KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Quando poi, anche per [...] Renzo De Felice, fra i temi di indagine [...] fu posto con forza quello del consenso, [...] ulteriori occasioni di analisi nei confronti di [...] cui complessità a volte risultava [...] nelle impostazioni tradizionali [...]. Perchè tali impostazioni abbiano [...] prolungato i loro effetti è tema troppo [...] affrontato in questa sede. Mi limiterò a qualche [...]. [...] la regressione [...] nella storiografia di sinistra rispetto [...] quei punti alti dopo la caduta del fascismo e [...] a buona parte degli anni [...]. Per una intera fase [...] influenza dello storicismo liberale riuscì a orientare [...] sul teina delle sue origini. Ciò impediva il compimento [...] differenziata e ritardava la comprensione [...] processi [...] degli anni [...]. In tal modo, soprattutto [...] il ruolo degli [...]. Dalle indagini sul regime fascista [...] sul [...] consenso [...] questo tema viene invece emergendo [...] in modo [...] più pieno. [...] un grande vantaggio anche per [...] comprensione di aspetti decisivi della storia [...] repubblicana. Cercherò di [...] sommariamente prendendo spunto da [...] dello storico americano Alexander . Non è il primo [...] Bottai negli anni [...]. II modo in cui Le Grand [...] l'opera di Bottai sottosegretario e [...] delle Corporazioni, prima. Attraverso la mediazione di Bottai, [...] cultura di sensibilità tutta moderna, garante di [...] « pluralistico » pur nei quadri del [...] di massa », « fascista critico » [...] di Giordano Bruno Guer-ri. Perchè? E perchè il [...] suoi [...] fallimento della cultura fascista [...] creare un nuovo ordine sociale, e di Bottai [...] un tale compito è il problema centrale [...] Le Grand. Le conclusioni alle quali [...] la contraddizione fondamentale di Bottai nella utopia [...]. Ma il libro di Le Grand [...] segnalato anche perchè dai materiali che egli [...] formulare una problematica più ampia e più [...] che egli assume. Anche se [...] è ormai esplorato (fra [...] studi della [...] e del [...]. Forse non vi è [...] storia italiana contemporanea in cui [...] venne chiamata in [...] cosi esteso ed insistente [...] il ceto politico di governo e vi [...] e va [...] adesione. [...] risposta convincente c'è nel lavoro [...] Le Grand. [...] incredibile come dai dibattiti [...] Stato [...] e sulla scuola unica emergessero questioni di [...] fra politica ed economia, tecnica e cultura. Dunque, [...] lucro dello [...] corporativo si venivano ponendo al [...] primi problemi [...] i società capitalistica di [...] sa in Italia e la [...] sa [...] si [...] va modificando La [...] zione [...] i I ne delineava un [...] ! Nei gruppi intellettuali non [...] i contraccolpi di tali modificazioni, anche in [...] distorte. Questo costituiva un presupposto [...] i gruppi intellettuali intravedessero nella estensione dei [...] Stato la soluzione di tutte le lacerazioni e [...] società, una leva per promuovere e regolare Io [...]. [...] tecnocratica era in certo modo [...] ideologia di ceto, relativamente « spontanea » e diffusa [...] gli intellettuali, sulla quale il regime fascista seppe far [...] per una organizzazione della cultura. Il lavoro di Le Grand, [...] un ultimo aspetto di tale vicenda, anch'esso [...] tuttavia di grande rilievo. [...] espansione dello Stato [...] dì ricomposizione « [...] » di una società capitalistica [...] massa poteva incontrare una adesione diffusa fra i [...] intellettuali sia perchè ambiva a proporsi come sede di [...] ed « organizzazione delle competenze », sia perchè per [...] tramite questi strati si attendevano una [...] generale alla società. Attraverso la valorizzazione delle [...] essere riconquistata in termini [...] la tradizionale [...] dei ceti intellettuali, e potevano essere apprestati [...] indispensabili a legittimare intrinsecamente i loro ruoli. Di [...] da alcuni nutrita, che [...] venisse addirittura promossa la « scoperta » [...] nei suoi recessi più profondi; e quindi [...] di istanze tra le quali quella « [...] » che già dai primi anni [...] viene maturando con connotati [...] fra alcuni gruppi intellettuali ancora dentro le [...] fascista. Questa ideologia tendeva ad [...] fornire, nella seconda metà degli anni [...] e nei primi anni [...] terreno ed i contenuti di un distacco [...] dal fascismo, quando le sue ipotesi sociali [...] rivelarono apertamente infondate e fallimentari. [...] importante segnalare questa parabola [...] perchè solo ancorandoci alla problematica [...]. Ed è necessario dipanare [...] per venire a capo dei problemi che [...] la « questione degli intellettuali » e [...] Stato democratico, quanto meno per tenere una [...] questioni assai diverse che ci si vengono [...]. Cade [...] utile, allora, [...] indicazione bibliografica: il saggio su Delio Cantimori di Michele Ciliberto (Intellettuali e fascismo, De Donato [...] già segnalato ai lettori [...] appunto sulla problematica [...] (così tipicamente [...]. Giuseppe Vacca NELLA FOTO »N ALTO: [...] gruppo di Accademici d'Italia nel 1929. Qualche giorno fa, informa [...] di questo giornale sul ciclo di spettacoli [...] Antoine [...] al XXX II Festival [...] Avigno [...] un fatto culturale di riso noma europea, [...] di suscitare discussioni anche da noi, quando Vite [...] i suoi attori verranno (come sembra certo) [...] liei, alici fine di [...] Premio Roma. In attesa di quella data, [...] go ora una piccola » [...] v. La [...] di [...] è un blocco compatto di [...] spettacoli, quattro [...] serate teatrali » (ogni spettacolo [...] circa quattro ore), che si recitano sopra una vasta [...] che ad Avignone era improvvisata nel vecchio chiostro medievale [...] piazza dei [...]. Quando il ciclo viene dato [...] volte (ad Avignone e stato [...] so quattro volte consecutive), esso [...] a formare, [...] umido su se stesso, linci [...] di anello, di catena per [...] commedia (Il mi [...] si riallaccia alla prima (La [...] delle mogli). La serie delle commedie [...] loro ordine cronologico, e ciascuna è vissuta [...] Molière) come la storia di un giorno, di [...] si conclude. Ingabbiate dentro questa griglia, [...] più facilmente una parte sconosciuta di sé: [...] me cellule, frammenti di un tutti», [...] chiaro, intanto, che ognuno [...] il Tartufo e la Scuola delle mo [...]. [...] la Scuola delle mogli, dove [...] vecchio e ricco [...]. E il Don Giovanni? [...]. Ma non è forse [...] Don Giovanni, sotto la superficie delle tante avventure erotiche, [...] storia d'amore? Una corsa, una sfida, la [...] come« Tartufo », « La scuola delle [...] Don Giovanni » e «Il misantropo»: un [...] spettacoli che, nella lettura del regista Antoine [...] restituisce una visione del [...] filtrata dalle esperienze [...] contemporanea Una scena de [...] La [...] delle una stampa del [...] diretta Antoine [...]. ALTO: [...] donna da sedurre e. Con grande eleganza. [...] lascia che la storia [...] impossibili, di questi amori malsani, si nasconda [...] dietro la [...] selvaggia di attori impegnati [...] gioco esistenziale. Il metodo di [...] è chiaro: far parlare [...] « interpolazioni [...] che ogni attore produce [...] le prove, [...] lizzando per lo spettacolo [...] « letture gestuali » che proliferano. Lo spettacolo, a rigore, potrebbe [...] non finire mai: la lentezza [...] il suo serbatoio, il suo [...]. Il ritmo [...] percorre tutte le direzioni, si [...] si risolleva. Il limite di questa [...] a crescere [...] se stessa, come un [...] è il rallentamento della azione, ma la [...] energie, la fuga verso il dettaglio, il [...] esteriore. [...] una recitazione che si perde [...] periferia. E gli attori, questi stupendi [...] finito il soggettino, stanchi [...] tornano a [...] recitare ». Son [...] agiscono » più Molière, ma [...] e lo dimenticano, sedotti da [...] che si [...] chiamare la . Queste perdite, questi ruoti di [...] sono compensati da [...] con grande dispendio di linguaggio [...] misto, facendo uso ardi [...] e sapiente dì tutti gli [...] del teatro di oggi. [...] ci dà un Molière r. [...] e la [...] il saggio [...] con le capriole della [...]. Il teatro si avviluppa [...] di gesti che tendono al « pastiche [...]. Insieme alla tragedia, scompare il [...] si azzera la co [...] sostituita da [...] elemento di scandalo [...] merita due righe di commento. Struttura portante della [...] di [...] è la scelta di [...]. Esempio, se [...] la grande . E se [...] è per tradizione un [...] vitalità. /// [...] /// Questo Molière [...] . Il teatro smette di [...] terribile, di venta una scommessa. Tre a uno che [...] pochi del Misantropo, non è allatto colpito [...] dizio di Alceste, ma è lui, [...] furbo, che lo provoca. Sette a uno che Tartufo [...] un con ladino bulgaro, anzi è [...] toni court, senza visibili segni [...] devozione. Si potrebbe improvvisare un [...]. A vincere, sarei) [...] solo chi è più sofisticato [...] tutti. C'è una cosa che dispiace [...] Molière di [...]. [...] che Molière è uomo [...] grandi urti, grandi conflitti mascherati da farsa. /// [...] /// Ecco a chi assomiglia [...]. Cesare Garboli I. Senza [...] chiarine medicee. /// [...] /// Fui tini -ì [...] . /// [...] /// Il [...] «lei [...]. I 11 modo per [...]. Non a r 1-0 Fortini [...] alcuni [...] rivolli a [...] Più moria di un [...] / la [...] / e la mia liliali. La [...] precipita r. /// [...] /// Iella [...] III lo [...] Iella [...] idilli [...]. In [...] modo [...] ilei tempi [...]. [...] arriva ad ima [...] più penerai? [...] e più [...]. [...] uno [...] al [...] più recente: l. Non fo--e [...] in . Il [...] nella 1 [...]. Ma più che la politica, [...] proprio la [...] è davvero [...] e. Un numero di « Democrazia [...] »Le Regioni di fronte alla [...] uscito il secondo nume [...] serie di « De [...] e diritto ». Il fascicolo [...] introdotto da un edito riale [...] Luigi Berlinguer, che affronta il tema delle riforme nella [...] che si è aperta dopo i referendum e [...] ne del precidente della [...] --è [...] ai temi del governo [...] e della programmazione. Intervengono [...] Silvano Andriani. Carlo Desideri sui piani di [...] in agricoltura. Il problema delia articolazione delle [...] per una politica di indirizzo [...] . Siro Ferrone Il mestiere [...] DAVIDE [...]. Un uomo delle Langhe. Al pari dei suoi [...] Johnny a Milton, Fenoglio attraversa la vita [...] religiosa avventura. /// [...] /// Al pari dei suoi [...] Johnny a Milton, Fenoglio attraversa la vita [...] religiosa avventura. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|