→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1964»--Id 4228693661.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il [...] cileno [...] cantava le storie dei [...] Leonzio Leòn [...] V "iI . Prima sentimmo i lamenti del [...] « chitarroné », poi scorgemmo [...]. E dopo un. [...] si voltarono tutti, la [...] aspra e gustosa nei boccali. ///
[...] ///
Aveva una voce strana [...] una voce da corda spezzata [...] una voce metallica e mi-nerale. E un viso di legno [...] e rughe incise con la scure, e denti solitari [...] una bocca cavernosa, e una camiciona [...] sopra residui di calzoni [...] chi, e piedi neri dentro [...] da veliero. Un cantastorie del [...]. Un trovatore, un cantore, [...] popolare. Un tipo strano, come tutti [...] del [...]. Forse più strano, questo, [...] e. [...] vero, [...] che sei un [...] di chissà dove? Non ho [...]. ///
[...] ///
Ce ne vuole tanta, [...]. Ma era un tipo [...]. I ragazzini gli si [...] -piedi nudi, come su una montagna, e [...] niente, beveva in silenzio. Sta sopra il [...] nome. Il mio nome sta [...]. ///
[...] ///
[...] come ti chiami [...] Leòn è il mio [...] il sopra-nome. Ascolta [...] e strappò la chitarra [...] sotto ai piedi della divertita marmaglia. Che, è di [...] ferro? [...] di [...]. Rise allo scherzo, e [...] solitari nella caverna della bocca. Strano: la chitarra suonava. ///
[...] ///
Forse le faceva bene [...] guinzaglio. E [...] stette zitto. [...] aveva parlato della Fame proprio [...] se fosse una regione, un territorio selvaggio che lui [...] conosceva, [...] dove era libero e comandava [...]. [...] mi fulminò con [...]. Ma lei mi segue. Co-, me una donna innamorata. Che [...] della pampa cilena; Poi apparve [...]. Fece due passi di [...] chitarrina che portava a tracolla sulla camiciola [...] se fosse stata toccata dalle dita. Il ragazzino rideva al [...]. Ironico e innamorato del [...]. [...] Chi ti ha detto di [...] alla hacienda? [...] brontolò [...]. Insomma, chi comanda , [...] zigomi ; alti della [...] ragazzino guizzarono fino agli occhi, mentre le [...] Io e [...] siamo [...]. Dobbiamo fare mol-: te [...] soldi, e bene. ///
[...] ///
Perchè questo Cile possa [...] disperazione [...] il Salvatore nel cielo [...] Allende [...]. Era la canzone che el [...] aveva cantato durante [...] ! Le sinistre avevano votato [...] Salvador Allende, candi-dato del [...] un amico di Fidel Castro, [...] per cinquantamila voti Salvador non era entrato [...] o casa del governo [...] perchè un tempo ci si coniavano le [...] si era . Il [...] cantava, andava [...] dalla pampa del [...] (la pampa del salnitro) ai [...] ventosi e implacabili della Patagonia. ///
[...] ///
E insegnava a [...] a cantare. Cantava degli [...] per esempio, i duecento [...] vita in fondo al Cile, là dove [...] Cile [...] perdersi nel Polo. Che navigatori [...] cantava [...]. Peccato che non sappiano [...]. Hanno circumnavigato il continente [...] quando erano migliaia e ricchi e forti, [...] mai nuotato. Perchè si muore [...] gelata, laggiù. Eppure vivono quasi nudi, [...] sotto zero. ///
[...] ///
Solo [...] ha cantato per loro. Li lasciano morire, e [...] cosa stiamo perdendo, tutti quanti. Lo sai che i numeri [...] a gei sono uguali, in turco e in [...] in turco e nella lingua [...] sapevo niente. Intervenne [...] racconta degli Arau-cani. Piangeva, quando cantava la [...] Araucani. Cantava degli [...] araucani, che vivevano laddove [...] nel buio del Polo, che avevano resistito [...]. ///
[...] ///
E pianse [...]. E piansero i cavalieri [...] contadine dal viso di corteccia. [...] solo piangeva sereno, come [...] cato. Quando arrivò al momento [...] Fresia, la moglie del capo arau-cano, vede il [...] fra i soldati spagnoli e gli gètta [...] piedi, [...] ferocemente perchè non è [...] chitarra di [...] diventò una cosa viva, [...] disperato. Ma quanti sonò regolari? [...] sotto portati in parti proibite [...] corpo? Sono interrogativi, tonti [...] polemiche, [...] noi), [...] " [...]. ///
[...] ///
Oggi, però, . COLPI ALLE SPALLE [...] Non si può mal [...] figura posteriore. Soprattutto sono proibiti 1 [...] che, Invece, molti portano per fiaccare [...] e bloccare Il suo [...] gambe [...]. I colpi alle reni [...] spesso comportano gravi conseguenze fisiche. TENUTE [...] vietato tenere [...] In ogni modo. Il caso più frequente [...] pugile che stringe con le braccia 11 [...]. [...] deve ordinare II « [...] se II pugile insiste, prima lo ammonisce [...] richiama ufficialmente. TENERE E COLPIRE [...] una scorrettezza assai diffusa. Generalmente viene agganciato [...] alla nuca e colpito [...] con il crochet o II montante della [...]. A queste scorrete tezze ricorreva [...] Duilio [...] ed i ricorso [...] Clay nel suo recente scontro [...] A MANO APERTA [...] proibito colpire con II guantone [...] o di striscio per ferire [...] del guantone [...] adesivo che II [...] ferma »). Chi lo fa è [...] Insistere, pena la squalifica. [...] stato con un colpo di [...] a mano aperta che Clay ha ferito [...] UN BRAC-CIO [...] Altra scorrettezza frequente è [...] Imprigionare [...] un braccio [...] (per [...]. In questo caso [...] deve ordì-« nare II [...] » e Invitare Il pugile [...] a combattere lealmente. COLPI ALLA NUCA [...] Sono assai pericolosi e quindi [...]. Tuttavia in America, la [...] toni brutali, I colpi alla nuca sono [...]. [...] uno del colpi preferiti da Giulio Rinaldi, cui place boxare. Spesso gli arbitri lasciano [...] grave errori. Ben differente è [...] prendere slancio dalle corde [...] scorretto. COLPI DI GOMITO [...] deve essere colpito solo con I guantoni chiusi e in modo [...] col orso della mano, con [...] o con 1 gomiti è Irregolare e [...] deve Intervenire. Particolarmente pericoloso è II [...] che può fratturare la mascella. GINOCCHIATA Non si può colpire [...] ostacolare [...] con le gambe. [...] vietato [...] 1 piedi per [...] mate o [...] di retrocedere, sgambettare, colpire col [...]. Le ginocchiate sono casi [...] intenzionali, sono motivo di richiamo e nei [...] squalifica. COLPIRE " [...] A TERRA [...] scorrettezza grave e vile. Recentemente Rinaldi è stato [...] colpito II tedesco [...] mentre era a terra. Se il colpito può [...] Incontro, [...] sari richiamato ufficialmente e [...] ripresa. COLPIRE SOTTO LA CINTURA [...] Se [...] pugile colpito basso non può continuare l'Incontro, [...]. [...] deve controllare che I [...] la cintura più alta del normale. Tuttavia chi non gradisce I [...] allo stomaco tende Ad [...] alzare la cintura Uno è [...] COLPIRE CON [...] Altro colpo irregolare [...] quello portato con [...] In genere 11 pugile attaccato [...] china un po' coprendosi II viso con un braccio, [...] poi si rialza di «catto fingendo una Improvvisa reazione. In [...] colpire Irregolarmente [...]. AGGRAPPARSI [...] Il regolamento vieta ai pugili [...] aggrapparsi [...] PIÙ che una vera e [...] scorrettezza, Il gesto rappresenta un estremo tentativo di difesa [...] pugili che si trovano in difficoltà, ed i quindi [...] le meno gravi. Esplose il finale, e [...] come [...]. Anche [...] suonava e i due [...] figlio, erano veramente [...]. Con gli occhi iniettati di [...] la voce roca, di vetro, cantavano [...] canto di [...] tuo figlio, tu, [...] io non voglio titolo [...] figlio infame di un infa-[me [...]. Le chitarre caddero nella [...]. Passò la [...] la bevanda cilena di [...] fermentato, da una mano [...] in un silenzio di pietra. [...] gesto della madre arauca--na era [...] che non capivo ancora, che [...] mi spiegò [...] Fresia non era cattiva. Amava [...] figlio e amava [...]. Però lei era [...]. Papà mi ha detto [...] che devo [...] Fresia è un simbolo. Un [...] sconfitto e schiavo [...] dovrebbe [...] figli, dovrebbe morire. O, diciamo anche cosi: [...] combatte per la [...] libertà dovrebbe combattere come [...] fosse la morte di tutti, e non [...] essere figli di padri che si sono [...]. [...] terribile, lo so, ma gli [...] gli [...] stanno davvero morendo. Tra poco saranno solo [...]. Li canterà ancora per [...]. E poi li canterò [...]. E quando morirà anche [...] chi li canterà [...] con gli operai, Non [...]. Secoli di storia piombavano nel [...] e non [...] che i [...] a cantare le glorie disperate [...] popoli [...] e solenni, cancellati dalla memoria [...] uomini. Bisogna cantare, dissi a [...] come fa tuo padre, [...] scrivere, tramandare, raccogliere i canti e le [...] assassinati. [...] Mio padre canta soltanto, non [...] scrivere. Canta, mi insegna a [...]. Io voglio imparare a [...] scrivere. Mio padre canta soltanto, [...] un [...] piange da solo, a [...] angolo della nostra capanna. [...] scappare dalla pampa, devo [...] a Santiago, a imparare a [...] per sempre. E incontrai [...] quando meno me lo [...] corteo di [...]. Non portava più la chitarra, [...] il [...] di suo padre. Mi corse incontro, fendendo [...] manifestanti con lo strumento levato in alto [...] o una bandiera, cantando, come sempre, ma [...] -quando [...] mio padre lasciò detto [...] mi dessero un piatto e un chitarrone, [...] che [...] era morto. Il cuore, già, il [...] non aveva retto. E [...] era scappato a Santiago. Per cantare, e imparare [...] a far ricordare agli altri. Si era legato con [...] sindacati, era diventato una specie di cantore [...] popolare degli scioperi, delle lotte e delle [...]. Senza il suo [...] a [...] settimana prossima, giovedì 19 marzo" PIONIERE SPECIALE: [...] ; 11 [...] un regalo per tutti I [...] per far conoscere li Pioniere [...] « tutti I vostri amici Oltre le rubriche che [...] conoscete, trovante nel numero speciale: [...] scoperta [...] prima puntata [...] eccezionale servizio scientifico che vi [...] nel mondo infinitesimale [...] »! ///
[...] ///
Senza il suo [...] a [...] settimana prossima, giovedì 19 marzo" PIONIERE SPECIALE: [...] ; 11 [...] un regalo per tutti I [...] per far conoscere li Pioniere [...] « tutti I vostri amici Oltre le rubriche che [...] conoscete, trovante nel numero speciale: [...] scoperta [...] prima puntata [...] eccezionale servizio scientifico che vi [...] nel mondo infinitesimale [...] »!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .