→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 423503667.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ebbene sì, è proprio [...]. [...] Friedman, il primo «cantante [...] del country, un personaggio scomodo e provocatorio [...] aree culturali più retrive e reazionarie degli Stati Uniti. A disturbare i [...] ci avevano già pensato [...] Bob Dylan e Joan Baez, [...] parlare delle incursioni nel country dei [...] ma lo humour un [...] Friedman graffiava e feriva [...] tanto è vero che nessuno gli diede [...] incidere un album fino al 1973. Richard [...] Friedman è nato in Texas [...]. Cominciò a scrivere e suonare [...] il nome di Arthur and The [...] attirando ben presto [...] di Kris [...] e di [...] Cody. Ancor più scalpore fece la [...] nuova band, [...] Friedman [...] Texas [...] Boys, evidente parodia dei celebri Bob [...] Texas [...]. A offrire a [...] un contratto giunse la [...] una delle case discografiche [...] folk americano, non a caso situata a New York, [...] dei liberal e degli intellettuali americani. Si tratta di quella [...] Larry [...] ha definito, nel libro «On The [...] Bob Dylan» (1978), «forse [...]. Usando un ineccepibile idioma [...] Friedman cantava: «Ora il [...] dai campi. Guarda le creature indifese [...]. Ehi, vecchio amico, non [...] lontano puoi andare prima di fermarti? E [...] il mattino ti accechi, quando porti sulla [...] gialla. I ricordi vivono ancora [...] non riesci a vedere chi sei da [...] con te? Per quanto tempo sarai trascinato [...] al mondo? Il sangue nel ritmo [...]. Io sarò con te, [...] percorrere sei milioni di miglia. Falli correre, ragazzo ebreo, [...] intorno al recinto». Il [...] Marx della musica» (sempre [...] portò il suo attacco [...] Grand [...] roccaforte del country di [...] e prima di dedicarsi [...] bizzarri polizieschi, fece in tempo a partecipare [...] della [...] Rolling [...] Revue. Alle [...] di [...] presero parte tra [...] personaggi come Eric [...] Ron Wood, Rick [...] Levon [...] Roger [...] e Ringo [...]. Rimane ancora oggi [...] più conosciuta della [...] discografia, che comprende tra [...] Friedman» (1975) e «Under The Double Ego» (1983). Giancarlo Susanna Un [...] morto e un film [...] Elvis [...]. Il detective [...] Friedman ha per le [...] «facile facile» che diventerà sospetto e lo [...] cuore della mafia. Scenario: la Grande Mela, [...] di luoghi e facce (alcune riconoscibili, come [...] Paul Simon e Joe Di Maggio tra i [...] nella quale [...] texano ex musicista country, [...] caso, abita insieme agli altri Irregolari del Village, [...] Judy «di sopra» e una Judy «di [...]. Inizia così una delle indagini [...] divertenti della storia della letteratura. È quella di «Elvis, Gesù [...] il primo giallo di [...] Friedman scrittore tradotto in Italia. Vita vera [...] e amici veri dello [...] in pasto alle pagine e alla storia [...] con un senso [...] che avvicina Friedman a [...] Marx molto più [...] versione fricchettona di «Una [...]. Nessuna gerarchia, nessun rispetto [...] parte il titolo dà già [...] e [...] la dà anche la preghiera [...] del detective, indirizzata sia a Gesù, che a Budda [...] a Ron Hubbard). Eccentrico, controcorrente, «irregolare», anticonformista, [...] il suo piacere), Friedman usa se stesso [...] detective strafatto e disincantato alle prese con [...] e i «mali» della metropoli. [...] è un nome acquisito [...] mio [...] riccioluto e dal fatto [...] il cappello da co-wboy, i miei capelli [...] per principianti [...]. Il mio vero nome è [...] Frie-dman». In realtà il vero [...] «Pisellone» Friedman è Richard Friedman, [...] anni fa a Chicago, portato bambino a [...] Texas, dai genitori (il [...] Tom, [...] di psicologia [...] del Texas, la madre, Min, [...] otto anni a New York e [...] di nuovo a [...] Texas. Ama il suo paese [...] ama quel vuoto pneumati-co texano [...] quale le idee saltano fuori dal cervello come pop [...]. Ma [...] dal Texas. È una disgrazia [...] tornare». Professione attuale: scrit-tore di [...]. Professione precedente: musicista country. Le due professio-ni si [...] Frie-dman infatti sta lavorando a un al-bum [...] stesso) per il quale ha già coinvolto, [...] i vecchi amici Bob Dylan, Willie Nelson, Waylon [...] George Jones e Guy Clark. [...] uscirà per la [...] etichetta, la [...] e ver-rà venduto esclusivamente al [...] radiofonico di Don [...] del quale è spesso ospite. Già la breve nota [...] diche ti-po di personaggio [...] Frie-dman, scrittore cult (in [...] in Inghilterra, [...] America, sconosciuto (finora) in Ita-lia, [...] gialli «interpretati» [...] country singer e detective [...]. [...] Friedman è il più comico [...] scrittori gialli e, [...] una fama vicina a quella [...] Clinton. [...] uno dei suoi fan più [...]. Gli ha anche scritto, [...] molti altri libri: «Ho veramente bi-sogno di [...]. La casa di [...] Friedman è un piccolo caravan [...] «broccolo» piazzato in una piccola e verde vallata nel [...] del Texas (a [...] Hill, un ranch di 350 [...] po-polata da milioni di cavalli [...] carosello di morte». Nel cara-van verde broccolo [...] gatti, Dr. Scat and Lady [...]. [...] con Friedman il suo piccolo [...] mo-nastico letto. Se foste fuori della [...] casa di notte, sentireste il [...] macchina da scrivere del Texas. [...] dieci romanzi [...] pubblicato negli Usa il [...] per co-protagonista Willie Nelson -tra cui Elvis, Gesù [...] Coca Cola, il suo terzultimo giallo, il pri-mo [...] Italia, da Feltrinelli. Tutte le sue storie [...] privato ebreo [...] Frie-dman, un ex musicista [...] donne, sigari, alcol, attorniato e coadiuvato nelle [...] di amici «gli irre-golari del Village». Friedman, manco a [...] è un egocentrico: «Non [...] niente, solo che debba smettere di parlare [...] cinque minuti». Non può far altro [...] stesso nei libri, che traggono spunto da [...] reali e amici reali: la [...] tribù. Baffoni, [...] nero e perenne sigaro [...] Friedman è un uomo [...] spirito yiddish [...] molto simile a quello [...] Marx o di Philip Roth [...] eccentrico totalmente allergi-co agli svariati mainstream del [...]. ///
[...] ///
È riuscito a tirarsi contro [...] il movimento femmi-nista americano, che lo ha eletto nel [...] «maiale [...] scri-vendo e cantando insieme alla [...] band, The Texas [...] una can-zone intitolata [...] in the [...] (and [...] in the [...]. È riuscito a offendere [...] pur essendo ebreo egli stesso. È contro chi è [...]. Non solo lo scrive [...] libri, ma, a proposi-to del suo sigaro, [...] «Natu-ralmente, non lo inalo. Mi limito a soffiare [...] bambini, piante verdi, vegetariani e tutti i [...] capitano davanti». Nel suo cinico petto, [...] cuore gentile. Nonostante il suo sogno [...] diven-tare un country singer, ha studiato psicologia [...] parte-cipato alle missioni del Corpo di Pace. Durante una di quelle mis-sioni, [...] giungla del Borneo, ha iniziato a scrivere le sue [...] can-zoni. Tornato in America, a Au-stin, [...] di Kris [...] Waylon [...] e Billy Swan, nel [...] a in-cidere i suoi album country, dischi [...] luce dallo «stile» di [...]. Nel [...] appare a fianco di Bob Dylan nel Rol-ling [...] Revue. Nel [...] si trasferisce a New York. Suona ogni domenica al Lo-ne Star [...] (una spe-cie di avamposto [...] Gran-de Mela di proprietà [...] uno de-gli amici che Frie-dman [...] nelle storie dei suoi libri) e regolar-mente [...] diverse specie di erbe e spezie», si [...] e cocaina. Vede-vo la maggior parte [...] diventare tossicodipendente o an-dare al creatore. Ma un giorno Hank Williams [...] dalla mia narice sinistra e mi ha [...] la droga. Mi sono fermato e [...] scrivere un giallo». Poco importa se in [...] ricor-do era stato Bob Marley [...] dal naso. Uscire dalla dipendenza diventa per Friedman anche una svolta professionale. Scrive [...] Killing Time in pochi mesi [...] la paura di non riuscire a [...] avendo, [...] di un cocker». Ci mette due anni [...] editore. ///
[...] ///
Lo trova [...] e il libro diven-ta un [...]. Poco dopo scoppia la [...] Germania. Più tardi riuscirà a [...] culto an-che nel suo paese. Lo stupisce essere famoso fuori [...] «forse leggono le [...] cose come un [...]. Forse leggono un giallo [...] dice. E spesso non si [...] tra le due categorie». Stefania Scateni Il «caso» Friedman Dal [...] ebreo al thriller comico Elvis, Gesù e [...] di [...] Friedman Feltrinelli [...]. [...] Friedman è ormai un [...] ma è anche un sinto-mo. In un mondo -e soprattutto [...] mondo americano -che giorno dopo giorno vede ridursi vieppiù [...] fra realtà e immaginario [...] in termini reali e [...] come [...] tanto simpatica [...]. Friedman è di per sé [...] sembra [...] un romanzo postmoderno: ex musicista [...] strumentista per Dylan e Willie Nel-son, lascia [...] e va a vivere a New York dove si mette a scrivere dei [...] fra le sue conoscenze del Villa-ge. Altro che il Bogart e [...] del Mago di Oz nella [...] holly-woodiana di Stuart [...] là si moltiplicava al quadrato [...] di [...] invece si in-sinua come creazione [...] fanta-sia qualcosa di contemporaneo che ha concretezza anagrafica e [...] biologica. Ancora una volta le demarcazioni [...] non avere più senso e lo specchio, esau-torato dalla [...] funzione di spar-tiacque fra realtà e fantasia, non garantisce [...] di due uni-versi alternativi e opposti. Un [...] come in un viaggio [...] è completo: la Manhattan [...] Elvis, Gesù e [...] ondeggia fra la trionfale [...] Raymond Chandler, il certosino dettaglio metropolitano di Jerome [...] e [...] di uno scrittore il [...] tran-ne che un occasionale praticante della penna. Non solo perché Frie-dman [...] Mark Twain (Wilson lo zuccone) e infila con nonchalance [...] Muriel Spark, Robert Frost e Alfred Tennyson, nonché [...] degne di Brooks [...] canticchiando arie di Sigmund Romberg, [...] che si respira nel [...] più che Stout, [...] o magari la Highsmith, [...] di un Thomas Berger [...] Il piccolo grande uomo) o di un Keith [...] An [...] 1979), di autori, cioè, [...] lavoro ogni mattina entrano [...] della Letteratura non passando [...] porta di servizio. Friedman, peraltro, quasi va [...] laddove Autori come Susan Sontag (Il [...] della morte), Richard [...] avevano impiegato la convenzione [...] alla ri-velazione di una verità che aveva [...] più con gli spazi della co-scienza che [...] di un tribu-nale; e laddove gli stessi [...] non pren-dere più sul serio i loro [...] il Chance [...] di Ross [...]. Spencer (The Dada [...] non intende portare addosso [...] paura di [...] di sparare (probabilmente, aggiunge, [...] e tanto che i dete-ctive di Bill Pronzini [...] ricordando i luoghi comuni che il genere [...] ha fondato e poi su-perato; [...] Friedman, invece tenta di [...] tradizione cui dopo tutto appartiene: la gente [...] modelli di vita, il senso della realtà, [...] dialogico, tutto è parodia, sì, ma è [...] rispetto del cano-ne. Del resto, come scrive David [...] nel suo studio sul [...] anni 70 [...] Sam Spade, [...] New York, 1982), la [...] da parodiare è pro-prio lo stile [...] e Frie-dman prosegue in [...] strada già battuta da autori come Andrew Bergman, [...] dif-ferenza che egli avvicina il genere con [...] culturale e letteraria di un Roger L. ///
[...] ///
La cosa più strana [...] quando fa la parodia di se stesso [...] entra sempre più in zona «letteraria». La ricerca di [...] non è in fondo [...] quella di un altro Friedman che gode [...] ragguardevo-le nel panorama del romanzo ame-ricano anni [...] Brice [...]. Frie-dman il cui Kenneth Le Peters [...] The Dick si ritrova a investigare soltanto [...]. E non era così, [...] nel [...] di [...] in cui i private [...] Hemingway [...] Fitzgerald, sulle tracce dei rapitori di Gertrude Stein, [...] mezza avan-guardia letteraria americana (cioè, appunto, sulla [...] Sembra proprio che il giallo ab-bia bisogno di [...] o per meglio dire di nuove, impreviste, [...] del proprio im-maginario: mitiche [...] leggendari nomi della lettera-tura americana, scenografie oniri-che [...] anche soltanto una storia che si attorciglia [...] rivelando la natura [...]. O magari Elvis e Gesù [...] Coca Cola in fondo [...] sempre stata) in un [...] da solo suggerisce [...] di di-stinzioni storiche, di [...] di una prossemica regolata su messe a [...] o anche [...] funzionali. Ovvero: il postmoderno è [...] e contamina tutti sen-za eccezioni, pittura e [...] pubblicità televisiva, roman-zo e [...] fiction. ///
[...] ///
Ovvero: il postmoderno è [...] e contamina tutti sen-za eccezioni, pittura e [...] pubblicità televisiva, roman-zo e [...] fiction.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL