KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
A San Quirico la XXIII [...] scultura «Forme nel Verde». Una personale di Claudio [...] e una collettiva dedicata [...] Giappone, [...] opere di [...] e Yamazaki: ecco le [...] a San Quirico D'Orcia, nel Senese, per [...] nel Verde». Avrà luogo dal 7 al [...] settembre, [...] dei [...] di Francia a Roma. A esporre questa volta [...] e Urbain, i pittori [...] Le Reste e [...]. EMESSE II Novecento è [...] gli intellettuali italiani non [...] scrittori e critici (persino Gramsci e Gobetti) [...] considerarono puro intrattenimento Nel suo nuovo lavoro Giuseppe Petronio [...] un secolo di cultura OH Qualche anno [...] della Coscienza di Zeno Sigmund Freud, un [...] della cultura europea del Novecento, chiudeva un [...] -si. La [...] manda e la risposta [...] visto, in tutte : le coscienze dal [...] nella Scienza e nella Ra-; [...] in poi, e non [...] qualcosa, nevrosi o disagio che lo si [...] che un [...] di sé non solo [...] quotidiani ma [...] e il pensiero: lo [...] la propria visione del. Forse, ancora più istruttivo [...] non questo o quello scrittore ma [...] degli scrittori, [...] italiana, ebbe di fronte [...] specifica innovazione tecnologica: il cinema. Citerò due : opere che [...] avuto un [...] patto assai forte sulla nostra [...] cultura. Anni fa, abbiamo letto [...] di un sociologo tedesco, riparato in Francia [...] 1940 al dilagare [...] -nazista: Walter . /// [...] /// In quel libro, [...]. Benjamin ha mostrato con [...] conseguenze [...] della fotografia [...] in un primo [...] abbia avuto non solo [...] sul pensare e sentire degli uomini: come [...] che punto ne abbia modificato le strutture [...]. Negli stessi " anni [...] (almeno avremmo dovuto, tutti quelli che lavoriamo [...] la Storia sodale [...] di un altro tedesco, Arnold Hauser. Raccontando il processo [...] nella civiltà occidentale dai greci [...] noi, Hauser ha mostrato come in ógni età esiste [...] che potremmo dire [...] di volta In volta è [...] questa o [...] figurativa o quella della parola [...] dare la propria impronta a uno o più secoli, [...] su tutte le altre. Per la nostra età, [...] Novecento, [...] secondo Hauser sarebbe il cinema, e io [...] abbia [...]. La macchina [...] invadeva quel regno [...] e della Bellezza che [...] di pensiero e di estetica [...] sacro, tutto Ideale. E, soprattutto, , il [...] fruizione -, collettiva, in [...] -, apparire un concorrente pericoloso del teatro. Anche il cinema Infatti [...] : raccontare storie, spesso n-: . Nel cinema, come nel [...] però . /// [...] /// [...] non era [...] zione? Perdi più la nuova [...] ;Scene da «Thais», 1916, di [...]. [...] con scenografie [...] Enrico [...] e, [...] sopra da «Ma [...] mio non muore» di Mario Camerini La macchina [...] passi da gigante; presto, [...] volte nei telai. Si intitola Racconto del Novecento [...] ma con quello . Non esagero, sto solo [...] macchina possa [...]. Il [...] scrivere film o a [...] ha scelto la strada [...] esce proprio in questi [...] a 031,131 canzoncine [...] di ripercorrere le vicende [...] Laterza. Ne anticipiamo il culturali [...] con il puro capitolo su cinema e [...]. Ma bisogna ni delle sostanze [...] leggere almeno qualche [...] perché tutto il mio superfluo [...] na. Serafino Gubbio, un opera-. [...] la testa: solo per pensare [...] che a queste mani può servire. E a poco a poco [...] tutto [...] della necessità che mi [...] di diventare anch'io una mano [...] nient'altro». Forse non c'è nessun [...] cui la cultura italiana fosse cosi unanimemente [...]. [...] ni si [...] con [...] fra ar-: [...] come esempio, un v te [...] industria, si può capire [...] di [...]. Nega recisa-, [...]. È uh punto, questo, davvero [...] e a scavare tra [...] e riviste si può avere [...] quadro interessante e [...]. E la stessa cura [...] Gramsci: «Non v'è dubbio che gran parte del pubblico [...] divertirsi. Penso che queste mani [...] che non sono più: che [...] sono condannati ad [...] mani soltanto: queste mani, [...]. Hanno un cuore? A [...] Qua non serve. /// [...] /// Il problema essenziale, [...] cinematografica; lo [...] congeniale alla civiltà mo-. Ed era questa [...] cattivi autori e dei cattivi [...]. Perciò, come era passato [...] -. E bisogna fermarci su [...]. Tra il 1926 e il [...] della [...] morte, Pirandello concesse più volte [...] di sceneggiare scritti suoi ([Le [...] Mathias Pascal di Marcel [...] Acciaio di Walter [...] Ma non è una cosa [...] di Mario Camerini), in contrasto, parrebbe, con il rifiuto [...] del cinema pronunziato nei Quaderni di Serafino Gubbio. È che il cinema, [...] dei letterati, aveva fatto la [...] strada, e chiudere gli [...] stato intelligente. Ma Pirandello continuò a [...] tra teatro e cinema, e nel 1929 [...] sul «Corriere della sera» riprese e ribadì [...] il peccato del cinema nel suo [...] gareggiare con il teatro: «Per [...] la perfezione non potrà condurre il cinematografo [...] teatro, ma se mai ad abolire se [...]. Additò al cinema una [...] che più tardi, nel 1940, Walt Disney [...] film celeberrimo, Fantasia, e in una bella [...] cinema che fosse [...] «linguaggio visibile della musica». E sognò: «Gli occhi [...] che ascolta, e il cuore che sente [...] e la varietà dei sentimenti che i [...] nelle immagini quel che quei [...] suscitano ed evocano». Cosi, pensava Pirandello, il [...] se stesso approdando «ai porti prodigiosi del [...] -non avrebbe attentato al teatro. A parte [...] i futuristi, che si battezzarono [...] punto perché protesi verso un [...] di macchine, una «civiltà della macchina» vista [...] come il prodotto maggiore [...] e lo strumento che avrebbe [...] il futuro, [...]. [...] il fondatore del movimento [...] «Coloro [...] usano oggi del telegrafo, del telefono, del [...] treno, della bicicletta, della : motocicletta, [...] del transatlantico, del dirigibile, [...] del grande quotidiano. Un altro futurista, scrittore [...] Ardengo Soffici, affermò che ì mutamenti prodotti dalla [...] chimica stavano modificando non solo le «apparenze [...] cui conduciamo la nostra vita giornaliera» ma [...] e la : nostra psiche: «Le misure [...] si ordinano i sentimenti e i pensieri [...] e il tempo -si trovano per noi [...]. Innovazioni [...] tecnologiche nel vivere, anche [...] fatti che più o meno avvertivano tutti [...] i più se ne spaventavano, li evitavano, [...]. Dei mutamenti che la [...] induceva nella vita e della psiche [...] si facevano cantori: . /// [...] /// Dei mutamenti che la [...] induceva nella vita e della psiche [...] si facevano cantori: . (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|