→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 4208724543.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ieri i familiari delle [...] stragi, della mafia e delle Fosse ardeatine, [...] un «monito» a coloro che [...] parte del [...] fare luce sugli anni [...] della storia italiana, [...] la memoria del nostro paese. [...] sarà inviato [...] che al capo dello Stato, Oscar Luigi [...]. E questo è tanto [...] il delitto politico non finisce di [...] i suoi effetti fino [...] verità non abbia sanato quella ferita». Parole serene, ma nello [...] che da sole riassumono il senso [...] per la Verità e [...] molte associazioni di parenti di vittime di [...] delitti politici hanno rivolto al governo e [...] Parlamento [...] sarà eletto dopo il 21 aprile. ///
[...] ///
Tanto più opportuno [...] il pericolo di una [...] un crescente disimpegno (tanto più infido se [...] del «nuovi-smo») sono reali. Per non parlare del [...] molte teorie «revisioniste» o di gruppi di [...] contro chi è sul punto di disvelare [...] gli stragisti, i terroristi e alcuni uomini [...] i legami tra la mafia, la politica [...] Stato. E allora è necessario [...]. Ma continuare a percorrere [...] grazie [...] di molti, in parte [...] tracciata. [...] di ieri (che verrà [...] Capo dello Stato) è stato promosso dalla lega Italiana [...] diritti dei popoli e dalle [...] «Dare voce [...] silènzio degli Innocenti» e «Lavori [...]. Ed è stato sottoscritto [...] delle vittime di tante e diverse barbarie [...] italiani: quelli delle [...] di Brescia, piazza Fontana [...] i genitori degli italiani [...] Argentina, i parenti delle vittime delle Fosse Ardeatine, [...] Prince, di Ilaria Alpi [...] madie [...] Roberto Antiochia, la moglie [...] Paolo [...] uccisi per mano della [...]. E in ultimo [...] è stato sottoscritto anche [...] Simona Dalla Chiesa, figlia del generale Carlo Alberto. Tante storie diverse. Ma una sola la [...] «sia combattuto il silenzio [...] coprire le stragi e si operi per [...] verità e della giustizia». Parole che non possono nemmeno [...] lontanamente sospettate di retorica, proprio [...] censurato per un [...] savona. Un insegnante di sostegno delle [...] medie di Cairo, in provincia di Savona, per [...] gatto vedere ad una terza [...] silenzio degli [...] è stato ufficialmente censurato dal [...] agli studi. [...] aveva portato a scuola [...] occupare le ore «buche» durante le quali [...] a sostituire un collega assente per malattia. Dopo [...] visto il film una ragazzina [...] rimasta fortemente turbata. I compagni di classe [...] con gli altri insegnanti e la questione [...] davanti al consiglio di classe e poi [...] preside che ha segnalato il caso al [...] Savona che dopo alcuni accertamenti ha deciso di [...] «li film era vietato ai minori di [...] dei genitori», ha detto [...]. Siamo spinti, invece, da [...] che non toccherebbe a noi realizzare, [...] stessa dello Stato moderno [...] fare giustizia non è affare delle vittime, [...] comune e compito delle [...]. È quando viene meno [...] le vittime tornano a parlare, come patrimonio [...] collettiva; anche cosi la loro morte risulta [...] vana; e noi familiari ce ne rendiamo [...] noi a parlare è [...] altri, che dovrebbero [...] non lo fanno». Ma, al di là [...] piuttosto problematici, [...] non è «contro», né [...]. ///
[...] ///
La consapevolezza è che [...] grazie al lavoro delle associazioni, di alcuni [...] e di tanti democràtici, è stato accumulato [...] di idee e di valori. Bene: quel patrimonio non [...] essere disperso, ma deve rappresentare la base [...]. Ad esempio, nel documento [...] positivo sul ruolo svolto da alcuni magistrati, [...] Stragi e dal Comitato di controllo sui servizi [...]. [...] nuove [...] lare? [...] c'è una richiesta precisa: [...] Parlamento, [...] i risultati già conseguiti, [...] responsabilità e proceda a deliberazioni risolutive, come [...] bonifica dei servizi segreti e controllo democratico [...] di abolizione dei segreti di stato, di [...] sulle associazioni segrete, di legislazione più [...] a reprimere fatti di [...] processi e rio, . Ed ancora, perché nessuno mai [...] pensare che i martiri delle fosse ardeatine erano terroristi [...] i morti delle stragi o gli [...] dottore mantenga mio [...] venezia. Verrà presentato tra un [...] al tribunale [...]. Due anni fa la [...] già due figli, chiese ad un medico [...] sterile per non avere altre gravidanze indesiderate. Il dottore le praticò, [...] un milione di lire, una sorta di [...] mediante [...] di [...]. Poco tempo dopo, però, [...] nuovamente Incinta. E decise cosi di [...] davanti ad un tribunale per il risarcimento. Bisogna educare le nuove [...] ancora [...] -«alla [...]. Fin [...] i futuri parlamentari sono chiamati [...] confrontarsi con questo [...] giustizia. Un bisogno che si [...] di tantissimi democratici. E il segnale [...] di grande valore morale [...] che di questa volontà -chiunque vinca -non [...] in conto. E questa è già una [...]. Giovanili Paolo li saluta [...] In Vaticano Bruno [...] Papa al polacchi a San Pietro «Ogni cristiano [...] vite In particolare quella [...] «e specialmente ogni cristiano», ha il compito [...] «Ha umana, «in [...] modo del nascituro nel [...]. Lo ha ribadito con tona II Papa, parlando ieri in piana San Pietra a dica [...] polacchi, giunti a Roma in un [...] organizzato dala salone polacca di [...] Maria. Ogni attacco contro la [...] ammonito [...] "Incontrare [...] ferma e chiara opposizione [...] tutti, e specialmente da parte dei [...] della chiesa». Dovremmo esse» solidali con [...] con le madri in attesa, solidali con [...] di aiuto morale, di consiglia, oppure di [...]. Dal discorso generale, il Papa [...] passato a considerazioni sulla Polonia, dove il Parlamento [...] Varsavia sia discutendo sulla nuova proposta di legge [...] possibilità di aborto. Ho [...] in mente le singole persone [...] ha concluso il pontefice-, le istituzioni ecclesiastiche, laiche [...] organizzazioni che servono la vita [...] proclamano la [...] sacralità ed [...]. La sicurezza Golf è [...]. Nuova Golf Movie. [...] davvero spettacolare. Con sole 500. Nuova Golf Movie. Una storia a lieto [...] prezzo. Nuova Golf [...] Special. [...] davvero special. Con sole 500. Con altre 300. Nuova Golf [...] Special, anche nel prezzo. ///
[...] ///
Modello Golf Movie [...] Golf [...] Versione 1. ///
[...] ///
Modello Golf Movie [...] Golf [...] Versione 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .