→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 4220180786.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A [...] è stata la penna [...] Driss Chraibi, sessantottenne scrittore maghrebino vissuto a lungo in Francia [...] poco noto in Italia, dove è stato [...] prima volta, in edizione Zanzibar, nel 1992. [...] Alì è un esponente di [...] della Polizia Reale del Marocco e, in questa [...] ultima avventura, viene spedito in [...] in terra britannica con un compito [...] far luce sulla misteriosa morte [...] per strangolamento -di una giovane e bellissima principessa marocchina, [...] Trinity College di Cambridge. Alì adotta metodi eterodossi [...] canonici. Appassionato solutore di parole [...] poche relazioni tra il gioco enigmistico e [...]. Il resto viene di [...]. È così che ho [...] parte delle [...] inchieste». Risolve ovviamente anche questa, [...] de [...] finale: quel che occorre [...] questione della coerenza del racconto di Chraibi [...]. Ne apre, in compenso, [...] rilettura di personaggi e situazioni sotto una [...] superficiale anche se condotta in maniera altrettanto [...]. Di Chraibi, autore tra [...] letteratura araba, si vuole [...] primo a trattare il tema [...] culturale e razziale. Ma egli è anche [...] dello scontro, non necessariamente conflittuale né irriducibile, [...] araba e quella europea, e il breve [...] Alì, pur leggero e disimpegnato, ne costituisce [...] molti versi esemplare. A partire, ad esempio, [...] Alì conferisce dignità di metodo in antagonismo [...] degli europei, di [...] di palo in frasca: [...] Alì, «appaiono illogici, e per comprendere [...] illogicità delle loro azioni, [...] palo in frasca, dal mio ragionamento al [...]. Degne di menzione sono, [...] in cui il diverso sguardo [...] e sul mondo fa [...] universi culturali e ne risolve [...] in deflagrazioni deliziosamente comiche. È uscita [...] della televisione Garzanti a [...] Aldo Grasso: 992 pagine, 3. Una miniera di punti [...] strappano alla labilità (però preziosissima) della memoria [...] tan-to rilevante della storia contempo-ranea. Una nuova [...] con la maneggiabilità libidica [...] altre, ma che, in più, contiene una [...] vissuto e un sussidio permanente alla nostra [...] di sprecare il tempo libero. Se proprio non sia-mo [...] alla tv per leggere un libro, [...] in [...] possiamo almeno [...] della tv con un libro da consultare. Sarà già un passo [...]. Ma proviamo a sentire [...] il senso di que-sto gigantesco lavoro secondo [...] Aldo Grasso, critico televi-sivo e docente di Teoria [...] presso [...] Cattolica di Milano, nonchè [...] testo sul-la Storia della televisione italiana (Garzanti, [...]. Professore, ecco che, accanto [...] e dizionari, dalla geo-grafia alla filosofia, dalla [...] ad aggiun-gersi questa «Enciclopedia della televisione». E non [...] che da [...] contenti. Ma ci rimane un [...] è [...] un universo enciclopedico a [...] pianeta con i suoi abitan-ti, i suoi [...] coordi-nate geografiche, le sue distanze siderali da [...] Io credo che dobbiamo cominciare a [...] a sé. Che questo sforzo im-mane di [...] sia una maniera di prendere le distanze, una sorta [...] autodifesa essenziale. Una volta che abbiamo [...] che la tv è parte importante della [...] bisogna [...] nel suo al-veo di [...] di punto di vista sul mondo che [...] mondo. Quindi 3500 voci televisive [...] salvarci dalla tv? Sì. Potremmo definire questo volu-me [...] manuale di au-todifesa dalla tv. Però [...] è impossibile da «sistemare» una [...] per tutte. La tv è sempre [...] si riscrive in continuazione. ///
[...] ///
Si riscrive in continuazio-ne. Però, se ci si [...] pro-spettiva più storica, ci si accorge che [...] usa dei moduli che si ripetono sempre. E al-la fine del [...] che la tv non inventa più niente. Una sera ve-di dentro [...] cosa che ti sorprende, che ti sembra [...] scopri che già nel 1958. Ma a chi si [...] Enciclo-pedia? Agli operatori, agli studiosi o al pubblico [...] a tutti? Si rivolge a diverse persone, [...] strati di persone. Ci sono voci classiche, [...] e dei programmi, ma ci sono anche [...] dal punto di vista [...] esempio quelle sulla tv del dolo-re, sugli [...] o altro. [...] è quella di raggiungere [...] stanno davanti alla tv. [...] dicembre debutterà su Rete [...] il nuovo quiz di Bon-giorno [...] tre concorrenti risponderanno, come dice Mike, sulla [...]. Voi ora fornite al [...] fondamentale. Spero che Mike ci [...]. Gli portiamo noi le [...]. Non so quanti autori [...] programma, ma penso che nei titoli di [...] an-che la nostra enciclopedia. Nei con-fronti di [...] può fungere da notaio. Abbiamo fatto un lavoro [...] incrociati e, salvo [...] che può sempre sfuggire, [...] in [...] facciamo testo. La tv, benché sia [...] po-tenza planetaria, è anche molto provinciale. Appena oltre i confini [...] Mike o [...] non li riconosce nessuno. La vostra è una [...] televi-sione italiana? Per quello che riguarda [...] ab-biamo catalogato i programmi [...] da altri paesi. Poi abbiamo cercato di [...] tutto quello che nella tv italiana ha [...]. E infine [...] anche [...] sulle tv stranie-re. In questo modo ci [...] più che delle diversità, delle tante uguaglianze [...]. [...] vero che Pippo a Chiasso [...] conosce più nessuno, ma i meccanismi sono [...]. Tornando al discorso di prima [...] tv che si riscrive giorno per gior-no, Blob non [...] già una enciclope-dia in atto della tv? Blob ha [...] visione maniacale. Più che [...] è una conti-nua lettura della [...]. Ma ci sono an-che [...] o Mai dire gol [...] loro interno questa coscienza lingui-stica della tv [...] a caso, i programmi più accettabili oggi. Mentre si lamenta [...] fa-tuità della maggior parte [...] da parte di alcuni si rimpiange la [...] una volta, quella che sa-peva anche produrre [...] «I giacobini» di Federico Zar-di. Ma dobbiamo davvero rimpian-gere [...] è spiegato questo salto [...] pedagogica e la [...]. Per quanto criticabile fos-se [...] e [...] «pedago-gico» suoni già come [...] era una tv che aveva un pro-getto. Mentre ora ha solo [...] indici di ascolto. ///
[...] ///
Ha solo il fine [...] ascolto. E questo va benissimo [...] com-merciale, ma pone un serio proble-ma per [...] la Rai, il servizio pubblico. [...] questo il grosso equivoco [...] due padroni e un solo modello. Tornando alle pagine [...] ho molte curiosità. Trove-remo, immagino, la voce Padre Mariano, [...] anche la voce Suor Paola? No. Suor Paola è citata [...] «Quelli che il calcio», ma non ha [...]. Ci sono in-vece Padre Mariano [...] Gianfranco [...] che sono due esemplari [...] il sacerdote che fa la predica e [...] fa [...]. In televisione tutto diventa [...]. Anche gli eventi storici [...] per come ce li ha raccontati la [...] come veramente si sono verificati. Avete considerato i grandi [...] con delle voci a parte? Abbiamo introdotto [...] Vermi-cino, lo sbarco sulla Luna e tutte le [...] quali la tv ha svolto non solo [...] spec-chio, ma è intervenuta anche [...] con ruolo da protagonista. Un lavoro [...] immagi-no. E qual è stata [...] vi ha creato più problemi di reperimen-to [...] altri intoppi? Devo riconoscere che la difficoltà [...] stata quella di accertare [...] dei personaggi. Avrete consultato la Bibbia [...] «Sorrisi e canzoni», che pubblica sempre data di [...] zodiacale dei personaggi. Anche «Sorrisi» ha i [...]. [...] un giro di carte [...] nel «mondo dei tinti». Ma è incredibile! Però almeno Pippo ora [...] più. La verità è in [...] mondo della tv? Apprezzo che Pippo non [...] però devo constatare che mente. Ho [...] un ritaglio dove leggo una [...] di-chiarazione di qualche tempo fa: «Apparirò in tv solo [...] avrò chiarito completamente la mia posi-zione giudiziaria». La cosa più scon-certante [...] che si tratta di un universo senza [...]. Da [...] di mettere dei paletti per [...] della tv. Anzi, alla conclusione di [...] mi sto convincendo che, per esempio, la [...] televisivi, da parte della Rai come di [...] sia proprio [...] della tv. La tv non tollera [...]. Vittorio Sgarbi . Un animale catodico con [...] Efficace animale catodico, senza mai tradire le aspettative [...] Sgarbi si è prestato a sempre nuove [...] contra-stando [...] (e general-mente sprovveduto) rivale [...] padronanza di tut-te le regole della comunicazione [...] esaurite la ca-pacità oratoria e la fluente [...] ossessivamente (incisivo come uno spot) la stessa [...] preoccupazione di [...] ri-conoscibile, scandita in termini [...] pubblico. Il suo pallore estenuato [...] la permalo-sa infiammabilità da rissa di strada [...] 1992, un ap-puntamento di ogni giorno nel [...] Sgarbi [...]. ///
[...] ///
Nato il 4 luglio [...] Calimero pulcino nero protagoni-sta della pubblicità del [...] Ava ed eroe di Carosello. In un episodio del [...] una gallina padovana spiega alla figlia come [...] uova: «Ri-corda che noialtre padovane per covare [...] avere costanza». Dopo innumerevoli tentativi e [...] il 4 luglio 1963 il pulcino nero [...] scopre che non è nero, ma solo [...]. Il suo nome deriva [...] di san Calimero dove si era sposato Nino Pagot, [...] del personaggio insieme al fratel-lo Toni e [...] Ignazio [...]. Tra le sue frasi celebri [...] da ricor-dare: «È [...] però. [...] di Pier Vincenzo [...] a proposito [...] volume del Manuale di [...] Bollati Borin-ghieri, curato da Francesco Brio-schi e Costanzo Di Girolamo e quelli successivi di Alberto Arbasi-no e Costanzo Di Gerolamo [...] Libri» del 18 e [...] il desiderio di qualche al-tra osservazione in [...] si è trovato a collaborare al volume [...] ne condivide molte scelte e orientamenti, ci [...] «stretto», e finora ha [...] intervenire in proposito. Condivisibili sono [...] le osservazioni di [...] sullo spa-zio troppo ridotto, [...] inesistente che questo volume dedica a certi [...] casi di Fenoglio e di Primo Levi, [...] opportunamente insiste, si possono [...] Brancati, di Flaiano, di Tomasi di Lampedusa, [...] sfa-satura che riguarda la trattazione [...] trentennio della poesia e [...] cui le ultime generazioni della poesia sono [...] mentre si dà largo spazio alla narrativa [...] ventennio, an-che ad autori proprio insignificanti, e [...] della [...] mentre si ignorano completa-mente [...] autori delle ge-nerazioni intermedie, e anche ai [...] ben scarsi [...]. Lasciamo perdere le ragioni [...] di teoria, le scelte e le predilezioni [...] il resto: ma che dirà [...] del manuale (si suppone [...] vedrà che il Fantozzi di Paolo Villaggio [...] modo [...] e [...] da me [...] amato) o i centoni [...] Nanni Balestrini ricevono maggiore attenzione del Gattopardo o di [...] è Tempo di uccide-re di Flaiano o [...] li-bri di Mario Tobino (che non rice-ve [...] essere menzionato in qualche elenco di nomi)? E [...] avrà della condizione presente della letteratu-ra se [...] di libri co-me Il sorriso [...] marinaio di Vincenzo Consolo [...] Nei [...] estre-mi di Lalla Romano, mentre sarà dato [...] a Porci con le ali e alle [...] Gene Gnocchi? Non si abituerà sempre meglio questo [...] per cui le case [...] letteratura certi libri di comici, cantanti, imbonitori [...] o puntano su certi «giovani» segnati dal [...] «narratori» già prima di nascere? E se [...] (e merita riconoscimento) [...] metodologica di occuparsi, in [...] genere, anche della letteratura di consumo più [...] del linguaggio dei cantautori, non sarebbe comunque [...] mantenere distinzioni e gerarchie che restano essenziali, [...] modo la letteratura si vuol far sopravvivere? Io [...] un manuale do-vrebbe in primo luogo fornire [...] punto di riferimento ge-nerale: e certo il [...] riceve-rà solo dalla lettura dei testi. Ma un manuale che [...] (e tanto più per il nostro secolo) [...] da una prospetti-va, da [...] di letteratura, da una [...] (vitale o postumo che sia) della letteratura, [...] con le cose essen-ziali che essa ha [...]. La vastità e la [...] richieste da Arbasino) dovrebbero andare di pari [...] «prospettiva»: e a me sembra che un [...] del Manuale di letteratura italiana sia dato [...] una nozione «forte» di letteratura, di una [...] senso del fare letterario del Novecento. [...] parte, la stessa «risposta» [...] Di Girolamo a [...] rivela [...] sufficenza e quasi in-differenza [...] Novecen-to, indicato come «uno dei secoli meno [...] italiana». Di questo io non [...] anche perchè non cre-do in nessun modo [...] i secoli; e comunque mi sembra che [...] il caso di affret-tarsi a costruire per [...] un «canone», e che non suggerisca in [...] canone [...] Guareschi a Sciascia, De Carlo [...] Bassani. Può essere vero, [...] parte, co-me dice [...] che scrivere una storia [...] oggi impossibile, «se non per i ciechi»: [...] gente che continua «colpevolmente» a [...] e pro-pina ai ragazzi [...] un inqualificabile «no-zionismo»: la [...] anche se forse non così risolta co-me [...] che alle chiacchiere dei [...] salvifica lettura dei testi. Io na-turalmente sono completamente [...] affidabile per il fatto stesso di [...] speso alcuni dei «mi-gliori [...] vita» a scri-vere un manuale di storia [...] non pretende di sosti-tuirsi ai testi, ma [...] da umile guida, elenco [...] per ritrovare informazio-ni e percorsi: e per [...] anni passati sono costretto a credere che, [...] umili funzioni, la storia della letteratura possa [...] senso, che non può ovviamente essere quello [...] comunque può avere qualche legame anche con [...] «identità ita-liana» e con la [...] necessaria aper-tura europea e [...]. Una storia della letteratura, [...] di critica letteraria, come qualsiasi di-scorso che [...] ai testi, può acquistare qualche signifi-cato solo [...] causa il valore della letteratura e la [...] nella comunicazione con-temporanea: se insomma cerca di [...] degli autori e delle opere, di ritrovare [...] presenza nel mondo, [...] al lettore (e anche [...] elefantiache, anche con sintesi sullo stato di [...] forse questo può essere più produttivo di [...] rivolte solo agli addetti [...] ormai nemmeno più a quelli). Tante nozioni e informazioni, [...] «forte» di letteratu-ra e [...] offerte [...] parte anche da celebri [...] come [...] antologia dei Poeti del Novecento [...] Il Nove-cento della Storia della lingua italia-na del Mulino, [...] in fondo anche «manuali» e tracciati di [...] che io stesso qualche volta ho proficuamente [...] studenti: insomma anche [...] ha avuto (almeno in [...] bella parte di ma-nualistica «cecità». Siamo tutti ma-nualisti e [...] e allora torniamo pure a discutere non [...] e chi non [...] ma [...] di letteratura che so-stiene [...] del loro eventuale impegno a istituire un [...] la letteratura e il suo pubblico, a [...] tra lo studio della letteratura e [...] di questo mondo; e [...] sul dif-fuso proposito di imbalsamare la letteratura [...] involucri accademici e istituzionali. [...] Smemorato tv La cosa [...] tv è che si tratta di un [...]. ///
[...] ///
[...] Smemorato tv La cosa [...] tv è che si tratta di un [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .