→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 4217074127.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dentro ci sono tutti [...] che erano usciti fino ad al-lora: «Acqua [...] «Io vivrò», «Non è Francesca». Ini-ziava così la leggenda. Due dischi [...] in [...] Batti-sti pubblica, a distan-za [...] «Umanamente [...] «Il mio can-to libero», [...] più alti della [...] carriera: la fusione fra [...] è totale, poetica, suggestiva, e spunta nelle [...] ecologica che si ritroverà ancora nei suoi [...]. Molti hanno voluto vedere [...] «Il [...] caro angelo» (1973) una chiara allusione di Battisti [...] del figlio Luca, av-venuta qualche mese prima. Meno fluido ed emozionante [...] «Canto [...] è il primo disco del Battisti [...] che prefe-risce mandare a [...] «soliti» musicisti, e fare quasi tutto da [...]. Un viaggio in [...] e Lucio [...] -«Anima latina», an-cora un [...] discutere, insolito e aperto dalle speri-mentazioni, a [...] lo ricordate «Salame»?); era il Battisti che [...] quanto si muoveva nel rock «progressivo» italiano [...] a Il Volo. Mi ritorni Una voce [...] ci è entrata nel cuore. [...] con Mogol, quel «Per una [...] Poi i successi e la [...] ritrosia [...] 2. È stato il più [...]. Alla faccia dello scorrere [...] delle mode, dello snobismo [...]. Alzi la mano chi, [...] non si è trova-to a intonare uno [...] di Lucio Battisti, magari sulla spiaggia con [...]. Poche storie, comun-que: Lucio [...]. [...] riuscito nella non facile [...] tutti nel suo piccolo grande mondo, fatto [...] (ma mai melense) e scatti ritmici, poesia [...] ironia soffu-sa. Con una voce unica, strana, [...]. Difficile da seguire nei [...] e nelle sue impennate sen-timentali. Sofferta e gentile, pungen-te [...]. In tanti hanno provato ad [...] alcuni anche in modo spudorato e redditizio, ma nessuno [...] mai raggiunto quelle vette, [...] quella peculiarità. E quella straordinaria capacità [...] così semplici e così particolari, in grado [...] un momento al cuore, [...] e al cer-vello [...]. Prendiamo un brano, uno [...] Ancora tu. Parole elementari, quasi banali: «Ancora [...] mi sorprende lo sai/ Ancora tu/ ma [...] più». Roba da asilo in [...] impegnate sparate cantautorali: eppure quelle frasi colpiscono [...] più di mille invettive po-litiche, scatenando inevitabili [...]. Frasi (grande Mogol! E, poi, la musica. Riprendete An-cora tu: vi [...] che cresce e trascina sempre più, e [...] irresistibile, che ti vien voglia di riascoltare [...]. Ecco, Battisti ha scritto [...] come que-sti, in una sorta di miracolosa [...] Mogol: rara-mente, infatti, il connubio testo/ musica [...] incisivo e riu-scito. [...] Battisti, nato a Poggio Bustone [...] 5 marzo 1943 (un gior-no dopo [...] grande Lucio della canzone italiana: Dalla), parte pro-prio [...] con Mogol nella metà degli [...] Sessanta. [...] il paroliere era già [...] scena beat, mentre Lucio era soltanto un [...] con qual-che esperienza «live» [...] Tony [...] e con in mano [...] con le Edi-zioni Musicali Ricordi di Milano. Insieme scrivono una mancia-ta di [...] storici del beat italiano, inter-pretati dai gruppi più forti [...] come Dik Dik (Vendo casa), Ribelli (Per una lira) [...] soprattutto, Equipe 84 (29 settem-bre e quel capolavoro di Nel cuore, [...]. Il debutto ufficiale del-la [...] Lucio ri-sale al 1966 col 45 giri Per [...] il singolo è notevole, ma il succes-so [...]. I primi sinto-mi [...] esplosione arri-vano col buon [...] Bal-la linda (1968), seguita dalla parte-cipazione a Sanremo [...] in coppia con Wilson Pi-ckett. Il 1969 è [...] della svolta: Battisti pubblica [...] singoli micidiali come Non è Francesca, Acqua [...] Dieci ragazze, Mi ritorni in mente e [...] desti-nati [...] a scalare le classifiche [...] a entrare nella storia. È un Battisti acerbo, [...]. Che narra storie [...] e turbamenti giovanili con [...] inusitati, mescolando la tradizione melodica italiana alle [...] e del soul anglosassoni. Ascol-tare per credere [...] pez-zi come Dio mio [...] Se la mia pelle vuoi, pieni di grinta [...] per la musica legge-ra del tempo, genere [...] Battisti [...] rivoluzionato e rivoltato come un guanto, lasciando [...]. Gli anni Settanta segnano [...]. Solo nel 1970 esco-no [...] Fiori rosa, fiori di pe-sco, Il tempo di [...] Emozioni: Mogol, [...] prima, aveva già fondato [...] Numero Uno, a immagine e somiglianza del suo [...]. Battisti cresce: come musicista, [...] cantante, come uo-mo di successo. Fra il 1971 e [...] La canzone del sole, forse il suo [...] e amato (un vero tormentone da [...] Il mio canto libero, I [...] marzo, La collina dei ciliegi e Io [...]. Battisti e Mogol preferiscono parlare [...] libertà, natura, sentimenti. E, comunque, scelgo-no sentieri [...] le musi-che si fanno più complesse e [...] liriche più ambi-ziose, come testimoniano alcuni momenti [...] Il [...] caro angelo [...] e tutto Anima Latina [...] dalla vocazio-ne quasi etnica, al tempo sottovalutato. Nel frattempo matura anche [...] Battisti verso le ap-parizioni pubbliche, che cominciano a [...] rare: memorabili quelle in coppia con Mina [...] e ne-ro anni Settanta. Ge-neralmente si fa risa-lire [...] mo-mento del ritiro dalle scene, quello in [...] Lucio [...] i battenti con pubblico e media e [...] un silenzio [...] assoluto, rotto soltanto [...] dei dischi e da [...] promozionale. Gli album, comunque, sono [...]. Alcuni ottimi addirittura come La [...] il contrabbasso, eccetera [...] denso di ritmo e richiami [...]. Io tu noi tutti [...] alla California e a suoni in-ternazionali con [...] Amarsi un [...] e Sì viaggiare, che [...] inglese e pubblicati in un disco per [...] dalle scarse fortune. Altri celebrati [...] sono Una donna per [...] Una gior-nata uggiosa [...] do-ve però già si [...] routine e tensione con Mogol, con cui [...] chiuderà poco dopo. Lo strano E già [...] richiami [...] e i testi affidati [...] le avvisaglie di un cambiamento radicale che [...] dopo con Don Gio-vanni. Via Mogol e dentro Pasqua-le Panella, [...] poeta romano dalle rime estrose e funamboliche. Il vecchio Battisti non [...] la musica è più complessa e ripeti-tiva, [...] tecnologie. La critica plaude, il [...] male. Tanto che i successivi [...] Hegel sono ben di-stanti dalle vendite dei tempi [...]. E, paradossalmente, chi ricicla [...] atmosfere [...] come gli Audio 2 [...] ven-dere più [...]. Comunque sia, Battisti continua [...]. Ogni tanto si sparge [...] un suo ritorno con Mogol, o trapela [...] dove appare ingrassato e quasi irricono-scibile. Mentre quei mattacchioni di Rock [...] line, lo scorso primo [...] hanno imbastito su Internet una [...] su un presunto nuovo disco intitolato [...] (da leggere, alla romana, «la [...]. Chissà, for-se anche Lucio, [...] della [...] «Brianza velenosa», [...] fatto quattro risate. Ci sarebbe piaciuto [...]. Assieme a tante altre [...] e di oggi. Diego Perugini Via Mogol, dentro Panella, ma il Battisti [...] non abita più [...] la musica è più complessa [...] è finito Ansa [...] 2. I miei amici an-davano [...] a donne e io li osservavo e [...] mondo tutto mio. Colpa di [...] trop-po conformista, anche se [...] in buona fede». So di non avere una [...] voce ma so anche che sono [...] persona capace di dare [...] alle [...] can-zoni». Lui è soprattutto un [...] li-mito invece a parlare delle cose grandi [...] vita, così come le sento». È da quando avevo [...] passo sei, otto ore al giorno alla [...]. Morandi e Celentano: «Sono [...] ho un volto anonimo. Se non avessero quella [...] Morandi [...] Celentano non trascinerebbero [...] tanta gente». La parte musicale poi [...]. Non ho mai sentito cantare [...] bene». Poi mi sono in-teressato [...] scienza pura, fisica, matematica. Adesso leggo fu-metti». Ti costringe a diventare [...] conoscere la paura, la diffidenza, il cinismo». Ma piuttosto una non voce». Un timbro «unico», che [...] interpreti più grandi Il Mito tutto in [...] Un musicista senza compromessi, disposto a tutto per [...]. Lucio Battisti in una foto [...] 1987 [...] LA GRANDEZZA di Lucio Battisti [...] puoi misurare, se vuoi, da una cosa sem-plice semplice: [...] hai più pro-babilità di vincere il [...] che di trovare un italiano [...] non sia in grado di [...] almeno una [...] canzo-ne. Che non abbia mai sentito «Emozioni». Che non sappia farti [...] «Acqua az-zurra acqua chiara». Che non sappia che [...] «Non è Francesca». Era il nostro [...] na-zionale, Lucio Battisti, e non [...] avremo più [...] come lui per chissà quanto [...]. Tutti abbiamo cantato le [...] la doccia, alle feste di scuola, in [...] -, avendo sempre in testa la [...] voce, che era solo [...] e inimitabile come sono le grandi voci [...] del rock. Co-me la voce di Mina, [...] di John Lennon. La [...] era dolce e [...] impastata di rabbia e di [...] dentro [...] tutta la tradizione melo-dica italiana. Ma poi [...] i singhiozzi, le urla, gli [...] che erano il frutto della [...] grande passione per il soul [...] il [...] nero, Otis Red-ding e Wilson Pickett. Nel 1969 Pickett si presentò [...] festival di Sanremo in cop-pia proprio con Lucio Battisti, [...] era fuori di sé [...] tanto che, quando cominciò a [...] sba-gliò [...] della seconda strofa [...] un poco, ma riuscì a [...] senza fare una piega. Nei suoi cromo-somi [...] anche i Beatles. Chissà quanti di voi [...] «Era», [...] pezzo dei suoi esor-di. Uscì come lato b [...] non indimenticabile, «Luisa Rossi» (1967). In quel-la ballata, che riecheggia [...] poco Donovan, Battisti fa ab-bondante uso dei nastri man-dati [...] che erano stati speri-mentati e [...] proprio dai Beatles. Battisti, come [...] amava speri-mentare, giocare con [...] la tecnologia, con gli studi di registrazione, [...] come loro, e non so-lo in questo. Battisti come i Beatles [...] cuore con un linguaggio musicale che era [...] apparente-mente banale, che esplodeva schegge di sentimenti [...] di [...]. Era [...] tra la fi-ne degli [...] Sessanta [...] gli an-ni Settanta, intorno a lui scop-piava [...] protesta, il rock politico, la stagione delle [...] studentesche, ma Battisti (e Mogol) se ne [...] scrivere canzoni che parlavano dello svezzamento sentimentale, [...] di palpiti, gelosie ed emozioni. Banale, forse, ma sono [...] quelli delle commedie di Shakespea-re, delle canzoni [...] Cole Porter e dei Beatles. Sono quelle canzoni destina-te [...] mai venire le ru-ghe, e chissà se Battisti [...] consapevole mentre le scriveva. Di sicuro sapeva che [...] (musicale) non faceva distinzioni di classe, e [...] di fronte a nessun compromesso. Aveva una personalità for-tissima, Battisti; [...] grande individualista, così poco incli-ne al compromesso [...] un certo punto [...] totale, al rischio di [...] pressioni dello «show bu-siness». E al tempo stesso [...] sempre rimasto un «uomo normale», cioè uno [...] fregava dei rituali scontati del divismo, che [...] smes-so di fare la spesa al supermer-cato. La [...] voce, il carisma, la [...] ec-co il cocktail del Mito. Quello che lo ha [...] forse nessun altro nella storia della canzone [...] tutta la [...] ormai irreversibi-le, «assenza». ///
[...] ///
Quello che lo ha [...] forse nessun altro nella storia della canzone [...] tutta la [...] ormai irreversibi-le, «assenza».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL