KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Arte per una «Città della [...] 3. E a sorpresa vincono [...] Quadriennale [...] dedicata al-le «nuove generazioni», non artisti figurativi [...] tutti autori dediti allo sperimentalismo effettuato sui [...]. Ec-co i nomi dei [...]. Primo pre-mio a Stefano Arienti, [...] Secondo premio a «Studio Azzur-ro», composto da Paolo [...] Paolo Rosa, e Leonardo Sangiorgio [...] «Frammenti di una battaglia [...] interattivo a mi-sura ambiente»). Terzo classificato Umberto Cavenago, [...]. Quarto premio a Cristiano [...] nato nel 1970. [...] dei premi va dagli [...] primo classificato, ai venti milioni del quarto. La giuria composta da Ca-randente, Dan [...] e Floriano de Santis [...] le attese legate al nucleo «figura-tivo» privilegiato [...]. Premiando i migliori tra [...] su [...] materiali. E [...] ad artisti più noti, come Pizzi Cannella, Dessì, o ad al-tri legati a esperienze come [...] «Transavanguardia», [...] concet-tuale» o [...] povera». Tutti i giova-ni autori [...] infatti in prevalenza al mondo del video, [...] elettronica. Anche quando non tra-lasciano [...] nel caso di [...]. La Quadriennale romana è [...] Palazzo delle Esposizioni in Via Nazionale, per il [...]. Una seconda ala della mostra [...] trova invece alla Stazione Termini. Gli elementi ci sono: [...] ma di strutture tridimensionali anziché di corpi [...]. Ed immagi-ni elettroniche accompagnate [...] frastornante. Ma se a queste [...] tema religioso, il riferimento stretto allo stile [...] allo spirito partenopeo e il [...] con il mon-do tecnologico, [...] ad affacciarsi [...] del singolare lavoro che Fabrizio Plessi [...] conce-pito per la Città della Scienza di Ba-gnoli. Il Barocco elettronico Plessi, [...] vive da molti anni ormai tra Venezia [...] Colo-nia, [...] il mezzo elettronico da quasi [...] indagando sulla natura ambientale [...] vi-deo e sul rapporto tra elementi tridi-mensionali [...]. [...] nel nascente parco scientifico sul [...] di [...] la «Villette» che occu-pa parte [...] industriale di-smessa di Bagnoli accanto [...] «spenta» [...] la [...] di Plessi occupa tutto un [...] capannone, [...] vetreria borbonica le cui pareti [...] misu-rano 40 metri. /// [...] /// Nel vecchio monumento di [...] animano presenze inquietanti. Sette enormi confessionali in legno [...] linee ba-rocche pendono [...] sospesi a cavi [...] retti da robuste putrel-le di [...]. Mentre compiono movi-menti rotatori [...] oscurato della sala. Uno solo di essi [...] altri sei pendono e girano capovolti con [...] verso il pavimento. Al posto delle tradizionali [...] hanno degli schermi tele-visivi, con programmi di [...]. Tranne appunto quello dirit-to, [...] e suoni di acqua azzurra che scorre. La retori-ca classica della religiosità [...] è servita. I temi del peccato [...] le fiamme [...] la purificazione e la [...] nel modo più ma-gniloquente. Evocati come in un [...] Fellini, nella maestosità silente dei confessionali, familiari oggetti [...] tra il mobile e la ca-sa, che [...] popolare nei paesi cattolici. [...] di Plessi è stato quello [...] portare, [...] di una cattedrale laica quale [...] una fabbrica e ancor più una cittadella della scienza, [...] forti di quello spirito barocco, mediterraneo, che sopravvive in [...] angolo del centro storico parte-nopeo. Spirito che si presenta [...] chi non voglia en-trare nei luoghi di [...] votive sui cantoni di ogni vi-colo ai [...] alle facciate dei palazzi patrizi. Insom-ma, omaggio ad una atmosfera [...] pre-sente in tracce di [...] che si affaccia sul golfo [...] Pozzuoli, sotto la collina di Posil-lipo e che da [...] la-to è [...] di fron-te al superbo cratere [...] che è [...] di [...]. Una zona di cui [...] Novecen-to si scoprì la «vocazio-ne industriale» che [...] vocazione al turi-smo e alla salute salda [...] ro-mani. E attestata in tempi [...] sopravvissute palazzine liberty ora corrose dalle scorie [...]. Nella vicina Pozzuoli, accanto [...] la basilica dedicata a San Gennaro con [...] e nel fatiscente rione Terra [...] acropoli -il duomo barocco [...] interno un tempio pagano. La forte presenza del [...] quei segni forti lasciati nel-la storia dalla [...] fantasmatiche presenze degli alchimisti e massoni come [...] San Severo che caratterizzano il centro antico [...]. I Campi Flegrei, tra [...] fuoco sono una terra di confi-ne instabile [...] metamor-fosi. E ora nella Città [...] già verso il futuro [...] di Plessi -visibile al [...] quattro mesi -rappresen-ta un momento di riflessione, [...] dati emblematici e di sim-boli di cui [...] Napoli è stata il centro propulsore nella [...] nelle sue contraddizioni. Nella composizione, sorprendentemente [...] ricorda le macchine celibi [...] «Grande Vetro» di Marcel [...] a cui Plessi coscientemente [...]. Le altre opere che [...] necessità di perseguire un umanesimo del vivere [...] artistica so-no di autori [...] Dani [...] Sol [...] Pietro Fogliati, ognuno dei [...] espressamente per la cittadella un lavoro dal [...]. Se la «via della Conoscenza» [...] sarà inaugurata solo nel [...] già ora ne è visibile [...] plastico completo. Sol [...] ha in-vece disegnato un suo [...] disegno parietale in un al-tro [...] ex industriale che condensa e somma diverse figure geometriche [...]. [...] col suo [...] big», un torso umano in [...] che è in pratica una scultura in movi-mento, sezionata, [...] la parte in-terna [...] è importante quanto [...] esterno, si avvici-na più direttamente [...] tema del rap-porto [...]. Laboratorio dei sensi Così [...] Pietro Fogliati, [...] torinese che nelle sue [...] non virtuali -esplora da anni il mondo [...]. Congegni che producono luce, [...] materializzano sem-pre diverse [...] individuale di ogni visitatore, [...] pecu-liare apparato neurofisiologico. Dunque [...] nasce un grande labora-torio [...] praticabile nelle opere di artisti che si [...] comune di fondo, quella [...] processo di stimolazio-ne della percezione e [...] umana; del resto il [...] visitatori della cittadella scienti-fica di Bagnoli recepiscono [...] installazione o esperimento [...] in mostra, è proprio [...] a pensare. A Bagnoli, [...] spazio industriale che fu delle [...] proprio a ridosso del lido [...] entro il perimetro della «Città [...] scienza», [...] ora un grande cen-tro espositivo. E sarà visibile per [...] prima mo-stra allestita negli antichi capannoni. Tra gli artisti in [...] Plessi, autore di suggestive installazioni che adoperano [...] suoni. E Sol [...] celebre autore concettuale. /// [...] /// Olii e tecniche miste [...] Palazzo Bricherasio di Torino [...] quel padre folle del Novecento PIER GIORGIO BETTI [...]. I coniugi Albaretto, medici torinesi, [...] cono-sciuto per caso a [...] dove erano in vacanza [...] del 1956, ed era subito [...] profonda, cementata an-che [...] per Salvador [...] che doveva durare fino alla [...] del grande pittore. Lunghe chiacchierate col Maestro [...] nella [...] villa, insieme in bar-ca [...] polipi e orate, e cene sul lungomare [...] al-tre sulle rive torinesi del Po, dove [...] veniva di frequente con [...] Gala, sensibili entrambi al pro-fumo intenso dei tartufi. Si deve a [...] la bella mostra, la prima [...] Italia di oli e tecniche mi-ste [...] ospitata fino al 2 marzo [...] sale di Palazzo Briche-rasio. [...] pezzi tutti ap-partenenti alla collezione [...] la più importante in Europa, che Mara e Giuseppe Albaretto hanno messo insieme in [...] dapprima acquistando opere già eseguite [...] poi [...] a serie intere, [...] surrea-lista per eccellenza. Curata da Mari-sa Vescovo, [...] il tito-lo la vita è sogno, ripreso [...] di Calderon de La Barca, che esprime [...] onirica, soprannaturale e magica della realtà (o [...] trasfondeva nelle sue opere [...] stesso definiva «paranoico critica». Parecchi dei lavori esposti [...] vertici della copiosa produzione [...] catalano. Del «periodo [...] è il «Ri-tratto di Ana Maria», [...] sorella, datato 1925. Risale [...] suc-cessivo il dipinto dedicato a Gar-cia Lorca, che di [...] era stato grande amico sin [...] tempi [...] a Madrid e delle acca-nite [...] sui movimenti ar-tistici. Colpisce la straordinaria ef-ficacia [...] «Cristo del Vallés», che fu realiz-zato nel [...] rile-vante concessione alle avanguar-die [...] dopo [...] che aveva devastato il [...] molti pittori avevano of-ferto [...] da mettere [...] per finanziare la ricostruzione, [...] Maestro di [...] non vol-le essere da [...] per una volta quella fama di ingordo [...] che gli era valsa il no-mignolo di [...] del suo nome e co-gnome. Ma anche [...] avidità faceva parte di [...] non di rado ec-cessivi e qualche volta [...] voleva stupire e ali-mentare [...]. Un giornali-sta che al [...] aveva chiesto quanto poteva valere un suo [...] risposta: «Tanto che non potrei permettermi [...]. Ma [...] era davvero impa-reggiabile, con [...] Picasso e De Chirico [...] pa-dri -per usare le parole di Marisa Vescovo [...] Novecen-to». [...] duttilità del suo genio creativo, [...] immagina-zione visionaria emergono chia-ramente nelle [...] dove sono esposte una cinquantina di [...] tempere e tecniche mi-ste delle «Mille e una notte», nei 15 pezzi sulla «Bibbia», nei [...] e negli acquerelli delle serie [...] e sul «Don [...] nei sette oli [...] negli oggetti «dipinti per gioco». Degli anni trenta e [...] «Orologi molli», un gruppo di tele che [...] suggerite a [...] da un filo di [...] stava colando sullo sfondo di un paesaggio. D esse emana [...] del tempo come qualcosa [...] sfugge, inarrestabile e imprendibile, per-chè è favola [...]. In [...] sala troneggia solita-rio il letto [...] che [...] aveva regalato a Cristina, figlia [...] Albaretto (presenti [...] della mostra) e [...] «fi-glioccia», alla quale era [...]. È in legno, lo [...] stesso, scolpendo un fantasioso gioco di delfini [...]. Il multiforme artista di [...] non si stancava di inven-tare, [...] di soddisfare le sue curio-sità intellettuali in campi diversi. Al punto che, come [...] e [...] ed esti-matore di Freud, [...] da [...] che stava elabo-rando la [...] sulle teorie psicanalitiche. /// [...] /// Al punto che, come [...] e [...] ed esti-matore di Freud, [...] da [...] che stava elabo-rando la [...] sulle teorie psicanalitiche. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|