→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 4238346992.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quindi: non 14 giovani [...] «testare» per vedere se possano dare nuova [...] di casa nostra, ma 14 (chi più [...] fatti e finiti. Basta scorrere [...] dei «concorrenti» (ma hanno [...] tutti andranno al Festival di Sanremo) [...] conferma. Da Alex Britti (con [...] mila e più esemplari di Solo una [...] a Leda Battisti (che ha un background [...] ai [...] a Max Gazzè, che [...] bisogno di accostare il suo nome a [...] Nicolò Fabi per farsi conoscere. Sul palco di Sanremo [...] avvicendati poi i [...] ennesimo prodotto della fucina [...] quali spicca il vocalist, John De Leo. E ancora Filippa Giordano, [...] sorella di musicisti classici, che si è [...] con la [...] versione della pucciniana Vissi [...]. Una clone in gonnella [...] Andrea Bocelli? Qualcuno [...] detto. Ma la giovane cantante ha [...] una grande voce. Tutele [...] la lettera Rai così [...] Viaggio nei corridoi del centro [...] Rubra «Avete sentito? Si [...] direttori DANIELA AMENTA ROMA A [...] Rubra, centro operativo della Rai, [...] apparentemente come al solito. Ma a sentire con [...] paese dei satelliti, [...] si taglia col coltello. Nei tre bar, [...] di pranzo, la maggior [...] sono aperti sulla notizia della lettera che [...] Zaccaria e il direttore Celli hanno inviato ai [...]. [...] stessa «irrituale» missiva [...] mostra di sé sui portoncini [...] tante palazzine, ognuna contraddistinta da una lettera [...]. Ma se si cerca [...] pareri dei «residenti» di [...] Rubra, la «cosa seria» [...]. Bocche cucite, qualche risatina imbarazzata, [...] in perfetto stile britannico. Sarà una giornata sbagliata, troppo [...]. Sarà un orario non [...] pochi quelli che si prestano a commentare [...]. E nella maggioranza dei [...] anonimi. Come una signora dai capelli [...] che per sostenere la [...] silenzi e [...] «Dagli ai [...] scelta si appella (addirittura) alla [...] sulla privacy. Ma in questo momento [...]. Questa lettera ha il sapore [...] una minestra riscaldata. Voglio dire, chi [...] Dove sta la sorpresa? Lo [...] che la Rai è lottizzata. Zaccaria e Celli lo [...] altri. Stiamo freschi se pensano [...] problema con un comunicato». Ci sono i tecnici [...] blu [...] i mezzibusti famosi, gli [...]. Un esercito di [...]. [...] saremo noi, i veterani, a [...] collaborare anche in futuro, almeno fino al settembre del [...]. Non ho padri, né [...]. E mi fa piacere che [...] arrivata questa ti-rata [...]. Forse è [...] di un nuovo corso [...] categoria bistrattata come la nostra. [...] dentro -e [...] abbassa la voce -i padroni [...] i giornalisti. Fanno il bello e [...]. [...] del presidente era un [...] confronti, sono ben lieto. [...] meritano». Eccolo il paesone di [...] si conoscono. Una [...] suddivisa in decine di [...] viste dal di fuori, sembrano far riferimento [...]. Ma il problema va [...] andando alla radice, evitando di nascondersi dietro [...]. Serve un [...] presidente della Rai Roberto Zaccaria In [...] il centro di [...] Rubra Zaccaria al [...] «Non avete [...] Secondo il presidente della Rai, Roberto Zaccaria, «il dialogo con la politica, con la [...] cultura è compito del consiglio di amministrazione, [...] persone che [...] una logica [...]. Così Zaccaria ha replicato alle [...] mosse [...] e dal [...] alla lettera inviata dai vertici [...] Viale Mazzini a tutti i dipendenti, lettera che tra [...] non cercare «il [...]. Secondo il nostro spirito, [...] messaggio di carattere generale che noi rivolgiamo [...] che lavorano da noi. È [...] di metodo, per la [...] non è toccato gli [...] altrimenti ci riflette». Zaccaria [...] che «le responsabilità del [...] nel dialogare con la politica sono diverse [...] dipendenti interni. Non credo che si possa [...] che un [...] nominato dal Parlamento non [...] orecchie [...]. Della serie: "cari dipendenti, [...] in poi [...] essere più buoni". Così non mi sta [...]. Esistono dei contatti politici [...] altri che sono figli di una logica [...]. La Rai -continua il [...] di entrambi. I nostri dirigenti devono [...] di fare dei distinguo. E questi dovranno essere [...] precisi da trasformare il Dna [...]. Ma io credo che [...] non sia ancora in grado di affrontare [...]. ///
[...] ///
I viottoli di [...] Rubra sono deserti. Ogni tanto un ombrello [...] irrompe nello [...] spezzando il rincorrersi ordinato [...] acciaio. Palazzina E, Rai [...]. La portineria è vuota. Nella bacheca è segnalato [...] i lavoratori per discutere del piano di [...]. La notizia dello scontro [...] Celli e Roberto [...] il responsabile della struttura, [...]. La «saluta» una selva [...] arriva da ogni angolo dei corridoi. Una sorta [...] incontrollato. Un altro lo smentisce, [...] mormora «ci stanno cacciando, non rientriamo nelle [...] meno del due di picche». Il silenzioso riserbo registrato nei [...] è un lontano ricordo. Tutti hanno voglia di [...]. Si accavallano le voci. ///
[...] ///
Strana città, [...] Rubra. SEGUE DALLA PRIMA Come rapire [...] città. Scrittore prolifico, che vuole [...] che nel frattempo si limita a cimentarsi [...] non per mancanza di ispirazione ma presumibilmente [...] esigenze economiche. Infatti nei suoi racconti, [...] proprio concentrati nei primi anni di attività, [...] la genialità [...] e rare doti di [...] importanti nella realizzazione di scritti brevi. Certo non c'è ancora [...] mancano le ossessioni e le nevrosi; non [...] trasparenza, la società americana che lo opprime. Tutto questo arriverà dopo, portato [...] solo dalla naturale maturazione [...] ma soprattutto [...] sul suo lavoro della [...] vita personale e familiare. Il genio e la [...] giovanili sono ben riprodotti nei due racconti; [...] in tradizionali mondi lontani, uno su Marte [...] un pianeta inesplorato, e non rientrano perciò [...] della [...] «vicina», quella degli incubi [...] contemporanee, ma non mancano di fascino e [...]. La Cripta di cristallo, [...] come un racconto di fantascienza per [...] per [...] intorno alla quale ruota, [...] di una città. Questa città marziana viene ridotta [...] una esplosione, prodotta con tecniche misteriose, ad una perfetta [...] piccolissima miniatura che può essere inserita in una sfera [...] cristallo e trafugata verso la Terra. Ma la narrazione presenta [...] descrittiva ambientale, non sempre [...] così efficace [...] di Dick, e [...] il procedere tipico della [...]. Infatti, [...] racconto si dipana come [...] compreso il ritorno al passato e [...] sorpresa finale. Resta [...] in questo racconto, non [...] sequenza degli accadimenti e il colpo finale [...] in particolare questa città marziana che rimpicciolisce, [...] la circonda, la [...] vita, tutto così naturalmente [...] di un tempo passato, di un Medioevo [...] Dick riproduce con pochissimi ma stupendi tratti in [...]. Egualmente anomalo, se confrontato con [...] produzione di autore di romanzi [...] o di mainstream, risulta Paradiso [...]. Molte delle atmosfere dei [...] volte anche gli intrecci o le storie [...] irrobustite, ritornano nei suoi romanzi; non mi [...] invece, riaffiori negli anni successivi delle atmosfere [...]. La descrizione naturalistica di [...] i grandi animali (belve comprese) evoluti, la [...] undicimila anni che in cambio di amore [...] agli uomini [...] in animali, sono elementi [...] al confine della fantasy, così poco vicina [...] alle visioni della [...]. Paradossalmente quel pianeta richiama [...] mondo verde e luminoso verso il quale [...] loro astronave Rick [...] e [...] nel finale del primo [...] cercando di rimuovere il [...] verso un futuro sereno ma improbabile. Lo stesso [...] Scott si oppose a [...] e impose [...] della seconda versione, rispondente [...] di P. ///
[...] ///
Ma il pianeta verde [...] scelta, appunto, di Scott o del suo [...] più, invece, nelle parole di Dick. HARVEY [...] PAGE [...] ROBERT [...] Modem [...] The [...] Hits IN [...] novembre -Milano [...] novembre -Firenze [...] 1 7 novembre -Napoli IN [...] novembre -Milano Rollino Stone IN [...] novembre -Milano [...] novembre -Milana -IN [...] novembre -Milano [...] novembre -Roma [...] novembre -Roma [...] novembre -Firenze [...] disc . ///
[...] ///
HARVEY [...] PAGE [...] ROBERT [...] Modem [...] The [...] Hits IN [...] novembre -Milano [...] novembre -Firenze [...] 1 7 novembre -Napoli IN [...] novembre -Milano Rollino Stone IN [...] novembre -Milano [...] novembre -Milana -IN [...] novembre -Milano [...] novembre -Roma [...] novembre -Roma [...] novembre -Firenze [...] disc .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .