KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Un disegno di Pablo Picasso [...] poema di Pablo Neruda Toro. A destra il poeta [...] cubano Nicolas [...] la comprensione [...] di un poeta, le [...] sono di solito assai [...]. Chi consideri quelle di Pablo Neruda, [...] ricava senza dubbio [...] di un poeta che [...] esperienza artistica si trova sempre attivamente impegnato [...] realtà contemporanea e di questa assorbe e [...] aspetto culturale, avverte e rappresenta le più [...] e sociali. Nato a Parrai (Cile) [...] modesta condizione sociale, dopo [...] « selvatica », Neruda [...] ostinata volontà agli studi e compie il [...] e [...] a Santiago. Presso quella università, a [...] vince un concorso di poesia e a [...] primo libro di versi, « [...] », in cui rivela [...] viva attenzione ai movimenti letterari del tempo. Così emerge in lui una [...] disposizione sentimentale, la [...] qualità di [...] capace di avvertire i più [...] sintomi della nuova sensibilità, di [...] propri e [...] ad espressione di significati certi [...] necessari. Subito dopo questo esordio [...] che già rivela in lui una spiccata [...] colloca [...] della letteratura tradizionale, il [...] afferma decisamente con il libro suo più [...] Venti poesie d'amore e una canzone disperata » [...]. Vi ricorrono vicende della [...] » degli anni universitari, ma in [...] di paesaggio « oceanico [...] poi sempre il sottofondo della [...] fantasia poetica quale si [...] negli anni [...] quando con la famiglia [...] sulla costa, presso il porto chiamato Bajo [...] ». Quei « ricordi marini», [...] « mi impressionarono tanto che molto più [...] scrivere senza pensare seriamente al rumore del-la [...] onde che cadevano sulla sabbia »: così [...] » si radica in [...] di esso fermenta la [...] viva immaginazione. Note caratteristiche delle due [...] (« [...] » e « Venti [...] sono il senso « drammatico della vita [...] anticonformismo neoromantico che lo porterà sino alla [...] letterario con [...] stagnante dei modernisti, su [...] le viete convenzioni del mondo «borghese», su [...] le « leggi », i « governi [...] istituzioni stabilite ». In « Venti poesie [...] stato di animo di tristezza, di malinconia, [...] esprime in sentimenti oggettivi del « vuoto [...] paesaggio o di una [...] condizione spirituale: nelle ultime [...] vibrazioni di tristezza che preludono ai sentimenti [...] di angoscia di cui è soffuso il [...] della « Residenza nella terra ». Dal 1926, inizia la [...] vagabondaggio per il mondo, cui lo induce [...] di rappresentante diplomatico del Cile, di fatto [...] e [...] di conoscenza e di [...] spazi illimitati. Prima direzione è il [...] in India, nel Siam, in Indocina, nel Giappone, [...] Cina. [...] di queste peregrinazioni è [...] libro della « Residenza nella terra » [...] canti scritti fra il 1925 e il [...]. Il senso [...] è [...] angoscia indiretta » per [...] di vita che anima il [...] e la implicita consapevolezza della morte che è sempre [...] sicché [...] è corrosa [...] da [...] presenza in essa [...] di « distruzione ». [...] sentimentale si effonde, così, [...] ermetica, che, in conformità [...] al surrealismo, vuole rappresentare il caos e [...] della vita con il [...] linguaggio volutamente asintattico. Egli è certo che [...] dev'essere quella di cogliere la vita nel [...] di là di ogni categoria o forma [...] orecchio / alla pura circolazione, [...] / cedendo senza meta [...] ciò che arriva [...] Debole [...] »). Il sentimento di « [...] diviene più acuto nel secondo libro della [...] Residenza [...] terra » (1931-1935) fino a divenire vero [...] esistenziale: «Se mi domandate da dove vengo, [...] con cose rotte, / con utensili fin [...] con grandi bestie spesso imputridite / e [...] angosciato » (« Non c'è oblio »). Intanto, il poeta è [...] Europa: [...] Spagna, si fa assertore della poesìa « [...] e dà il [...] contributo al rinnovamento culturale [...] opera di poeti come Lorca, Alberti, [...]. Ma [...] della guerra di Spagna [...] successiva della seconda guerra mondiale pongono a Neruda [...] responsabilità storica e civile che trascendono il [...] alla [...] individualità: il poeta si [...] senso degli altri » e matura una [...] che lo porterà al comunismo. La conversione ideologica rivoluziona la [...] concezione [...] e la [...] poesia, che non si chiude [...] esistenziale e metafisica, ma diviene [...] di solidarietà sociale e di impegno politico, poesia [...] e di lotta, di esecrazione [...] di dolore, di entusiasmo e di speranza. [...] il tempo della « Terza [...] da « Spagna nel cuore » a [...] Canto [...] Stalingrado ». /// [...] /// [...] il tempo della « Terza [...] da « Spagna nel cuore » a [...] Canto [...] Stalingrado ». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL