→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 421328861.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Noi, a questo proposito, potremmo [...] ciò che lo stesso Delacroix scrisse nel suo diario [...] « La [...] » e ci sembra la [...] più opportuna da dare ai falsificatori della storia, che [...] presunzione di ridurre tutto alla [...] misura. Prima di analizzare brevemente [...] stranieri dobbiamo accennare alla presenza, alla Biennale, [...] poeta: il pittore cinese Chi [...] un artista novantenne che [...] illustre continuatore della secolare civiltà pittorica cinese. Nella saletta che è [...] questo maestro si respira [...] di alta serenità e [...]. Chi [...] dipinge i suoi fiori, [...] i suoi animali con la rapida e [...] scrittura. Ma quanta verità e [...] natura scaturisce da queste perfette e [...] forme; quanta fiducia e [...]. Altra « personale » [...] di Juan Gris, il grande pittore cubista [...]. Il rigore e la potenza [...] in questo inquieto pioniere della pittura moderna, danno alle [...] opere una stabilità classica e una perfezione formale alla [...] difficilmente sono giunti i continuatori del cubismo. I due padiglioni stranieri [...] ragioni diverse, sono quelli degli Stati Uniti [...] padiglioni in certo senso tipici e indicativi [...] nazionale. Gli Stati Uniti hanno [...] loro padiglione [...] Art [...] di Chicago che ha [...] un tema unico : « I pittori [...] città » ; tema altamente suggestivo e [...]. [...] di Chicago ha così [...] di vari artisti americani e naturalizzati americani [...] a questo tema, opere [...] così che il suo [...] » non riesce a nascondere la più [...] indifferenza [...] nei confronti dei sentimenti [...] reali, umani. E considerazioni affini possono [...] apparentemente distanti tra loro come gusto ed [...] Gino Meloni, Albino Galvano, Pompilio Mandelli, Afro e [...] come Cantatore e Vincenzo Ciardo. Una problematica più ricca [...] invece la sostanza delle ultime ricerche di Mattia [...] Antonio Corpora, Emilio Vedova [...] Ennio [...] artista che [...] al naturalismo raggiunge qualche [...] autentica verità [...]. Fausto Pirandello, invece, a [...] ed affastellare le sue tele, si avvicina [...] alla fase irreparabile della pittura [...]. Mauro Reggiani, vecchio nel [...] certo il più misurato e abile tra [...] » delle forme e dei colori. Dovremo ora navigare nel [...] pitture e sculture astratte, [...] e [...] dei giovani e giovanissimi [...] ammessi o invitati a questa Biennale. Sarebbe una navigazione odiosa [...] non c'è nulla da scoprire; se si [...] sensazionale « scoperta » poetica del Burri [...] cerniere lampo insieme ai sacchi sporchi e [...] repellenti che sapete e che formano la [...] dell'« artista ». [...] inutile accennare alia mostra di Delacroix allestita nella Sala napoleonica di Piazza San Marco: in [...] nota frettolosa non si può affrontare [...] di uno dei più grandi [...] moderni. Basti dire che ancora [...] francesi hanno voluto affidare a Germain [...] la cura di questa [...] oramai sanno che il critico francese è [...] abili castratori di artisti. ///
[...] ///
Basti dire che ancora [...] francesi hanno voluto affidare a Germain [...] la cura di questa [...] oramai sanno che il critico francese è [...] abili castratori di artisti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL