→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 4220398702.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quando la realtà supera [...] fa romanzo). ///
[...] ///
[...] i di [...] è [...] i [...] Metamorfosi dì un brigante Come [...] mescolano realtà e fantasia? Come un personaggio in carne [...] ossa entra in un romanzo, e come una figura [...] carta ne esce per entrare nel mondo? [...] comincia con la storia [...] uruguayano [...]. ///
[...] ///
Daniel [...] sei lingue e in vita [...] ha lallo di tutto: la rivoluzioni. Il clandestino di bordo [...] navi e II trafficante di [...]. Il [...] Il contrabbandiere, lo scrittore e [...] filologo classico. Con la barba e [...] ricorda il vecchio Hemingway, ma di carattere [...]. Vive a Cuba da venticinque [...] classiche. In lasca ha ancora il [...] uruguayano, ma dal suo paese è [...] a [...] anni. In una delle sue sette [...] -quella presente -Daniel [...] scrive libri [...] elle si alimentano di quelle [...]. Anche quando [...] di cui si cerca [...] la [...] dei [...] di Socrate. Come nel suo ultimo romanzo [...] di [...]. In [...] degli organi statali [...] che. Ma la trama contiene un [...] viene sottoposto a Socrate -racconta Ho sempre avuto una grande passione per il mondo classico Nascosto nella [...] amazzonica leggevo le Meni [...] di Ovidio e le opere [...] di Orazio. Sono airi vaio alla lettera [...] attraverso la traduzione Da giovane, quando [...] un comunista di [...] ho [...] cose orrende. Tutto per me comincia [...] Cui», [...] avrei mai potuto scrìvere in un altro [...] di [...] la vita, troppa militanza [...]. [...] nasce a [...] anni, scrive un poliziesco :. All') [...] vince un [...] cubano e diventa un [...] un botto di ottocentomila copie. Appartiene a quella genia [...] come Conrad o [...] London hanno girato il [...] stati boscaìoli In Alaska, marinai nei Mari [...] Sud. Nel 1964 ero In Brasile, [...] sinistra: il paese era pieno di rivoluzionari [...] Latina che guardavano con molta speranza al [...] Oculari e al suo [...] sociale . Dunque, mi trovavo a Bahia, [...] un gruppo dì teatro e partecipavo a [...] quando arriva il golpe [...] Bianco c inizia la [...] la mia foto comincia a circolare sui [...] di un [...] sovversivo. Non mi testa [...] la [...] il costumista della compagnia [...] sandali e saio da Irate, [...] beffando la polizia. È [...] albra che ho [...] un gruppo di cercatori d [...] in Amazzonia. Con toro sono rimasto [...] foresta a duecento chilometri dal ilio delle Amazzoni». [...] esperienza diventa la base di [...] singolare romanzo d) spionaggio (ha un titolo intraducibile [...] che ruota attorno alia scoperta [...] una droga che [...] il destino del mondo. Ne sono protagonisti due fascisti [...] di quelli che erano entrati in Salamanca gridando [...]. [...] è un consumato attore. [...] in Colombia, dove vendevo [...] lavoravo da civile per la guerriglia. La notte del 27 [...] un comandante aveva disertato e stava collaborando [...] dovevo sparire subito, [...] Dora, la mia seconda [...] figlia e salii su un aereo. Puntai una scacciacani sul [...] a Cuba, Non avevo alternative. Presi una nave per [...] Uniti, Era il 1957, [...] rivoluzione cubana: se avessi avuto i soldi [...] passaggio. Cuba è un vecchio [...]. Dal giorno che è [...] II, [...] da [...] è la [...] casa. Con Dora ha avuto [...] fa il percussionista, la bambina dì lei [...] Dora, che era una contadina colombiana, ha [...] alio di cui è diventata una -sani [...] il collasso del campo [...] ho pensato che Castro [...] invece ce [...] fatta e desta meraviglia [...] Cuba [...] viva. Unico paese socialista in [...] Tiriamo [...] con molte [...] conservano alcune conquiste socialiste. Anche Se la necessità [...] Cuba ad accettare [...] mista. Non sono mai [...] un democratico. Che cos'è la democrazia: quella [...] o quella di Mac [...] Se avessi incontrato una democrazia [...] anche dal punto di vista delia distribuzione [...] ricchezza e non solo della [...] di dire [...] senza che nessuno ti corra [...] anch'io ci crederei. I giornalisti [...] chiedono sempre: è un [...] Castro? Cloro che sì, non ha mai nascosto di [...] del proletariato. Il senato e il [...] la dittatura, quando la patria era in [...] Cuba lo [...] ha [...]. Fidel è un dittatore: [...] Fabio Massimo. Cuba africana Torniamo alla [...]. Salgari scrisse straordinarie avventure senza [...] mal stato in India. Crede anche lui, come [...] messicano Paco Taibo il, che compilo della [...] una mitologia alternativa e più complessa rispetto [...] sogni del nostro tempo, che è il [...] «No, [...] sottoscrivo [...] dì Paco. Penso che quanto più [...] tanto più c'è bisogno di miti. Ogni fine secolo si riempie [...] e fantasie apocalittiche, e questo [...] millennio a maggior ragione: il mondo unipolare, privo di [...] è pieno [...] la mia generazione ha pero [...] la speranza [...] urta vera giustizia sociale. Tutto questo restituisce potere [...] Cuba si incrementano quelle africane. Gli scrittori fanno quello [...] I miti sono oppio come le religioni: consolazione [...] attesa di una vita diversa. Possibilmente divertenti». ///
[...] ///
A Verona la rassegna sul [...] di Breton in Spagna E [...] gridò: «Le [...] Sono quasi [...] che An [...] e morto Ma il Surrealismo [...] lui [...] nel lontano 1 [...] risveglia ciclicamente interessi [...] soliti nel variegato mondo dell [...] soprattutto [...] quei critici e quegli artisti [...] trovano ancor or gì terreno [...] del sogno e del [...] o Ciò C dovuto ali [...] macchina dì [...] e di [...]. ///
[...] ///
La [...] della mostra, [...] da Lucia [...] de Carpi e . Picasso e Mirò Se [...] Picasso «nero il . Mirò [...] la scoperta come «la svolta [...] che mi ha latto abbandonare il realismo pei Immaginario», Dal! ///
[...] ///
[...] e [...] Mirò o [...] tondo Siena di Picasso (tutte [...] di tre anni [...] che prepararono e adattarono i [...] incubi [...] culturale spagnolo alle matrici ottimistiche [...] surrealismo [...] Cominciarono ad [...] le putrescenti carni d'asino, [...] della luce, la persistenza degli [...] neri, le ligure molli e i frammenti metamorfici che [...] la caducità della morte dalla [...] della vitaLi [...] non si [...] attendere [...] un manipolo [...] si riapproprio in maniera anche [...] dì tali motivi e noli evitare sia la tracotanza [...] e la malinconica ricerca del infili [...] gli stessi [...] ad elaborare un dettato pittorico [...] complesso. Pittori come Oscar [...]. Antonio Rodriguez Luna, [...] Varo o il [...] di Tenente. [...] arriva un nuovo [...] NOSTRO [...] PRATO. Sulla piana industriale di [...] calda e pesante. Proprio durante una serata di [...] estate, quando tutto [...] Immobile e [...] non dà requie, il consiglio [...] del centra d'arte contemporanea Luigi Pecci nomina il nuovo [...] colmando un lungo vuoto (asciato dalle dimissioni, [...] dell'anno scorso, della precedente direttrice. ///
[...] ///
È Bruno Corà il [...] di quello che viene considerato il secondo [...] contemporanea dopo Rivoli, aperto [...]. Non è una nomina per [...] dire di rottura, piuttosto è all'insegna del rigore culturale. ///
[...] ///
Non ultimo, [...] finanziano. Come accade a notti [...] si occupano d'arte contemporanea oggi, e non [...] Italia. Coti è stato eletto [...]. A suo favore ha giocato [...] soltanto una reputazione ormai decennale. Lo ha [...] il suo essere responsabile dell [...] espositiva. E da questa rampa [...] Cori ha potuto approfondire la conoscenza di un [...] indotto. E oggi, cosi come [...] di risollevarsi, allo stesso modo il Pecci [...] dalle secche di una situazione priva di [...] impediva la programmazione a lunga scadenza. Anche se è doveroso riconoscere [...] a oggi chi ha tirato [...] fila della baracca, Antonella Soldaini, se l'è cavata egregiamente [...] una situazione a [...] poco precaria. Non che Corà si trovi [...] un tappeto di fiori, [...] e [...] di Ida [...] (aveva a [...] rimpiazzato il primo direttore del [...] i, [...] resta ancora [...] direttrice se ne andò perché [...] sentiva osteggiata, perche a suo [...] i responsabili del museo e [...] industriale [...] non apprezzavano. I emargina [...]. Fatto òche [...] della [...] (urtino accolte subito e senza [...] convenevoli. Da allora parie del [...] del museo ha cambiato volto, (rendendo però [...] Giuliano Goti, l [...] del [...]. ///
[...] ///
[...] c [...] siamo insomma arrivati nel [...] dell [...] in extremis, perché tenere ancora [...] Pecci senza direttore [alleva diventare davvero [...] un centro [...] deve riacquistare una [...] precisa identità clic deve [...] darsi se vuole appagare le [...] zioni rimaste [...] ovvero essere un [...] la [...] nazionale e lirici [...] e non soli [...] per le arti visive. Cosi, pensando al futuro CorA [...] nella relaziono per il [...] -Un obiettivo 0 che il [...] -I si [...] di nuovo alla testa delle [...] importanti [...] internazionali-. Al Consuelo [...]. ///
[...] ///
Al Consuelo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL