→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 4217369206.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Arte per una «Città della [...] 3. E a sorpresa vincono [...] Quadriennale [...] dedicata al-le «nuove generazioni», non artisti figurativi [...] tutti autori dediti allo sperimentalismo effettuato sui [...]. Ec-co i nomi dei [...]. Primo pre-mio a Stefano Arienti, [...] Secondo premio a «Studio Azzur-ro», composto da Paolo [...] Paolo Rosa, e Leonardo Sangiorgio [...] «Frammenti di una battaglia [...] interattivo a mi-sura ambiente»). Terzo classificato Umberto Cavenago, [...]. Quarto premio a Cristiano [...] nato nel 1970. [...] dei premi va dagli [...] primo classificato, ai venti milioni del quarto. La giuria composta da Ca-randente, Dan [...] e Floriano de Santis [...] le attese legate al nucleo «figura-tivo» privilegiato [...]. Premiando i migliori tra [...] su [...] materiali. E [...] ad artisti più noti, come Pizzi Cannella, Dessì, o ad al-tri legati a esperienze come [...] «Transavanguardia», [...] concet-tuale» o [...] povera». Tutti i giova-ni autori [...] infatti in prevalenza al mondo del video, [...] elettronica. Anche quando non tra-lasciano [...] nel caso di [...]. La Quadriennale romana è [...] Palazzo delle Esposizioni in Via Nazionale, per il [...]. Una seconda ala della mostra [...] trova invece alla Stazione Termini. Gli elementi ci sono: [...] ma di strutture tridimensionali anziché di corpi [...]. Ed immagi-ni elettroniche accompagnate [...] frastornante. Ma se a queste [...] tema religioso, il riferimento stretto allo stile [...] allo spirito partenopeo e il [...] con il mon-do tecnologico, [...] ad affacciarsi [...] del singolare lavoro che Fabrizio Plessi [...] conce-pito per la Città della Scienza di Ba-gnoli. Il Barocco elettronico Plessi, [...] vive da molti anni ormai tra Venezia [...] Colo-nia, [...] il mezzo elettronico da quasi [...] indagando sulla natura ambientale [...] vi-deo e sul rapporto tra elementi tridi-mensionali [...]. [...] nel nascente parco scientifico sul [...] di [...] la «Villette» che occu-pa parte [...] industriale di-smessa di Bagnoli accanto [...] «spenta» [...] la [...] di Plessi occupa tutto un [...] capannone, [...] vetreria borbonica le cui pareti [...] misu-rano 40 metri. ///
[...] ///
Nel vecchio monumento di [...] animano presenze inquietanti. Sette enormi confessionali in legno [...] linee ba-rocche pendono [...] sospesi a cavi [...] retti da robuste putrel-le di [...]. Mentre compiono movi-menti rotatori [...] oscurato della sala. Uno solo di essi [...] altri sei pendono e girano capovolti con [...] verso il pavimento. Al posto delle tradizionali [...] hanno degli schermi tele-visivi, con programmi di [...]. Tranne appunto quello dirit-to, [...] e suoni di acqua azzurra che scorre. La retori-ca classica della religiosità [...] è servita. I temi del peccato [...] le fiamme [...] la purificazione e la [...] nel modo più ma-gniloquente. Evocati come in un [...] Fellini, nella maestosità silente dei confessionali, familiari oggetti [...] tra il mobile e la ca-sa, che [...] popolare nei paesi cattolici. [...] di Plessi è stato quello [...] portare, [...] di una cattedrale laica quale [...] una fabbrica e ancor più una cittadella della scienza, [...] forti di quello spirito barocco, mediterraneo, che sopravvive in [...] angolo del centro storico parte-nopeo. Spirito che si presenta [...] chi non voglia en-trare nei luoghi di [...] votive sui cantoni di ogni vi-colo ai [...] alle facciate dei palazzi patrizi. Insom-ma, omaggio ad una atmosfera [...] pre-sente in tracce di [...] che si affaccia sul golfo [...] Pozzuoli, sotto la collina di Posil-lipo e che da [...] la-to è [...] di fron-te al superbo cratere [...] che è [...] di [...]. Una zona di cui [...] Novecen-to si scoprì la «vocazio-ne industriale» che [...] vocazione al turi-smo e alla salute salda [...] ro-mani. E attestata in tempi [...] sopravvissute palazzine liberty ora corrose dalle scorie [...]. Nella vicina Pozzuoli, accanto [...] la basilica dedicata a San Gennaro con [...] e nel fatiscente rione Terra [...] acropoli -il duomo barocco [...] interno un tempio pagano. La forte presenza del [...] quei segni forti lasciati nel-la storia dalla [...] fantasmatiche presenze degli alchimisti e massoni come [...] San Severo che caratterizzano il centro antico [...]. I Campi Flegrei, tra [...] fuoco sono una terra di confi-ne instabile [...] metamor-fosi. E ora nella Città [...] già verso il futuro [...] di Plessi -visibile al [...] quattro mesi -rappresen-ta un momento di riflessione, [...] dati emblematici e di sim-boli di cui [...] Napoli è stata il centro propulsore nella [...] nelle sue contraddizioni. Nella composizione, sorprendentemente [...] ricorda le macchine celibi [...] «Grande Vetro» di Marcel [...] a cui Plessi coscientemente [...]. Le altre opere che [...] necessità di perseguire un umanesimo del vivere [...] artistica so-no di autori [...] Dani [...] Sol [...] Pietro Fogliati, ognuno dei [...] espressamente per la cittadella un lavoro dal [...]. Se la «via della Conoscenza» [...] sarà inaugurata solo nel [...] già ora ne è visibile [...] plastico completo. Sol [...] ha in-vece disegnato un suo [...] disegno parietale in un al-tro [...] ex industriale che condensa e somma diverse figure geometriche [...]. [...] col suo [...] big», un torso umano in [...] che è in pratica una scultura in movi-mento, sezionata, [...] la parte in-terna [...] è importante quanto [...] esterno, si avvici-na più direttamente [...] tema del rap-porto [...]. Laboratorio dei sensi Così [...] Pietro Fogliati, [...] torinese che nelle sue [...] non virtuali -esplora da anni il mondo [...]. Congegni che producono luce, [...] materializzano sem-pre diverse [...] individuale di ogni visitatore, [...] pecu-liare apparato neurofisiologico. Dunque [...] nasce un grande labora-torio [...] praticabile nelle opere di artisti che si [...] comune di fondo, quella [...] processo di stimolazio-ne della percezione e [...] umana; del resto il [...] visitatori della cittadella scienti-fica di Bagnoli recepiscono [...] installazione o esperimento [...] in mostra, è proprio [...] a pensare. A Bagnoli, [...] spazio industriale che fu delle [...] proprio a ridosso del lido [...] entro il perimetro della «Città [...] scienza», [...] ora un grande cen-tro espositivo. E sarà visibile per [...] prima mo-stra allestita negli antichi capannoni. Tra gli artisti in [...] Plessi, autore di suggestive installazioni che adoperano [...] suoni. E Sol [...] celebre autore concettuale. ///
[...] ///
Olii e tecniche miste [...] Palazzo Bricherasio di Torino [...] quel padre folle del Novecento PIER GIORGIO BETTI [...]. I coniugi Albaretto, medici torinesi, [...] cono-sciuto per caso a [...] dove erano in vacanza [...] del 1956, ed era subito [...] profonda, cementata an-che [...] per Salvador [...] che doveva durare fino alla [...] del grande pittore. Lunghe chiacchierate col Maestro [...] nella [...] villa, insieme in bar-ca [...] polipi e orate, e cene sul lungomare [...] al-tre sulle rive torinesi del Po, dove [...] veniva di frequente con [...] Gala, sensibili entrambi al pro-fumo intenso dei tartufi. Si deve a [...] la bella mostra, la prima [...] Italia di oli e tecniche mi-ste [...] ospitata fino al 2 marzo [...] sale di Palazzo Briche-rasio. [...] pezzi tutti ap-partenenti alla collezione [...] la più importante in Europa, che Mara e Giuseppe Albaretto hanno messo insieme in [...] dapprima acquistando opere già eseguite [...] poi [...] a serie intere, [...] surrea-lista per eccellenza. Curata da Mari-sa Vescovo, [...] il tito-lo la vita è sogno, ripreso [...] di Calderon de La Barca, che esprime [...] onirica, soprannaturale e magica della realtà (o [...] trasfondeva nelle sue opere [...] stesso definiva «paranoico critica». Parecchi dei lavori esposti [...] vertici della copiosa produzione [...] catalano. Del «periodo [...] è il «Ri-tratto di Ana Maria», [...] sorella, datato 1925. Risale [...] suc-cessivo il dipinto dedicato a Gar-cia Lorca, che di [...] era stato grande amico sin [...] tempi [...] a Madrid e delle acca-nite [...] sui movimenti ar-tistici. Colpisce la straordinaria ef-ficacia [...] «Cristo del Vallés», che fu realiz-zato nel [...] rile-vante concessione alle avanguar-die [...] dopo [...] che aveva devastato il [...] molti pittori avevano of-ferto [...] da mettere [...] per finanziare la ricostruzione, [...] Maestro di [...] non vol-le essere da [...] per una volta quella fama di ingordo [...] che gli era valsa il no-mignolo di [...] del suo nome e co-gnome. Ma anche [...] avidità faceva parte di [...] non di rado ec-cessivi e qualche volta [...] voleva stupire e ali-mentare [...]. Un giornali-sta che al [...] aveva chiesto quanto poteva valere un suo [...] risposta: «Tanto che non potrei permettermi [...]. Ma [...] era davvero impa-reggiabile, con [...] Picasso e De Chirico [...] pa-dri -per usare le parole di Marisa Vescovo [...] Novecen-to». [...] duttilità del suo genio creativo, [...] immagina-zione visionaria emergono chia-ramente nelle [...] dove sono esposte una cinquantina di [...] tempere e tecniche mi-ste delle «Mille e una notte», nei 15 pezzi sulla «Bibbia», nei [...] e negli acquerelli delle serie [...] e sul «Don [...] nei sette oli [...] negli oggetti «dipinti per gioco». Degli anni trenta e [...] «Orologi molli», un gruppo di tele che [...] suggerite a [...] da un filo di [...] stava colando sullo sfondo di un paesaggio. D esse emana [...] del tempo come qualcosa [...] sfugge, inarrestabile e imprendibile, per-chè è favola [...]. In [...] sala troneggia solita-rio il letto [...] che [...] aveva regalato a Cristina, figlia [...] Albaretto (presenti [...] della mostra) e [...] «fi-glioccia», alla quale era [...]. È in legno, lo [...] stesso, scolpendo un fantasioso gioco di delfini [...]. Il multiforme artista di [...] non si stancava di inven-tare, [...] di soddisfare le sue curio-sità intellettuali in campi diversi. Al punto che, come [...] e [...] ed esti-matore di Freud, [...] da [...] che stava elabo-rando la [...] sulle teorie psicanalitiche. ///
[...] ///
Al punto che, come [...] e [...] ed esti-matore di Freud, [...] da [...] che stava elabo-rando la [...] sulle teorie psicanalitiche.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL