→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 4202874592.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / SABATO 3 SETTEMBRE [...] Sala Grande Ore 12 [...] Tavola rotonda sul cinema di René [...] presieduta da E-doardo Bruno, curatore [...] retrospettiva. Ore 16 -Venezia Giovani: IL MOMENTO [...] VENTURA di Fallerò Rosati, [...] Italia. Ore 19 -Venezia [...] LA VIE EST UN ROMAN (La [...] è un romanzo), di Alan [...] sottotitoli italiani, in concorso, Francia. Ore 22 -Venezia [...] ZELIG, di Woody [...] versione [...] concorso, USA. Ore 24 -Venezia Notte: [...] THE [...] (Il ritorno dello [...] di Richard [...] sottotitoli italiani, fuori concorso, USA. Ore 15,30 -Retrospettiva René [...] (1924), LE [...] IMMA GI» N AI RE [...] LA TOUR (1928). ///
[...] ///
E lui risponde: «Con [...]. Io faccio solo fotografie». Ma noi sappiamo che le [...] presto [...] che quel distaccato e cinico [...] dì immagini di guerra dovrà [...] parecchie idee, che alla fine [...] «viaggio» [...] del Nicaragua una «scelta» sarà [...] fatta. La più coraggiosa, la [...] possibile. Si chiama «Under [...] (suppergiù «sotto tiro») il «Missing» [...] Mostra di Venezia, una «bomba politica» pronta [...] bel mezzo di uri festival così sacralmente [...] non accorgersi che un film del genere [...] In concorso. Ma tant'è: Rondi, dopo [...] maretta in seno alla commissione selezionatrice, pare [...] inserire il film di Roger [...] nella rassegna «spettacolare», quella [...] pensando così di salvare capra e cavoli. Certo, [...] non è Ber-gman né Fellini: [...] mai avrebbe dovuto [...] II suo è un [...] essenziale, che mira al cuore delle emozioni; [...] un cinema di denuncia politica, un Imbarazzante [...] coscienza collettiva americana, un discorso lucido e [...] sui rapporti tra giornalismo e potere. La memoria, per assonanza [...] subito a [...] del tedesco [...] dove si distruggeva analiticamente [...] Imparziale capace di restituire il senso delia Storia; [...] parte da un punto [...] tipicamente [...]. A differenza del Bruno Ganz [...] e demotivato che [...] come un fantasma tra le [...] di Beirut, il Nick Nolte di «Under [...] non è un [...] in crisi. Dal Ciad alla Thailandia, [...] Vietnam [...]. Buoni, cattivi e gamberi [...] gli aveva raccomandato il suo amico mercenario [...] in Africa. E Nolte non si fa [...] due volte. Siamo nel 979: la [...] Ho fatto questo [...] non voglio un altro Vietnam» Nick Nolte e Joanna Cassidy in un moménto di «Under [...]. In alto Nick Nolte [...]. Pat Garrett e Billy the [...]. Della [...] formazione alla moviola racconta: «Ho [...] da Peckinpah come si gira una scena [...] da Reisz come si crea [...] feeling sul set. Del mio vecchio lavoro, però, [...] resta anche una cattiva abitudine: uso chilometri di pellicola. Ora è sui 40 [...] occhiali e capelli biondi lunghi sul collo. Alle spalle ha altri due [...] The [...] D. Cooper e [...] «Il desiderio di girare Under [...] mi è nato diciotto mesi fa. Ha trovato difficoltà a [...] questo film negli Stati Uniti?« Semplicemente c'è [...] casa di produzione che è stata disposta [...] progetto; la stessa che aveva fatto [...]. A fine ottobre Under [...] negli USA che in Italia. Come pensa che il [...] il suo [...] credo che in America [...] oggi molto interessata a tutto quanto le [...] politica estera. Ma perché ha [...] un bel mattino, immersa in [...] terribile avventura come è stato il Vietnam. Il problema che si [...] "Può una grande potenza interferire negli affari di [...] piccolo?". Questo spiega il successo [...] Missing. La figura del comandante [...] Rafael, [...] esempio, è immaginaria. Ricorda che, [...] lui morì, per il mondo [...] una fotografa? Benché morto, teneva ancora gli occhi aperti [...] quella immagine. Il "Che", dicevano i [...] è vivo. La frase diventò un [...] "La rivoluzione continua". [...] torna nel film. In realtà nella figura [...] Rafael [...] però anche i tratti di alcuni capi [...]. Ed è Rafael in [...] il protagonista del film?« No, io ho [...] attenzione a personaggi come il prete, la [...] tutte persone che si improvvisano soldati. Il mio film si [...] medio americano, perché capisca che anche la [...] prendere parte attiva alla politica». Un altro tema è [...] cui si trova chi lavora per i [...]. Lei ha visto il [...] sul Libano?« Bene, non [...] ad [...] fatto. Per esempio [...] fatto anche Peter [...]. Evidentemente il tema, in [...] di etica personale, è [...]. Maria Serena [...] dando 1 primi colpi [...] regime di [...] sovvenzionato e armato dagli USA. Nel lussuoso hotel del [...] Managua, Nolte ritrova 1 soliti corrispondenti di [...] e freneticamente aggrappati a quella idea di [...]. Nella tribù c'è anche Gene Hackman, [...] e scoglionato Inviato del «Time» con ambizioni [...] Joanna Cassidy, vigorosa giornalista di una stazione [...] avuto in passato una travagliata love story [...] Hackman. A poca distanza da quel [...] la gente [...] davvero: da un lato la [...] Guardia [...] I rivoluzionari sandinisti aiutati dalla [...]. Ma il reporter non [...] per lui 11 Nicaragua ha «solo qualche [...]. Che si macellino pure quelli [...] è [...] qualcosa di buono da mandare [...] giornale, magari una foto del leader guerrigliero Rafael, una [...] di Che Guevara che nessuno sa dov'è. Sbotta ad un certo punto [...] Cassidy: «Passo tutta la mia vita a dividere ciò [...] sento da ciò che penso, e ciò che vedo [...] ciò che dico: questo significa essere professionali, vero?». ///
[...] ///
Ma solo quando Il [...] giovanissimo Pedro (un fan del [...] che lancia bombe a [...] da gioco) ucciso alle spalle da un [...] a [...] dentro la [...] testa. Si può continuare a [...] mai domandarsi quello che c'è dietro? Un [...] 11 dubbio si impadronisce di Nolte, un [...] finalmente esplosivo. Tanto dirompente che, per [...] arriverà a confezionare un [...] che ritrae il cadavere di Rafael rivestito [...] modo tale da [...] sembrare vivo. Una scelta per accelerare [...] guerra, si giustifica Nolte. In realtà, un gesto [...]. Troppo meccanico [...] qualcuno scriverà. E forse e vero. Confezionato secondo lo stile [...] del cinema hollywoodiano progressista, «Under [...] è uno «spettacolone» che [...] allo spettatore. [...] caso: nel teleobiettivo del [...] un po' alla volta [...] del pubblico, la [...] voglia di sapere e [...]. Ma è la verità? Non [...] quando Nolte comincerà a ragionare sul motivi [...] civile sarà sempre più difficile per lui [...] click. Ecco, «Under [...] pur con le sue piccole [...] e con la [...] vocazione al [...] è un film che ci [...] un po' tutti, perché mette a dura prova la [...] del giornalismo, perché sbullona certezze politiche e ipocrisie professionali. E certo fa immensamente [...] un film come questo [...] coraggioso nel denunciare fino In [...] Intromissioni della CIA nelle vicende del Nicaragua [...] a fuoco gli Interessi economici in gioco [...] prodotto da una major statunitense, la Orion; [...] «Missing» di [...] era stato finanziato dalla [...]. Con buona pace di Reagan [...] suol potenti e destrorsi [...] nel mondo della celluloide. ///
[...] ///
Resterebbe da parlare di «Under [...] punto di vista strettamente cinematografico. Ma a che serve? Ben [...] un quartetto di ottimi attori, veloce, serrato, [...] magistrale di John Alcott che ci restituisce [...] Managua [...] e deserta, ben servito dalla sceneggiatura di Ronald Shelton [...] Clay [...] il film di [...] raccoglie visivamente la lezione [...] Coppola [...] degli [...]. E non ce li [...]. Ah, come sono lontani I [...] «Berretti Verdi», quando bastava un John Wayne [...] il reporter «di sinistra» che i marines [...] Vietnam portavano la Libertà. Michele Anselmi Una rassegna [...] pubblicitari [...]. Ci sono tutti: Olmi, Antonioni, Comencini, Leone e persino Fellini in [...] concorso c'è [...] dei Taviani Da uno [...] VENEZIA [...] La pubblicità della [...] 18 (quella che dice [...] scatena» e che mostra [...] in catene che ruggisce [...] dai ceppi) era troppo accattivante e cinematografica [...]. E infatti lo era. In pochi Io [...] ma porta la firma addirittura [...] Sergio Leone, [...] del western [...] il regista del nuovo, [...] una volta in America con Robert De Niro. E una delle curiose rivelazioni [...] questa Mostra [...]. [...] di prestare [...] tutta «critica» agli [...] pubblicitari non è r. [...] ro alle più belle ed [...] -te pubblicitarie spesso si celano [...] i nomi di registi [...] come [...] Comencini. ///
[...] ///
Montaldo, Pasolini, Antonioni. Si sapeva da tempo [...] per guadagnare e un po' per divertirsi [...] nostrani avevano girato [...] per le marche più [...]. Ma non si conoscevano [...]. Ecco, dunque la verità. I più infaticabili sono [...] Taviani: sì. Ad essi si deve. Ma ci sono anche [...] Comencini [...] gli [...] spot in stile belle [...] per il Rabarbaro Bergia?), [...] Risi [...] René Briand, con Corin-ne [...] e [...] gli [...] («Azione Donna»), eli Olmi [...]. ///
[...] ///
C'è di mezzo, pare. Del resto, non è [...] scandalizzarsi troppo, oggi che il confine tra [...] si è fatto così labile, creando quasi [...]. Vedere per credere film [...] Miriam [...] sveglia a mezzanotte, di Tony Scott (fratello [...]. [...] gli Scott, gli Hugh Hudson. Ma anche in Italia [...] o in peggio è difficile giudicare) le [...]. Una testimonianza interessante viene. Ma lasciamo la parola [...] selezione Enrico Ghezzi e Marco Giusti: «Che [...] denaro, il cinema Io sa da sempre. La televisione aggredì il cinema [...] sul tempo, [...] massicciamente [...] e riducendo i [...] fino a far coincidere in [...] ; tempo di produzione e tempo del pro-dotto». ///
[...] ///
In altre parole, per Ghezzi [...] Giusti la pubblicità televisiva sarebbe diventata, con gli [...] angolo in cui potere praticare su ampia [...] che furono un tempo dei mostri sacri [...]. Forse il fenomeno non [...]. Ma una cosa è [...] in questi ultimi tempi la costruzione [...] cinematografica è cambiata tanto [...] destra e a manca, impadronendosi di nuove [...] di nuovo a «narrare» di per sé. Hanno ragione dunque Ghezzi [...] Giusti [...] invitano a riflettere [...] lezione che viene dai [...] dicono [...] che «sempre [...] medesima luce (e non [...] e tempi diversi) illumina e vende ora [...] profumi, e ora storie, e-mozioni, sogni, sensazioni». Fuochi nella pianura, Le Olimpiadi [...] Tokyo. È un ritorno alla [...] si rifa per [...] alla più alta tradizione [...] Neve sottile (in concorso a Venezia [...] riecheggia moduli e stilemi [...] originariamente avvertibili nelle o-pere di nobili maestri [...] Kuro-sawa. Inoltre, lo stesso film, [...] fluire del racconto ad ampio respiro, è [...] altre stratificazioni culturali, non meno che di [...]. La vicenda, [...] parte, pur definita [...] nei suoi aspetti particolari, nel [...] dei personaggi, [...] ha un peso relativo [...] di una narrazione più tesa [...] cogliere [...] del tempo» che non gli [...] contingenti di un piccolo mondo domestico e dei suoi [...] dintorni. Affiorano di tanto in tanto, [...] sottile, toni e atmosfere vagamente [...] tutte intrise come appaiono spesso le figure femminili di [...] di sentimenti e risentimenti, slanci e sconforti mischiati in [...] sola, inguaribile malinconia. Siamo ad Osaka, [...] dimora che già fu [...] e ora abitata dalla [...] figlie, [...] e dal marito [...]. Corrono gli anni di [...] ma protette dal culto [...] dalla rigida liturgia di un rituale domestico, [...] si ritrovano insieme, come [...] celebrare la festa dei ciliegi in fiore. In realtà, è questa [...] e discutere di questioni che riguardano [...] famìglia. [...] la più giovane delle [...] in passato di una [...] che [...] portata a fuggire di [...] giovinastro, [...]. La più matura e [...] però, consiglia autorevolmente le [...] in particolare [...]. Anche perché, secondo le [...] problema prioritario, rispetto alle [...] resta quello di accasare [...] remissiva Yukiko. In questo microcosmo ostinatamente [...] su se stesso, arrivano di tanto in [...] allarmanti avvisaglie di ciò che accade fuori. Titoli di giornali che [...] guerra in terra di Cina, dicerie e [...] vita [...] giorno di persone meno [...] «Il soggiorno», in alto una scena di «Neve [...] e, infine, anche le [...] dei mariti di [...] e [...] relative al loro lavoro [...] che può sembrare [...] appagata delle quattro sorelle [...] di paure tormentose. Perfino una faccenda apparentemente [...] matrimonio di Yukiko diviene allora uno specchio [...] di insidiose nevrosi e, ancor più, di [...] al più intransigente conservatorismo. Basti osservare [...] e la durezza con [...] matrimonio e parenti indagano sul conto dei [...] non rifuggendo dal mettere brutalmente in piazza [...] trascorsi scandalosi per scansare, poi, sgradevoli sorprese. Sono temi e situazioni [...] Neve sottile assiduamente e magistralmente esplorati da [...] Kuro-sawa, ma anche il [...] più resoluto [...] ebbe ad affrontare tale [...] un film certo esemplare per acutezza psicologica [...] come Lo cerimonia. ///
[...] ///
Io stesso [...] nel suo recente Buon Natale, [...]. Lawrence, fa dire ad [...] una tragica verità sulla angosciosa condizione umana [...] Giappone dì ieri a quello odierno: «E un [...] impedito di realizzarsi individualmente. Perciò è diventato [...] votandosi al fanatismo, alla violenza». ///
[...] ///
Kon [...] non vuol essere nel [...] esplicito e disperato, ma nella sostanza non [...] lontano da questa amarissima constatazione. In altri termini, ecco [...] Neve sottile rispunta quella vaga aria cecoviana cui [...]. ///
[...] ///
Ne esce così una [...] morale che cresce su se stessa nei [...] quieta follia e della lucida disperazione. Anche se le sorelle [...] non invocheranno mai. Distanziate da un divario [...] rispetto al film del [...] Kon [...] sono comparse inoltre sugli [...] Lido due opere di singolare originalità. La prima, il film [...] Mai [...] al lupo di [...] Ballard (in competizione per Venezia Giovani), [...] un garbato e umoristico rendiconto [...] di uno [...] scienziato che, ne [...] intento di studiare a [...] dei lupi artici, mutua da quegli stessi [...] di un vecchio e-squimese una visione del [...] radicalmente contrastanti con la volgarità e con [...] imperanti tra la cosiddetta gente civile. La seconda, il film [...] Repubblica Democratica Tedesca Il soggiorno di Frank [...] (in concorso per Venezia [...] rievoca un [...] vissuto da un soldato [...] Wehrmacht [...]. La conclusione di questa esperienza [...] incubo non ha alcun approdo consolante, cinicamente derisoria come [...] la frase [...] polacco già tra i più [...] dei povero soldato: [...] capirà che non possiamo [...] scusa». Tanto il film americano [...] mostrano una loro precisa dignità di rappresentazione. ///
[...] ///
Tanto il film americano [...] mostrano una loro precisa dignità di rappresentazione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL