KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Sabato 20 agosto [...] libro. La storia della censura in Italia dal [...] al [...] in una ricerca di Alfredo [...] pagina [...] «tagli» del [...] film passati tra le forbici [...] Commissioni di revisione dal 1947 al 1962: è il [...] sul quale Alfredo Baldi ha lavorato per scrivere il [...] Lo sguardo punito, film censurati [...]. Una divertente e inquietante [...] che motivano la censura operata, una specie [...] «Blob» [...] censura [...] percorso della libertà [...]. Dalle pellicole di De Sica [...] di [...] dalle opere di Bergman [...] Totò. /// [...] /// Ricordate il finale di Nuovo [...] paradiso quando il protagonista rivede con affettuoso sbigottimento i [...] tagliati» dalle amate pellicole della [...] infanzia? Più o meno la [...] sensazione si; [...] al [...] film "censurati 1947-1962 [...] editore, [...]. La lettura delle schede [...] divertite, stupefatte, indignate, a seconda del tipo [...]. Dimmi che censura fai [...] chi sei, verrebbe voglia di dire e [...] di quegli anni era la prudérie provinciale, [...] perbenismo verbale, come il pensare «i panni [...] in casa». [...] più eclatante di questo [...] che Giulio Andreotti, allora sottosegretario allo spettacolo, [...] Umberto D. /// [...] /// E il valore del [...] in questa selezione accurata di tagli che [...] qualsiasi altro discorso, [...] percorso della libertà di [...] sempre incombente che, di fronte agli eccessi [...] media ci mostrano sempre più spesso, si [...] di impugnare le forbici. Il quale desiderio comporta [...] chi impugna le forbici e in nome [...] qualche passo indietro e fermiamoci al 1918 [...] Giuseppe Guadagnai cosi definiva i compiti della censura [...] le rapine, le estorsioni, i sequestri di [...] mezzi di violenza o di morte che [...] con morbosa cura raccolti nelle pozzanghere [...] e messe [...] dello schermo -insegnamento orribile, [...] le azioni di tortura, di barbarie, di [...] essere rappresentate dinnanzi al pubblico del cinematografo-. La censura non era una [...] da cinematografo. In Italia aveva agito [...] confronti del melodramma, ma i temi presi [...] sopratutto i riferimenti politici e religiosi. Per quanto riguardava la [...] scabrosità di alcuni [...] quello che decideva [...] del pubblico. Il cinema, però, era [...] cosa: non [...] strumento di [...] da controllare con straordinaria fermezza. Ecco perché ogni momento [...] con i suoi divieti lo sviluppo della Settima [...]. Il periodo fascista si [...] i contenuti politici e sociali, ovviamente, ma [...] direttive paradossali. Come quella che impose [...] film che contenessero parole straniere. Si era agli inizi [...] il sonoro veniva [...] né allora esisteva il [...]. Dal melodramma al cinema I [...] gettati nella disperazione: praticamente il film tornava [...] rimpinzato di didascalie per fame comprendere lo [...]. Il dopoguerra, comunque, non migliorò [...] situazione [...] fascista e il libro di Baldi ne è una conferma eclatante. A parte i tagli [...] avevano passato indenni la censura del Ventennio, [...] subisce [...] più violento. Era [...] in cui la società [...] di relazione sentimentale che il cinema registrava [...]. Ma era anche [...] delia sessuofobia democristiana. Le forbici si scatenavano. Bastava una donna in sottoveste, [...] bacio «non casto», un discorso dai contenuti men che [...] a far scattare la censura. Bunuel e Bergman Sui [...] da Baldi il 62. Sotto la forbice del [...] probabilmente [...] dialogo tra Totò e Peppino [...] Totò, Peppino e. Per non parlare di Bergman [...] amputazioni gigantesche. Valgano per tutti i [...] a [...] del diavolo, Certamente, come [...] Baldi, [...] riscontra [...] censoria del dopoguerra «il [...] dei film [...]. Come spiegare, infatti, la [...] revisori inflissero nel 1949 a un film [...] di [...] Il che fa sospettare [...] non fosse la difesa dei valori morali, [...] della superficialità. [...] racconta le peripezie dei «Dolci [...] film che lanciò . Otto tagli per un [...] metri di pellicola, quasi il [...] del totale. La conturbante quindicenne Catherine Spaak [...] dolci inganni di Alberto [...] fu [...] femminile che più turbò [...] censori nel 1960. Furono soppressi il suo [...] la [...] schiena nuda, i suoi [...] compagna di scuola a proposito dei sentimenti. /// [...] /// A [...] oggi, quei momenti, Alberto [...] nei suoi [...] 80 anni, non sorride. Diciamo che è ancora [...] «a un film che voleva raccontare il [...] al desiderio di [...]. [...] è un regista che ha [...] amato le adolescenti. Il sesso in sé [...] non mi interessa». E comunque 1 dolci inganni [...] una lunga gestazione. Si può dire che [...] Catherine Spaak: [...] vista la prima volta [...] nella villa del padre -ricorda [...]. Venne in giardino, in tutù [...] fece una danza per noi. Dissi al padre: "Le voglio [...] fare un film". E lui: "È ancora [...]. Passò qualche anno, la [...] lezioni di pianoforte e tomai alla carica, [...] mi fece aspettare ancora. Quando compi 15 anni [...] e lui mi disse: "Va bene, io [...] ancora vergine, tu me la devi restituire [...]. Cosi avvenne, giura il [...] cosa si inventò per «vegliare il fiore» [...] Spaak? Assoldò una signora dal nome altisonante, Margherita [...] Serra Capriola, dai modi aristocratici, che si occupò [...] a Roma con i suoi turbamenti. Ricordo che mi dicevano: [...]. Aveva perso tutta la [...] valenza trasgressiva». I dolci inganni non [...] di [...] a cadere sotto i [...]. Di lui si può [...] stato uno dei registi [...] tagliati: «Da La lupa, [...] novella di Verga, tagliarono una scena in [...] figlia si facevano le confidenze, sdraiate sul [...]. La spiaggia, un film [...] la storia di una prostituta che va [...] la figlia per avere 15 giorni di [...] suo ambiente e viene, invece, massacrata dai [...] benpensanti, fu attaccato dalle medesime signore milanesi [...] di [...] sovvertito i valori sociali" [...] luce il loro mondo». E si potrebbe continuare [...] bikini tagliati di Valeria Moriconi o le [...] non ammesse alla visione del pubblico. Solo che si ri-schierebbe [...]. E la noia è [...] che Alfredo Baldi dice di [...] provato mentre visionava le [...] di pellicola censurata. Solo i censori non [...]. Catherine Spaak, in alto Alberto [...] arrivi e il forfait [...] ROMA. Con [...] Odessa di James Gray [...] ieri la lista dei film, 18 in [...] alla prossima Mostra del cinema di Venezia. Non ci sarà invece Wyatt [...] per volontà dei responsabili [...] Warner [...] Italia che, informa una [...] Biennale, appellandosi agli ottimi rapporti stabiliti con la [...] pregato la Mostra di venire incontro al [...] ritirare il film perché né il regista Lawrence Kasdan [...] il protagonista Kevin Costner avrebbero potuto essere [...] Venezia. La promozione insomma non [...]. Sono anche stati completati i [...] delle Notti Veneziane con [...] di La natura ambigua dell'amore [...] Denys [...] (canada), di [...] Kon [...] (Giappone) e [...] di Angela Pope. Anche gli Eventi speciali hanno [...] una fisionomia definitiva: oltre a /pavoni di Luciano [...] (Italia) e [...] Benjamine di Jacques [...] (Francia) ci saranno altri sette [...] no [...] di Sergio Cabrera (Colombia), [...] di Carlos [...] (Brasile), Amnesia di Gonzalo Ju-stiniano (Cile), [...] the [...] Pane di [...] (Irlanda), [...] Urie di [...] Mc Henry (Usa), 11 giardino [...] di Maria Novaro (Messico) e Du [...] Mich Noch [...] di [...] Paulus (Austria). Nella sezione Finestra sulle [...] infine inserito il lungometraggio [...] di [...] (Australia) e una serie [...] animazione. [...] a Louis Malie sarà [...] Milou a maggio e Vive [...] Federico Fèlli-ni sarà ricordato [...] Ciao Federico di Gideon [...] In morte di Federico Fellini [...] Sergio Zavoli e Mass [...] di Theo [...]. Due le [...] proiezioni speciali: Francois Truffaut. Le [...] di Vittorio [...] e Tom e [...] di Brian Gilbert. [...] della Mostra infine [...] dei circoli cinematografici [...] presenterà [...] di Martin [...] (Gran Bretagna) e Oasi [...] Cristiano Bortone (Italia). /// [...] /// [...] (via radio o fax 06. MASSA LOMBARDA (Ravenna) tel. /// [...] /// MASSA LOMBARDA (Ravenna) tel. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|