→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 4218029006.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] riceverà due volte più [...] Io [...] potassici e azotati che non nel 1940. Secondo il pianò quinquennale, [...] 1950 doveva superare del [...] quello di prima della [...]. Già nel 1949 il [...] Unione Sovietica ha quasi raggiunto quel livello [...] 1950,. Nel 1950 il governo [...] la riforma monetaria e per la terza [...] i prezzi. Questo ha portato a [...] delle condizioni dei lavoratori. In tutto questo periodo [...] degli operai e degli impiegati e le [...] sono continuate ad aumentare. Il numero degli operai [...]. Il miglioramento delle condizioni materiali [...] lavoratori trova la [...] espressione [...] del potere d'acquisto della popolazione [...] della cifra d'affari del commercio. Senza contare le risorse locali, [...] è potuto [...] fornire ai magazzini statali e [...] per la vendita alla popolazione, in più di prima [...] guerra il [...] per la carne e per [...] suoi derivati, il [...] per il pesce, il [...] per i grassi, oltre il [...] per lo zucchero e le confetture, il [...] per i tessuti di cotone, [...] seta e lino, il [...] per le calzature, il [...] per i cappelli e il [...] per il sapone. Imponente [...] della popolazione scolastica nelle [...] nelle scuole superiori. Aumentata la rete degli [...] scientifiche, ecc. Grandiose le costruzioni di [...] a [...] a Stalingrado, sul [...] e la costruzione dei [...] Turkmenistan, [...] a [...] i canali [...] meridionale e della Crimea [...] Nord. Il convegno di [...] Convegno di informazione scientifica [...] sovietici, che ha avuto luogo il 25-26 [...] Firenze, è stato un grande avvenimento per la [...] dei più importanti degli ultimi anni. Dalle adesioni si prevedevano [...]. Invece sono venuti, anche [...] province d'Italia, 462 personalità di altissimo presagio [...] tendenze politiche e ideologiche le più varie, [...] questa cifra [...] dalla città di Firenze. [...] maggiore del convegno è [...] fatto che insigni scienziati, i quali notoriamente [...] politici molto distanti dai comunisti e dai [...] testimonianza pubblica del fatto che non soltanto [...] Sovietica [...] parte vasta e importante della cultura mondiale [...] parte più viva, più nuova, più avanzata. A Firenze è crollato il [...] di una cultura occidentale la quale si contrapporrebbe a [...] sedicente barbarie asiatica. Firenze ha dimostrato che [...] Sovietica è [...] ed è la scienza, [...] parte più avanzata della scienza e della [...]. Unanimemente tutti i relatori [...] non vi è possibilità di progresso per [...] scientifiche senza un contatto continuo e profondo [...] mondo culturale e il mondo culturale sovietico. ///
[...] ///
Francesco Severi, accademico dei Lincei [...] di fama mondiale, ha terminato la [...] relazione con [...] di un miglioramento dei [...] i due paesi e con un appello [...] prof. Carlo Tagliavini, preside della facoltà [...] lettere [...] di Padova, ha parlato sulla [...] Sovietica; il prof. Mario Cordaro, docente di patologia [...] di Padova, sulla terapia tissulare [...] Sovietica; il prof. Carlo [...] ordinario di microbiologia, [...] di Milano, sulle recenti [...] campo della biologia e il prof. Cesare Musatti, ordinario di [...] Università, sulla teoria pavloviana dei ri-flessi condizionati; [...]. Ernesto De Martino sul [...] etnografia sovietica; il prof. Cesare Manaresi, ordinario di [...] di Milano, sugli studi sovietici di paleografìa. ///
[...] ///
Ettore Lo Gatto ha [...] Leone [...]. La professoressa Caterina Santoro, [...] del Castello Sforzesco, ha parlato della struttura [...] biblioteche sovietiche e i professóri Catalano e Ragionieri [...] sovietica. Infine vi sono state [...] pedagogia, economia, scienze giuridiche, filosofìa, teatro, musica, [...] prof. Antonio Banfi, [...] prof. Antonio Pesenti, dal prof. Giuseppe Branca, ordinario [...] di Bologna, dal prof. Cesare Luporini, da, Paolo Grassi, [...] Piccolo Teatro di Milano, da Fedele D'Amico, [...] Renato Guttuso. I giornali hanno già [...] di carattere nazionale e noi non vogliamo [...] lista veramente imponente di nomi che hanno [...] Convegno. Daremo soltanto i nomi [...] che non soltanto hanno aderito, ma che [...] ai lavori. Da Bologna, il professore Olivo Direttore [...] di anatomia della Università; il prof. Scaccini, incaricato di biologia [...] prof. Tempesti [...] di astronomia in rappresentanza del [...]. Horn, direttore [...] astronomico; il prof. Favilli -direttore [...] di patologia generale; il prof. Libero Savoia primario dell'Ospedale Maggiore; Piero Jahier, Fernando Schiavetti, oltre le adesioni del prof. Edoardo Volterra, preside della [...] Armando [...] e Giulio Supino. Da Padova oltre il [...]. ///
[...] ///
Ugo [...] ordinario di quella università [...]. Giuseppe [...] ordinario alla Università di Ferrara [...] altri 24 delegati, assistenti di istologia, neurologia, [...] analisi algebrica, a due presidi di liceo [...] di scuola media. Da Torino oltre alla [...]. Mario [...] rettore [...] e dei professori Guido [...] direttore della clinica pediatrica, Giulio Dogliotti, [...] di patologia medica e Arturo Cerutti, erano [...] il prof. [...] direttore [...] di fisica [...] il prof. Gino Sacerdote e il [...]. Tommaso [...] direttore della rivista Minerva Medica. [...] di Firenze [...]. Piero Calamandrei, il prof. Francesco Galasso, ordinario di [...] italiano, il prof. Sapori e i professori Nereo De [...] Pietro Pucci, Annibale [...] Bolla, Arturo Malassi, Orfeo Rotini [...] professoressa Mondolfo. [...] di Parma il prof. Giorgio Tedesco, ordinario di [...]. Da Perugia il prof. Luigi del Pane, ordinario [...]. Da Lucca il prof. Gino Arrighi, matematico [...] di Pisa, Eugenio Luporini, [...] Gallerie e Musei di Pisa insieme a un [...] presidi di liceo e di professori di [...]. Da Roma Luchino Visconti, Mazzacurati, [...] Mario Pelagallo, direttore artistico [...] filarmonica romana, il prof. Ve-zio Crisafulli, il prof. Paolo Toschi, il prof. Angelo [...] Sibilla Aleramo, [...]. Nicola Perotti, il [...]. Della Seta, Riccardo Lombardi, Lelio Basso, Joyce Lussu, il [...]. ///
[...] ///
Da Genova la professoressa Giusta [...] Fasola e il prof. Francesco della Corte di [...] Università; [...] prof. Ludovico Angelini, docente di [...] Università di Messina, il prof. Lupo Massimo, direttore del Centro [...] radio chimici di Novara, il prof. Tommaso Fiore [...] di Bari, il prof. Matteo Gaudioso [...] di Catania, il prof. Antonio de Val [...] di Napoli, il prof. Mario Dal Pra [...] di Milano, il prof. Massimo Aloisi [...] di Ferrara e il prof. [...] direttore della Stazione sperimentale [...] Avicoltura [...] Rovigo e cento altri. Non essendoci ancora pervenuti [...] dei presenti tuttora nelle mani del comitato [...] della Associazione [...] vi saranno senza dubbio [...] cui ci scusiamo. ///
[...] ///
Non essendoci ancora pervenuti [...] dei presenti tuttora nelle mani del comitato [...] della Associazione [...] vi saranno senza dubbio [...] cui ci scusiamo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .