→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 4229834632.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] protesta [...] SP ADAm roma. Si diceva un tempo [...] o quei direttore. Il concetto di [...] in quel senso, è [...] tramontato e, purtroppo. Ma la provincia esiste [...] più come vivaio di talenti, come realtà [...] una crescente e, si può dire, democratica [...] di contro gli [...] sempre più esclusivi. Con questa nota polemica è [...] iniziata la [...] stampa congiunta [...] (Associazione italiana attività concertistiche) e [...]. Un disegno che ancora [...] come ha sottolineato Francesco Agnello (in vece [...] Carlo Maria [...] anche assente), finalità e [...] nebulosi nella vecchia legge 800 e successive [...]. Una lealtà, quella dei [...] tradizione e delle 12 associazioni concertistiche. Matrice comune, nei [...] de [...] stilati da Carlo [...] presidente [...] e Antonio [...] presidente [...] è però «la crisi [...] integrante del nostro esistere». Si chiede, in sostanza, [...] contributi e che ad orchestre e teatri [...] riconosciuto lo status di organismi [...] e non solo «distributori» [...] delle rispettive Province. La [...] delle orchestre [...] quadro di [...] autonomia delie Regioni è [...] senatore comunista Mascagni, presidente [...] Haydn di Bolzano. [...] vario segno gli Interventi di [...] ospiti, Vittorio . [...] (Orchestra Abruzzese), Gioacchino Lan-za [...] (Orchestra Rai di Roma) e Carlo Fontana (presidente [...]. Il Gruppo della Rocca [...] Torino «Maria [...] di Schiller in una [...] sfronda i personaggi maschili. La bramosia del potere [...] occhio al Cinquecento e uno ai nostri [...] AGGEO SAVIOLI Maria [...] Friedrich Schiller, traduzione di Ervino [...] elaborazione drammaturgica di Roberto Guicciardini [...] Gruppo, regia di Roberto Guicciardini, scena e [...] Lorenzo Ghiglia, luci di Guido Baroni. Interpreti: Gisella [...] Fiorenza Brogi, Oliviero Corbella, Bob Marchese, Mario Mariani, [...]. Produzione Gruppo della Rocca. Torino: Teatro [...] TORINO. Grandi veli neri attorniano lo [...] scenico, concentrato in una pedana [...] nera anch'essa; più sopra, sul [...] una sorta di ballatoio accoglie qualche sortita, pressoché statuaria, [...] qualcuno dei personaggi, che altrimenti agiscono nella zona accennata [...] o nei suoi paraggi. Dietro i veli traspaiono [...] ma vuote di immagini, che si possono [...]. [...] cupa, di sequestro e [...] la situazione. [...] di Roberto Guicciardini e [...] Gruppo [...] Rocca, la tragedia di Friedrich Schiller (rappresentata [...] a Weimar il 14 giugno 1800) è [...] lato del drammi) politico, della [...] di una lotta per [...] un potere inteso ormai come pensiero ossessivo, [...] delirio e del delitto. In secondo o terzo [...] motivazioni sentimentali del conflitto Ira Maria di Scozia [...] regina Elisabetta, [...] (a tale proposito, del [...] largamente inventava) , ossia [...] di entrambe per il [...] della sovrana, il conte di [...] la cui scelta conclusiva [...] Maria, mandata a morte) risalta vieppiù come [...] dove le ragioni del cuore hanno poca [...]. Le presenze maschili, a [...] ridotte [...] oltre [...] e [...] (partecipi anch'essi della rete [...] manovre onde si sostanzia una vicenda tutta [...] «Palazzo»), e lo sventurato Mortimer, creatura di fantasia, [...] nella cruda prospettiva impressa al testo, tagliato [...] molta disinvoltura, finisce per stonare, o per [...] là, un tantino parodistico. A ispirare il disegno [...] dunque una visione desolata e distaccata della [...] raccorda tre epoche: il Cinquecento Gisella [...] è Maria [...] nello spettacolo del Gruppo [...] Rocca. In alto, Fiorenza Brogi [...] regina [...] quale i fatti, più [...] si collocano, il Settecento (e il primissimo Ottocento) [...] secolo di Schiller, [...] il tempo nostro. [...] il soliloquio, nei quale Elisabetta [...] il suo viscerale disprezzo per il [...] coscienza che solo da questo gli viene [...] a mantenersi su un trono contestato, echeggia [...]. Bisogna [...] che, nel complesso, chi [...] Maria [...] ci è sempre meno [...] Shakespeare, o anche di Euripide, suoi lontani modelli. Partendo dalla classica versione [...] Ervino [...] l'opera (o quanto ne [...] articola i suoi dialoghi (e monologhi) su [...] ritmica, ove si allacciano spesso veri e [...]. Il tono «alto» [...] ma come se [...] di gesti e azioni che [...] rivelano accentuatamente infami. Gisella [...] (Maria) e Fiorenza Brogi (Elisabetta) [...] offrono, di sicuro, un duello di primedonne; [...] di protagonista e [...] sono piuttosto asciutte, equilibrate, [...] al quadro generale: anche il tema della [...] Elisabetta riconosce, invidia e odia in Maria) viene [...] eccesso di rigore) accantonato. Degli altri, il meglio [...] Bob Marchese come [...] ma anche Mario Mariani, [...] ha il giusto peso, [...] Hos-sein [...] sembra troppo giovane per [...] che potrebbe utilmente scambiare [...] Oliviero [...]. Alla [...] sala piena, pubblico attento, [...]. Al San Babila la commedia [...] con Calindri padre e figlio: [...] attore, [...] del cocktail la verità viene [...] galla MARIA GRAZIA [...] del [...] A. ///
[...] ///
Interpreti: [...] Calindri, Liliana [...] Milla Sannoner, Dario [...]. ///
[...] ///
Milano: Teatro San [...] e Ann festeggiano il [...] nozze Ira fiumi di parole e di [...]. In [...] del cocktail, presentato con successo [...] San Babila, quello che I personaggi fanno più volentieri [...] parlarsi addosso a tormentone mentre preparano [...] o [...] con soda o senza soda [...] si sa, aiuta la verità a [...] fuori). Lei, oltre che perennemente [...] cleptomane: lui è ossessionato dalla morte c [...] uomini di casa [...] parla per (rasi fatte [...]. In questa [...] americana angosciata e fuori [...] sono tre: uno, amatissimo Jimmy, che non [...] che condiziona e ha condizionato le vite [...] poi John, funzionario edito-riale e commediografo, e Nina, [...] un nevrotico amore per gli animali, soprattutto [...]. I quattro -escluso Jimmy [...] sentire per telefono -sono riuniti per il [...] in ritardo pervia [...] della cameriera (che non [...] del forno a microonde. Ma intanto, fra padre [...] una commedia che il giovane ha scritto, [...] famiglia, c'è in atto un vero e [...] la figlia ha una crisi nervosa perche [...] personaggio secondario nel testo e nella vita. Ma [...] è edificante, con [...] che alla [...] padre e figlio, i [...] I propri errori mentre alla porti risuona la [...] Jimmy e tutto sembra ripetersi [...] uguale. In un vero e [...] parole, [...] del cocktail offre allo [...] un qualcosa in cui non succede praticamente [...] succede proprio di tutto fra un gran [...] sporchi e di idee fisse, intramezzati da [...] battuta divertente che fanno di questo testo [...] (di cui il programma [...] dà notizie) e dalla traduzione e [...] di Umberto Simonetta una [...] di situazione tutta racchiusa nelle pareti del [...]. La regia del lavoro [...]. Quattro sono gli attori [...] agli svampiti personaggi della pièce. Fra di essi [...] per [...] presenza fisica dei suoi [...] la misura e lo stile quel [...] sensibile e [...]. Ann è [...] veterana della scena, come Liliana [...] che al suo per-sonaggio [...] non solo ì turbamenti alcolici ma anche [...] una donna non più giovane. E poi ci sono Milla Sannoner [...] parte congeniale di bellona un po' sfiorita [...] nata ieri con la [...] saggezza e Dario [...] che è John, figlio [...] che crede nel valore terapeutico del teatro. Tutti e quattro si [...] con una recitazione immediatamente riconoscibile e anche [...] massimo risultato che ci si può aspettare [...] come questo fatto di parole, parole e [...] qualche risvolto [...] e di cattiveria. Il pianista a [...] dei tre miracoli ERASMO [...] ROMA. Con le tre [...] di Chopin (quelle [...]. Era quello delle grandi occasioni, [...] pubblico, ma, dopo Chopin, a mei à della seconda [...] si 6 verificato uri esodo dal Teatro Olimpico dovi; [...] un divo della tastiera: Ivo [...] il pianista delle forti emozioni, [...] sono mancate e hanno [...] almeno tre momenti di straordinario [...]. Il primo lo configureremmo nella [...] Sor. Haydn [...] anni, Mozart era sugli undici, [...] Beethoven nessuno sapeva [...] nato tre anni dopo). In questa Sonata. [...] ha indicato una svolta [...] musica ohe potrebbe passare da Haydn, scavalcando e ignorando Mozart, [...] a Bei: [...]. C'è oggi una tendenza [...] pianoforte di Haydn ai «danni» di quello [...] tia dimostrato quest i [...] suono [...]. Ha suonato come avendo [...] tastiere: una rivolta al clavicembalo, [...] puntata al cielo già [...]. ///
[...] ///
Poco dopo, cimentandosi con [...] di Domenico Scarlatti, scelte [...] è il secondo, alio momento del concerto [...] non ha avuto alcun [...] pianistica di quei pezzi stregati, che ancora [...] vita e [...] di Domenico Scarlatti. Ha tenuto conto [...] di [...] e del rigore di Bach [...] nello stesso anno di Scarlatti: 1685), ma [...] indietro, dando al nostre demonico compositore un [...] pienezza di suono sacrosantamente moderna. Moderno anche Haydn, sospeso [...] il nuovo, ma formidabilmente nuovo questo Scarlatti. [...] è anche il piani, sta [...] dà al suono il brivido, [...] sospiro, il languore della ca. Ha trasforma [...] I tre Intermezzi op. I l [...] respiro del canto e [...] hanno collocato i tre Intermezzi in un [...] interpretativo. Era i l [...] terzo momento di grazia. ///
[...] ///
Continua -a danzare il [...] Corpo [...] Ballo del Teatro alla Scala, rendendo ingiustificate [...] da Traviata. Dopo // sogno di una [...] di mezza estate, la compagnia è impegnata in un [...] con una sola novità [...] Robert North, La fanciulla e [...] morte. Una coreografia [...] Quartetto [...]. ///
[...] ///
I quattro balletti decentrati [...] Teatro Nuovo e interpretati dai danzatori della Scala danno [...] natura del complesso. Nelli) serata sono messi a [...] un classico [...] secolo, le [...] Silfidi [...] Michel [...] del 1907, e una coreografia [...] scomparso Alvin [...]. Nelle Silfidi, danzate con [...] almeno da Anita [...] neppure le volenterose soli Mc [...] riescono ìi restituirci il magico disegno decorativo [...] Michel [...] immaginò come epitaffio nostalgico [...] romanticismo ottocentesco. [...] I passi, ma mancano [...] e [...] del portamento. Forse non c'è consapevolezza [...] stia danzando e perchè. Questo sospetto si dipinge, [...] corpo del poeta, unica presenza maschile, scelta [...] per evocare i fantasmi in candido tutù [...] tempo che non potrà più tornare. Francisco [...] il solista interprete, danza [...] con il volto, atteggiandosi giustamente a creatura [...] ma la [...] danza è, nel migliore [...]. In [...] al contrario, tutta la [...] dei movimenti e [...] che deve ricreare in [...]. Ballano le più giovani [...] danzatrici dal corpo filiforme (o molto preparate [...] in genere, chissà perché. Il compianto Alvin [...] creò questa coreografia «acquatica» [...] significa correnti) [...] degli anni Settanta. Nel pezzo si percepisce [...] titolo: gli interpreti creano lungo la linea [...] un viavai di tensioni, immersi [...] mistero dei flutti. Sono vestiti in semplici [...] dalle luci carezzevoli e calde di Tim [...] e molto concentrati. Non [...] dalla danza moderna di [...]. Anche Robert North, come [...] degli anni Settanta, ha [...] riconoscenza nei [...] di Martha Graham. Ma la sottile psicologia [...] disegno coreografico della [...] composizione è distante, se [...] in [...] dal segno drammatico della [...] danza americana. In un gruppo di [...] la morte, un giovane in nero, incontra [...] ad abbandonare la vita in una sorta [...]. Egli è una presenza [...] fanciulla in nero si sente [...] attratta da lui e [...] dello scontro, le percosse che le infligge, [...] Oriella Dorella e Francisco [...] in «La fanciulla e [...] mano protesa e la [...] del richiamo dei compagni vivi. Mollo struggente e inglese, [...] tradizione del balletto moderno psicologico inaugurato da Antony [...]. La fanciulla e la morte [...] una danza conosciuta in Italia grazie al Balletto di Toscana che con Isabel [...] al [...] della tragica vicenda, ce ne [...] inappuntabile. Il complesso della Scala [...] ma le fanciulle del gruppo, prima tra [...] Silvia Scrivano, dimostrano pathos e precisione. ///
[...] ///
La Fanciulla, Oriella Dorella, [...] di tecnica, o di carisma, tende però [...] piccoli dettagli espressivi, diremmo infantilmente piagnucolosi, un [...] di un dolore aristocratico e adulto. La [...] étoile dà il [...] o di sé nei Tre [...] di Rachmaninov (suonati a) pianoforte da Michele Fedrigottì), accinto [...] Francisco [...] che [...] si [...] della tremolante prova nelle Silfidi. Censure e novità al [...] Istanbul Turchia 1990: [...] della tortura tra cinema [...] Il cinema turco tenta di uscire dalla condizione [...] cui vive nel proprio paese. Da un lato ci [...] Usa, che si sono impadronite della maggiori [...] mercato home video, [...] c'è [...] produttiva esposta ai ricatti [...] arroganze della censura. Ma qualcosa cambia. Tra i titoli migliori [...] Festival di Istanbul, Coprifuoco notturno di Yusuf [...]. UMBERTO [...] Un corteo di alcune [...] vestite a lutto inalbera cartelli di protesta [...] canto di Bella ciao lungo una del [...] di [...] lili in [...] di punta di un [...]. Sullo [...] un uomo dal viso incupito, I nitore Tarik [...] percorre solitario le vie di [...] città grigia e [...]. Realtà e finzione appaiono [...] di una medesima medaglia conia! Una simbiosi cosi folle [...] veri, la prima a sostegno dello sciopero [...] da più di una settimana da [...] e [...]. L'opera era stata posta [...] nono Festival inter-nazionale del film di Istanbul [...] giorni, ma un improvviso intervento della censura [...] la programmazione alla data stabilita. Dopo la serrata trattativa [...] rassegna e funzionari ministeriali, il divieto era [...] proposta a pubblico e [...] decretavano il successo. Coprifuoco notturno ci riporta [...] una Turchia politicamente filonazista: [...] un insegnante liceale, che [...] al sequestro di un suo libro di [...] essere [...] dalla polizia che vuole [...]. Il regista segue il [...] decina di giorni sullo sfondo di una Istanbul [...] e grigia dalla pioggia battente e dalle [...] ne scandaglia stati [...] paure, speranze, delusioni nella [...]. Questo non è [...] solo [...] c della tensione civile che [...] la perle migli! La cosa . Illusione [...] a tramutarsi in doloroso ri [...] dopo pochi mesi, al [...]. La seconda pellicola porta [...] vicende tragicomiche che si abbattono su un [...] commerciali che cede alla voglia di «nobilitarsi» [...] politicamente impegnato. [...] naufragherà sia [...] punto di vista mercantile [...] fronte qualitativo. In poco tempo le [...] hanno assunto il controllo [...] hanno acquisito posizioni dominanti nella distribuzione, si [...] campo [...] video. Tutto questo ha determinato [...] produzione [...] le fonti di finanziamento [...] vie di circolazione dei film: nel 1989 [...] a termine 109 nuove pellicole, contro le [...] degli anni precedenti, ma solo 7 (! Il 1990 si è [...] barlume di speranza, visto che il governo [...] impegnarsi, dopo anni di totale disinteresse, in [...] nazionale. [...] su cui si sta [...] e uomini di cinema ruota attorno ad [...] del 40 percento degli utili realizzati nei [...] americane a un (ondo di sostegno alla [...] di una «quoti allo schermo» [...] 25 per cento in [...] turchi, abolizione della censura e divieto c [...] film esteri. Ipotesi che hanno già suscitato [...] nervose da parte ame [...] (sarebbe intervenuto lo [...] presidente [...]. ///
[...] ///
Ipotesi che hanno già suscitato [...] nervose da parte ame [...] (sarebbe intervenuto lo [...] presidente [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .