ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il [...] cileno [...] cantava le storie dei [...] Leonzio Leòn [...] V "iI . Prima sentimmo i lamenti del [...] « chitarroné », poi scorgemmo [...]. E dopo un. [...] si voltarono tutti, la [...] aspra e gustosa nei boccali. /// [...] /// Aveva una voce strana [...] una voce da corda spezzata [...] una voce metallica e mi-nerale. E un viso di legno [...] e rughe incise con la scure, e denti solitari [...] una bocca cavernosa, e una camiciona [...] sopra residui di calzoni [...] chi, e piedi neri dentro [...] da veliero. Un cantastorie del [...]. Un trovatore, un cantore, [...] popolare. Un tipo strano, come tutti [...] del [...]. Forse più strano, questo, [...] e. [...] vero, [...] che sei un [...] di chissà dove? Non ho [...]. /// [...] /// Ce ne vuole tanta, [...]. Ma era un tipo [...]. I ragazzini gli si [...] -piedi nudi, come su una montagna, e [...] niente, beveva in silenzio. Sta sopra il [...] nome. Il mio nome sta [...]. /// [...] /// [...] come ti chiami [...] Leòn è il mio [...] il sopra-nome. Ascolta [...] e strappò la chitarra [...] sotto ai piedi della divertita marmaglia. Che, è di [...] ferro? [...] di [...]. Rise allo scherzo, e [...] solitari nella caverna della bocca. Strano: la chitarra suonava. /// [...] /// Forse le faceva bene [...] guinzaglio. E [...] stette zitto. [...] aveva parlato della Fame proprio [...] se fosse una regione, un territorio selvaggio che lui [...] conosceva, [...] dove era libero e comandava [...]. [...] mi fulminò con [...]. Ma lei mi segue. Co-, me una donna innamorata. Che [...] della pampa cilena; Poi apparve [...]. Fece due passi di [...] chitarrina che portava a tracolla sulla camiciola [...] se fosse stata toccata dalle dita. Il ragazzino rideva al [...]. Ironico e innamorato del [...]. [...] Chi ti ha detto di [...] alla hacienda? [...] brontolò [...]. Insomma, chi comanda , [...] zigomi ; alti della [...] ragazzino guizzarono fino agli occhi, mentre le [...] Io e [...] siamo [...]. Dobbiamo fare mol-: te [...] soldi, e bene. /// [...] /// Perchè questo Cile possa [...] disperazione [...] il Salvatore nel cielo [...] Allende [...]. Era la canzone che el [...] aveva cantato durante [...] ! Le sinistre avevano votato [...] Salvador Allende, candi-dato del [...] un amico di Fidel Castro, [...] per cinquantamila voti Salvador non era entrato [...] o casa del governo [...] perchè un tempo ci si coniavano le [...] si era . Il [...] cantava, andava [...] dalla pampa del [...] (la pampa del salnitro) ai [...] ventosi e implacabili della Patagonia. /// [...] /// E insegnava a [...] a cantare. Cantava degli [...] per esempio, i duecento [...] vita in fondo al Cile, là dove [...] Cile [...] perdersi nel Polo. Che navigatori [...] cantava [...]. Peccato che non sappiano [...]. Hanno circumnavigato il continente [...] quando erano migliaia e ricchi e forti, [...] mai nuotato. Perchè si muore [...] gelata, laggiù. Eppure vivono quasi nudi, [...] sotto zero. /// [...] /// Solo [...] ha cantato per loro. Li lasciano morire, e [...] cosa stiamo perdendo, tutti quanti. Lo sai che i numeri [...] a gei sono uguali, in turco e in [...] in turco e nella lingua [...] sapevo niente. Intervenne [...] racconta degli Arau-cani. Piangeva, quando cantava la [...] Araucani. Cantava degli [...] araucani, che vivevano laddove [...] nel buio del Polo, che avevano resistito [...]. /// [...] /// E pianse [...]. E piansero i cavalieri [...] contadine dal viso di corteccia. [...] solo piangeva sereno, come [...] cato. Quando arrivò al momento [...] Fresia, la moglie del capo arau-cano, vede il [...] fra i soldati spagnoli e gli gètta [...] piedi, [...] ferocemente perchè non è [...] chitarra di [...] diventò una cosa viva, [...] disperato. Ma quanti sonò regolari? [...] sotto portati in parti proibite [...] corpo? Sono interrogativi, tonti [...] polemiche, [...] noi), [...] " [...]. /// [...] /// Oggi, però, . COLPI ALLE SPALLE [...] Non si può mal [...] figura posteriore. Soprattutto sono proibiti 1 [...] che, Invece, molti portano per fiaccare [...] e bloccare Il suo [...] gambe [...]. I colpi alle reni [...] spesso comportano gravi conseguenze fisiche. TENUTE [...] vietato tenere [...] In ogni modo. Il caso più frequente [...] pugile che stringe con le braccia 11 [...]. [...] deve ordinare II « [...] se II pugile insiste, prima lo ammonisce [...] richiama ufficialmente. TENERE E COLPIRE [...] una scorrettezza assai diffusa. Generalmente viene agganciato [...] alla nuca e colpito [...] con il crochet o II montante della [...]. A queste scorrete tezze ricorreva [...] Duilio [...] ed i ricorso [...] Clay nel suo recente scontro [...] A MANO APERTA [...] proibito colpire con II guantone [...] o di striscio per ferire [...] del guantone [...] adesivo che II [...] ferma »). Chi lo fa è [...] Insistere, pena la squalifica. [...] stato con un colpo di [...] a mano aperta che Clay ha ferito [...] UN BRAC-CIO [...] Altra scorrettezza frequente è [...] Imprigionare [...] un braccio [...] (per [...]. In questo caso [...] deve ordì-« nare II [...] » e Invitare Il pugile [...] a combattere lealmente. COLPI ALLA NUCA [...] Sono assai pericolosi e quindi [...]. Tuttavia in America, la [...] toni brutali, I colpi alla nuca sono [...]. [...] uno del colpi preferiti da Giulio Rinaldi, cui place boxare. Spesso gli arbitri lasciano [...] grave errori. Ben differente è [...] prendere slancio dalle corde [...] scorretto. COLPI DI GOMITO [...] deve essere colpito solo con I guantoni chiusi e in modo [...] col orso della mano, con [...] o con 1 gomiti è Irregolare e [...] deve Intervenire. Particolarmente pericoloso è II [...] che può fratturare la mascella. GINOCCHIATA Non si può colpire [...] ostacolare [...] con le gambe. [...] vietato [...] 1 piedi per [...] mate o [...] di retrocedere, sgambettare, colpire col [...]. Le ginocchiate sono casi [...] intenzionali, sono motivo di richiamo e nei [...] squalifica. COLPIRE " [...] A TERRA [...] scorrettezza grave e vile. Recentemente Rinaldi è stato [...] colpito II tedesco [...] mentre era a terra. Se il colpito può [...] Incontro, [...] sari richiamato ufficialmente e [...] ripresa. COLPIRE SOTTO LA CINTURA [...] Se [...] pugile colpito basso non può continuare l'Incontro, [...]. [...] deve controllare che I [...] la cintura più alta del normale. Tuttavia chi non gradisce I [...] allo stomaco tende Ad [...] alzare la cintura Uno è [...] COLPIRE CON [...] Altro colpo irregolare [...] quello portato con [...] In genere 11 pugile attaccato [...] china un po' coprendosi II viso con un braccio, [...] poi si rialza di «catto fingendo una Improvvisa reazione. In [...] colpire Irregolarmente [...]. AGGRAPPARSI [...] Il regolamento vieta ai pugili [...] aggrapparsi [...] PIÙ che una vera e [...] scorrettezza, Il gesto rappresenta un estremo tentativo di difesa [...] pugili che si trovano in difficoltà, ed i quindi [...] le meno gravi. Esplose il finale, e [...] come [...]. Anche [...] suonava e i due [...] figlio, erano veramente [...]. Con gli occhi iniettati di [...] la voce roca, di vetro, cantavano [...] canto di [...] tuo figlio, tu, [...] io non voglio titolo [...] figlio infame di un infa-[me [...]. Le chitarre caddero nella [...]. Passò la [...] la bevanda cilena di [...] fermentato, da una mano [...] in un silenzio di pietra. [...] gesto della madre arauca--na era [...] che non capivo ancora, che [...] mi spiegò [...] Fresia non era cattiva. Amava [...] figlio e amava [...]. Però lei era [...]. Papà mi ha detto [...] che devo [...] Fresia è un simbolo. Un [...] sconfitto e schiavo [...] dovrebbe [...] figli, dovrebbe morire. O, diciamo anche cosi: [...] combatte per la [...] libertà dovrebbe combattere come [...] fosse la morte di tutti, e non [...] essere figli di padri che si sono [...]. [...] terribile, lo so, ma gli [...] gli [...] stanno davvero morendo. Tra poco saranno solo [...]. Li canterà ancora per [...]. E poi li canterò [...]. E quando morirà anche [...] chi li canterà [...] con gli operai, Non [...]. Secoli di storia piombavano nel [...] e non [...] che i [...] a cantare le glorie disperate [...] popoli [...] e solenni, cancellati dalla memoria [...] uomini. Bisogna cantare, dissi a [...] come fa tuo padre, [...] scrivere, tramandare, raccogliere i canti e le [...] assassinati. [...] Mio padre canta soltanto, non [...] scrivere. Canta, mi insegna a [...]. Io voglio imparare a [...] scrivere. Mio padre canta soltanto, [...] un [...] piange da solo, a [...] angolo della nostra capanna. [...] scappare dalla pampa, devo [...] a Santiago, a imparare a [...] per sempre. E incontrai [...] quando meno me lo [...] corteo di [...]. Non portava più la chitarra, [...] il [...] di suo padre. Mi corse incontro, fendendo [...] manifestanti con lo strumento levato in alto [...] o una bandiera, cantando, come sempre, ma [...] -quando [...] mio padre lasciò detto [...] mi dessero un piatto e un chitarrone, [...] che [...] era morto. Il cuore, già, il [...] non aveva retto. E [...] era scappato a Santiago. Per cantare, e imparare [...] a far ricordare agli altri. Si era legato con [...] sindacati, era diventato una specie di cantore [...] popolare degli scioperi, delle lotte e delle [...]. Senza il suo [...] a [...] settimana prossima, giovedì 19 marzo" PIONIERE SPECIALE: [...] ; 11 [...] un regalo per tutti I [...] per far conoscere li Pioniere [...] « tutti I vostri amici Oltre le rubriche che [...] conoscete, trovante nel numero speciale: [...] scoperta [...] prima puntata [...] eccezionale servizio scientifico che vi [...] nel mondo infinitesimale [...] »! /// [...] /// Senza il suo [...] a [...] settimana prossima, giovedì 19 marzo" PIONIERE SPECIALE: [...] ; 11 [...] un regalo per tutti I [...] per far conoscere li Pioniere [...] « tutti I vostri amici Oltre le rubriche che [...] conoscete, trovante nel numero speciale: [...] scoperta [...] prima puntata [...] eccezionale servizio scientifico che vi [...] nel mondo infinitesimale [...] »! (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL