→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4218929159.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] di una strategia europa -ha [...] -deve diventare la chiave di una serie di interventi, [...] una politica guidata da [...] cabina di regia. Un esempio potrebbe essere [...] italiana di promozione del prodotto nazionale, simile [...] in Francia, «che possa [...] volta con le altre agenzie europee per [...] e per comprare sale [...] nel mondo dove proiettare [...]. Anche per [...] Bertolucci bisognerebbe puntare a una [...] europea. Caccia a Stallone Sfiorato [...] due [...] Sul primo [...] il popolare attore americano, [...] «paparazzi» italiani che cercavano di cogliere qualche [...] quelle ufficiali. [...] era atteso alla darsena [...] Casinò [...] una seduta fotografica quando i due lo [...] hanno cercato, con la loro barca, di [...] su cui viaggiava [...]. Stando al racconto dei [...] dello scafo ha puntato dritto contro di [...] una manovra arrischiata ha evitato la collisione [...]. Una grossa onda si [...] i fotoreporter e le loro apparecchiature [...]. Il taxi di Stallone [...] senza fermarsi. Uno dei fotoreporter sembra [...] denuncia. Ma contro chi? [...] 1. Prendi il tuo problema e [...] una metafora, insegnava Paul [...] sceneggiatore principe (a cominciare da Taxi Driver), nei suoi scritti. Sistema che funziona per [...] per tutti: Wayne Wang, 48 anni, nativo [...] Hong Kong e residente da anni in Ameri-ca, sembra [...] lette-ra ma il suo Chinese Box è [...] essere vero. Via, dunque, alla metafora: [...] Gran Bretagna il cui Impero riceve [...] definitiva picconata sarà il [...] John, giornalista inglese affetto da leucemia e desti-nato, [...] Hong Kong, a morte sicura; la Cina [...] dio Mercato sarà Vi-vian, bella fanciulla nata [...] Nord [...] approdata [...] colo-nia in cerca di [...] tra le braccia di un sordido affarista [...] passaggio del 30 giugno sarà [...] impossibile fra i due, [...] di lei e dalla malattia di lui. [...] anche Hong Kong: una [...] cui la tradizione si sposa con i [...] della moderni-tà, e che si incarna in Jean, [...] punk che vive di espedienti. Francamente, questo viluppo di [...] e così dida-scalici poteva venire in mente [...] si vede, quindi, perché si siano dovuti [...] cervelli come [...] Carrière, Paul [...] e lo stes-so Wang. Il regista, dopo una car-riera [...] e appartata, aveva rag-giunto fama internazionale con il dittico [...] in the Face, dove al [...] forte e sofisticata come quella [...] Paul [...]. [...] la sensazione è che [...] suggestio-ni esterne, e soprattutto troppa ambizione, abbiano [...] progetto. Wang, poi, ha tentato [...] baracca con lo stile, che è ricco, [...]. Chinese Box è quindi [...] scritto in modo ampollo-so, molto «di testa», [...] e benissimo interpretato da Jeremy Irons, nella [...] John, e da [...] fuoriclasse che è Maggie Cheung, [...] vista anche nel re-cente Irma [...] di [...]. Un di-scorso a parte, [...] Gong Li: pare che la diva di Lanter-ne [...] ammattire Wang sul set, rifiutandosi di girare [...] lei ritenute «inop-portune», e che soprattutto, essen-do [...] dovu-to imparare «a pappagallo» tutte le battute. Ed è forte la [...] la bella Gong parla nella lingua di Shakespeare [...] di quel che sta [...]. Il divorzio artistico da Zhang [...] non le ha giovato. Già, Zhang [...] il convitato di pietra, [...]. An-che il suo [...] è un film sul [...] la Cina sta com-piendo verso la modernità. Ma se Zhang riesce a [...] da Pe-chino, con lo sprint e [...] di un esordiente, Wang si [...] e firma un [...]. Per non parlare di [...] su Hong Kong, hanno confezionato negli anni [...] colonia, da [...] Blues di [...] al re-cente Happy [...] di Wong [...]. Altra classe, altro cinema. Alberto Crespi IERI HO INCONTRATO [...]. È stato un bel [...]. Va detto che i [...] riconoscono subito, alla terza inquadratura già lo [...] solo tu, che, magari soltanto per dieci [...] dalle ali, appartieni alla stessa razza animale, [...] maggioranza degli umani presenti in sala. Erano le sei di [...] proiezione era per pubblico pa-gante. Entrano loro, il produttore [...] co-protagonista e il protagonista, regista, sceneggiatore montatore, [...] che è anche scrittore, [...] tivvù e chi più ne aggiunge più [...] se la spettacolarità enciclopedica fosse un valore [...]. Potrebbe fare tutto mediocremente, [...] sarebbe solo un fenomeno narciso. ///
[...] ///
Entrano «i protagonisti» e [...] la rispettosa curiosità di sempre. Ma quando le luci [...] sala sono tutti in piedi, giovani e [...] spensiera-ti, quelli che hanno detto «vediamo un [...] giallo» e quelli che hanno detto «io [...] Sonatina grazie a Ghezzi e [...] a Parigi». Tutti sono in pie-di. E [...] è fuori misura, dieci minuti, [...]. Non finisce più. ///
[...] ///
[...] si inchina benissi-mo perché lì [...] imparano da piccoli. Si inchina solenne e [...]. Proprio come il suo [...] col genere hard, ma accoglie il dolore [...] sospeso, a incombere su tutti i personaggi [...] su ogni studiata lentezza, trasformando ogni mascella [...] di sangue in una [...] senza im-portanza, e lega [...] tutto con un sorriso co-stante, leggero, ironico, [...] della saggezza, per cui [...] sofferenza realistica della malattia [...] moglie del protagonista) né il balletto teatrale [...] massacra malvagi (sangue di pomodoro e [...] perché soltanto il mare [...] a musica spenta) è destinato a durare. Il mare, gli alberi, [...]. Noi no, noi, in [...] saremo sosti-tuiti da altri, [...] di un film. Il pubblico, in piedi, [...] riso beato, è tri-ste [...] divertito, e non ci capisce più niente. È scon-certato, ma intanto [...] le mani e forse non andrà alla [...] per conservare quel sen-so misterioso di stupore, [...] pensarci so-pra» che ti regala soltanto il [...]. Poco incline alla mondanità, [...] natura ani-male, e seguo [...] che mi ha rimessa [...] fino alla cena organizzata per lui al Des [...]. Il giardi-no è buio, [...] singolarmente azzurra. Il saxofo-no copre il brusio [...] intrecciato [...] delle risatine femminili. Gli italiani urlano la [...] ma anche [...] di polpi). Raggiunto il tasso alcolico [...] ester-nare gratitudine a un articolo senza sentirsi [...] si reca al tavolo di [...] con formule [...] già tradotte mentalmente in [...]. [...] non parla in-glese, spiega [...]. ///
[...] ///
Le formule, passando per [...] traduce, sembrano ancora più inutili. In preda ad un [...] stampo un bacio su entrambe le guance. ///
[...] ///
Gli orientali non si [...]. Un incidente diplomatico? [...] ride, coprendosi la bocca [...]. Una immagine di «Chinese Box» [...] da Wayne Wang [...] VENEZIA. Tutti [...] per la salute di Jeremy Irons: [...] appena visto crepare, probabil-mente di Aids, nel film [...] ce lo ritroviamo [...] in Chinese Box di Wayne Wang, grande metafora, in forma di mé-lo, sulla fine [...] coloniale in quel di Hong Kong. Però state tranquilli, il [...] Jeremy [...] be-none. A quasi [...] non ha perso un grammo [...] suo pro-verbiale fascino messo in risalto [...] blusa col collo [...]. E tanto per rinnovare [...] è pure fatto crescere un pizzetto alla De Niro. Ma allora perché tutti [...] infermo? Neppure lui lo sa. E commenta: «Effettiva-mente non [...] piacere che John, il [...] di Chi-nese Box, avesse [...]. Per fortuna subito dopo [...] un personaggio sanissimo, [...] della Maschera di ferro, [...] Depardieu, [...] e Gabriel Byrne». Irons lavora tanto ma [...] volentieri. E mi sto anche [...] a [...] in Irlanda». Invece, niente da fare. Tra un paio di [...] nuovo in Italia per il lancio della Lolita [...] Adrian Lyne, film «male-detto» perché accusato di pedofi-lia: [...] Stati Uniti che in Gran Bretagna non è [...] non uscirà mai. Ma del caso [...] inglese preferisce per ora tacere. Memore, probabilmen-te, del casino che [...] mese fa si scatenò sui giornali inglesi dopo una [...] dichiarazione possibilista [...]. Altro giro, altro gossip: a [...] dopo [...] visto [...]. [...] era saltato in testa [...] «A un talk show ho detto che [...] ma che posso capi-re i gay. Non [...] mai fatto! Poco dopo, invece, gli attribui-rono [...] relazione con Gong Li, [...] partner in Chine-se Box. Anche questa, al 99 [...] una bufala: lei parla solo cinese e [...] set o fuori, co-municavano per mezzo di [...] però «essendo molto bassa di statura, era [...] e non in-vadente». A proposito di Gong Li. Pare che abbia rappresentato [...] di questo film, scritto da un francese [...] Carrière e diretto da [...] americanizzato come Wayne Wang. La diva asiatica, a [...] trovava spesso inverosimile il comportamento del suo [...] or-mai rispettabile, anche se non sempre rispettata: [...] diceva categoricamente, questo non lo farebbe mai. Di Hong Kong, Irons [...] nulla. E anche dopo dieci [...] ne sa ben poco. Mentre il regista, che [...] Hong Kong ci è nato e cre-sciuto avendo traslocato [...] Sta-tes [...] 18 anni, è assai preoccupato per la [...] civili e delle libertà democratiche nella [...] ter-ra: «la Cina ha [...] tut-to». Del resto, il film [...] mostrare [...] spiritua-le e culturale che [...] tutte le loro magagne, ci hanno la-sciato». Ma [...] Way-ne, che si chiama [...] del mitico John, non ha risposte net-te. [...] un cattivo se-gno? Chissà. A questo punto non [...] gli oroscopi. Cristiana Paternò Irons: «Mi [...] Invece sto benone» CONCORSO [...] à sec», di Anne Fontaine. Un grande [...] Un triangolo ai limiti [...] Un giovane straniero si insinua [...] pallida vita di una coppia di provincia. E ricompare [...]. Tariffe di abbonamento Italia [...] Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S. Tira già aria di [...] questo scorcio finale della Mostra. Ma nessuna indiscrezione sembra [...] alla voce «migliore attore prota-gonista», il francese Charles [...]. Un peccato, perché [...] di [...] à sec, passato ieri in [...] sembrerebbe il candi-dato naturale alla Coppa Volpi. Chi [...] in [...] dove era [...] decaduto che arriva a Versailles [...] perorare una nobile causa, stenterà a [...] nei panni di questo ba-nale [...] di provincia che ge-stisce insieme alla moglie un ne-gozio [...] lavaggio a secco. Capelli schiacciati sulla testa, [...] filosofia da bottegaio, [...] è [...] del piccolo borghese che [...] propria vita a elimi-nare le macchie: ama [...] non riesce più a farla godere a [...] porta volentieri Nicole al night vicino alla [...] esibiscono en travesti gli ambigui fratelli Loïc [...] Mari-lyn. Una serata oliata da [...] i due coniugi a un passo dallo [...] ma poi tutto si ferma lì. Almeno fino a quando [...] ritro-vano a Basilea il mai dimenticato Loïc: [...] Terence [...] di Teorema, il biondo [...] tra [...] e Nicole, sconvolgendo la [...] entrambi. Per [...] «marchettaro», ingaggiato come impiegato in [...] è quasi un gioco sedurre la donna e far [...] il versante omosessuale [...] in un in-trico di passioni. È ingiusto liquidare [...] à sec come «una rimasticatura [...] a questa storia di quieta [...] bor-ghese, la regista Anne Fontaine (di cui si apprezzò [...] lo spassoso Augustin) mischia at-trazione [...] repulsione con una certa eleganza, firmando un film che [...] diretta ammissione -prende di mira «i limiti [...]. Non è necessario «schierarsi» [...] intimo per [...]. Procedendo per indizi minimi, [...] il film si trasforma in una storia [...] che produce un bizzarro rovesciamento: più lo [...] piccolo-borghese, più la coppia [...] proibito della trasgressione. Fino alle estreme conseguenze. Essendo a suo modo [...] diremo come va a finire. Ma è interessante, sul [...] modo in cui la Fontaine pedina i [...] alla deriva, [...] in una sorta di [...] in linea con certi fremiti provinciali in [...] Ita-lia. Dice la regista: «Ho voluto [...] in una fa-miglia [...] di [...] angelo malefi-co ma non calcolatore. [...] della perversione in Loïc, che [...] non opera mai nel campo [...] poiché i tre amanti si [...] tutti prigionieri dei pro-pri sentimenti». Alternando vecchie canzonci-ne kitsch [...] Vizietto di Johnny [...] e Syl-vie Vartan) e [...] costume (la [...] quasi femminile di [...] à sec conferma insom-ma [...] un cinema capa-ce di scandagliare, meglio di [...] della provincia. E se Charles [...] troneggia sul fronte delle [...] regala alla [...] Nicole la giusta dose [...] sessuale. Lui, [...] tentatore, è [...] Stanislas [...] che nella vita fa [...] legno: un volto che non si dimentica, [...] gio-vane. Come diceva [...] buf-fa nel Casanova di Fellini? «Ogni [...] è tentatore. ///
[...] ///
Come diceva [...] buf-fa nel Casanova di Fellini? «Ogni [...] è tentatore.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .