→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 4206709744.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Certa rabbia giovane coesiste [...] di quelle esperienze, facendo della revisione una [...] insieme romantica e autocritica. In effetti sono due [...] dato il via al secondo disgelo: Jan Radar [...] con un film come [...] nel 1964. Fin dal [...] d'altronde i gruppi produttivi [...] e slovacchi di Bratislava [...] la loro sfera di autonomia rivendicando la [...] di finanziamento, [...] della censura e un [...] di scrittori, soggettisti e sceneggiatori nei confronti [...] da descrivere. In altre parole, dicono [...] assurdo continuare a riesumare [...] soldato di Hitler, o [...] o magari gli spettri della controriforma, per [...] società che ha da [...] passato e punta [...] nel « mestiere di [...] che la continuità politica ne soffra e [...] si facciano più rinunziabili, esiste il grande [...] scelte, rifatto nuovo dagli accresciuti orizzonti della [...] ed è su questo meccanismo che occorre [...] commisurare assensi e dissensi. Della vecchia lotta rimanga [...] a tenerci desti. Perchè dovremo forse rincontrare [...] antichi spauracchi, dopo tutto. Ma non avranno più [...] né la stessa uniforme. Un colloquio fresco, [...] il concetto. I film che « [...] tuttavia più sdrammatizzanti. Avviano un colloquio fresco, [...] sorriso. Padri partigiani, dicono diversi [...] era tragica ma semplice. Oggi il presente è [...] il futuro [...] anche dove aumenta il [...] annuncia con il volto della monotonia. La grande impresa contro [...] accaduta. Cerchiamo, [...] la consapevolezza, di persuaderci che [...] tutto è accaduto: non [...] per [...] vivo in noi, con il [...] anche quello della curiosità e [...] attenzione. Ecco perchè, specie nel [...] Milos Forman (Pietro il nero, o Asso di picche, [...] sembra essere solo contro la noia. Riluttante contro [...] il giovane [...] invano intorno a sè la [...] di realizzarsi in una società brizzolata e senza entusiasmo [...] la quale gli allestiscono alla meglio un posto senza [...] concesso di « attendere » nulla. I giovani di tali [...] storditi e remissivi. La polemica risiede appunto [...] sebbene il bravo Forman non abbia affatto [...] chi polemizza: il tono è se mai [...] in voga, con qualche sottolineatura [...]. Più [...] il disagio [...] si definirà meglio nel cinema dello stesso Forman (Gli [...] di una bionda, 1965) della sagace Vera [...] (Qualcosa [...] 1965; Le margheritine, 1967) [...] Pavel [...] (Ogni ragazzo, 1966) e [...] la giovane moglie, [...] la campionessa sportiva, il [...]. Meno frequente il personaggio [...]. Ma in tutti, ciò che [...] agli occhi è una incertezza insieme sentimentale e sociale, [...] su quale sia il nucleo giusto cui si appartiene, [...] scelta spesso frustrata [...] e [...] di un discorso. Non la famiglia, dove [...] più grevi ancora, e sgradevoli passività, e [...] ipoteca borghese. Non il lavoro con la [...] routine appesantita dal sospetto. Non le organizzazioni di [...] Stato, intaccate da [...] patetica e domenicale. Non [...] acerba vacanza, che due [...] con franchezza ma rimane come appiattito e [...] rapporti esterni, non chiariti e non sereni. [...] è dunque decisamente alla [...] gestione empirica o incauta della riconquistata libertà [...] « alienanti » di una evoluzione i [...] non vanno più [...] Agli equivoci di una [...] nelle nuove strutture produttive si fa ingenua [...] Ripetiamo; non per nulla facciamo risalire il [...] del cinema cecoslovacco al punto fermo di [...] si chiama [...] vedi caso [...]. In [...] tutto è semplice, ma [...] né si ironizza. Si discute, si biasima [...]. Eppure la dimostrazione arriva con [...] forza di una grande avventura. Josef [...] ingegnere, è sotto processo. Deve rispondere delle malversazioni [...] (dirigeva dei vasti impianti per [...] termica) che hanno sottratto [...] premi di produzione agli operai. Poiché i premi erano [...] personale, in contrasto con le direttive statali [...] aboliti, questo arbitrio è il secondo capo [...] confronti dopo quello di insufficiente controllo del [...]. Paradossalmente Josef [...] deve pagare per un eccesso [...] zelo: [...] di portare a termine [...] di lavoro nel tempo prescritto [...] altrimenti sarebbe stato licenziato [...] gli ha impedito di verificare [...] ad una tutte le scartoffie del suo ufficio e [...] ha obbligato a ripristinare i premi. Non c'è colpa grave, [...] il lavoro è stato terminato secondo le [...]. Ad ogni modo [...] dal vecchio combattente che [...] sottrae alle responsabilità e non cerca clemenza. ///
[...] ///
E quando il tribunale [...] soli tre mesi (già scontati) in considerazione [...] passato di comunista e di dirigente, egli [...] e chiede [...]. Il perchè è chiaro: bisogna [...] tutto, tenere desto il contrasto [...] comune, approfondire questo processo per [...] altri. E il giudizio, anche [...] tema di cui già abbiamo parlato, pronto [...] cineasti), non può [...] dato per il passate?, [...] sulle istante di oggi e domani. [...] poggia le sue basi su [...] sommamente concrete, [...] sollevò scalpore alla [...] uscita. Ricordiamo che si rifaceva [...] realmente accaduto nel periodo tra la presidenza [...] e la presidenza [...]. Poi Lenka [...] aveva elaborato la materia [...] ma soltanto nel film [...] e [...] (i quali, detto per [...] avuto vita facile in epoca staliniana) modificavano [...] autentica sia il finale del racconto scritto [...] di [...] che assumeva pertanto un [...] protesta. Squilibri e corruttela attecchiscono ancora [...] angoli [...] società collettiva, ma [...] socialista, che può [...] coinvolto, non deve [...] travolto: sta a lui che [...] ferita resti aperta per tutto il tempo [...] necessario. Pur ricco di film [...] cecoslovacco non aveva mai dato niente di [...]. La risposta di pubblico [...] immediata. A [...] e [...] insigniti del Globo di Cristallo [...] per la prima volta alla vittoria un [...]. Anche [...] dei premi è un accenno [...] fare, non solo perchè sottolinea [...] suscitato dovunque dai temi dibattuti [...] anche perchè ribadisce non trattarsi minimamente [...] cinema clandestino, bensì [...] espressione di un momento artistico [...] e pronto a [...] dovunque. [...] 1964 i cecoslovacchi vincono [...] premi internazionali, e altrettanti nel [...]. ///
[...] ///
[...] 1964 i cecoslovacchi vincono [...] premi internazionali, e altrettanti nel [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .