→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 4234096965.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] il problema a « data [...] ». Il 17 settembre Foster Dulles [...] un bellicoso discorso, riaffermando tutti i principi [...] antisovietica degli Stati Uniti e [...] gli aveva risposto il [...] piano concreto di disarmo e di messa [...] atomica. La discussione della proposta [...] veniva poi inclusa [...] del giorno della Assemblea [...]. Dal canto suo [...] preannunciava, il 28, per [...] delegato [...] la presentazione di un [...] fra i cinque grandi per la soluzione [...] mondiali. Anche il problema delle [...] affrontato dalle Nazioni Unite e il delegato [...] proponeva nuovamente, il 30 [...] insieme a tutti gli [...] ne hanno diritto. La proposta presentata al Comitato [...] respinta e osteggiata dagli americani i quali [...] un progetto del Perù grazie al quale [...] 16 ottobre una commissione ristretta (composta dal Perù [...] per lo studio della [...]. Il Consiglio di sicurezza [...] ottobre la mozione [...] sul Marocco ma la [...] a [...]. Invece veniva approvata la [...] si chiedeva la piena sovranità e indipendenza [...] Tunisia, [...] 26 ottobre. Anche al Consiglio di [...] davano prova della loro volontà di violazione [...] accordi quando impedivano alla Polonia di [...] il posto che le [...] al consiglio, [...] con la Turchia per [...] la maggioranza nel voto del 5 ottobre. Navi da guerra e [...] inviate a Georgetown mentre il premier dimesso [...] volo a Londra (il 20 ottobre) per [...] arbitrio del governo britannico. ///
[...] ///
La prima fase della [...]. Riflessi italiani del Convegno [...] Londra [...] la « nuova fase diplomatica». La attività dei partiti: [...] Togliatti, il Consiglio nazionale d. Riflessi politici dell'alluvione calabrese, le [...] di Vercelli. In commenti [...] e [...] il P. Il 15 il governo [...] nota » ai quattro governi interessati, ripetendo [...] plebiscito, il 17 Pella informa [...] francese e il 18 [...] Consiglio dei ministri. In attesa della risposta [...] prime avvisaglie di . Ea reazione jugoslava al [...] il 13 in discorsi e articoli improntati [...] si concreta il 28 in una nota [...]. Il 30 la Camera, [...] i suoi lavori il 22, inizia il [...] degli Esteri. In questa sede la [...] Trieste viene dibattuta ampiamente, in tutti i settori [...] critici caratteristici [...] mento alle gravi difficoltà [...] atlantico di De Gasperi, vengono ripresi da [...]. In particolare parlano in [...] monarchico Cali [...] e il liberale Malagodi, [...] dubbi in merito alla C. Il [...] ottobre parla Nenni, ribadendo le [...] proposte per il ricorso [...]. Nelle more del dibattito, Fella [...] alla [...] che « la ratifica [...] C. Nella intervista, Pella conferma [...] ancora impegnativa la « tripartita » del [...] sulla proposta di plebiscito, elemento di attuazione [...] ». Sul caso in esame, Togliatti [...] il P. Ma, riferendosi a numerosi [...] proposito, e [...] esitante di certa stampa [...] avanza « subordinate ipotesi » al plebiscito, Togliatti [...] guardia contro i pericoli di [...] spartizione. Egli rammenta anche che [...] parte italiana un plebiscito per [...] potrebbe aprire il problema [...] da parte austriaca o addirittura tedesca, del [...] Adige. Infine Togliatti mantiene viva [...] fatto che il Trattato di pace, con [...] reciproci, è ancora [...] strumento internazionale dalla cui [...] Tito [...] essere costretto ad evacuare la zona B. Il 6 Pella chiude [...] politica estera illustrando i rapporti tra [...] e il resto del [...]. Il tono è temperato [...] di Trieste, Pella mostra di mantenere fermi [...] espressi il 13 in Campidoglio, e insiste [...] plebiscito, circoscritto ai nati nel [...]. Viene quindi posto in [...] giorno Cortese, emendato dal d. ///
[...] ///
Togliatti chiede che [...]. ///
[...] ///
La seconda parte dice [...] Ea Camera invita il governo a persistere tenacemente [...] realizzare le condizioni necessarie per garantire in [...] diritti [...] a Trieste e nelle [...] territorio, e ad assicurare il ritorno alla [...] quelle terre e di quelle popolazioni ». Il tentativo governativo di [...] come un grande successo cade rapidamente nel [...] le pessime reazioni [...] a Trieste, ove la [...] spartizione » e per [...] cui cadrà la zona supera di gran [...] soddisfazione per [...] ritiro delle truppe americane, [...] reazione jugoslava, minacciosa fin [...] che determina gli inglesi [...] prudenza » al governo italiano. Vengono rapidamente smentite tutte [...] davano il trapasso effettuabile nella ricorrenza del [...] Novembre, [...] grandi cerimonie alla presenza del Presidente della Repubblica. Togliatti, in un commento [...] afferma che « la [...] termini della questione triestina . Tutta la politica di De Gasperi [...] faceva perno sopra la cosiddetta solidarietà atlantica [...] tripartita crolla senza [...] tracce. Ci si avvia alla [...] spartizione del [...]. [...] una situazione oggettiva di [...] può essere soddisfatti, anche perchè, fra [...] vi è un esplicito [...] Parlamento in senso opposto. Si creerà alla nostra [...] situazione molto tesa, piena di incognite e [...]. ///
[...] ///
Si creerà alla nostra [...] situazione molto tesa, piena di incognite e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .