→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 4228553436.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La Francia, il [...] la Nouvelle Vague, [...] per [...] il film su Marlene [...] intervista emerge un ritratto lucido [...] «non riconciliato» del grande cineasta [...] LIBRI PER [...] Louis Malie era nato il [...] ottobre del 1932 a [...] presso [...] nella Francia del Nord. Un anno fertile e [...] cinema, visto che era la classe di Francois [...] e di [...] altri due geni della [...] scomparsi. A [...] tutti lavoravano alla locale [...] di proprietà della famiglia [...] la mamma di Malie, [...] dei [...] mentre suo padre Pierre, [...] fabbrica. Malie era quindi ai [...] il suo primo film fu quasi [...] da giovane ricco e [...] di pesca subacquea, diresse assieme a [...] il documentario II mondo [...]. Pochi lo ricordano, ma [...] suo vero esordio nella regia, prima ancora [...] Ascensore [...] il [...]. È una bella avventura, [...] Louis Malie, e chi volesse [...] di più ha a [...] libri usciti da poco. Partiamo da quello più [...] al cinema di Antoine [...] (il Saggiatore, lire 48. Malie non fece mai ufficialmente [...] del movimento, ma la storia dei [...] è contestuale alla [...] e ne costituisce un [...] sfondo: a cominciare dalle positive [...] che Truffaut e [...] dedicarono ai suoi primi film, Ascensore per il patibolo e [...]. Per chi ama il cinema [...] Malie, è indispensabile [...] 32. Il terzo volume, il [...] intitola Loula Malia tra [...] cura di Flavio [...] e Giancarlo [...] edito dal Centro Studi Cinematografici [...] Moretti [...] Vitali, lire 40. Utile soprattutto perché pieno [...] corredato da una ricchissima bibliografia. Michel [...] Questo articolo è un [...]. Un montaggio di due Interviste [...] Louis Malie che per [...] sono quasi Inedite, essendo [...] solo nella trasmissione di Radio Tre Hollywood Party. [...] di scoop, né di [...] voglia di fare un omaggio davvero [...] a un legista che [...] che ci sta già mancando, E allora [...] visto che nessun altro sembra pensarci (perché [...] gli dedica una personale? Alcuni suoi film, [...] sono invisibili da anni, il che «scandaloso). Louis Malie era un [...] Discontinuo, autore dì capolavori e di film modesti. Refrattario a qualunque tentativo [...] opera In una rete [...] ossessioni (tematiche o stilistiche, è lo stesso) [...]. Grande borghese al fianco (mal [...] di una Nouvelle Vague In [...] quasi tutti erano di origini più modeste delle sue, [...] forse [...] vero cineasta sovversivo di quella [...] covala. Certo Truffaut aveva saputo [...] più radicali, certo Godard ha scompigliato il [...] In modo più totalizzante, certo Rivetto è stato [...] la [...] In tempi e lunghezze [...] mercato». Ma è altrettanto certo [...] Malie [...] stato il più coraggioso nel cambiare continuamente [...] con [...] quando era II caso, [...] comuni narrativi e politici, [...] la dura realtà [...] anche a costo di [...] sporcarsi le mani (ripulendosi, intanto, [...] con il documentario, che [...] di autentici capolavori, Solo lui poteva fare [...] su uno sporco [...] due interviste con Louis Malie [...] in questa pagina sono parzialmente andate in [...] di Radio Tre. ///
[...] ///
I nostri ringraziamenti vanno [...] Silvia Toso e a David Grieco, rispettivamente responsabile [...] programma Rai; alla trasmissione Le [...] de [...] di France 2, condotta [...] Laura Adler; e a Paolo [...] corrispondente del [...] da Parigi, che ha [...] Rai il testo di France 2. ///
[...] ///
C'è un altra motivo [...] a poche settimane dalla morte, [...] ricordare Louis Malie. Perché era un signore. Chi scrive lo intervistò a [...] In occasione di [...] che veniva presentato alla sezione «Un [...]. Aveva appena finito di [...] Arrivederci [...] che pochi mesi dopo avrebbe vinto il Leone [...] Venezia. Parlammo per quasi [...] di cinema e di [...]. Era un conversatore amabile [...] parlava il francese più elegante e comprensibile [...] mai capitato di ascoltare, sapeva essere al [...] (nel senso migliore del termine: da grande [...] Rousseau) e ficcante: tutto il contrario di Godard, [...] con [...] di chi sta parlando [...] e con [...] ginevrino strascicato e pressoché [...]. Ma «Godard è svizzero. Insieme a lui c'è Michel Piccoli. E [...] Laura Adler, parte da [...] sarebbe diventato di [...] attualità di 11 a [...] la Francia sarebbe stata bloccata dagli scioperi. Che ricordi ha del [...] «Solo ricordi buoni. ///
[...] ///
È tutto cosi vicino. Sono rientrato a Parigi da [...] viaggio il 3 maggio del [...] non lo dimenticherò mai, [...] manifestazioni dovunque. Era [...] grande manifestazione che è [...] e io mi ci sono ritrovato come [...]. Ciò che succedeva nelle [...] era bellissimo». E in mezzo c'è [...] che Malie ricorda quasi [...] di percorso. Chiede [...] A [...] voi della Nouvelle Vague [...] II festival. Eravate un vaio [...] Ira di voi? [...] ma durò poco. Io ero membro della [...] mi ritrovai da solo perché tutti gli [...] a Parigi. [...] era quasi deserta e [...] rifiutavano di [...] perché mi ritenevano un [...] fiasco "turistico" del festival. Era un problema, perché [...]. Per anni a [...] mi hanno guardato storto: [...] ero stato io a fermare il festival, [...] della giuria avevo in qualche modo "innescato" [...]. [...] dopo ci sono tornato [...] segno che non portavo rancore». Altri, magari, si? «SI. Soprattutto 1 ristoratori». Che ricordi ha di [...] pieno del Maggio? «Era tutto un po' [...]. La Francia era tutta [...] la sera, la gente [...] in smoking! Laura Adler passa quindi a [...] sul [...] Michel Piccoli. E lei dov'era In [...] Piccoli? «A Parigi». Eda che parte stava? [...] parte buona. Oddio, ho detto qualcosa [...] No, [...] ma in quei giorni [...] processato. Avevo una figlia giovane [...] che avevano [...] giusta, ed erano circondate [...] scuola che erano tutti maoisti, lo giravo [...] cercando di capire, andavo alle manifestazioni, poi [...] a casa da bravo soldato e venivo [...] di mia figlia: "tu, borghese! Tu alienato, avremo la tua [...] e [...] pure manifestare! Ero preso tra due [...] in quei giorni. Ancora oggi mi sento [...]. Oggi [...] le barricate non d sono. Ma ce ne sono [...] della gente». Varrà la pena di [...] risposta di Piccoli è antecedente allo sciopero! È una storia nota, ma [...] istruttiva. Il [...] al basa su una storia [...] vero?« SI, è una storia che mi è accaduta [...]. Era il gennaio del [...]. Avevo 12 anni, studiavo [...] cattolico, e avevo un compa-gno ebreo che [...] falso nome. Un giorno, appunto nel gennaio [...] arrivare in classe la Gestapo [...] portò via, con altri due ragazzi, anche loro ebrei. È il ricordo più [...] traumatico della mia infanzia. Ha cambiato completamente la [...] da allora non sono mai più riuscito [...] più piccola forma di ingiustizia; anche adesso, [...]. Nel profondo, sono sempre [...] indignato dalla scoperta brutale [...] del razzismo, della violenza». E cosi ha ««luto raccontare [...] In un film. Era una storia che non [...] mai raccontare, era un ricordo solo mio, ma alla [...] ho fatto bene a [...]. Ho girato Arrivederci ragazzi dopo [...] vissuto per anni negli Usa, lontano dalle [...] radici; inoltre, invecchiando, i ricordi [...] diventavano sempre più nitidi. Poi, mentre montavo il [...] una cosa del tutto imprevista: si è [...] di Klaus Barbie, il torturatore nazista, dopo [...] finalmente processato. Sono tornati fuori tanti [...] stato un bene: forse i bambini del [...] identificarsi nelle emozioni di un bambino del [...]. In che modo un cineasta [...] la propria memoria per [...] un film?« Non esistono regole. In genere i cineasti [...] film [...]. ///
[...] ///
Ma non è stato [...] mio caso. Il mio primo film, Ascensore [...] patìbolo, era un giallo. Solo dopo molti anni [...] voglia di pariate di ciò che mi [...] quel colle-! Ho dovuto farmi aiutai da [...] testimoni, ma in [...] ho preferito mettere nel film [...] ricordi, piuttosto che le testimonianze [...]. E tali [...] che [...] sono più vecchio di Louis. Il primo adulto che [...] non era mio padre, né mia madre: [...] molto vecchio, avrà. Vi assicuro che questa [...]. [...] non Serve dire che [...] ebrei che piangevano, o bambini [...] venivano portati nei lager, la cosa veramente sconvolgente è [...] tutto ciò succede ancora. È una specie di cerchio [...] Se cosi non fosse, saremmo solo dei vecchi prigionieri [...] ricordi: dolorosi, tragici, orribili, ma [...] ricordi, sui quali si può sòltanto [...]. Invece non è cosi». Qualche tempo prima, nel [...] Malie -di passaggio a Roma -era stato [...] trasmissione Hollywood Party Era in Italia per [...] vita di Marlene Dietrich, che doveva essere [...] Urna [...]. Ecco come raccontava questo [...] purtroppo uno dei grandi «film non fatti» [...] cinema. È una Commedia, quasi una [...] un film molto [...] basa In parte su fatti [...] ma condensati in 24 ore dando grande spazio ai [...] e [...] net personaggio della Metrici lei [...] un po' della [...] di [...]. [...] della patria non mi [...]. Vivo in America perchè [...] Candice Bergen è americana e lavora 11, ora [...] in tv, e nostra figlia: Cloe studia [...] Usa. Parte della mia vita [...] se il cinema; americano è molto difficile [...] è un po' "osceno", con questa [...] ossessione per il denaro, [...] tanto tira fuori qualche talento straordinario come Quentin Tarantino: [...] Fiction è bellissimo. Ma un altro film [...] appena visto, Scemo e più scemo con Jim Carrey, [...] veramente un film. Ma [...] in generale, continua a [...] molto appassionante». E ancora in contatto [...] i [...] Nouvelle Vague? «Ormai siamo dei [...] signori. Vedo raramente [...] gli altri. Rivette un po', Godard, [...] ridiventato svizzero, Truffaut purtroppo ci ha lasciato. Le place ancora [...] cosa interessante al cinema sono [...] facce. Il viso umano. Per questo ho fatto [...] sulla [...] Strada per le facce [...]. Per me è cinema [...] metà fra [...] al teatro e il [...] Adoro [...] documentari. Sapete perché ne faccio [...] Perché quando giravo i documentari ero sempre lo [...] macchina da presa, e ora la macchina [...] me. E cosi ci è [...]. ///
[...] ///
E cosi ci è [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL