Mondo del [...]. Li chiamano « i tre Moschettieri dell'acqua ». Un giorno, [...] trova una macchina 16 [...]. Titolo: A diciotto metri [...] 1943» Da allora, i (film si sono [...] essi, i perfezionamenti tecnici. Alcuni di questi film [...] dice [...] «contano tra i più grandi [...] dello schermo ». In [...] («Relitti»), del 1945, i [...] battello sommerso che sembra un [...] effetto lirico da [...] ripetuto nella sognante sequenza [...] Mondo [...] silenzio che riproduce la visita al cargo [...] picco nel Mar Rosso in seguito a [...]. [...] du [...] girato nel 1947 nel Mediterraneo, [...] il titolo [...] film, [...] realizzato allo scopo esclusivo [...] cinema, cioè di portare a conoscenza di [...] le meraviglie, altrimenti incredibili, viste dalla piccola [...] privilegiato Ulisse sottomarino (non per niente la [...] chiama «Calypso»). [...] large des [...] primo saggio a colori di [...] rivela chiaramente quel che abbiamo [...] più sopra: ossia che al di là di un [...] limite i fondi sottomarini sono monocromi, a meno che [...] intervenga una necessaria luce artificiale. [...] («Attorno a una scogliera»), girato [...] le isole del Capo Verde, è un interessante esperimento [...] sulle orme del Vam-pire del citato [...] di « sinfonia acquatici » [...] da musica jazz. Poi [...] ha bisogno [...] boccata d'aria e, alla [...] gira Delfìni e cetacei, alla superficie, e La [...] Rio de Oro, sulla terraferma. In tutti questi film [...] motivi fondamentali, poi sviluppati [...] capolavoro. Di pari passo, come [...] le ricerche tecniche. Il nuovo scafandro (che [...] suo e [...] garantisce a [...] e ai suoi uomini [...] e due ore di autonomia sott'acqua. La « camera» si [...] perfeziona continuamente. Per scorrazzare a piacimento [...] subacquei, si inventa uno speciale scooter, cui [...] aggrappano e che permette loro di « [...] abissi marini. Quando non lo si usa, [...] scooter acquatico può essere depositato sul fondo come una [...]. Aumenta la profondità: da [...] passa a trenta, a quaranta, a [...] e ottanta come in [...] Mondo del silenzio. Una specie di testuggine [...] alte pressioni; il caso del povero Maurice [...] che nel 1947 trovò [...] corso di un tuffo sperimentale a 120 [...] più ripetersi. [...] fu il più giovane [...] di Francia. Oggi è ancora capitano [...] ce n'è di più giovani di lui. Forse la (Marina francese [...] che il mestiere di un marinaio sia [...] sopra il mare, non sotto. [...] qualche anno fa, ha anche [...] il professor [...] nella [...] esplorazione sottomarina in «batiscafo». Il tentativo non riuscì [...] non è detto non debba ripetersi in [...] successo. Il 16 agosto 1949, col [...] « [...] », Otis [...] scese a 1370 metri di [...]. Quando vi giungerà anche [...] capitoli potranno essere scritti nella storia della [...]. [...] comandante [...] a colloquio con uno [...] « Calypso » reduce da [...]. Con un equipaggio di [...] tutti appartenenti al cosiddetto « Club Alpino [...] a [...] dièci anni fa, [...] ha esplorato, in un [...] parecchi mesi, le profondità marine del Mediterraneo, [...] Mar Rosso, [...] Indiano e del Golfo Persico, [...] ore di pellicola a colori che, ridotte [...] vinto il Gran Premio al recente festival [...] di [...]. Una fantastica visione del [...] Mondo [...] silenzio » : gli uomini aggrappati allo [...] elettrico sottomarino. [...] uno dei momenti più belli [...] film. Ma ce n'è tanti [...] dei delfini a fior d'acqua, la sarabanda [...] a un capodoglio ferito, [...] di un « cargo [...] la cavalcata a dorso di tartaruga marina [...] la scoperta dei giardini subacquei, [...] di un grosso affettuoso [...] », e via dicendo. [...] Le cinéma [...] in « La [...] » [...] de [...] 1956), n. [...] Paris, . /// [...] /// [...] Le cinéma [...] capitolo « La [...] »; ed. /// [...] /// [...] Le cinéma [...] capitolo « La [...] »; ed. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL