→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 4230657511.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

VENERDÌ 30 [...] 17 [...] i l Jonathan [...]. In basso: [...] una scena del «Don [...] Classici riletti. Jonathan Swift scrisse alcuni [...] Don Giovanni «Istruzioni alla servitù». Un libro carico di [...]. Qualche arbitrario [...] col [...] da [...] Ponte Rovistando fra i [...] un libretto non [...] ma straordinario: «Istruzioni alla [...] Jonathan Swift. L'autore mori ben quaranta [...] Mozart e Da Ponte creassero il Don Giovanni [...] Don Giovanni la figura di [...]. Qualche «improprio» [...] fra [...] e soprattutto la riscoperta di un piccolo [...]. OTTAVIO [...] Quando [...] parla di Don Giovanni, [...] mio» (Lorenzo Da Ponte per Mozart). [...] rimette cosi in discussione il [...] secolare [...] dichiarandosi servitore. Ma [...] è un servitore di [...]. Egli sa che tocca [...] compito di raccontare le storie. E dunque un servo [...] proprio ruolo e della propria funzione. È lui che redige [...] «Madamina, il catalogo è questo. ///
[...] ///
Il catalogò, [...] redige a posteriori, ti [...] lo dice: «Un catalogo egli è che [...]. Da Ponte e Mozart [...] citazioni a memoria. Ma quel che ora [...] è il testo, bensì il personaggio. O, se ci è [...]. Tale in realtà ci [...]. Lasciamo [...] il discorso sul vero protagonista. [...] o Don [...] certezze e agii azzardi [...] Don Giovanni noi abbiamo sempre preferito le esitazioni e [...] (e magari quelle di [...]. Sono esitazioni e paure [...] S II permettono di diventare ) storico della tragica [...] suo. Don Giovanni non trema [...] la voce [...] del Commendatore. Anzi, invita quella statua [...] finisce tra le fiamme dell'inferno. Chi racconta poi la [...] cavaliere? li superstite, colui che si salva: [...]. Non avremmo la storia [...] Dick se un marinaio [...] Ismaele») e non avremmo [...] Don Giovanni, catalogo, vita e morte, se [...] non avesse la paura [...]. La [...] paura, nel mo-mento in [...] la voce del Commendatore, ci salva [...]. Il tremore di [...] ce la fa dimenticare [...] memoria la musica con la quale Mozart [...] di Don Giovanni e la paura di [...] al punto che, alla [...] di difesa e di sopravvivenza, ci identifichiamo [...] perché [...] a differenza di Don Giovanni, [...] rìdere. La forza del personaggio [...] è [...]. E che cos'altro può [...] dalla paura di andare [...] Commendatore? In altri termini, senza umorismo non [...] non ci si salva e chi non [...] racconta. Or sono molti anni, [...] ad un marciapiede nei pressi di una [...] giornali nel quartiere Prati, a Roma, per [...] che, passando, avevamo adocchiato. Il titolo era [...] alla [...] e l'autore Jonathan Swift. Era il numero 62 [...] Piccola Biblioteca Adelphi. Prezzo, pensate un po', [...]. Mai e poi mai [...] per acquistare quel libro avremmo dovuto sfidare [...] e drammatica del giornalaio, che, alla nostra [...] «Mi dà quel libro lassù?», rispose con un [...] quale non distinguemmo una sola parola. Ci affrettammo a pagare [...] il largo. La riflessione fu poco [...] ecco perché in Italia non abbiamo avuto [...] Jonathan Swift, ecco perché non abbiamo umoristi ed ecco [...] libri la cui caratteristica é la goffaggine. Fummo subito [...] lettura. Swift non aveva esitato [...] panni di un servo, di un valletto, [...] per [...] storie di servi. Eravamo di fronte a [...] intellettuale, a un servo scrittore che somigliava [...] del Don Giovanni. Quante cose sanno i [...]. [...] compila il catalogo e racconta [...] morte del suo padrone. Il finto valletto Jonathan Swift [...] si, storie di servi ma anche storie [...]. Questi ultimi sì vedono [...] sfondo, eppure sono presenti come antagoni-sti, e [...]. Non si può leggere [...] intitolato istruzioni alla servitù solo come un [...] o, mettiamo, come un testo del [...] ante [...] perché una simile lettura [...] Impropria [...] riduttiva. [...] ci parla della cattiveria [...] lo fa con gusto, con umorismo, talora [...]. Ci dice: se ti [...] per te: sei un servo. Se cosi non fosse, [...] sarebbe travestito da servo per scendere tra [...] reverendo Jonathan Swift? Mentre Da [...] si spingono [...] a scena nelle vesti [...]. Swift sta in disparte, [...]. Non diventa [...]. Una breve incursione nel [...] potrebbe suggerire la seguente interpretazione: il microcosmo [...] Swift descrive non è altro che una [...]. Guardatevi allo specchio e, [...] il coraggio di [...] da valletti, ridete. Prima liberale poi conservatore [...] a Dublino, [...] da noi, in particolare, [...]. Queste Istruzioni alla servitù [...]. Vale perciò la pena [...]. Noi le abbiamo rilette [...] Lodovino Terzi, in quel libretto che mandò [...] giornalaio. Lasciamo la parola a Terzi: «La [...] di [...] rimasta tanto gravemente incompiuta, [...] poliziesca. Da una lettera di Swift [...] Pope del 1732 sembra che sia stata concepita [...] prima, cioè nel 1704, quando [...] aveva [...] anni. Una stesura parziale dev'essere [...] rifatta nel 1731, quando Swift si ritirò [...] il pubblico bene": aveva allora [...] anni. Nel 1738 il manoscritto [...] più, e il grande vecchio, già molto [...] ansiosamente presso il suo editore di Dublino. Nel 1740 il manoscritto [...] ma ormai l'autore, a [...] anni, era stanco e [...] disturbi anche mentali, e non potè più [...] correzioni, se pure le fece. L'opera fu pubblicata cosi [...] nel 1745, subito dopo la [...] morte». Le istruzioni cominciano con [...] riguardano tutti i servi. [...] è paragonabile [...] di un tema musicale [...] variazioni: «Quando il padrone o la padrona [...] per nome, se quel servo non è [...] voce, nessuno di voi risponda, altrimenti non [...] limiti alla vostra oppressione. E i padroni stessi [...] un servitore viene quando è chiamato, basta». Chi si fosse illuso [...] una lotta tra servi e padroni avrebbe [...] riflettendo sul silenzio che scende sulla servitù. Quel servo non c'è? Affari [...]. [...] è che tu non [...] spia. Il peggio viene subito: «C'è [...] nel . E ancora: «Non prestarti [...] un dito fuorché per lo specifico lavoro [...] stato assunto. Per esempio, se lo [...] o assente, e al maggiordomo si ordinasse [...] porta della stalla, ecco la risposta: col [...] Signoria, non [...] di cavalli». [...] il servo delle Istruzioni di Swift ha il suo catalogo. Non lo scrive per [...] ma per sé: «Scrivi il tuo nome [...] tua bella col fumo di una candela [...] cucina o del tinello, per dimostrare la [...]. Dai precetti che riguardano [...] in generale, Swift passa alle istruzioni al [...] al valletto, al cocchiere, allo stalliere, [...] e al fattore, al [...] alla cameriera personale, alla fantesca, alla donna [...] bambinaia, alla balia, alla lavandaia, alla governante, [...]. Se ne deduce una grande [...] sulla menzogna. ///
[...] ///
Nel palazzotto signorile in [...] servi e padroni si agita un universo [...] ipòcriti, di sudicioni, di ingordi, di malvagi, [...] cialtroni, di pigri. ///
[...] ///
Ecco le istruzioni alla balia: «Se ti succede di [...] cadere il bambino, e di [...] bada di non [...] mal: e se muore, tutto [...] a posto. Cerca di restare incinta [...] puoi, mentre allatti, per [...] pronta a un altro [...] bambino che nutrì muore, o è svezzato». [...] come si vede, si [...] a cena col Commendatore. Il ghigno di Swift [...] l'autore del pamphlet è provvisto di quella [...] chiama umorismo. Pazzo si, ma salvo, Swift [...] la [...] storia di servi. [...] come si comporterebbe? Abbiamo già [...] qualche arbitraria supposizione. Arbitraria, perché il [...] di Mozart e Da Ponte [...] 1787. Jonathan Swift è già morto [...] anni. Sì dirà: ma [...] ha una storia alle spalle. ///
[...] ///
Quel che ci interessava [...]. La storia di Felice Orsini, [...] Carboneria Era nato il 10 dicembre 1819, [...] Mèldola, [...] paese a una decina di chilometri da [...]. Ai fonte battesimale gli [...] anche il nome di Teobaldo, Il protettore [...] Carbonari. Quasi un segno di [...]. Suo padre, Andrea Orsini, [...] Lugo, era stato ufficiale [...] di Napoleone il [...] aveva partecipato alla campagna [...] Russia, [...] prigioniero. Tornato a casa, in [...] Restaurazione, era stato preso [...] del reduce deluso, che [...] napoleonica al greve immobilismo dello Stato Pontificio, [...] scontento si tingeva di insofferenza. Temperamento impetuoso, con tratti di [...] si era allora avvicinato alla Carbonerìa, divenendo ben presto [...] dei [...] settaria che aveva poi Introdotto [...] Firenze, la città di [...] Francesca Ricci. Il suo impegno nella setta [...] Buoni Cugini non aveva tardato a suscitare i sospetti [...] polizia, [...] 1820 [...] arrestato. Rinchiuso nella rocca di Cesena, [...] rivelato un [...] diverso dagli altri, le [...] erano per il cibo scadente o per [...] dalle cimici, ma per la lentezza della [...] obbligava i reclusi a lunghe attese prima [...]. Era stato scarcerato dopo [...] di lasciare la provincia [...] Forlì, [...] amministratore della famiglia [...]. Era riparato a Firenze, [...] attività di cospiratore, ma [...] stavano già cambiando. Era però rimasto un [...] luglio moriva improvvisamente Giorgio Manzini, giornalista e [...]. Mantovano di nascita, era [...] 30 anni responsabile [...] milanese di Paese Sera. [...] giornalistica accompagnò quella di scrittore [...] diversi libri. Ultimamente aveva terminato [...] le bozze di Avventure [...] Felice Orsini che uscirà nelle librerie per [...]. Ed è appunto ino stralcio [...] questa [...] ultima fatica letteraria che, di [...] pubblichiamo, intendendo cosi ricordare Giorgio nel trigesimo della [...] immatura scomparsa. Èra forse un matrimonio [...] Andrea [...] portare spesso aria di tensione in famiglia. Felice Orsini non [...] mai un vero affetto per [...] padre, arriverà anzi a nutrire [...] un [...] torbido una forma di avversione, [...] diventerà infine indifferenza. Era un sentimento che aveva [...] a germogliare sin [...] fanciullezza Felice Orsini ricorderà solo [...] episodi, tutti drammatici. A otto anni era [...] di casa, al terzo piano, nel tentativo [...] mai quale impresa. Era rimasto incosciente per [...] risveglio si era stupito nel [...] avvolto da bende e [...] madre singhiozzava al capezzale. [...] complessione robusta, si era rimesso [...] presto, senza lamentare postumi. [...] dopo, un altro episodio [...] profondamente nella [...] memoria: era a teatro, [...] il padre e la sorella, quando, [...] alcuni poliziotti invitarono il [...] Andrea Orsini a uscire dalla fila. Gli misero le catene, [...] un a [...] arrestato in sospetto di [...]. Chiese Felice [...] «Perché hanno incatenato il babbo?». Andrea Orsini era uscito [...] pochi giorni, con [...] di abbandonare la Toscana. Era partito per Bologna [...] Felice, lasciando a Firenze la moglie e gli [...]. Il resto della famiglia [...] in un secondo tempo, non appena la [...] un po' chiarita. Se [...] della partenza col padre [...] era stata poi dolorosa per Felice la [...] e dai fratelli. Già presentiva che stava [...] Solo a Bologna aveva saputo che sarebbe [...] a [mola, in casa dello zio, Orso Orsini, [...] di canapa. Suo padre doveva essere [...] decisione non senza resistenze, ma troppo gravi [...] economiche che lo premevano: [...] dalla Toscana aveva di [...] fili del suo lavoro, ancora una volta [...] ricominciare da capo. [...] brutta disavventura, che aveva [...] le passioni politiche di Andrea Orsini, sino [...] un astioso [...] d'ordine», che sarà presto [...] un confidente della polizia. A Felice era certo [...] decisione del padre, forse [...] subita come una punizione, [...] capiva i motivi. Il viaggio da Bologna [...] Imola [...] quindi [...] un nuovo doloroso ricordo: [...] 1829, un inverno crudo, la neve aveva [...] le strade. Anche a Imola aveva [...] rigido, ben diverso dal clima che aveva [...] Firenze. Ritratti e cimeli dei Borboni [...] mostra allestita a [...] Una mostra [...] sui [...] del regno delle due [...] e [...] della città del 1860-61 [...] a G jet», con la collaborazione del [...] beni artistici e storici di Napoli ed [...] alla cultura della regione l-azio. Allestita nei saloni ottocenteschi [...] Devio, la mostra presenta cimeli, divise. A Torino i [...] Faraoni Un migliaio di studiosi di tutto il [...]. VI Congresso [...] eli [...] che si svolgerà al Politecnico [...] Torino dal 2 [...] settembre. Verranno resi noti i [...] effettuati da 60 spedizioni che sono attualmente [...] corso del Nilo. Pe:r [...] il Museo torinese, il [...] quello del Cairo, ha completa [...]. ///
[...] ///
Quella [...] di pozzo di San Patrizio [...] le scoperte archeologiche chi; è la civiltà egizia continua [...] sorprese. [...] re [...] è delle più straordinarie. [...] di [...] vicino ai Cairo, sono venuti [...] li. A poca distanza dalle [...]. E gli studiosi hanno potuto [...] che le tombe riproducevano [...] forme del culto [...] che per [...] si [...] esclusivamente riservato al sovrano e [...] corte. Per Anna Maria [...] sovrintendente al Musi» egizio [...] Torino, [...] tratta di una scoperta che arricchisce notevolmente [...] una delle fasi più interessanti della civiltà [...] del Nilo: «Che anche gli oserai avessero [...] cosi lontani, ad avere delle sepolture che [...] miniaturizzata, la pompa regale, è un dato [...] a più precise valutazioni sullo stato delle [...]. Della necropoli di [...] parlerà al Congresso il direttore [...] Antichità [...] che avrà meno motivi di [...] quando dovrà affrontare il capitolo Sfinge. Infatti, il più noto [...] dei faraoni è in cattiva salute. Il monumento fu sc [...] di una montagna di calcare con strati [...] hanno sempre sofferto [...] congiunta del vento e [...]. Ai malanni antichi si [...] del Cairo e. ///
[...] ///
E si discuterà di [...] ra, di arti figurative, di [...]. Una particolare» attenzione sarà dedicata [...] periodi intermedi, caratterizzati da un [...] dei [...] teri centrali al quale fa [...] con-, [...] la [...] della cultura, [...] e delle scienze. A quanto pare, il [...] buoni risultati in tutte le epoche. Per quanto [...] il congresso (sponsorizzato dalla Fondazione San Paolo, [...] e dalla "Stampa-) non è [...] solo [...] esperti. Alcune sedule saranno aperte [...] ogni sera i più [...] egittologi terranno conferenze; in [...]. Soni) in [...] ma anche una rassegna di [...] sulla terra dei [...] e una mostra di documenti [...] vati negli archivi storici. [...] con [...] se mondiale degli egittologi [...] coincide con la fine dei [...] di ristrutturazione [...]. [...] (il direttore che [...] del secolo [...] arricchito le collezioni coi [...] dei suoi scavi) sono stati [...]. Durante i lavori, si è [...] risolvere un complesso [...] tecnico: sollevare e [...] stare le 150 tonnellate di [...] : arenaria del tempio rupestre di [...] donato al museo dal ) [...] egiziano [...] anni : Sessanta. ///
[...] ///
Durante i lavori, si è [...] risolvere un complesso [...] tecnico: sollevare e [...] stare le 150 tonnellate di [...] : arenaria del tempio rupestre di [...] donato al museo dal ) [...] egiziano [...] anni : Sessanta.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL