KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] è costituita da alcuni [...] contenenti, ciascuno, un aeroplanino da guerra immerso [...]. È un lavoro basato [...] solido, [...] dolce/amaro: amaro e terribile [...] guerra sa essere. Un anno fa Fresia [...] mielosi alla galleria Martano [...] Torino. In quella perso-nale tre [...] uno per ogni sala, scandivano il tempo [...]. Gli orologi erano regolati in [...] che da una parte [...] della mostra il visitatore non [...] accorgesse del tempo trascorso. Mettendo indie-tro le lancette, Fresia [...] frui-tore in uno spazio senza tempo, [...] come fosse uno dei [...] nel miele. A [...] retta agli orologi, una visita [...] mostra di Fresia deve durare cinque minuti. Ma ognuno davanti ad [...] tutto il tempo che vuole, teorica-mente. Reger, il protagonista del [...] Thomas Bernhard «Antichi maestri», ci passa una vita [...] la barba bianca» di Tintoretto: ogni santo [...] al [...] di Vienna e si [...] cercando i difet-ti del capolavoro. Reger/ Bernhard cerca in realtà [...] la [...] è, del resto, finzione letteraria. Però è vero che [...] si deve dedica-re più tempo di quanto [...] si faccia. È stato tuttavia calcolato [...] visitatore spendesse tre minuti per ogni singolo [...] farebbe la fine del Reger [...] Bernhard: morirebbe dentro al [...] e senza neppure [...] finito la vi-sita. Comunque, la visione è [...] qualità e non di quantità: [...] magari uno solo, ma [...]. E può bastare poco [...] visoni: san Filippo Neri andava letteralmente in [...] inginocchiava davanti a uno dei quadri del Barocci [...] Vallicella. Certo, davanti ad una [...] può stare tutto il tempo che si [...] chiese il luogo più adatto per la [...] che estatica. Invece davanti a un [...] dopo un [...] tocca farsi da parte. Soprattutto se quel dipinto è [...]. Ad esempio, quanto tempo [...] vedere «Dama con [...] di Leonar-do? Se abitassimo [...] Cracovia, [...] la possibilità di recarci ogni giorno al [...] conserva e potremmo, davvero, fare la fine [...] Reger [...] Bernhard dal momento che la «Dama» amata [...] Ludovico [...] Moro è un capolavoro assoluto: sem-bra veramente [...]. Vi-vendo in Italia, ci [...] tre tappe della mostra a Roma, Milano [...] Firenze. Oggi, per ammirare [...] della Gallerani, si deve [...] in fila davanti al Palazzo del Quirinale [...] hanno solo qualche centinaio di secondi per [...]. Eppure, ve lo pos-siamo assicurare, [...] la pena: con-serverete negli occhi lo sguardo di Cecilia, [...] gesto aggraziato della [...] mano, quello ferino [...] che impiglia la [...] zampa nelle stof-fe della [...] bella padrona, della da-ma del [...] cuore. Tornati a casa, e [...] vi potrà capitare di imbattervi nel ritratto [...] dei nostri giorni. Si tratta della protagonista di [...] pubblicità. La bella e vogliosa [...] accompagnata dal fedele maggiordomo Ambrogio, posa stavolta [...] ritrattista intento al lavoro. Intendiamoci, il dipinto fa [...] la pubblicità: [...] è smaccatamente giocata [...] desiderio sessuale della nobildonna, [...] solo attraverso la cioccolata; [...] ripete [...] quel lucore di forme [...] soggetto ritratto: sembra davvero di stare di-nanzi [...] peggiori quadri di Tamara de [...]. La pubblicità dura fortunatamente [...] immagini scivolano via [...]. Se però guardate il dipinto [...] un attimo [...] tanto dura [...] noterete che il pittore ha [...] di color verde le bianche tende della sa-la. Questo vuol dire che, [...] del prodotto, il pittore [...] quello vero, ossia il [...] non ha potuto fare [...] seguire il suo istinto e ha accordato [...] della donna con un verde che aveva, [...] mente. La finzione e le [...] sempre più belle della realtà. A n c o [...] A Milano una mostra dedicata al poeta e [...] filosofie orientali e teorico della dottrina razziale Dopo [...] quaranta anni il corpus quasi completo dei [...] oggi con alcune aggiunte significative Sulle tracce [...] Traiano [...] I [...]. /// [...] /// Julius Evola, ha notato [...]. È Vanni Scheiwiller a [...] in un testo che rende conto degli [...] lui stesso e dai pochi [...] frequenza in tempi recenti, [...] provenendo da posizioni ideologiche oppo-ste, a questo [...] e poeta [...] studioso delle filosofie orientali, [...] spiritualista, teorico della dottrina razziale affascinato dal [...]. Ricorrendo [...] il cen-tenario della nascita, [...] Fonda-zione [...] ne porta il nome ha promosso una [...] e, con la Regione Lombardia, la mostra [...] aperta il 15 di questo mese a Milano [...] di Palazzo Bagatti [...] Evola e [...] delle avan-guardie tra Futurismo, Dada [...] Alchimia. Curata da Francesco Tedeschi [...] Carlo Fabrizio Carli, con contributi in catalo-go di Scheiwiller [...] Enrico Crispolti, la mostra focalizza [...] pittore, e dunque su [...] di anni compreso tra il 1917 e [...] fuori dai suoi limiti cronologici e tematici [...] sviluppi delle posizioni teore-tiche e politiche [...] scrittore. Fu Anton Giulio Bragaglia [...] 1959 a Crispolti, allora impegnato [...] del Futuri-smo dopo e [...] Boccioni, [...] estendere i suoi percorsi ro-mani alla [...] dove Evola viveva in [...]. Dopo più di [...] il corpus quasi comple-to [...] venne esposto nel 1963 alla Galleria La Medusa, [...] oggi con alcune significative aggiunte a Palazzo Bagatti Valsecchi. Al termine della prima [...] a Roma dopo [...] al fronte a cui [...] suoi interessi esoterici e sa-pienziali, Evola entrò [...] con Balla, [...]. Si avviò così [...] accelerata di rapporti e [...] dei protagonisti più significa-tivi di [...] euro-pea uscita dalla guerra [...] di spo-stare e rivedere il senso e [...] propria ricerca. Documenta quei rapporti il [...] nu-mero delle esposizioni alle quali egli partecipò [...] dalla Grande esposizio-ne nazionale futurista di Pa-lazzo Cova [...] Milano nel [...] alla personale del [...] alla Ca-sa [...] Bragaglia di Roma, al Salon Dada [...] la [...] di Parigi nel [...] fino alla personale alla [...] Der Sturm di Berlino [...] di questa vicenda, in [...] forte crisi personale che portò Evola ad [...] artistica. I pri-mi esiti della [...] pittura si erano caratterizzati tra [...] e il [...] sulle orme di Balla, per [...] di un sintetismo dinamico di forme che più tardi [...] ascrisse alla categoria [...] sensoriale», a sottolineare il suo [...] per [...] della «ricostru-zione futurista [...] che costituiva invece [...] operativa di Balla e [...]. Già in questo mo-mento Evola [...] il suo distacco dal futu-rismo, che sentiva [...] fondamento spirituale verso il quale lo indirizzava-no [...] teosofiche. Fu probabilmente [...] a [...] conoscere Dada e ad [...] a entrare in contatto con Tristan Tzara. Risale [...] del 1919 la prima [...] Evola [...] del Manifesto del Da-daismo: «Attualmente, [...] guerra, ho saputo della fondazione del movi-mento [...]. Nei due anni che [...] pit-tura evolveva verso la [...] definì di «astrattismo mistico», Evola fu il [...] di Tzara, e ne accolse i princìpi [...] serie di testi al cui insieme il [...] milanese aggiunge al-cuni inediti. Dada è contradittorio, e [...] è contraddittorio». Il ma-noscritto era stato [...] Hans Richter, il più attento tra i [...] a te-matiche trascendentali che [...] del pen-siero negativo di Tzara. Ma fu a [...] che Evola indi-rizzò nel [...] che segnava il suo commiato dal-la ricerca [...] «Vivo [...] in uno stato di [...] quale si gela ogni attività e ogni [...]. È terribilmente dada. [...] imbarazzante Julius Evola futurista [...] MARIA TERESA ROBERTO Traiano, ai confini [...] Ancona, Mole [...] Dal oggi fino al [...] Tutti i giorni, escluso il lunedì, 9-13, [...] Disegni [...] Marina [...] È china su carta [...] pubblichia-mo, opera di Marina [...] na-ta nel 1958 a Roma. [...] è xilo-grafa, ha partecipato [...] di grafica, in Italia e [...]. Questo è uno dei [...] realizza-ti con altra tecnica. [...] i l a n o Arte e pensiero di «Corrente» [...] Milano. /// [...] /// Corrente Milano Galleria Permanente Fino [...] novembre R o [...] a [...] Evola e [...] delle avanguardie tra Futurismo Dada [...] Alchimia Milano Palazzo Bagatti Valsecchi Nel verde dei [...] Passo dopo passo, le [...]. /// [...] /// [...]. Le virtù e i piaceri [...] Villa Roma Villa Vecchia a Villa Doria [...] Fino al 6 dicembre ore [...] Lunedì chiuso Ingresso lire [...] F i r e n [...] e [...] P a l a [...] o C o r s [...] n i Donne nel sogno di [...] i l a n o [...] s e o P o [...] d i P e [...] o l i La rivincita [...] minore [...] raro. Che Paul [...] pittore, 1897-1994, belga, abbia [...] per il nudo femminile, [...] e immobili, è altrettanto evidente. Lo manifesta con chiarezza [...] di dipinti esposti al palazzo Corsini di Firenze in una mostra impostata dalle case editrici Artificio e [...] con [...]. [...] un artista sospeso tra atmosfere [...] e alla De Chirico, monoma-niacale [...] dipingere donne [...] pube, i seni gonfi) che [...] guardano [...] si sfiorano tra loro in [...] miste-riosi, metafisici. Le sue donne algide [...] città antiche e templi classici, snodi ferroviari [...] senza nome, [...] indu-striale senza gioia, saloni [...] tristi uomini in bombetta e completo scuro. Tante donne in fon-do [...] sola vagheggiata da un pittore che nella [...] è qualche volta caduto, in tarda età, [...] ripetere i paesaggi immaginari, raffigurati meticolosa-mente quasi [...] in cui si aggi-rano donne vestite solo [...]. Gli uomini sembrano ai [...]. A volte compare [...]. Nordico e malinconico, Paul [...] collega di [...] è stato pitto-re surrealista nel [...] del sogno. Pescando spunti nel manierismo [...] carni bian-che di un Bronzino, nelle pagine [...] Ju-les Verne e dei classici greci e latini, [...] e Pompei nel [...]. Ma proprio una donna è [...] il perno della vita di [...] si chiamava Anne-Marie de [...] soprannominata Tam. Paul e lei si [...] al [...] ma, per la disapprovazione [...] lui (già quarantenne), dovette sposare [...]. Si ritrovarono per caso nel [...] e convolarono a nozze, nel [...] Paul divorziò. Stefano Miliani [...] Zeri con la consueta foga [...] nel suo ultimo discorso nel ca-stello di Belgioioso, in [...] della co-siddetta arte minore, [...] e il vestito, che sono [...] straordi-nari della [...] il museo [...] Pezzoli è una sede ideale [...] una lettura davvero esausti-va [...]. In questo museo non [...] capolavori della pittura (Piero della Francesca, Pollaiolo, Bellini, Mantegna, Botticelli, Raffaello) ma anche mobili, oreficerie, porcellane, tessuti, [...]. Non a caso, infatti, il [...] storico [...] scomparso nei giorni scorsi ha [...] a questo museo una donazio-ne [...] santa Monica, da lui attribuito [...] Raf-faello, e una Pietà del manierista [...]. Annalisa Zanni è la nuova [...] del museo, mentre Alessandra Motto-la Molfino è stata chiamata [...] dirigere tutti [...] Milano. [...] agli storici, ma anche [...] insegnanti, studenti, amanti [...]. Attualmente i visitatori sono [...]. A commentare le 60 [...] Ales-sandra Mottola Molfino, Aurelio Na-tali e agli [...] sarebbe dovuto essere anche Zeri. [...] ottobre, inoltre, sarà inaugurata una [...] dei vetri [...] della colle-zione del [...] con allestimento e let-tura [...]. Nel passato sono state [...] (il pezzo forte è un [...] persiano del [...] la Caccia) sulle porcellane (incantevoli [...] del [...] i gioielli. Molto curata è [...] didattica e i seminari. E Alle-mandi pubblicherà a fine [...] una nuova guida. [...] Paolucci R o [...] a I «romani» degli anni [...] Una collezione ricchissima, [...]. [...]. /// [...] /// [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL