KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La Bella resta, la Bestia [...]. Va in pensione, insomma, [...] da Gaston Leroux nel celebre romanzo (1911), [...] come la Creatura di [...] e solo come il Conte [...] che si trascinava nei [...] Parigi alla ricerca di un amore inappagato. [...] al classico francese infinite volte [...] (il primo «fantasma» fu Lon [...] nel 1925, uno degli ultimi [...] rock di De Palma nel 1974), il regista di Profondo rosso ha compiuto una doppia operazione: da un lato [...] recuperato [...] originaria, intessendo la storia ottocentesca [...] riferimenti a Dégas, Gounod, Rimbaud, Baudelaire, a una certa [...] del positivismo; [...] ha riletto in una chiave [...] il messaggio [...] della pagina scritta, puntando [...] sessuale di Christine, sul binomio [...] sulla potenza evocativa e tenta-trice della famosa Voce. Eppure il film, girato [...] Budapest [...] anche ben confezionato, non appassiona. Risulta polveroso, imparruccato, inerte, [...] ruoli principali -di due attori «moderni» nel [...] gesto come Asia Argento e Julian Sands. È difficile, insomma, credere [...] del racconto, a quella che Alberto Abruzzese, [...] saggio, ha definito «la drammatica scissione tra [...] e la inevitabile mostruosità della forma apparente, [...] del visibi-le». [...] novità, semmai, viene dalle [...] po' Eva contro Eva e un po' [...] che Argento affida alle smanie della diva [...] Carlotta Altieri, interpretata da Nadia Rinaldi. Con lei si ride, [...] e suspense. Abbandonato in una cesta [...] salvato dai topi, con i quali da [...] grande rapporti piuttosto [...] il Fantasma punisce atrocemente [...] quiete sotterranea; ma ogni [...] da qualche palco [...] per ascol-tare la giovane [...] Christine, a [...] volta corteggiata [...] barone Raoul De [...]. Ma quanto può [...] che dice: «io non [...]. Lui che sospira: «Fui [...] del tempo e dello spazio». Però [...] di Asia Argento (più [...] e di Julian Sands (più altrove del [...] il costume prevale sulle espressioni, e la [...] Morricone fa quel che può. REMAKE Boston, censurato manifesto [...] I passeggeri [...] Boston si sono scandalizzati [...] del poster di [...] remake del classico di Hitchcock [...] Gus Van Sant. E così il manifesto [...] di mezzo. La decisione è del «Massachusetts [...]. Ma che cos'è che ha [...] i sensibili passeggeri? La locandina del film mostra la [...] di una donna dietro una porta opaca di una [...] con una pozza di sangue in basso. Quella originale del [...] mostrava invece Ja-net Leigh, [...] reggiseno e mutandine. Registi, meno «io» e più [...] Lo spettatore accetta la poesia solo attraverso [...] del [...] DIBATTITO [...] nostri film Per [...] poco SEGUE DALLA [...] ragionate sul film, qualunque esso [...] e stop, ma gli dava dentro con valutazioni che [...] del cinema, da fuori del [...] e che, alla corta o alla lunga, erano poi [...] al cinema. Va bene, non era [...] spesso era una precettistica (da parte soprattutto [...] più fiammeggiante della critica cosiddetta impegnata), ma [...] che essa non abbia contribuito a far [...] film che si rimpiangono? In genere gli [...] pure ne inferocivano e si dichiaravano risoluti [...] leggere un rigo di critica, di certi [...] o mancanza di intenti, in qualche [...] misura poi facevano uso, [...] a far meglio magari solo per ripicca [...]. Cose vecchie, come [...] di una parte del [...] preistoriche, quale migliore e più innovativo rimedio [...] vecchio [...] dove può condurre questa [...]. Che lo Stato debba [...] che è in poche [...] sono anche quelle di chi produce e [...] vengono realizzati film, anche con il contributo [...] trovano [...] o soltanto al cinema Pidocchietto, [...] che non mette l'autore al riparo dalle [...]. Non è probabile che [...] ed affannarsi di [...] del nostro cinema sia [...] una inadempienza narrativa che nelle attuali forme [...] mai [...] furono, dieci venti anni [...] di eccesso di trame, di intrecci, a [...] po' di significato; era ancora [...] dei «filoni» e di [...] parodie, non più [...] alla niente. Qualcuno preoccupato [...] diceva: le trame si [...] per intendere che però poi ci voleva [...]. Oggi pochi vanno dal [...] ha [...] che le idee, quelle [...] convento, anziché raccontate vengono affermate, sia pure [...]. Ipotesi: è questa una [...] che insorge in assenza di una necessaria [...] che si evolve sviluppandosi socialmente, e che [...] smanioso di sé e [...] abbattuto per [...] indifferenza dello [...] spettatore, che secondo quel [...] svagato e fesso, accetta filosofia e poetica [...] se gliela si fa ingoiare nell [...] narrativa. Altrimenti stringe i denti, [...] un sopruso. Ma davvero c'è che [...] che lo spettatore sia proprio così? Ma [...] è stato inventato per lui? Si dovrà [...] un paio di certezze [...]. La prima: quella di [...] narrativa alla sapienza è disciplina che è [...] con rigore da ogni monumentale maestro della [...] Omero a Zavattini passando per [...] e finendo a chi [...] abbia questo merito consueto, modesto, insostituibile e [...]. La seconda: la narrazione [...] deriva (il cinema) costituiscono rivelazione. Davvero si è voluto [...] prima di essere raccontato è mero soggetto [...] esso è storie, [...] storie, [...] storie? Il «come andrà [...] è soltanto stimolo inventato dal mestiere, trucco [...] angoscia quotidiana e perenne [...]. Finzione vana è esporre [...] immobile, privo di vicende, dietro [...] vetrina appannata [...] dello straripante ego [...] (di [...] che ha [...] straripante, beninteso). Ah, come conoscevano bene [...] maestri [...] i quali (persino) usavano [...] -precisamente in quanto strutture narrative -come strumento [...] di cura per [...]. Forse a qualcuno farebbe bene [...] curato della [...] neghittosità alla narrazione con qualche [...] narrazione terapeutica, tipo [...] (la sindrome dell [...] senza fare). Restando [...] clinico la faccenda potrebbe essere [...] semplice: il cinema si va contagiando di infezione [...] propria di certa nostra letteratura, [...] forse anche la migliore. Il nostro scrittore ha [...] patimento del botteghino e però ci dà [...] crogiolare la propria poltroneria [...] scelta raffinata e nobilitante [...] guarito e vivo, da quel lettore che [...] ad esclamare, leggendo un libro o vedendo [...] proprio vedere come va a finire! Ferrario [...] tra gli orrori della Bosnia TORINO [...] in Ecco fatto, è Margherita: [...] è nella vita, il [...] per questa attrice che nel Principe di [...] di Marco Bellocchio recitò [...] ancora conoscere la nostra lingua. Ora la parla molto [...] appena terminato le riprese di un film [...] Mirka [...] accanto a due mostri [...] Depardieu e la Redgrave. Racconta: «Faccio una ragazza [...] anni, in un paese in guerra che [...] Bosnia o la Croazia, è stata violentata [...] e ha avuto un figlio che le [...]. Dieci anni dopo, lo [...] costretta a fare i conti con i [...] con il passato del suo paese». Se [...] confermerà il talento messo [...] suoi film algerini (come [...] sarà uno degli eventi [...]. [...] CRESPI TORINO Segnali di vita [...] pianeta del cinema italiano. Giungono da Torino, dove [...] era noto al mondo come Cinema Giovani [...] sera con un film irlandese [...] di Kirk Jones -che, [...] miliardaria ad una lotteria che somiglia moltissimo [...] parla di qualcosa a [...] italica» è attualmente molto vicina. Ma la giornata di [...] caratterizzata da due film nostrani che in [...] alla fatidica domanda: riesce ancora, il cinema [...] questo [...] fatto e Comunisti rispondono [...]. Partiamo dal secondo, perché [...] sospetto che il titolo vi abbia incuriosito. Comunisti è [...] struggente, atroce documentario di Davide Ferrario [...] Daniele Vicari sul cosiddetto «triangolo della morte». Oggi (dopo anni di [...] lotte giudiziarie) Nicolini è stato scagionato a [...] da [...] ma i misteri sulla [...] Pessina e sul ruolo avuto dal Pci, [...] Chiesa [...] dai carabinieri in quel «caso» di [...] anni fa, non si [...] tutto chiariti. Fer-rario e Vicari sono andati [...] indagare, a intervistare i protagonisti ancora vivi, ad esplorare [...] strade di quel pezzo di Pianura Padana in cui [...] è piatto, [...] viottoli finiscono nel [...] la e ti [...] di dove [...] in concorso lo andassero [...] i «Ecco fatto», partigiani. Emergono le invenzioni della Chiesa [...] carabinieri, che bollarono Nico-lini come colpevole sulla [...] teorema assurdo; ma anche i bizantinismi di [...] Pci che non ebbero il coraggio di sostenere [...] «Diavolo» [...] giusta lotta. Alla fine resta in [...] figura di uno degli assassini, il [...] che da comunista andò [...] «dissuadere» don [...] certi suoi comportamenti (giurano [...] gli altri due esecutori Righi e [...] che non andarono per [...] sono concordi, nemmeno oggi, nel dire se [...] o ordine del partito locale); e sempre [...] riparò in Jugoslavia e [...] strappo di Tito da Mosca finì in [...]. Storie dolorose e al [...] in cui emerge [...] in cui la disciplina [...] tutto e, come riflette Ferrario, non si [...] quel valore [...] che oggi è assoluto [...] spariva di fronte a ragioni che apparivano [...]. Certo, al confronto Ecco fatto [...] del [...] Gabriele Muccino -può sembrare un [...] da ragazzi. Ma i tempi sono [...] le ge-nerazioni di oggi, per chi avrà [...] Duemila, un amore tormentato può essere questione di [...] morte. È quanto avviene allo [...] Matteo [...] si innamora della bella Margherita, va a [...] e comincia a [...] dei «trip» mentali allucinanti [...] lei riceve una telefonata o esce con [...]. Sorta di versione pop [...] il fazzoletto fedifrago diventa un preservativo (usato, [...] da chi, e con chi?), Ecco fatto [...] degli equivoci brillante, briosa, girata con stile [...]. Gli attori sono giovani, [...] Giorgio Pa-sotti, Claudio Santamaria, Enrico [...] Ginevra Colonna, la slovacca [...] vista nel Principe di [...]. Esce nei cinema il 27, [...] d'occhio. /// [...] /// La critica cinematografica non [...] la parete accanto, quella a sinistra guardando [...] si tratta di cultura non incatenata alle [...] esplosivo [...] Chiariamo che questo riguarda [...] per non parlare dei settimanali. Se nelle pagine della [...] pezzo che si collochi a cavallo fra [...] che riguarda per esempio [...] creativo di Pasolini, il [...] fa, passa le ultime righe alla pagina [...] non sfugga [...] bassamente metaforico di questa [...]. Resti [...] il desiderio, di un [...] più vasto su certe questioni del resto [...]. Cioè, speriamo che valga [...] volto ad ogni disciplina, ad ogni intento: [...]. Grazie della pazienza. Basso di Ascoli Piceno [...] "CARMEN" [...] G. Bizet, in lingua francese [...] originale, con i recitativi parlati, con la [...] Beppe De [...]. Si tratta di un [...] Teatro, che si avvarrà delle scenografie realizzate [...] di Fermo e delle [...] Andrè De La Roche. Di notevole livello il [...] da [...] (Carmen), Alida [...] (Micaela), Raffaella Ravecca [...] Enrica Mari (Mercedes), Daniel [...] Vallejo (Don José), [...] Sirolli [...] Carlo Cigni [...] e Dario Benini (Morales). [...] musicale sarà affidata [...] "Pro Arte Marche" diretta da Bruno [...] al Coro Lirico Marchigiano "V. Bellini" diretto da Emanuele Pedrini [...] Coro di voci bianche "La Corolla" diretto [...] Mario Giorgi. Sono previste due repliche [...] Novembre e 1 Dicembre. Le prove [...] saranno registrate da una [...] Radio Televisione Italiana per la nota trasmissione di Rai Tre "Prima della Prima". Teatro [...] Basso -Via del Trivio, [...] Ascoli Piceno -Tel. /// [...] /// Teatro [...] Basso -Via del Trivio, [...] Ascoli Piceno -Tel. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|