→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4211399945.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Zaccaro e Ghini presentano «Il [...] ispirato a una storia vera CECCHI GORI «La scuola» [...] serial su [...] Caccia tragica [...] Jugoslavia [...] 2. [...] girato a Sofia Philippe Antonello [...]. Cecchi Gori debutta nella [...]. [...] del successo [...] con la partita della Nazionale [...] calcio il gruppo fiorentino ha deciso per la prima [...] di investire sui serial tv ispirati a film di [...] successo. Si parte subito con [...] dodici puntate tratte da La scuola di Da-niele Luchetti, [...] quale stanno già lavorando Domenico Starno-ne, Stefano Rulli [...] Sandro Petra-glia, gli stessi autori della pellico-la. Da tempo Cecchi Gori [...] la serie tv dal fortunato film di Daniele Luchetti [...] secon-do voci circolate negli ambienti televisivi, [...] dovuta [...] per le reti [...] o Rai. [...] annunciata ieri, di aprire [...] produttivo con destinazione le emittenti del gruppo, [...] su [...] 1 e 2 il [...] Cecchi Gori voglia fare sul serio. Il nuovo set-tore, collegato [...] del gruppo Cecchi Gori, avrà la diretta [...] Vittorio e Rita Cecchi Gori ed avrà come [...] di tv mo-vie e serial televisivi tratti [...] già collau-dati sul grande schermo. In fase di [...] ci sono anche due [...] I due carabinieri , ispirata al film campione [...] Carlo Verdone e Enrico Montesano e Casa Fantozzi, [...] mosse dalle avventure del celebre personaggio interpre-tato [...] Paolo Villaggio. Secondo il direttore generale [...] Francesco [...] «si tratta di uno [...] sinergie multimediali, che ci consentirà di applicare [...] competenze produttive espresse in campo ci-nematografico. Tali sinergie rap-presentano [...] evolu-zione del gruppo che [...] tracciata dalle major ame-ricane che dal cinema [...] di business alla te-levisione. Siamo certi che il [...] più il fattore determinante [...] tecnologica della tv». Cinquecento dollari per centrare [...] per una don-na, 1000 per un bambino. Erano le «tariffe» di [...] specia-le: una campionessa di tiro al piattel-lo, [...] un munifico ge-nerale serbo, condannata [...] per crimini di guerra [...] conflitto jugoslavo. Uccise una quindicina di persone [...] ne ferì gra-vemente 69. Il personaggio torna, reinventato, [...] cruciale del Carniere, il film di Maurizio Zaccaro [...] confine tra Bosnia e Croazia in quel [...] 1992, quando scop-piò la «piccola guerra» tra [...]. Due ricchi italiani, in [...] parti per una battuta di caccia al [...] in mezzo al fuoco: un incu-bo a [...] quale usciro-no salvi per un miracolo. Raccon-tata da Gigi Riva, [...] del Giorno, la storia è stata riela-borata [...] Marco [...] e Umberto [...] con la collaborazione dello [...] Zaccaro. Ne è uscito un [...] atipico (inaugu-ra [...] stipulato tra Giovanni Di Clemente [...] Walt Disney) che sarà nelle sale a [...]. Il carniere è naturalmente [...] spiazzante, da leg-gere per contrasto. Giacché da [...] allucinante i due cacciatori rientrarono [...] nem-meno una preda da esibire agli amici. Al pari di tanti [...] Repubblica, avevano varca-to il confine jugoslavo assaporan-do [...] tutto sommato tranquilla: donnine [...] e una cammi-nata nei boschi conciati come [...] De Niro del Cacciatore. Ricordate? Zucchetto di lana, [...] con cannocchiale, pantaloni militari. E, ovviamente, la mistica [...] del colpo solo, per non [...] il cervo. Così, atro-cemente ridicolo, appare [...] Massimo Ghini: steward [...] a cavallo di una Volvo [...] al fratellino Roberto Zibet-ti e al pilota Antonio Catania. Do-vrebbero incontrarsi con un [...] certo Boris, ma al suo posto trovano [...] e misteriosa, Rada. Un col-po di fucile [...] sbri-ciola il ginocchio del pilota, ed è [...] in città, do-ve vanno per far curare [...] scoppiato [...]. Ricostruita alla periferia di Sofia, [...] badare a spese certi quartieri degradati puro [...] la cittadina jugoslava della storia non ha [...] essere [...] o addirittura Sarajevo. Macchine bruciate, colonne di [...] sordo e costante di mitraglia-trici, vetri in [...] persone impaurite che cercano ri-fugio [...] albergo rimasto aperto, dove [...] e luce. È in questo paesaggio [...] e reso an-cor più rischioso dai colpi [...] si ritrovano a [...] i tre italiani e [...] scopriremo essere di madre [...] e di padre serbo. Insomma, [...] divisa in due. Noi italiani facciamo alla [...] ciò che suc-cede nei paesi ex so-cialisti. Non capiamo, non ci [...]. Lo sai che in Bulgaria, [...] girato il film, un conduttore di tram [...] al mese? A Sofia [...] la fame ve-ra, molte [...] riscaldamento, ma nessuno ne parla». In partenza per lo Zimbabwe, [...] gire-rà una fiction per [...] La missione, Zaccaro parla accora-tamente [...] film. Gira-re Il carniere è [...] modo per rimettersi in carreggia-ta dopo [...] commerciale di [...] 2 e di Cervellini [...] «Se non la rompo, questa ma-ledizione, va finisce [...] i produttori. O il pubblico viene [...]. Spettacolare e duro, illividito dalla [...] di Blasco Giurato, Il carniere è un film un [...] non sorprende quindi [...] della Walt Disney, anche se [...] sarà facile [...] uscire negli Usa. Sarà perché non capita [...] nostro cinema di confrontarsi con la guerra. Non quella del Golfo, [...] vissuta un [...] come un video-game: sapevi [...] e i [...]. La Jugoslavia no, era [...]. Alla tv vedevi ogni tipo [...] e non capivi niente. Tanto è vero che, in [...] scena del film, il personaggio che interpreto dice: [...] contro chi è [...] non [...]. Anche la giovane attrice [...] non ha le idee [...] guerra che insanguinò [...] Jugoslavia. Per in-terpretare il ruolo [...] Rada [...] do-vuto imparare alcuni frase di croa-to e [...] italiano (reci-ta in presa diretta). Capelli corti castani, occhi [...] gran voglia di restare in Italia per [...] ricorda un [...] la protagonista di Vesna [...] grinta, stessa duttilità [...] stessa fierezza slava. Un cronista domanda: «Perché [...] Bulgaria?». Una cosa offensiva nei [...] popolazioni». In compenso a spa-ventarsi [...] bulgari, alme-no quelli che, svegliandosi una mattina [...] dei tank, hanno pensato per un attimo [...] un film. Si chiama Il carniere, [...] beffardo, per raccontare [...] di due facoltosi cacciatori [...] ritrovarono al confine tra la Croazia e [...] Bosnia [...] quel cruciale autunno del 1992. Una storia vera. Diretto da Maurizio Zaccaro, [...] Massimo Ghini, An-tonio Catania e Leo Gullotta, il [...] sale a fi-ne mese. ///
[...] ///
Nelle sale parigine «Le [...] et la [...] «Hemingway? [...] moi» In fila per Lévy [...]. La prima parte del [...] ingenerosa. La seconda incontestabile. Per la promozione del [...] Lévy si è mosso [...]. Da settimane non [...] quasi setti-manale, rotocalco, inserto [...] quotidiano che non abbia in copertina la [...] o [...] dei protagonisti, del grande Alain Delon [...] di quella splendida crea-tura che è la [...] del filosofo, la bionda Arielle [...]. Quando non Lauren Bacall, [...] Humphrey Bogart. Non [...] programma o ca-nale tv dove [...] questi giorni non compaiano [...] o [...] o il [...] in persona, che pu-re una [...] sosteneva: «Vi [...] e me lo rimproverano spesso, [...] non amo la tv». Le musiche di [...] Così, ben prima che [...] visionare il film, si sapevano alcune cose. Che non si trattava di [...] film documentario impegnato come Bosnia, bensì di un [...] una grande storia [...] di luoghi esotici, con ambizioni [...]. Girato con dovizia di [...] settimane di riprese in Messi-co, con musiche [...] Maurice [...] delle colonne sonore di Lawrence [...] del Dottor [...]. Si sapeva che ci [...] fronte ad «una variazio-ne del tema goethiano [...] Faust», [...] su un personaggio di [...] maledetto in crisi» (interpretato [...] Delon, [...] mutuato [...] «un poco Baudelaire, un [...] Flaubert, [...] Ernest He-mingway, metà Romain Gary», e sulle [...] ma sempre felina Bacall, [...] Arielle e la forse ancor più bella Marianne [...] nel ruolo della moglie [...]. Sapevamo che il film [...]. Che era zeppo di [...] cita-zioni, strizzatine [...] a Re-noir, Fellini, Buñuel, Visconti. Tutto [...] «Aggiungerei qualcuno dei [...] di Hollywood: [...]. Come pensare che sia [...] locandina, che ri-corda quella di Via col [...] Ci [...] stato preannunciato che il celebre e geniale [...] avevano paragonato a Platone e Demostene quando [...] dei [...] si sarebbe misurato con John Huston [...] Or-son Welles («Welles diceva che il cinema [...] dieci mi-nuti. ///
[...] ///
Io direi in dieci [...]. Sapevamo che saremmo stati [...] dei paesaggi, dei colori, delle vecchie pietre, [...] Alain Delon reso an-cora più affascinante [...] e soprattutto dei nudi [...] delle donne che ho avuto un gran [...] come ci aveva spiegato il re-gista. Sui corpi non [...] che dire. ///
[...] ///
Sembrano foto di Helmut Newton [...]. Sbirciati dal davanti, da [...] da tre quarti, [...] e dal basso, a [...] alla fi-nestra, chini, supini. Fin troppo belli e [...] tacciati di erotismo. Così come è bello [...] Messico, [...] le auto, bello il mare, bella la [...] da rifugio allo scrittore, graziosa-mente, struggentemente sfatta [...] poco come la Ba-call. Bellissime anche le mongol-fiere, [...] nel cielo azzurro «tracce invisibili e impalpabili» [...] canzo-ne di Gianmaria Testa, il [...] di Cuneo che que-sta [...]. [...] mongolfiera, carica di eccentricità e [...] ma che [...] si erge a protagonista assoluto. In mongolfiera, [...] alla fine, si snodano [...] emozioni, la tresca. Romanzo [...] Quanto alla storia, ha [...] del romanzo [...]. Lo scrittore maledetto che [...] nella rivoluzione e nella [...] capacità di scrivere e [...] giovane vulcanologo «rivoluzio-nario da salotto» che simpatizza [...] ricchi annoiati e il [...] la rivolta [...] in cucina e quella armata dei ter-roristi, [...] che ce [...] con [...] co-munista diventato latifondista e [...]. Hanno chiesto a Lévy [...] fare un romanzo non si è accontentato [...]. Lo sapete che il [...] scrittura. Solo con un altro [...]. Non necessariamente [...] sintassi. Di colpo mi è [...] scrivere non con le parole ma con [...] corpi, dei gesti. ///
[...] ///
Di colpo mi è [...] scrivere non con le parole ma con [...] corpi, dei gesti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .