→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 420779781.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La Bella resta, la Bestia [...]. Va in pensione, insomma, [...] da Gaston Leroux nel celebre romanzo (1911), [...] come la Creatura di [...] e solo come il Conte [...] che si trascinava nei [...] Parigi alla ricerca di un amore inappagato. [...] al classico francese infinite volte [...] (il primo «fantasma» fu Lon [...] nel 1925, uno degli ultimi [...] rock di De Palma nel 1974), il regista di Profondo rosso ha compiuto una doppia operazione: da un lato [...] recuperato [...] originaria, intessendo la storia ottocentesca [...] riferimenti a Dégas, Gounod, Rimbaud, Baudelaire, a una certa [...] del positivismo; [...] ha riletto in una chiave [...] il messaggio [...] della pagina scritta, puntando [...] sessuale di Christine, sul binomio [...] sulla potenza evocativa e tenta-trice della famosa Voce. Eppure il film, girato [...] Budapest [...] anche ben confezionato, non appassiona. Risulta polveroso, imparruccato, inerte, [...] ruoli principali -di due attori «moderni» nel [...] gesto come Asia Argento e Julian Sands. È difficile, insomma, credere [...] del racconto, a quella che Alberto Abruzzese, [...] saggio, ha definito «la drammatica scissione tra [...] e la inevitabile mostruosità della forma apparente, [...] del visibi-le». [...] novità, semmai, viene dalle [...] po' Eva contro Eva e un po' [...] che Argento affida alle smanie della diva [...] Carlotta Altieri, interpretata da Nadia Rinaldi. Con lei si ride, [...] e suspense. Abbandonato in una cesta [...] salvato dai topi, con i quali da [...] grande rapporti piuttosto [...] il Fantasma punisce atrocemente [...] quiete sotterranea; ma ogni [...] da qualche palco [...] per ascol-tare la giovane [...] Christine, a [...] volta corteggiata [...] barone Raoul De [...]. Ma quanto può [...] che dice: «io non [...]. Lui che sospira: «Fui [...] del tempo e dello spazio». Però [...] di Asia Argento (più [...] e di Julian Sands (più altrove del [...] il costume prevale sulle espressioni, e la [...] Morricone fa quel che può. REMAKE Boston, censurato manifesto [...] I passeggeri [...] Boston si sono scandalizzati [...] del poster di [...] remake del classico di Hitchcock [...] Gus Van Sant. E così il manifesto [...] di mezzo. La decisione è del «Massachusetts [...]. Ma che cos'è che ha [...] i sensibili passeggeri? La locandina del film mostra la [...] di una donna dietro una porta opaca di una [...] con una pozza di sangue in basso. Quella originale del [...] mostrava invece Ja-net Leigh, [...] reggiseno e mutandine. Registi, meno «io» e più [...] Lo spettatore accetta la poesia solo attraverso [...] del [...] DIBATTITO [...] nostri film Per [...] poco SEGUE DALLA [...] ragionate sul film, qualunque esso [...] e stop, ma gli dava dentro con valutazioni che [...] del cinema, da fuori del [...] e che, alla corta o alla lunga, erano poi [...] al cinema. Va bene, non era [...] spesso era una precettistica (da parte soprattutto [...] più fiammeggiante della critica cosiddetta impegnata), ma [...] che essa non abbia contribuito a far [...] film che si rimpiangono? In genere gli [...] pure ne inferocivano e si dichiaravano risoluti [...] leggere un rigo di critica, di certi [...] o mancanza di intenti, in qualche [...] misura poi facevano uso, [...] a far meglio magari solo per ripicca [...]. Cose vecchie, come [...] di una parte del [...] preistoriche, quale migliore e più innovativo rimedio [...] vecchio [...] dove può condurre questa [...]. Che lo Stato debba [...] che è in poche [...] sono anche quelle di chi produce e [...] vengono realizzati film, anche con il contributo [...] trovano [...] o soltanto al cinema Pidocchietto, [...] che non mette l'autore al riparo dalle [...]. Non è probabile che [...] ed affannarsi di [...] del nostro cinema sia [...] una inadempienza narrativa che nelle attuali forme [...] mai [...] furono, dieci venti anni [...] di eccesso di trame, di intrecci, a [...] po' di significato; era ancora [...] dei «filoni» e di [...] parodie, non più [...] alla niente. Qualcuno preoccupato [...] diceva: le trame si [...] per intendere che però poi ci voleva [...]. Oggi pochi vanno dal [...] ha [...] che le idee, quelle [...] convento, anziché raccontate vengono affermate, sia pure [...]. Ipotesi: è questa una [...] che insorge in assenza di una necessaria [...] che si evolve sviluppandosi socialmente, e che [...] smanioso di sé e [...] abbattuto per [...] indifferenza dello [...] spettatore, che secondo quel [...] svagato e fesso, accetta filosofia e poetica [...] se gliela si fa ingoiare nell [...] narrativa. Altrimenti stringe i denti, [...] un sopruso. Ma davvero c'è che [...] che lo spettatore sia proprio così? Ma [...] è stato inventato per lui? Si dovrà [...] un paio di certezze [...]. La prima: quella di [...] narrativa alla sapienza è disciplina che è [...] con rigore da ogni monumentale maestro della [...] Omero a Zavattini passando per [...] e finendo a chi [...] abbia questo merito consueto, modesto, insostituibile e [...]. La seconda: la narrazione [...] deriva (il cinema) costituiscono rivelazione. Davvero si è voluto [...] prima di essere raccontato è mero soggetto [...] esso è storie, [...] storie, [...] storie? Il «come andrà [...] è soltanto stimolo inventato dal mestiere, trucco [...] angoscia quotidiana e perenne [...]. Finzione vana è esporre [...] immobile, privo di vicende, dietro [...] vetrina appannata [...] dello straripante ego [...] (di [...] che ha [...] straripante, beninteso). Ah, come conoscevano bene [...] maestri [...] i quali (persino) usavano [...] -precisamente in quanto strutture narrative -come strumento [...] di cura per [...]. Forse a qualcuno farebbe bene [...] curato della [...] neghittosità alla narrazione con qualche [...] narrazione terapeutica, tipo [...] (la sindrome dell [...] senza fare). Restando [...] clinico la faccenda potrebbe essere [...] semplice: il cinema si va contagiando di infezione [...] propria di certa nostra letteratura, [...] forse anche la migliore. Il nostro scrittore ha [...] patimento del botteghino e però ci dà [...] crogiolare la propria poltroneria [...] scelta raffinata e nobilitante [...] guarito e vivo, da quel lettore che [...] ad esclamare, leggendo un libro o vedendo [...] proprio vedere come va a finire! Ferrario [...] tra gli orrori della Bosnia TORINO [...] in Ecco fatto, è Margherita: [...] è nella vita, il [...] per questa attrice che nel Principe di [...] di Marco Bellocchio recitò [...] ancora conoscere la nostra lingua. Ora la parla molto [...] appena terminato le riprese di un film [...] Mirka [...] accanto a due mostri [...] Depardieu e la Redgrave. Racconta: «Faccio una ragazza [...] anni, in un paese in guerra che [...] Bosnia o la Croazia, è stata violentata [...] e ha avuto un figlio che le [...]. Dieci anni dopo, lo [...] costretta a fare i conti con i [...] con il passato del suo paese». Se [...] confermerà il talento messo [...] suoi film algerini (come [...] sarà uno degli eventi [...]. [...] CRESPI TORINO Segnali di vita [...] pianeta del cinema italiano. Giungono da Torino, dove [...] era noto al mondo come Cinema Giovani [...] sera con un film irlandese [...] di Kirk Jones -che, [...] miliardaria ad una lotteria che somiglia moltissimo [...] parla di qualcosa a [...] italica» è attualmente molto vicina. Ma la giornata di [...] caratterizzata da due film nostrani che in [...] alla fatidica domanda: riesce ancora, il cinema [...] questo [...] fatto e Comunisti rispondono [...]. Partiamo dal secondo, perché [...] sospetto che il titolo vi abbia incuriosito. Comunisti è [...] struggente, atroce documentario di Davide Ferrario [...] Daniele Vicari sul cosiddetto «triangolo della morte». Oggi (dopo anni di [...] lotte giudiziarie) Nicolini è stato scagionato a [...] da [...] ma i misteri sulla [...] Pessina e sul ruolo avuto dal Pci, [...] Chiesa [...] dai carabinieri in quel «caso» di [...] anni fa, non si [...] tutto chiariti. Fer-rario e Vicari sono andati [...] indagare, a intervistare i protagonisti ancora vivi, ad esplorare [...] strade di quel pezzo di Pianura Padana in cui [...] è piatto, [...] viottoli finiscono nel [...] la e ti [...] di dove [...] in concorso lo andassero [...] i «Ecco fatto», partigiani. Emergono le invenzioni della Chiesa [...] carabinieri, che bollarono Nico-lini come colpevole sulla [...] teorema assurdo; ma anche i bizantinismi di [...] Pci che non ebbero il coraggio di sostenere [...] «Diavolo» [...] giusta lotta. Alla fine resta in [...] figura di uno degli assassini, il [...] che da comunista andò [...] «dissuadere» don [...] certi suoi comportamenti (giurano [...] gli altri due esecutori Righi e [...] che non andarono per [...] sono concordi, nemmeno oggi, nel dire se [...] o ordine del partito locale); e sempre [...] riparò in Jugoslavia e [...] strappo di Tito da Mosca finì in [...]. Storie dolorose e al [...] in cui emerge [...] in cui la disciplina [...] tutto e, come riflette Ferrario, non si [...] quel valore [...] che oggi è assoluto [...] spariva di fronte a ragioni che apparivano [...]. Certo, al confronto Ecco fatto [...] del [...] Gabriele Muccino -può sembrare un [...] da ragazzi. Ma i tempi sono [...] le ge-nerazioni di oggi, per chi avrà [...] Duemila, un amore tormentato può essere questione di [...] morte. È quanto avviene allo [...] Matteo [...] si innamora della bella Margherita, va a [...] e comincia a [...] dei «trip» mentali allucinanti [...] lei riceve una telefonata o esce con [...]. Sorta di versione pop [...] il fazzoletto fedifrago diventa un preservativo (usato, [...] da chi, e con chi?), Ecco fatto [...] degli equivoci brillante, briosa, girata con stile [...]. Gli attori sono giovani, [...] Giorgio Pa-sotti, Claudio Santamaria, Enrico [...] Ginevra Colonna, la slovacca [...] vista nel Principe di [...]. Esce nei cinema il 27, [...] d'occhio. ///
[...] ///
La critica cinematografica non [...] la parete accanto, quella a sinistra guardando [...] si tratta di cultura non incatenata alle [...] esplosivo [...] Chiariamo che questo riguarda [...] per non parlare dei settimanali. Se nelle pagine della [...] pezzo che si collochi a cavallo fra [...] che riguarda per esempio [...] creativo di Pasolini, il [...] fa, passa le ultime righe alla pagina [...] non sfugga [...] bassamente metaforico di questa [...]. Resti [...] il desiderio, di un [...] più vasto su certe questioni del resto [...]. Cioè, speriamo che valga [...] volto ad ogni disciplina, ad ogni intento: [...]. Grazie della pazienza. Basso di Ascoli Piceno [...] "CARMEN" [...] G. Bizet, in lingua francese [...] originale, con i recitativi parlati, con la [...] Beppe De [...]. Si tratta di un [...] Teatro, che si avvarrà delle scenografie realizzate [...] di Fermo e delle [...] Andrè De La Roche. Di notevole livello il [...] da [...] (Carmen), Alida [...] (Micaela), Raffaella Ravecca [...] Enrica Mari (Mercedes), Daniel [...] Vallejo (Don José), [...] Sirolli [...] Carlo Cigni [...] e Dario Benini (Morales). [...] musicale sarà affidata [...] "Pro Arte Marche" diretta da Bruno [...] al Coro Lirico Marchigiano "V. Bellini" diretto da Emanuele Pedrini [...] Coro di voci bianche "La Corolla" diretto [...] Mario Giorgi. Sono previste due repliche [...] Novembre e 1 Dicembre. Le prove [...] saranno registrate da una [...] Radio Televisione Italiana per la nota trasmissione di Rai Tre "Prima della Prima". Teatro [...] Basso -Via del Trivio, [...] Ascoli Piceno -Tel. ///
[...] ///
Teatro [...] Basso -Via del Trivio, [...] Ascoli Piceno -Tel.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL