KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La maledizione del Titanic [...] Hollywood e [...] tremano perché un film [...] sul disgraziato transatlantico rischiano di portare al [...]. Ma ritardi nella realizzazione [...] hanno fatto affondare le speranze di arrivare [...] meta. Ma non è solo Hollywood [...] su [...] «Titanic», lo show più [...] ha accumulato ritardi perché il transatlantico non [...] naufragare in scena. Il disastro del transatlantico [...] moda negli Usa: di recente la [...] gli ha dedicato una [...] librerie approderà a maggio un libro di [...] cena sul Titanic» che [...] gastronomiche ammannite dai cuochi di bordo prima [...] con [...]. Ma è sul film [...] attese e [...] partita con un budget [...] di dollari divisi tra [...] e [...] Fox, la pellicola in [...] James Cameron dirige Leonardo di Caprio è [...] 200 milioni, 50 milioni di dollari in [...] e i costi continuano [...]. Per recuperare [...] iniziale «Titanic» dovrà avvicinarsi [...] Park» (360 milioni di [...] solo negli Stati Uniti). Ma non sono solo [...] film a mangiarsi le unghie di trepidazione. Mentre [...] di mercato Larry [...] ha vaticinato: «Potrebbe diventare [...] sangue». Il «Titanic» La tragedia [...] Hollywood [...] Davide Ferrario parla di «Tutti [...] terra», dal romanzo di Culicchia «Macché [...]. Protagonista Valerio Mastandrea: «Per [...] Walter, [...] rinunciato al mio accento romanesco». Lo scrittore: «Sono spiazzato». Carlo Verdone Polemico con [...] David È andato su tutte le furie, Car-lo Verdone, [...] cedere mai più un suo [...] dei David al posto [...] Sono [...] di Iris [...] è stato trasmesso uno [...] Tregua. Gli ha risposto Gian Luigi Rondi, [...] David: «Nessun boicottaggio, si [...] un disguido tecnico di cui sono il [...]. Anche [...] che aveva corretto [...] già durante la diretta, si [...]. Biennale Cinema Sei miliardi [...] La commissione per il credito [...] sei miliardi per la Mostra [...] di Venezia e quindici miliardi da suddi-videre [...] film, tutte opere prime e seconde [...]. [...] Johnny [...] tra gli ospiti Ci sarà [...] Johnny [...] tra gli ospiti dei [...] il 6 maggio su Canale [...]. [...] conferma pure la presenza di Eli [...] e Sophie Mar-ceau. Presenteranno la serata [...]. Teatro [...] cerca attori Giuliano [...] cerca attori per il Teatro [...]. Le audizioni si svolgeranno [...] 15 presso il teatro di [...]. [...] 3724623 (mattina) [...]. Biografie Hepburn racconta Tracy Katharine Hepburn [...] per compiere [...] e sta per dare [...] media le memorie della [...] travagliata relazione con Spencer Tracy [...] libro scritto da Christo-pher Andersen sulla base [...]. [...] Un racconto diventa film Un [...] Marco [...] Tobia al caffè, ispirerà [...] da Mingozzi. /// [...] /// Walter, il ragazzo di [...] Giuseppe Culic-chia, vive a Barriera di Milano, [...] di Torino. E a [...] i ragazzi che riempiono il [...] Massimo [...] giù per terra. Stretti come sardi-ne, seduti [...] sala, in piedi sulle scale, osservano, sorri-dono, [...] fine esplodono in un lunghissimo ap-plauso. Almeno [...] -dove il film giocava [...] -Davide Ferrario e il produttore Gianfranco Piccio-li hanno [...] scommes-sa. Anche alla Co-lumbia (che lo [...] da giovedì nelle sale [...] non [...] capito. Ma si sono fidati», [...] Piccioli. È importante, perché al [...] circuito Cecchi Gori e Medu-sa, le sale [...]. E tutto si muove [...] sistema monopolista che decide chi deve uscire [...]. Ma non è aria [...] questa mattinata di soddisfazioni e girotondi. Con gli attori del [...] ventaglio. E Giu-seppe Culicchia che, [...] stampa sta per inizia-re, non si trova [...]. È spiazzato [...] del romanzo. Ma ho provato comun-que [...] spiazzamento. Insomma: vorrei [...] vedere questo film senza [...] prima scritto il romanzo». A ruota si fa strada Valerio Mastandrea, il pro-tagonista, con la migliore battuta della mattinata: [...] vorrei [...] senza [...] fatto». Se-guono risate in platea [...] palco: «Volevo dire che fare 7/8 cambi [...] giorno è stato faticoso. Mentre entrare in Walter [...] fatica minore, perché è lontano da me. In prin-cipio mi è bastato [...] e fidarmi di Davide Ferrario. Il per-sonaggio [...] trovato piano pia-no, dimenticandomi [...] e trovando la verità fa-cendomi spiegare dal [...] verità». E allora, qual è [...] Ferrario? Forse è nascosta nella dedica a Lindsay Anderson? «Con Anderson [...] un modo co-mune di [...] di in-tendere la musica come elemento portante; [...] scena la periferia e la classe operaia, [...] poco. In Walter, invece, ho [...] denominatore di molti giovani. Anche se non mi [...] non dia una ri-sposta al suo disagio; [...] i giovani di oggi molto più isolati [...] mia genera-zione. Ampliando la figura del [...] libro è solo accen-nata, [...] fatto diventare il mio [...]. È mettendo insieme la [...] sconfitta con quella del figlio [...] ho trovato la speranza di una resistenza». Tutti giù per terra [...] un malessere, dunque. Un males-sere al maschile, [...] di Ferrario, che nel film prende forma [...] una vita portata [...] per inerzia: il [...] che non convince; gli [...] offrono un approdo; gli amori che non [...] sentimento. [...] solo la zia Cateri-na (una [...] Caterina Caselli) a rappresentare una sorta di centro di [...]. Riga più, riga meno, [...] tutto [...]. Con [...] delle musiche dei [...] e di una regia [...] di Materiali resistenti (il corto di-retto da Ferrario [...] Guido Chie-sa) che non di [...] an-che se [...] stilistica con il film [...] Danny Boyle rischia di essere quasi automatica. E sul set ho [...]. Di pronto [...] solo la mu-sica. Il resto è stato trovare [...] coerenza e una continuità in cose diverse». Diversità è anche la parola [...] di Culicchia. Ma la risultato finale [...] forza diverso. Mi piace pensare che [...] servito a Ferrario come spunto per pensare [...]. Forse il film è [...]. Comunque [...] una leggerezza del romanzo che [...] nelle immagini». Insieme ai rife-rimenti musicali, [...] dello spirito acido e creativo dei [...]. Io invece volevo sonorità [...]. E non avevo certo [...] Nirvana per fare un film che avesse den-tro [...] og-gi». Attenzione, pe-rò, conclude il [...] «Tutti [...] per ter-ra non è un film solo [...]. Scopri-re che [...] qualcosa che non funziona nella [...] è [...] co-mune a molte generazioni. E [...] che ho [...] ho i miei problemi. Insomma, non mi sento [...] peggiore dei giovani. Sono soltanto un altro». Bruno Vecchi [...] Valerio Mastandrea e Anita Caprioli [...] «Tutti giù per terra». In basso, Claude Rich [...] Carpi Ma Carpi sfida [...] di immagini: «Borges ha [...] nuovo film» Bach, Beethoven, [...] Ravel. Sono loro i compagni [...] René, un vecchio scrittore un [...] poeta un [...] profeta, novantenne, quasi cieco, [...] ma ancora innamora-to della vita e delle [...]. È il protagonista del nuovo [...] di Fabio Carpi, autore appartato, psi-coanalitico e [...] che [...] «Nel profondo paese straniero». Il regista mi-lanese stavolta [...] personaggio molto simile a Jorge Luis Borges, [...] solo vaga-mente ispirato a una figura reale. Un uomo che si [...] parole e arriva alla conclusione che la [...] importante della letteratura». E che con questa [...] tra Siviglia e Calcutta, tra Zurigo e Roma, [...] lungo tragitto naturalmente anche interiore, con Johann Sebastian Bach [...] sottofon-do: «la musica -dice Carpi -ha un [...] questo film, come anche le suggestioni del [...]. E poi, ad accompagnare René [...] peregrinazioni, [...] anche una giovane [...] Sibilla, che gli sta [...] tiene un ciclo di confe-renze, che lui [...] più desiderio sessua-le e che quasi spinge [...] di un giovane torero per [...] adulterio, ma di cui [...] geloso. È un altro tema [...] di Fabio Carpi, questo [...] qua-si edipico, sostanzialmente incestuoso, [...] separati da una grandissima differenza [...] che potrebbero essere padre [...] tema svi-scerato ad esempio con il recente «La [...] il fuoco», del [...] dove metteva in scena [...] tra un maturo professore di se-mantica e [...] vita, tra cui la [...]. Ma in questo caso [...] film è un altro: [...] un tale accumulo di [...] mondo -dice ancora [...] di «Quartetto Basileus» -che [...] esse-re considerata una sorta di terapia contro [...] cui siamo sottoposti. [...] gli occhi ogni tanto sarebbe [...]. E anche tacere: in [...] bisognerebbe imparare la difficile [...] e parlare so-lo quando è necessario». Protagonisti del film, in [...] aprile distribuito dalla [...] sono [...] francese Claude Rich («A [...] diavo-lo») nel ruolo [...] intellettuale e Valeria Cavalli («Mario, Maria [...] Mario») nei panni [...] scelta [...] momento, dopo che Francesca Neri [...] alla parte, e folgora-ta da questo personaggio [...] Carpi, le sta proprio a pennello. PRIME FILM [...] do [...] di Carlos [...] dal romanzo di Amado Sonia Braga, [...] «vendicatrice» di Bahia [...] nei panni di una [...] bordello che torna, dopo 26 anni, nel [...] scacciò. NOVITÀ Protagonista la [...] regia di Panici Fedra? [...] divisa in tre La [...] attraverso i punti di vista dei tre [...]. Un [...] co-me il Nino Manfredi di [...] ma di baci [...] anche la pro-tagonista di [...] do [...] si rifà viva [...] paesino natale con [...] di regolare qual-che conto col [...]. Costretta a lasciare ventisei [...] do Agreste, nella regione [...] Bahia, [...] essersi fatta deflorare fuori dal matrimonio, Antoniet-ta, [...] è diventata nel frattempo [...] gestendo un bordello di lusso a San Paolo. Ogni mese, per tutti [...] spedito un con-gruo assegno ai suoi familiari, [...] vedere; ma ades-so, improvvisamente, ha deciso di [...] di vacan-za nella vecchia casa in compa-gnia [...] Eleonora. Tratto dal romanzone di Jorge [...] do Agreste (in apertu-ra [...] spiritosa-mente nei panni di se stesso, chiedendo [...] spieghi la morale di questa storia, sempre [...] film del veterano Carlos [...] è una com-media permissiva [...] modello di Donna Flor e i suoi [...] la pre-senza di Sonia Braga, piuttosto appesanti-ta [...] sem-pre sorridente e vita-le, introduce un ulte-riore [...]. Solo che [...] non è Bruno Barreto. Bombardato dalle musiche di [...] Veloso e fotografato da Edgar [...] con qualche cedimento cartolinesco [...] paesaggio, [...] do [...] riduce [...] la trama del libro [...] una ballata birichina e frastornante sulle risorse [...]. Funziona? Mica tanto, e [...] di essere snobisti. È che il film [...] co-sì, recitato a corrente alternata e immerso [...] di folclore locale che [...]. Naturalmente lei, [...] è una donna che fa [...] simpa-tia, a fronte [...] pelosa dei suoi parenti: gli [...] che, tanti anni prima, [...] volentieri sba-razzati della [...] «scandalosa» presen-za. Esuberante e vi-stosa, la bella [...] arriva a [...] a bordo di una rombante [...] rossa, provocando subito [...] dei suoi concittadini. Per [...] definitivamente basta poco: in paese [...] ancora [...] e lei attiva la pratica [...] a un amico potente. Intanto [...] comincia a tessere la [...] strategia. Per vendicarsi della sorella Perpétua [...] seduce e svergina il [...] Cardo, seminarista dalla vocazione periclitante; poi umilia [...] pastore, che da giovane se la faceva [...] riacquistando le terre perse [...] infine -tette generosa-mente in [...] co-me una bizzosa regina, elargendo favori e [...]. Ma anche lei non ha [...] i conti con [...] «una malattia che non si [...] mai prendere». Contrappuntata da numerose storie [...] tra Eleonora e il segretario comuna-le, la [...] fabbrica inquinante), [...] do [...] si pro-pone come una [...] retrogusto fem-minista. Chi ama il genere [...] ne dica il po-lemico produttore Donald [...] -non era proprio un [...] Mostra di Venezia. Michele Anselmi ROMA. /// [...] /// [...] porta il caso Argot. Disegna nuove al-leanze e [...]. Demarca una prospettiva «regiona-le» da [...] è possibile mettersi in viag-gio. [...] la vita da scritturata e [...] il papà Strehler per abbracciare [...] un [...] più raminga, a fianco di Mau-rizio Panici (cooperativa Argot). Do-po la fortunata tournée [...] anche la prossima stagione), attrice e regista [...] Il [...] Fedra, che debutterà [...] Romano di Urbisa-glia (Macerata) [...] lu-glio. Un punto di partenza [...] triennale. Perché Fedra diventa un [...] «Tra [...] venti versioni, ragionevol-mente avremmo dovuto prendere quella [...] Seneca [...] Pamela [...] -, ma con Michele Di Martino, [...] firma il testo, abbia-mo pensato di utilizzare [...] opere (da Euripide alla Cvetaeva, da [...] a [...] e offrire tre punti [...]. Vedre-mo così tre facce [...] la Fedra di Fedra, la Fedra di Ippo-lito, [...] Fedra di Teseo». Sarebbe quindi tutta una questione [...] pun-ti di vista. Per far girare gli sguardi Panici utilizzerà un taglio quasi ci-nematografico. Tendendo questo filo, riallaccia [...] al pre-sente: «Dopo anni di drammatur-gia contemporanea, [...] a lavorare sui classici in ma-niera profonda [...] -. Noi stiamo cercando di [...] può leggere oggi una tragedia. Per anni ci siamo [...] del quotidiano, orientamento che ha mostrato an-che [...] corda. [...] con-tinueremo sì a fare [...] Longoni, [...] Ca-merini, ma fermiamo le ospitalità. Intanto lavoriamo sul mito». /// [...] /// Non lo è per Pa-nici, [...] è per il Comune di Ur-bisaglia e [...] Regione Marche, non è per Pamela [...]. [...] aveva già tentato di [...] seminato con il Festival delle Ville [...]. Invece in questo ca-so [...] degli alleati preziosi. È da tempo che [...] sulla cultura latina. Quando lavorai per Spoleto [...] i monologhi americani, portai Pratolini. Mi interessa in-somma il [...] usate come merce di scambio». E cosa ha da [...] caso Fedra, quindi su un certo modo [...] femmi-nilità, lei che di donne si è [...] tv (Mille e una donna)? «In generale, [...] oggi siamo incapaci di stari soli e [...] vecchiaia. Ma siamo anche incapaci [...]. /// [...] /// Dal punto di vista [...] Fedra è una problematica ancora moderna». Katia [...] do [...] di Carlos [...] con: Sonia Braga, [...] Pera, Heitor Martinez Mello, André Valle. /// [...] /// Katia [...] do [...] di Carlos [...] con: Sonia Braga, [...] Pera, Heitor Martinez Mello, André Valle. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL