KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] / SABATO 3 SETTEMBRE [...] Sala Grande Ore 12 [...] Tavola rotonda sul cinema di René [...] presieduta da E-doardo Bruno, curatore [...] retrospettiva. Ore 16 -Venezia Giovani: IL MOMENTO [...] VENTURA di Fallerò Rosati, [...] Italia. Ore 19 -Venezia [...] LA VIE EST UN ROMAN (La [...] è un romanzo), di Alan [...] sottotitoli italiani, in concorso, Francia. Ore 22 -Venezia [...] ZELIG, di Woody [...] versione [...] concorso, USA. Ore 24 -Venezia Notte: [...] THE [...] (Il ritorno dello [...] di Richard [...] sottotitoli italiani, fuori concorso, USA. Ore 15,30 -Retrospettiva René [...] (1924), LE [...] IMMA GI» N AI RE [...] LA TOUR (1928). /// [...] /// E lui risponde: «Con [...]. Io faccio solo fotografie». Ma noi sappiamo che le [...] presto [...] che quel distaccato e cinico [...] dì immagini di guerra dovrà [...] parecchie idee, che alla fine [...] «viaggio» [...] del Nicaragua una «scelta» sarà [...] fatta. La più coraggiosa, la [...] possibile. Si chiama «Under [...] (suppergiù «sotto tiro») il «Missing» [...] Mostra di Venezia, una «bomba politica» pronta [...] bel mezzo di uri festival così sacralmente [...] non accorgersi che un film del genere [...] In concorso. Ma tant'è: Rondi, dopo [...] maretta in seno alla commissione selezionatrice, pare [...] inserire il film di Roger [...] nella rassegna «spettacolare», quella [...] pensando così di salvare capra e cavoli. Certo, [...] non è Ber-gman né Fellini: [...] mai avrebbe dovuto [...] II suo è un [...] essenziale, che mira al cuore delle emozioni; [...] un cinema di denuncia politica, un Imbarazzante [...] coscienza collettiva americana, un discorso lucido e [...] sui rapporti tra giornalismo e potere. La memoria, per assonanza [...] subito a [...] del tedesco [...] dove si distruggeva analiticamente [...] Imparziale capace di restituire il senso delia Storia; [...] parte da un punto [...] tipicamente [...]. A differenza del Bruno Ganz [...] e demotivato che [...] come un fantasma tra le [...] di Beirut, il Nick Nolte di «Under [...] non è un [...] in crisi. Dal Ciad alla Thailandia, [...] Vietnam [...]. Buoni, cattivi e gamberi [...] gli aveva raccomandato il suo amico mercenario [...] in Africa. E Nolte non si fa [...] due volte. Siamo nel 979: la [...] Ho fatto questo [...] non voglio un altro Vietnam» Nick Nolte e Joanna Cassidy in un moménto di «Under [...]. In alto Nick Nolte [...]. Pat Garrett e Billy the [...]. Della [...] formazione alla moviola racconta: «Ho [...] da Peckinpah come si gira una scena [...] da Reisz come si crea [...] feeling sul set. Del mio vecchio lavoro, però, [...] resta anche una cattiva abitudine: uso chilometri di pellicola. Ora è sui 40 [...] occhiali e capelli biondi lunghi sul collo. Alle spalle ha altri due [...] The [...] D. Cooper e [...] «Il desiderio di girare Under [...] mi è nato diciotto mesi fa. Ha trovato difficoltà a [...] questo film negli Stati Uniti?« Semplicemente c'è [...] casa di produzione che è stata disposta [...] progetto; la stessa che aveva fatto [...]. A fine ottobre Under [...] negli USA che in Italia. Come pensa che il [...] il suo [...] credo che in America [...] oggi molto interessata a tutto quanto le [...] politica estera. Ma perché ha [...] un bel mattino, immersa in [...] terribile avventura come è stato il Vietnam. Il problema che si [...] "Può una grande potenza interferire negli affari di [...] piccolo?". Questo spiega il successo [...] Missing. La figura del comandante [...] Rafael, [...] esempio, è immaginaria. Ricorda che, [...] lui morì, per il mondo [...] una fotografa? Benché morto, teneva ancora gli occhi aperti [...] quella immagine. Il "Che", dicevano i [...] è vivo. La frase diventò un [...] "La rivoluzione continua". [...] torna nel film. In realtà nella figura [...] Rafael [...] però anche i tratti di alcuni capi [...]. Ed è Rafael in [...] il protagonista del film?« No, io ho [...] attenzione a personaggi come il prete, la [...] tutte persone che si improvvisano soldati. Il mio film si [...] medio americano, perché capisca che anche la [...] prendere parte attiva alla politica». Un altro tema è [...] cui si trova chi lavora per i [...]. Lei ha visto il [...] sul Libano?« Bene, non [...] ad [...] fatto. Per esempio [...] fatto anche Peter [...]. Evidentemente il tema, in [...] di etica personale, è [...]. Maria Serena [...] dando 1 primi colpi [...] regime di [...] sovvenzionato e armato dagli USA. Nel lussuoso hotel del [...] Managua, Nolte ritrova 1 soliti corrispondenti di [...] e freneticamente aggrappati a quella idea di [...]. Nella tribù c'è anche Gene Hackman, [...] e scoglionato Inviato del «Time» con ambizioni [...] Joanna Cassidy, vigorosa giornalista di una stazione [...] avuto in passato una travagliata love story [...] Hackman. A poca distanza da quel [...] la gente [...] davvero: da un lato la [...] Guardia [...] I rivoluzionari sandinisti aiutati dalla [...]. Ma il reporter non [...] per lui 11 Nicaragua ha «solo qualche [...]. Che si macellino pure quelli [...] è [...] qualcosa di buono da mandare [...] giornale, magari una foto del leader guerrigliero Rafael, una [...] di Che Guevara che nessuno sa dov'è. Sbotta ad un certo punto [...] Cassidy: «Passo tutta la mia vita a dividere ciò [...] sento da ciò che penso, e ciò che vedo [...] ciò che dico: questo significa essere professionali, vero?». /// [...] /// Ma solo quando Il [...] giovanissimo Pedro (un fan del [...] che lancia bombe a [...] da gioco) ucciso alle spalle da un [...] a [...] dentro la [...] testa. Si può continuare a [...] mai domandarsi quello che c'è dietro? Un [...] 11 dubbio si impadronisce di Nolte, un [...] finalmente esplosivo. Tanto dirompente che, per [...] arriverà a confezionare un [...] che ritrae il cadavere di Rafael rivestito [...] modo tale da [...] sembrare vivo. Una scelta per accelerare [...] guerra, si giustifica Nolte. In realtà, un gesto [...]. Troppo meccanico [...] qualcuno scriverà. E forse e vero. Confezionato secondo lo stile [...] del cinema hollywoodiano progressista, «Under [...] è uno «spettacolone» che [...] allo spettatore. [...] caso: nel teleobiettivo del [...] un po' alla volta [...] del pubblico, la [...] voglia di sapere e [...]. Ma è la verità? Non [...] quando Nolte comincerà a ragionare sul motivi [...] civile sarà sempre più difficile per lui [...] click. Ecco, «Under [...] pur con le sue piccole [...] e con la [...] vocazione al [...] è un film che ci [...] un po' tutti, perché mette a dura prova la [...] del giornalismo, perché sbullona certezze politiche e ipocrisie professionali. E certo fa immensamente [...] un film come questo [...] coraggioso nel denunciare fino In [...] Intromissioni della CIA nelle vicende del Nicaragua [...] a fuoco gli Interessi economici in gioco [...] prodotto da una major statunitense, la Orion; [...] «Missing» di [...] era stato finanziato dalla [...]. Con buona pace di Reagan [...] suol potenti e destrorsi [...] nel mondo della celluloide. /// [...] /// Resterebbe da parlare di «Under [...] punto di vista strettamente cinematografico. Ma a che serve? Ben [...] un quartetto di ottimi attori, veloce, serrato, [...] magistrale di John Alcott che ci restituisce [...] Managua [...] e deserta, ben servito dalla sceneggiatura di Ronald Shelton [...] Clay [...] il film di [...] raccoglie visivamente la lezione [...] Coppola [...] degli [...]. E non ce li [...]. Ah, come sono lontani I [...] «Berretti Verdi», quando bastava un John Wayne [...] il reporter «di sinistra» che i marines [...] Vietnam portavano la Libertà. Michele Anselmi Una rassegna [...] pubblicitari [...]. Ci sono tutti: Olmi, Antonioni, Comencini, Leone e persino Fellini in [...] concorso c'è [...] dei Taviani Da uno [...] VENEZIA [...] La pubblicità della [...] 18 (quella che dice [...] scatena» e che mostra [...] in catene che ruggisce [...] dai ceppi) era troppo accattivante e cinematografica [...]. E infatti lo era. In pochi Io [...] ma porta la firma addirittura [...] Sergio Leone, [...] del western [...] il regista del nuovo, [...] una volta in America con Robert De Niro. E una delle curiose rivelazioni [...] questa Mostra [...]. [...] di prestare [...] tutta «critica» agli [...] pubblicitari non è r. [...] ro alle più belle ed [...] -te pubblicitarie spesso si celano [...] i nomi di registi [...] come [...] Comencini. /// [...] /// Montaldo, Pasolini, Antonioni. Si sapeva da tempo [...] per guadagnare e un po' per divertirsi [...] nostrani avevano girato [...] per le marche più [...]. Ma non si conoscevano [...]. Ecco, dunque la verità. I più infaticabili sono [...] Taviani: sì. Ad essi si deve. Ma ci sono anche [...] Comencini [...] gli [...] spot in stile belle [...] per il Rabarbaro Bergia?), [...] Risi [...] René Briand, con Corin-ne [...] e [...] gli [...] («Azione Donna»), eli Olmi [...]. /// [...] /// C'è di mezzo, pare. Del resto, non è [...] scandalizzarsi troppo, oggi che il confine tra [...] si è fatto così labile, creando quasi [...]. Vedere per credere film [...] Miriam [...] sveglia a mezzanotte, di Tony Scott (fratello [...]. [...] gli Scott, gli Hugh Hudson. Ma anche in Italia [...] o in peggio è difficile giudicare) le [...]. Una testimonianza interessante viene. Ma lasciamo la parola [...] selezione Enrico Ghezzi e Marco Giusti: «Che [...] denaro, il cinema Io sa da sempre. La televisione aggredì il cinema [...] sul tempo, [...] massicciamente [...] e riducendo i [...] fino a far coincidere in [...] ; tempo di produzione e tempo del pro-dotto». /// [...] /// In altre parole, per Ghezzi [...] Giusti la pubblicità televisiva sarebbe diventata, con gli [...] angolo in cui potere praticare su ampia [...] che furono un tempo dei mostri sacri [...]. Forse il fenomeno non [...]. Ma una cosa è [...] in questi ultimi tempi la costruzione [...] cinematografica è cambiata tanto [...] destra e a manca, impadronendosi di nuove [...] di nuovo a «narrare» di per sé. Hanno ragione dunque Ghezzi [...] Giusti [...] invitano a riflettere [...] lezione che viene dai [...] dicono [...] che «sempre [...] medesima luce (e non [...] e tempi diversi) illumina e vende ora [...] profumi, e ora storie, e-mozioni, sogni, sensazioni». Fuochi nella pianura, Le Olimpiadi [...] Tokyo. È un ritorno alla [...] si rifa per [...] alla più alta tradizione [...] Neve sottile (in concorso a Venezia [...] riecheggia moduli e stilemi [...] originariamente avvertibili nelle o-pere di nobili maestri [...] Kuro-sawa. Inoltre, lo stesso film, [...] fluire del racconto ad ampio respiro, è [...] altre stratificazioni culturali, non meno che di [...]. La vicenda, [...] parte, pur definita [...] nei suoi aspetti particolari, nel [...] dei personaggi, [...] ha un peso relativo [...] di una narrazione più tesa [...] cogliere [...] del tempo» che non gli [...] contingenti di un piccolo mondo domestico e dei suoi [...] dintorni. Affiorano di tanto in tanto, [...] sottile, toni e atmosfere vagamente [...] tutte intrise come appaiono spesso le figure femminili di [...] di sentimenti e risentimenti, slanci e sconforti mischiati in [...] sola, inguaribile malinconia. Siamo ad Osaka, [...] dimora che già fu [...] e ora abitata dalla [...] figlie, [...] e dal marito [...]. Corrono gli anni di [...] ma protette dal culto [...] dalla rigida liturgia di un rituale domestico, [...] si ritrovano insieme, come [...] celebrare la festa dei ciliegi in fiore. In realtà, è questa [...] e discutere di questioni che riguardano [...] famìglia. [...] la più giovane delle [...] in passato di una [...] che [...] portata a fuggire di [...] giovinastro, [...]. La più matura e [...] però, consiglia autorevolmente le [...] in particolare [...]. Anche perché, secondo le [...] problema prioritario, rispetto alle [...] resta quello di accasare [...] remissiva Yukiko. In questo microcosmo ostinatamente [...] su se stesso, arrivano di tanto in [...] allarmanti avvisaglie di ciò che accade fuori. Titoli di giornali che [...] guerra in terra di Cina, dicerie e [...] vita [...] giorno di persone meno [...] «Il soggiorno», in alto una scena di «Neve [...] e, infine, anche le [...] dei mariti di [...] e [...] relative al loro lavoro [...] che può sembrare [...] appagata delle quattro sorelle [...] di paure tormentose. Perfino una faccenda apparentemente [...] matrimonio di Yukiko diviene allora uno specchio [...] di insidiose nevrosi e, ancor più, di [...] al più intransigente conservatorismo. Basti osservare [...] e la durezza con [...] matrimonio e parenti indagano sul conto dei [...] non rifuggendo dal mettere brutalmente in piazza [...] trascorsi scandalosi per scansare, poi, sgradevoli sorprese. Sono temi e situazioni [...] Neve sottile assiduamente e magistralmente esplorati da [...] Kuro-sawa, ma anche il [...] più resoluto [...] ebbe ad affrontare tale [...] un film certo esemplare per acutezza psicologica [...] come Lo cerimonia. /// [...] /// Io stesso [...] nel suo recente Buon Natale, [...]. Lawrence, fa dire ad [...] una tragica verità sulla angosciosa condizione umana [...] Giappone dì ieri a quello odierno: «E un [...] impedito di realizzarsi individualmente. Perciò è diventato [...] votandosi al fanatismo, alla violenza». /// [...] /// Kon [...] non vuol essere nel [...] esplicito e disperato, ma nella sostanza non [...] lontano da questa amarissima constatazione. In altri termini, ecco [...] Neve sottile rispunta quella vaga aria cecoviana cui [...]. /// [...] /// Ne esce così una [...] morale che cresce su se stessa nei [...] quieta follia e della lucida disperazione. Anche se le sorelle [...] non invocheranno mai. Distanziate da un divario [...] rispetto al film del [...] Kon [...] sono comparse inoltre sugli [...] Lido due opere di singolare originalità. La prima, il film [...] Mai [...] al lupo di [...] Ballard (in competizione per Venezia Giovani), [...] un garbato e umoristico rendiconto [...] di uno [...] scienziato che, ne [...] intento di studiare a [...] dei lupi artici, mutua da quegli stessi [...] di un vecchio e-squimese una visione del [...] radicalmente contrastanti con la volgarità e con [...] imperanti tra la cosiddetta gente civile. La seconda, il film [...] Repubblica Democratica Tedesca Il soggiorno di Frank [...] (in concorso per Venezia [...] rievoca un [...] vissuto da un soldato [...] Wehrmacht [...]. La conclusione di questa esperienza [...] incubo non ha alcun approdo consolante, cinicamente derisoria come [...] la frase [...] polacco già tra i più [...] dei povero soldato: [...] capirà che non possiamo [...] scusa». Tanto il film americano [...] mostrano una loro precisa dignità di rappresentazione. /// [...] /// Tanto il film americano [...] mostrano una loro precisa dignità di rappresentazione. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL