→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4217072070.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La prima rivoluzione capitalistica [...] teorico elaborato da Marx. Oggi, di fronte al-la [...] per ora è ancora [...] non vedo alcuna elaborazione [...] si con-trapponga criticamente. Prima o poi questa [...] anche perché la società ne ha biso-gno [...]. Tuttavia, per il momento, proprio [...] di tale elaborazione è il fenomeno [...]. Questa amara constatazione è [...] Ignacio [...] il battagliero diret-tore di Le Monde [...] il mensile francese (di [...] edizioni in altre lingue, in Italia lo [...] Manifesto») che, [...] panorama domi-nato dal «pensiero [...] delle poche voci fuori dal coro. Per preservare la [...] tota-le libertà di parola, [...] da [...] ha compiuto recen-temente una [...] affidandosi anche al contributo dei lettori, in [...] completamente indipen-dente e da non dipendere da [...]. [...] che insegna Teoria della comunicazione [...] di Parigi, osserva da tempo il mon-do dei media [...] della cultura, cercando di [...] le tendenze più significative. Una di queste, il [...] sempre più accentua-to, è [...] di questa conversazione. Oggi, infatti, si stan-no [...] dimensioni planetarie: il loro obiettivo è il [...]. Inoltre, in passato, le [...] e le industrie della cultura costituivano due [...] invece i due ambiti tendono ad integrarsi [...] tanto che diventa sempre più difficile [...]. Ormai la cultura e [...] sono dominate dalla comunicazio-ne. Quindici anni fa, le tre [...] (stampa, radio, ecc. Oggi la sfera della [...] le altre due. Uno stesso gruppo può [...] tecnologiche e le indu-strie della comunicazione (dai [...] alle immagini di sintesi), [...] tutto ciò che avviene a valle, vale [...] ci-nema, la televisione, [...] la stampa, [...] discografica, ecc. Tutto tende ad integrarsi, [...] conglomera-to, al cui interno ha cittadinanza solo [...] massa». Questo significa che il [...] e integrazione produce un cambiamento nel [...] «Sì, perché impone le [...] agli ambiti della cultura e [...] vale a dire, le [...] della do-manda e [...]. Di conseguen-za, predomina tutto [...] legato alla massa, alla produzione indu-striale e [...] scala. Que-ste industrie, inoltre, si [...] locomotive economiche del futuro prossimo, quindi -grazie [...] tecnologico ma an-che ideologico -attirano nella loro [...] loro logica altre indu-strie finora autonome. Oggi ciò che conta è [...] rete. [...] anche dei contenuti che vi [...]. Questo processo è accelerato [...] «Certo, [...] dalle conseguenze della rivoluzione digitale. Per co-municare, fino ad [...] tre sistemi: suoni, immagini, e scrittura, i [...] specifiche per svi-lupparsi e diffondersi. Oggi, invece, la rivoluzione [...] fondere i tre sistemi in uno solo. Un suono, [...] o un testo possono essere [...] in [...] essere veicolati [...] attraverso un solo canale e [...] attraverso un unico [...]. Secondo lei, questo sistema [...]. In questo sistema vive [...] di massa, perché esso è dominato dalla [...] e [...]. Ne consegue una spe-cie [...] che se-leziona i prodotti culturali adatti al-la [...]. La produzione culturale destinata [...] almeno per ora, non viene presa in [...]. In futuro, però, le [...] cambiare: ad esempio, da questo sistema na-sce [...] reti tele-visive, le quali consentono nicchie per [...] differenti ap-partenenti a piccoli gruppi. ///
[...] ///
[...] il pensiero critico, qualunque [...] qualsiasi siano le sue forme, riesce ad [...] giacché il si-stema non lo accetta, riducendo [...] indi-pendenti». La globalizzazione della cultura [...] aspetti positivi? Ad esempio, lo scambio di [...] circolazione dei prodotti culturali consentono [...] alla cultura anche a [...] ne [...]. Oggi la rivolu-zione digitale, [...] In-ternet è la realizzazione più spetta-colare, produce certo [...] ormai chiamano la [...] cul-ture, la cultura mondiale [...]. Il meticciato culturale è [...]. Come pure la possibilità [...] ricerca di informazioni globalmente disponibili. Ma non bisogna nascondersi [...] del problema. Innanzi tutto, va detto che [...] questa [...] è essenzial-mente americana, e lo [...] senza alcuna ostilità: è una semplice constatazione. [...] parte la cultura americana, che [...] molto giovanile, è [...] che si esporti veramente. Insomma, il meticcia-to è [...] la cultura americana -e le sue componenti [...] le altre culture». E per quanto riguarda [...] «È vero, Internet e le [...] tec-nologie ci mettono a disposizione una quantità pressoché infinita [...]. Oggi tuttavia oc-corre [...] se veramente ne ab-biamo bisogno. In passato pensava-mo che [...] più libertà, giacché la nostra tradizione culturale [...] istituito [...] tra libertà e democrazia, [...] e il consu-mo [...]. Ma forse oggi abbiamo raggiunto [...] li-mite: per la prima volta dal X VIII se-colo [...] confrontiamo [...] situa-zione in cui [...] di informa-zione produce una riduzione [...] li-bertà». Il problema centrale è quello [...] selezione [...] della cultura e [...]. Oggi dobbiamo risolvere i [...] della cre-dibilità e [...]. Perché andare a cercare [...] come si va a pesca [...] mare non in sé una garanzia di libertà. Oggi, in realtà, ci troviamo [...] che nasconde ciò che si [...] occultare [...] della [...] dati disponibili. Or-mai siamo asfissiati [...] di informazione». Lei scrive che la [...] produce [...]. [...] massa e [...] di massa si basano in [...] parte sulla visibilità delle violenze collettive (guerre [...] lontane, [...] periferie, ecc. Vi è poi la violenza [...] ovvero [...] prodotta dalle nuove forme di [...] cui avremmo veramente bisogno. Il cittadino, insomma, viene [...] minorenne al quale certe cose non vanno [...]. ///
[...] ///
Fabio Gambaro [...] 5. O, se si preferisce, [...] un Paese dove un abile imprendi-tore può [...] di una grande forza politica («Forza Italia») [...] di una holding (la [...] che controlla le tre [...] Tv [...] nazionali (per inten-derci le reti [...] la più grossa casa [...] Mondadori) e, indirettamente, diciamo per affi-nità [...] un [...]. In realtà, se la [...] a posarsi su quel problema che da [...] sociologi dei paesi più avanzati, ossia quali [...] -e quindi i pericoli -di un intreccio [...] al do-minio di pezzi più o meni [...] di Sil-vio Berlusconi ha [...] di controllo. Già, qual è il [...] del gruppo? Quello che pompa [...] le ri-sorse necessarie allo [...] Risposta facile: la pubblici-tà. E, infatti, pur dovendo scontare [...] del gran timoniere (Marcello [...] accusato di con-corso in associazione [...] delle società multimediali [...]. Ma, la pubblicità, non [...] di soldi come pagamento di in-serzioni o [...]. In quel settore da [...] soldi qual è la carta stampata (quotidiani [...] sono i direttori che posso-no rifiutare un [...] concessionaria pubblicita-ria su tematiche squisitamente gior-nalistiche? Del [...] certo un segreto che alcune riviste vivono [...] funzione della loro ca-pacità di cogliere un [...] a dire di rispondere esattamente alle esigenze [...] consumi del «cliente tipo» a cui gli [...]. Un discorso che, sia [...] solo per i giornali. La stessa logi-ca -pur [...] nelle sue modalità tecniche -vale [...] il [...] per gli sceneggiati televisivi e [...] anche per quei programmi che gli [...] (letteralmente: in-formazione [...] di raccogliere significative quo-te di [...]. Evidente, quindi, co-me la [...] solu-zione di continuità, impresa di pro-fitto economico [...] di valori e stili di vita per [...]. Una regola che vale [...] Silvio Ber-lusconi ma che in definitiva è un im-perativo [...] altri grandi gruppi che nel settore multi-mediale [...] in-teressi. La [...] della Sera non è [...] integrazione tra una casa editrice di antiche [...] sotto [...] di controllo della principale [...] Fiat, che, a [...] volta, ha «in portafoglio» [...] di prestigio come «La Stampa», oltre che [...] di razza come la [...] E non è che [...] altro gran-de gruppo il discorso cambia. Ovvio, si modificano i [...] capacità di penetrazione sul mercato [...] di controllo. Vero, Berlusconi [...] i libri e i [...] Tv e queste ulti-me, infine, ai consumi (e [...] per questo disdegnare [...] dei telefoni (cellulari e [...]. [...]. E nemmeno [...]. Carlo De [...] il gruppo [...] insomma il secondo quotidiano nazionale («La Repubblica»), un pattuglione di giornali locali, un grande magazine [...] e, naturalmente, una ricca concessionaria [...] pubblicità. [...] Gori, parlamentare [...] che oltre a essere [...] e prin-cipale distributore cinematografico italiano è anche [...] che almeno nelle aspirazioni [...]. Michele Urbano Il [...] americano Ed [...] davanti a una [...] «opera» Mono Media Libri, [...] culturale è ormai «concentrata» [...] multinazionali E questo crea un pensiero unico [...] Ne parliamo con Ignacio [...] Ora passa attraverso la Rete Carta [...] e mercato: siamo di fronte a una [...] Da [...] fatti di cronaca avvenuti in Usa sembra [...] Quando la pubblicità detta legge alla stampa Dalle [...] alla ristrutturazione del Los Angeles [...] che sottopone [...] del direttore al capo [...]. Per i reporter più [...] di morte presunta [...] è stata una pura [...] «Era-no [...] che mancava dalla reda-zione, eravamo abituati a [...]. Con tutte le cose [...] tanto baccano per una lettera che mette [...] un fatto notorio suonava fuori luogo, «no [...] niente su cui fare una tragedia. Ep-pure in quella paginetta [...] la [...] agenzia pubblicitaria della compagnia [...] (quinto ac-quirente di spazi [...] ha fatto [...] una cinquantina di direttori [...] malattia terminale di quello che usavano chiamare [...] «Nello sforzo di evitare poten-ziali conflitti, si [...] Corporation sia allertata in [...] contenuto editoriale che in ogni modo abbia [...] con questioni sessuali, politiche o sociali o [...] presentato in maniera pro-vocatoria o offensiva. Di ogni nu-mero che [...] la riguarda, [...] dovrà riceve-re un riassunto [...] i principali articoli. Questi sommari dovranno pervenire a [...] prima della chiusura in modo [...] dare a [...] un ampio [...] eventualmente di spostare [...] della propria pubbli-cità. [...] lettera chiediamo che lei [...] altro responsabile della pubblicazione la [...] in calce e ce la restituisca [...]. Un brutto momento per [...] lungo corso, usciti da molte pressioni e [...] la camicia stazzona-ta ma la faccia pulita, [...]. Se la [...] vinta non ci sarebbe [...] che gli altri pubblicitari non domandassero lo [...]. Più o meno risalente, [...] ha provocato il conti-nuo abbassamento delle pareti [...] e mar-keting ha raggiunto oggi livelli di [...]. Il numero di [...] della Columbia [...] osservatorio sul [...] della professione, mette in copertina [...] faccia la cui bocca è sigillata da una chiu-sura [...] «Zip It! Si inizia dalla [...] ma la perlustrazione fa capire [...] vicenda sia stata sol-tanto [...] impudenza di committenti che non [...] tempo da perdere con [...] del bon ton. Poco dopo che il [...] edicola, la cronaca si incaricava già di [...]. Una ristruttu-razione al Los Angeles [...] pre-vede che il direttore [...] non solo [...] ma anche [...] delegato, e gli è [...] general manager preso dal marketing, ma con [...]. Non solo: il giornale [...] maniera che ogni sezione (interni, esteri, cul-tura, [...] una pro-pria autonomia gestionale -con propri responsabili [...] dimostrare di essere redditizia. Se non basta [...] mo-rale, quindi, è bene [...] non conviene. Alla fine del secolo [...] leg-gendario Joseph [...] eponi-mo del massimo premio [...] bravura nella professione, decise di tentare un [...] conquistarsi un maggior nume-ro di lettori. Eppure i tentativi delle [...] il contesto in cui inserire i loro [...] stati continui e sfacciati. Recente-mente il responsabile di [...] pubblicitaria ha fatto sapere a Time, [...] e [...]. News che li avrebbe [...] per alcuni mesi. Alla fine, giudicando da [...] mag-giori settimanali avrebbero trat-tato il settore industriale [...] proprio cliente, avrebbe deciso su quale investi-re [...] spartito tra i tre: «News magazine avvisa-to, [...]. Nel giugno del [...] il settimanale The [...] aveva fatto [...] di piazzare [...] pubblici-taria della Ford vicino a [...] lun-go pezzo che conteneva alcuni testi violenti e volgari [...] canzo-ni [...] la casa automobilistica [...] punito [...] pubbli-cità per sei mesi. [...] di [...] aveva pro-grammato la pubblicazione [...] racconto di David Lea-vitt, con un tema [...] un linguaggio a tratti forte. [...] aveva preannunciato che [...] non avrebbe gradito e [...] eccesso di zelo, aveva cancellato il pezzo [...] redaziona-li. Il caposervizio della cultura, Will [...] ha presentato im-mediatamente le [...] «Non mi regge lo stomaco», ha scritto nella [...]. Ma si tratta di [...]. ///
[...] ///
Ma si tratta di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .