→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 4211618133.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] è costituita da alcuni [...] contenenti, ciascuno, un aeroplanino da guerra immerso [...]. È un lavoro basato [...] solido, [...] dolce/amaro: amaro e terribile [...] guerra sa essere. Un anno fa Fresia [...] mielosi alla galleria Martano [...] Torino. In quella perso-nale tre [...] uno per ogni sala, scandivano il tempo [...]. Gli orologi erano regolati in [...] che da una parte [...] della mostra il visitatore non [...] accorgesse del tempo trascorso. Mettendo indie-tro le lancette, Fresia [...] frui-tore in uno spazio senza tempo, [...] come fosse uno dei [...] nel miele. A [...] retta agli orologi, una visita [...] mostra di Fresia deve durare cinque minuti. Ma ognuno davanti ad [...] tutto il tempo che vuole, teorica-mente. Reger, il protagonista del [...] Thomas Bernhard «Antichi maestri», ci passa una vita [...] la barba bianca» di Tintoretto: ogni santo [...] al [...] di Vienna e si [...] cercando i difet-ti del capolavoro. Reger/ Bernhard cerca in realtà [...] la [...] è, del resto, finzione letteraria. Però è vero che [...] si deve dedica-re più tempo di quanto [...] si faccia. È stato tuttavia calcolato [...] visitatore spendesse tre minuti per ogni singolo [...] farebbe la fine del Reger [...] Bernhard: morirebbe dentro al [...] e senza neppure [...] finito la vi-sita. Comunque, la visione è [...] qualità e non di quantità: [...] magari uno solo, ma [...]. E può bastare poco [...] visoni: san Filippo Neri andava letteralmente in [...] inginocchiava davanti a uno dei quadri del Barocci [...] Vallicella. Certo, davanti ad una [...] può stare tutto il tempo che si [...] chiese il luogo più adatto per la [...] che estatica. Invece davanti a un [...] dopo un [...] tocca farsi da parte. Soprattutto se quel dipinto è [...]. Ad esempio, quanto tempo [...] vedere «Dama con [...] di Leonar-do? Se abitassimo [...] Cracovia, [...] la possibilità di recarci ogni giorno al [...] conserva e potremmo, davvero, fare la fine [...] Reger [...] Bernhard dal momento che la «Dama» amata [...] Ludovico [...] Moro è un capolavoro assoluto: sem-bra veramente [...]. Vi-vendo in Italia, ci [...] tre tappe della mostra a Roma, Milano [...] Firenze. Oggi, per ammirare [...] della Gallerani, si deve [...] in fila davanti al Palazzo del Quirinale [...] hanno solo qualche centinaio di secondi per [...]. Eppure, ve lo pos-siamo assicurare, [...] la pena: con-serverete negli occhi lo sguardo di Cecilia, [...] gesto aggraziato della [...] mano, quello ferino [...] che impiglia la [...] zampa nelle stof-fe della [...] bella padrona, della da-ma del [...] cuore. Tornati a casa, e [...] vi potrà capitare di imbattervi nel ritratto [...] dei nostri giorni. Si tratta della protagonista di [...] pubblicità. La bella e vogliosa [...] accompagnata dal fedele maggiordomo Ambrogio, posa stavolta [...] ritrattista intento al lavoro. Intendiamoci, il dipinto fa [...] la pubblicità: [...] è smaccatamente giocata [...] desiderio sessuale della nobildonna, [...] solo attraverso la cioccolata; [...] ripete [...] quel lucore di forme [...] soggetto ritratto: sembra davvero di stare di-nanzi [...] peggiori quadri di Tamara de [...]. La pubblicità dura fortunatamente [...] immagini scivolano via [...]. Se però guardate il dipinto [...] un attimo [...] tanto dura [...] noterete che il pittore ha [...] di color verde le bianche tende della sa-la. Questo vuol dire che, [...] del prodotto, il pittore [...] quello vero, ossia il [...] non ha potuto fare [...] seguire il suo istinto e ha accordato [...] della donna con un verde che aveva, [...] mente. La finzione e le [...] sempre più belle della realtà. A n c o [...] A Milano una mostra dedicata al poeta e [...] filosofie orientali e teorico della dottrina razziale Dopo [...] quaranta anni il corpus quasi completo dei [...] oggi con alcune aggiunte significative Sulle tracce [...] Traiano [...] I [...]. ///
[...] ///
Julius Evola, ha notato [...]. È Vanni Scheiwiller a [...] in un testo che rende conto degli [...] lui stesso e dai pochi [...] frequenza in tempi recenti, [...] provenendo da posizioni ideologiche oppo-ste, a questo [...] e poeta [...] studioso delle filosofie orientali, [...] spiritualista, teorico della dottrina razziale affascinato dal [...]. Ricorrendo [...] il cen-tenario della nascita, [...] Fonda-zione [...] ne porta il nome ha promosso una [...] e, con la Regione Lombardia, la mostra [...] aperta il 15 di questo mese a Milano [...] di Palazzo Bagatti [...] Evola e [...] delle avan-guardie tra Futurismo, Dada [...] Alchimia. Curata da Francesco Tedeschi [...] Carlo Fabrizio Carli, con contributi in catalo-go di Scheiwiller [...] Enrico Crispolti, la mostra focalizza [...] pittore, e dunque su [...] di anni compreso tra il 1917 e [...] fuori dai suoi limiti cronologici e tematici [...] sviluppi delle posizioni teore-tiche e politiche [...] scrittore. Fu Anton Giulio Bragaglia [...] 1959 a Crispolti, allora impegnato [...] del Futuri-smo dopo e [...] Boccioni, [...] estendere i suoi percorsi ro-mani alla [...] dove Evola viveva in [...]. Dopo più di [...] il corpus quasi comple-to [...] venne esposto nel 1963 alla Galleria La Medusa, [...] oggi con alcune significative aggiunte a Palazzo Bagatti Valsecchi. Al termine della prima [...] a Roma dopo [...] al fronte a cui [...] suoi interessi esoterici e sa-pienziali, Evola entrò [...] con Balla, [...]. Si avviò così [...] accelerata di rapporti e [...] dei protagonisti più significa-tivi di [...] euro-pea uscita dalla guerra [...] di spo-stare e rivedere il senso e [...] propria ricerca. Documenta quei rapporti il [...] nu-mero delle esposizioni alle quali egli partecipò [...] dalla Grande esposizio-ne nazionale futurista di Pa-lazzo Cova [...] Milano nel [...] alla personale del [...] alla Ca-sa [...] Bragaglia di Roma, al Salon Dada [...] la [...] di Parigi nel [...] fino alla personale alla [...] Der Sturm di Berlino [...] di questa vicenda, in [...] forte crisi personale che portò Evola ad [...] artistica. I pri-mi esiti della [...] pittura si erano caratterizzati tra [...] e il [...] sulle orme di Balla, per [...] di un sintetismo dinamico di forme che più tardi [...] ascrisse alla categoria [...] sensoriale», a sottolineare il suo [...] per [...] della «ricostru-zione futurista [...] che costituiva invece [...] operativa di Balla e [...]. Già in questo mo-mento Evola [...] il suo distacco dal futu-rismo, che sentiva [...] fondamento spirituale verso il quale lo indirizzava-no [...] teosofiche. Fu probabilmente [...] a [...] conoscere Dada e ad [...] a entrare in contatto con Tristan Tzara. Risale [...] del 1919 la prima [...] Evola [...] del Manifesto del Da-daismo: «Attualmente, [...] guerra, ho saputo della fondazione del movi-mento [...]. Nei due anni che [...] pit-tura evolveva verso la [...] definì di «astrattismo mistico», Evola fu il [...] di Tzara, e ne accolse i princìpi [...] serie di testi al cui insieme il [...] milanese aggiunge al-cuni inediti. Dada è contradittorio, e [...] è contraddittorio». Il ma-noscritto era stato [...] Hans Richter, il più attento tra i [...] a te-matiche trascendentali che [...] del pen-siero negativo di Tzara. Ma fu a [...] che Evola indi-rizzò nel [...] che segnava il suo commiato dal-la ricerca [...] «Vivo [...] in uno stato di [...] quale si gela ogni attività e ogni [...]. È terribilmente dada. [...] imbarazzante Julius Evola futurista [...] MARIA TERESA ROBERTO Traiano, ai confini [...] Ancona, Mole [...] Dal oggi fino al [...] Tutti i giorni, escluso il lunedì, 9-13, [...] Disegni [...] Marina [...] È china su carta [...] pubblichia-mo, opera di Marina [...] na-ta nel 1958 a Roma. [...] è xilo-grafa, ha partecipato [...] di grafica, in Italia e [...]. Questo è uno dei [...] realizza-ti con altra tecnica. [...] i l a n o Arte e pensiero di «Corrente» [...] Milano. ///
[...] ///
Corrente Milano Galleria Permanente Fino [...] novembre R o [...] a [...] Evola e [...] delle avanguardie tra Futurismo Dada [...] Alchimia Milano Palazzo Bagatti Valsecchi Nel verde dei [...] Passo dopo passo, le [...]. ///
[...] ///
[...]. Le virtù e i piaceri [...] Villa Roma Villa Vecchia a Villa Doria [...] Fino al 6 dicembre ore [...] Lunedì chiuso Ingresso lire [...] F i r e n [...] e [...] P a l a [...] o C o r s [...] n i Donne nel sogno di [...] i l a n o [...] s e o P o [...] d i P e [...] o l i La rivincita [...] minore [...] raro. Che Paul [...] pittore, 1897-1994, belga, abbia [...] per il nudo femminile, [...] e immobili, è altrettanto evidente. Lo manifesta con chiarezza [...] di dipinti esposti al palazzo Corsini di Firenze in una mostra impostata dalle case editrici Artificio e [...] con [...]. [...] un artista sospeso tra atmosfere [...] e alla De Chirico, monoma-niacale [...] dipingere donne [...] pube, i seni gonfi) che [...] guardano [...] si sfiorano tra loro in [...] miste-riosi, metafisici. Le sue donne algide [...] città antiche e templi classici, snodi ferroviari [...] senza nome, [...] indu-striale senza gioia, saloni [...] tristi uomini in bombetta e completo scuro. Tante donne in fon-do [...] sola vagheggiata da un pittore che nella [...] è qualche volta caduto, in tarda età, [...] ripetere i paesaggi immaginari, raffigurati meticolosa-mente quasi [...] in cui si aggi-rano donne vestite solo [...]. Gli uomini sembrano ai [...]. A volte compare [...]. Nordico e malinconico, Paul [...] collega di [...] è stato pitto-re surrealista nel [...] del sogno. Pescando spunti nel manierismo [...] carni bian-che di un Bronzino, nelle pagine [...] Ju-les Verne e dei classici greci e latini, [...] e Pompei nel [...]. Ma proprio una donna è [...] il perno della vita di [...] si chiamava Anne-Marie de [...] soprannominata Tam. Paul e lei si [...] al [...] ma, per la disapprovazione [...] lui (già quarantenne), dovette sposare [...]. Si ritrovarono per caso nel [...] e convolarono a nozze, nel [...] Paul divorziò. Stefano Miliani [...] Zeri con la consueta foga [...] nel suo ultimo discorso nel ca-stello di Belgioioso, in [...] della co-siddetta arte minore, [...] e il vestito, che sono [...] straordi-nari della [...] il museo [...] Pezzoli è una sede ideale [...] una lettura davvero esausti-va [...]. In questo museo non [...] capolavori della pittura (Piero della Francesca, Pollaiolo, Bellini, Mantegna, Botticelli, Raffaello) ma anche mobili, oreficerie, porcellane, tessuti, [...]. Non a caso, infatti, il [...] storico [...] scomparso nei giorni scorsi ha [...] a questo museo una donazio-ne [...] santa Monica, da lui attribuito [...] Raf-faello, e una Pietà del manierista [...]. Annalisa Zanni è la nuova [...] del museo, mentre Alessandra Motto-la Molfino è stata chiamata [...] dirigere tutti [...] Milano. [...] agli storici, ma anche [...] insegnanti, studenti, amanti [...]. Attualmente i visitatori sono [...]. A commentare le 60 [...] Ales-sandra Mottola Molfino, Aurelio Na-tali e agli [...] sarebbe dovuto essere anche Zeri. [...] ottobre, inoltre, sarà inaugurata una [...] dei vetri [...] della colle-zione del [...] con allestimento e let-tura [...]. Nel passato sono state [...] (il pezzo forte è un [...] persiano del [...] la Caccia) sulle porcellane (incantevoli [...] del [...] i gioielli. Molto curata è [...] didattica e i seminari. E Alle-mandi pubblicherà a fine [...] una nuova guida. [...] Paolucci R o [...] a I «romani» degli anni [...] Una collezione ricchissima, [...]. [...]. ///
[...] ///
[...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .