→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 4214696788.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Autoritratto in «nero» per [...] moderno, Michelangelo Pistoletto, diventato il protagonista di [...] regista francese Pierre [...]. La pellicola sarà presentata [...] Museo Nazionale del cinema di Torino in anteprima. Il personaggio de [...] in noir», figura lontana [...] di Michelangelo Pistoletto, è il ruolo teatrale [...] libero dalle sue opere, si rivolge alle [...] e della memoria. Presenza inquietante, [...] noir» pervade il film come [...] del passato che si mescola al presente. Il film è stato [...] e si è potuto [...] tra gli altri, del [...] de la Culture et [...] del [...] Georges [...] del [...] des Affaire [...] del Castello di Rivoli Museo [...] Contemporanea, della Regione Piemonte, [...] Luce e di [...]. In occasione [...] del film verrà inaugurata presso [...] Culture [...] de Turin, una personale di Michelangelo Pistoletto dove verranno esposte, tra [...] le opere della collezione di Marcello L Levi. Nato a Biella nel [...] Michelangelo Pistoletto, pittore, disegnatore, scultore, è uno dei più [...] panorama contemporaneo, a suo tempo esponente della [...]. Fra le sue opere [...] serie degli «Specchi», inaugurata negli anni Sessanta, [...] lastre [...] sulla superficie delle quali [...] fotografie a grandezza naturale di vari personaggi. Le opere, la cui [...] di mira il narcisismo dello spettatore -vennero [...] in varie edizioni della Biennale. Tra i suoi lavori, [...] monumentale, voluto da Firenze, posto al centro [...] Porta Romana, sul confine ideale della città. Pistoletto, un «Uomo in [...] Lo scrittore marocchino Tahar Ben [...] dedica un libro a Merièm, [...] di dieci anni Il razzismo spiegato ai [...] «Cominciamo [...] cambiare le parole» [...] di «Creature di sabbia», [...] per educare le prossime generazioni alla comprensione [...]. È una delle premesse [...] la prima pubblicazione italiana dedicata agli amanti [...]. Si chiama «Torpedo», nome [...] dei più famosi e particolari formati [...] in questione. Avrà cadenza trimestrale e sarà [...] soltanto su abbonamento (tel. Il primo numero è [...] Pieve di Cento dagli stessi ideatori e [...] il monzese Alessandro [...] già apostolo del vino [...] Gino [...] e titolare della casa [...] Andrea Vincenzi e il parmigiano Andrea Grignaffini. [...] Toscano, ai ricercati Avana [...] decine di differenti modelli; dal più piccolo, [...] di Bolivar lungo 4 [...] che di centimetri ne [...]. Il comune denominatore sarà [...] sigaro, o meglio «Il Signor Sigaro» come [...] cult di Giuseppe Bozzini. Un pizzico esclusiva, come [...] sia, ma senza troppi lussi, troppa mondanità [...]. Il primo obiettivo del [...] Torpedo» [...] il raggiungimento di mille abbonati, numero che [...] gestione del trimestrale. Il sigaro è anche [...]. Ha avuto e ha [...] da Churchill a Paul Newman, da Fidel Castro [...] Cavour, da Onassis a [...]. Certo, nella lista [...] anche [...] Buttiglione, anche se nessuno ha [...] visto accesi quei mozziconi che tiene in bocca davanti [...] telecamere tv, tentando [...] imitazione di Clint Eastwood. Oppure: «Si fuma prima [...] e poi con la bocca e il [...]. Nelle pagine dedicate a «La [...] viene saggiata e votata una vasta rassegna di Avana, [...] base a una serie di parametri tra cui il [...] il gusto, la reperibilità. Già, anche la reperibilità: [...] Avana non basta avere il portafoglio fornito [...] assai più economici), il monopolio ne limita [...]. Talvolta è necessario [...] in Francia e in Svizzera. E [...] chi lo fa perché il [...] fumatore di sigaro non rinuncia alla [...] marca preferita. Anzi, vuol quella e [...]. Non mancano gli aneddoti: [...] dopo uno dei bombardamenti tedeschi a Londra [...] distrutto il celebre negozio di [...] a Winston Churchill telefonò [...] due di notte: «Sir, i vostri sigari [...]. Il primo ministro inglese [...] pregiato tipo di Avana. Francesco Zucchini ROMA. ///
[...] ///
È,nel gergo giovanile, una [...] nata in Francia, figlia di [...] ara-bi. Una volta le hanno [...] «Ti [...] marocchina o france-se?». E lei: «Parigina». Merièm è la primogenita [...] Tahar Ben [...] «scrittore marocchino di cultura [...] in [...] al nostro gior-nale), autore [...] della letteratura contemporanea (Creatura di sabbia, Notte [...] più di un saggio [...]. Ben [...] ha dedicato al-la piccola Merièm Il [...] spie-gato a mia figlia, poco più di [...] in testa alle clas-sifiche francesi, che si [...] compito di educare i nostri figli alla [...] in una faticosa guerra «che richiede volontà, [...]. Perché «la lotta con-tro [...] Ben [...] -de-ve essere un riflesso [...]. Non bi-sogna mai abbassare la [...]. Bisogna cominciare con il dare [...] e fare attenzione alle paro-le che si usano. Le parole sono perico-lose». È infatti [...] di pazien-te smontaggio di [...] dietro le quinte di luoghi co-muni, modi [...] at-teggiamenti diventati «normali» e apparentemente innocui, il [...] Ben [...] regala ai fu-turi adulti [...] Duemila. Sono sciocchezze che bisogna [...]. Il razzismo combat-tuto prima [...] le parole: da romanziere, Ben [...] lo sa fare. [...] del libro gli è [...] quando la Francia degli intellettuali si mobilitò [...] che incitava al-la denuncia [...]. Voleva sapere perché si [...] certi slogan. È cominciato un lungo [...] e soprattutto, Ben [...] ci tiene a [...] ri-scrittura. Il romanziere è a Roma [...] lancio del libro. È un habitué [...] paese che ama particolarmente di [...] amore ricambiato, sui cui pro-blemi interviene dalle pagine del-la Repubblica. Hanno bisogno di risposte [...]. ///
[...] ///
Cre-do che i genitori [...] delle risposte, perché i gio-vani sono impazienti, [...] su tutti. Il pubblico dei ragazzi [...] loro do-mande siano rispettate». Il diffici-le è lì: [...] interrogati-vi, trovare contro il razzismo pa-role lontane [...] della logica politica, stanare il razzismo da [...] quotidiana, risalire a senti-menti primari, come la [...] a odio e amore mal riposti. Anche perché i ragaz-zi [...] non ci cascano: colgono contraddizioni, hanno più [...]. ///
[...] ///
Dice Ben [...] nel libro: «Un bambino [...] il razzismo nella testa. Per lo più ripete [...] i suoi parenti, più o meno prossimi. Con assoluta naturalez-za un [...] gli altri bambini. Non si pone il [...] bambino africano è inferiore o superiore a [...]. Per contro, se i [...] mettono in guardia contro i bam-bini di [...] si comporterà in un altro modo». Me-rièm non ci sta: «Ma [...] smesso di ri-petere che il razzismo è [...] fa parte dei difetti naturali [...]. Le domande di Merièm [...] pignole. Non le interessano le [...] ma le espressioni del vicino di ca-sa, [...] compagna di classe, la disoccupazione dello zio. Io ho fatto il [...] miei figli per far loro affrontare al [...]. Con Merièm parliamo a [...]. Del resto la battaglia [...] dice Ben [...] è una battaglia infinita [...] deve continuare a combattere. Nel giro di pochi [...] straniero, rifiuto perfino il cibo indiano, non [...] curry. Intuisco che è il [...] parla per me e mi di-ce: sei [...] india-ni. Devo fare uno sforzo [...] interloquire col mio cervello per tirarmi fuori [...]. Ecco: il razzista non [...]. Dice semplicemente: so-no tutti [...]. Al contrario è necessario [...] il proprio inconscio e rendersi conto che [...] sola persona [...] in que-sto senso. Tutti possiamo diven-tare razzisti [...] po-litiche ed economiche». Così come non esistono paesi [...] sia stata real-mente raggiunta. E scenari poco promettenti [...] Europa: «La stessa Francia po-trà vedere realizzata una vera [...] nonostante esista una forte [...] e se dobbiamo guar-dare alla Gran Bretagna, [...] integrazione solo nella classe intellettuale». La Germania è un [...] con una comunità di turchi che non [...] dei maghrebini in Francia, a [...] tedesca: «La Germa-nia non [...] neanche loro lo desiderano». La strada è appena [...] tanto sbandierata «cultura del mediter-raneo» sembra agli [...] Ben [...] una formula di comodo. Soprattutto, «è il fantasma [...] sociologico». Roberta Chiti [...] 3. [...] Bompiani pagine 62, lire 9. La preoccupata diagnosi è [...] delle Scienze sociali diretta [...] Giuseppe [...] che nel settimo volume, [...] queste settimane, ha riscritto in termini completamente [...] voce «razzismo». Lo storico e sociologo [...] docente [...] di Brema, a cui [...] la stesura del tema, è convinto che [...] possano nascere soprattutto [...] della globalizzazione [...]. Dopo un lungo excursus [...] conclude ricordando che il [...] essere considerato come [...] astratta propugnata da singoli [...] realtà è «lo spietato risultato di un [...] che ha portato nel corso dei secoli [...] una teoria razziale fondata su una corrente [...] che si dichiarava progressista». A Roma un convegno [...] Pontecorvo su cultura e film nella società dello [...] «A. [...] attore popolare come Clinton» Imputato [...] giornalismo «gossip». Ma chi ha inventato [...] il pettegolezzo, se non il cinema? Le [...] Colombo e Kezich. ///
[...] ///
Calvino e Pasolini, due [...] avuto scarse, forse nulle, frequentazioni in vita, [...] a litigare [...] il giallo mediatico sulla [...] Arthur C. Clarke; [...] film con Sharon Stone raccontato [...]. [...] la colpa se sui [...] cul-tura e lo spettacolo vengono raccon-tati soprattutto [...] e [...] «gossip»)? Furio Colombo, opinioni-sta, [...] perchè, senten-zia, «il dramma delle comunicazioni è [...] Tullio Kezich, critico cinematografico di vecchia genera-zione, ritiene colpevoli [...] «responsabili [...] si cade nella sindrome [...] costretti a ubbidire a [...] Irene Bignardi, critica cinemato-grafica di generazione successiva, in-vece, [...] e colpevolizza chi dirige, [...] e direttori di testata; [...] autori: «Se avessimo di nuovo dei Fellini [...] Antonioni, le [...] tornerebbero a essere di [...] Callisto Cosulich se la prende con i mediatori, i [...] interviste di massa «per cronisti che, spesso, [...] vedere il film». La «querelle» è posta da [...] giornata di discussione organizzata [...] Ci-nema: il tema sta a [...] al presiden-te Gillo Pontecorvo, che nel [...] orga-nizzò un confronto analogo [...] della Mostra di Venezia. Forte di un sondaggio, realizzato [...] che dice che [...] dei lettori di gior-nali considera [...] il «gossip», Pontecorvo sostiene: «Il dilagare [...] superficiale e pette-gola è un [...] più grave di quel-lo che si crede» e, per [...] che concer-ne il cinema (ma [...] è ap-plicabile anche [...] «disedu-cando gli spettatori si abbassa [...] con-seguenza il livello della produzione. ///
[...] ///
In verità [...] un curioso e doppio paradosso. Uno vistoso: [...] naturale, la [...] siamo seduti, nella mitica Cinecit-tà, [...] teatro 13 subappaltato alla Rai, dentro [...] azzurro cielo sor-montata da un [...] arcobale-no, residuo di un varietà televisivo, [...]. ///
[...] ///
Nei banchi, accanto a [...] -Belloc-chio, Magni, Rosi, Monicelli, Mon-taldo, [...] Suso Cecchi [...] Pirro, Greco -ci sono [...] Sandra Milo a Giuliano [...] nel dibattito la questione: [...] il cinema, ha inventato il divi-smo, quel [...] spettatori, di mistero inattingibile e familiarità as-soluta, [...] la voglia di [...] e [...] i [...] -da Louella [...] ai «coloristi» [...] Il padre, il cinema, [...]. [...] lo spettacolo in genere, soffre [...] una sindrome da Cenerentola ver-so il nuovo, grande show: «La vicen-da del [...] di Clinton, così co-me è [...] raccontata può diventare un ottimo film. Ma quasi certamente non [...] raccontata da tutti i [...] dal Washington Post, il New York [...] e la Cnn. ///
[...] ///
An-ziché indagare [...] di assicurazione e il [...] la prima politica sociale di Hil-lary Clinton, [...]. [...] la spia alla Casa Bianca, [...] ciò che è destra e sinistra negli Usa di [...] un «teatrino». Il «teatrino», dap-pertutto nel pianeta [...] Co-lombo -ubbidisce a due leggi: [...] dai suoi atti. Insomma, creare quel finto [...] soprattutto -tra persone che non si sono [...] non si sono viste quel giorno (vedi Pasolini [...] Calvino, ma anche i perso-naggi del Palazzo che [...] sulle 35 ore) e inventare un personaggio, [...] che procede da solo, [...] dai suoi delitti. Già Guy [...] una trentina di anni [...] la società dello spettacolo inse-gue il facile: [...] corti, film pubblicizzati con la grancassa sul [...] quello che rac-contano. ///
[...] ///
E il giornalismo culturale [...]. Se il [...] tutti spaventati e tutti assolti. Pe-rò, conclude Colombo atterrando [...] caso Italia, da nessuna parte si riscontra [...] furore [...] che acco-muna tutti noi [...] chi produce cultura e spettacolo e chi [...]. [...] nostrana -ultimo sintomo la pole-mica [...] cui è stata accompagnata la candidatura del film di Pupi Avati [...] -Kezich sostiene, e [...] il [...] stretto, che [...] in [...] con cui, dal [...] di «Ossessio-ne» in poi, la [...] classe dirigente ha guardato a [...] e [...] che, con Visconti, poi il [...] poi Fellini, poi Rosi, poi Pasolini, ve-niva giudicata sovversiva, [...] anche se neorealista era il catto-lico Rossellini. Ed è Kezich a [...] che fa discutere: autori e giornalisti dovrebbero [...] di «tribù». Corre la tentazione di [...] nemico [...] già pronto, sono i [...] al-cuni anni, dichiarano che «il cinema italiano [...]. Pontecorvo an-nuncia che per [...] un incontro con cineasti e critici [...] il cinema italiano, in [...]. La cura [...] è comin-ciata. Resta [...] problema, posto da Colombo [...] e ripreso in finale da [...] «Clinton è presidente degli Stati Uniti e, [...] scatena una guerra [...] di uno scandalo sessuale. Mi sembra difficile riuscire, in [...] a spettacolo, a [...] alla pari» riassu-me, con una [...] inerme, il regista [...]. ///
[...] ///
Mi sembra difficile riuscire, in [...] a spettacolo, a [...] alla pari» riassu-me, con una [...] inerme, il regista [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL