ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Queste riflessioni sono tuttóra [...] esse dobbiamo augurarci che il primato della [...] non [...] perché la lingua naturale [...] intenderci) è lo strumento più idoneo e [...] formulazione [...] del nostro patrimonio immaginativo [...] processi conoscitivi. /// [...] /// E tuttavia indubbio che [...]. In questo scenario la [...] che centenaria, gioca un ruolo di grande [...] bombardamento percettivo. Tale fortuna della fotografia [...] molte ragioni che [...] articolo è difficile considerare [...]. La ragione più appariscente [...] latto che [...] fotografica possiede il massimo [...] comunicativa in virtù della [...] natura analogica, cosa che [...] alla rappresentazione «virtuale» della parola. Insomma, la presa diretta [...] riprodu-ce il soggetto ripreso in modo verosimile [...] parlato. Ed è proprio partendo [...] istitu-zionale. La tensione [...] insita [...] questo mezzo di «scrittura visiva» [...] evidenzia non [...] che per la vasta gamma Applicativa del messaggio fotografico che va dal giornalismo, alla pubblicità, [...] ricerca scientifica. In ognuno di questi [...] o comunque si fanno particolarmente emergere, certe [...] funzioni del linguaggio fotografico: in ambito scientifico [...] capacità denotative [...] (funzione [...] nella pubblicità e nella [...] connotative GIOIMMO [...]. Nonostante tutto ciò sia [...] pensiero contemporaneo, si deve tuttavia constatare la [...] ipotesi statutarie relative [...] fotografica e non. Tale carenza di riflessioni [...] da un lato [...] difficoltà che presenta quésto [...] lato: a una sorta di limitazione teorica [...] che ogni volta che si parla di [...] automaticamente a essa come strumento per produrre [...] si sa, è per [...] natura aliena e irriducibile [...]. Si tratta allora di [...] comune secondo il quale i linguaggi visivi [...] e che essi non passino per le [...] aporie delle inferenze automatiche messe in evidenza [...] per le ipotesi di [...] latte emergere dai [...]. Ed è proprio partendo [...] invéce di linguaggi si tratti che crediamo [...] vedere [...] fotografica, e 1 procedimenti [...] proprio dal punto di vista della significazione. Per questo mo-. Pubblicità e retorica hanno [...] stesso [...] quello di essere chiare [...] essére cioè comunicanti al più alto grado [...]. Pubblicità e retorica, ma [...] a qual [...] subito detto che la [...] «nuova retorica», riscatta la fama equivoca che [...] disciplina nei secoli scorsi quando legava il [...] quella sorta di »arte della persuasione» maestra [...] discorsi attraverso [...] infarcita di luoghi comuni [...] enfatiche ed emotive. Il massimo grado del [...] retorica lo raggiunse nel X VIII secolo, [...] nefando [...] les [...] di Gaillard che divenne [...] nolo di futilità discorsiva per le signore [...] Settecento. Questa [...] pare essere oggi il sistema [...] e operativo più accettato per deco-dificare la fotografìa e [...] in senso lato. Alcune ricerche sul messaggio [...] hanno già indagato la presenza di precise [...] comunicazione pubblicitaria, anche se il problema di [...] letteraria [...] rimane ancora insoluto sotto [...] vista di metodo e dì contenuto. [...] più livelli stratificati e il [...] pubblicitario la manipola per adempiere alle sue finalità persuasive. È noto, per esempio, [...] largo uso la costruzione di molti messaggi [...] della metafora e [...] che sono due tra [...] più note. Molte altre sono le [...] tra le più ricorrenti la ripetizione (che [...] . Insomma la loto pubblicitaria non [...] mai il solo contenuto primario (ciò che [...] la tecnica degli inizi della [...] costringeva chi voleva farsi fate il [...] ritratto a fissare per lunghi [...] rèndendo impossibile ogni positura e [...] naturale, [...] dèi tempi [...] rese possibile [...] il ritratto di attimi fuggenti. Con dò vennero poste [...] un [...] Irrisolvibile: il conflitto tra [...] tra casualità e spontaneità da un lato [...] artificio [...] in genere tra espressività [...]. Quésto [...] si distribuì su tutte [...] circostanze della produzione [...] e non mancò [...] soprattutto il volto delle [...]. Una delle migliori esposizioni e [...] di ciò che Ma il volto e di cosa [...] rispetto a esso [...] e inespressività la troviamo [...] già [...] del Seicento, nella fisiognomica del Della Porta. /// [...] /// [...] del Libro II, con [...] Del volto, egli ci dice questa semplice frase: «Il [...] veramente testimone dimostratore della nostra coscienza, [...] è incerto, incostante e [...] forma dalla configurazione [...] anzi è suo simulatore [...]. Testimone e dimostratore -interpretiamo [...] è tale nella [...] prossimità [...]. E infatti continua il Della Porta: «Onde non [...] di ragione in ogni ora [...] giudicare dal volto, fuorché quando sarà raffreddato dai movimenti [...] (Libro II, [...]. /// [...] /// Eppure -nonostante gli tosse [...] questa indicazione non si attenne subito il [...]. Tanto che negli anni Venti [...] Trenta si registrò un notevole conflitto tra il [...] volto in prossimità [...] e il [...] invece separato da essa, [...]. Dalla storia fotografica e [...] Germania (mi limito a questo perché è il Paese [...] conosco meglio le vicende) possiamo indicare tre [...] di Hugo [...] di Martin [...] e infine di Heinrich Hof-fmann. Cosi anzitutto un esempio [...] meglio di «raffreddamento» del volto. Secondo la testimonianza del Tiglio [...]. In questo modo egli [...] quella espressione definitiva che il pittore raggiunge [...] di lunghe sedute». Hugo [...] rappresenta in questo senso [...] ritrattistica e una concezione dei rapporti tra [...]. Un suo album . Ancora dalla Germania -anche [...] di un ungherese -vennero i primi impulsi [...] un avvicinamento [...] per la via del [...] improvvisazione. La via contraria a [...] presa da quel Martin [...]. Paté muovere libe-ramente i [...]. Tutte le grandi fotografie [...]. Non permettete che la [...] state fotografando si riassetti 1 capelli. [...] lavorò per la [...] fino al 1934, quando accettò [...] di [...] trasferendosi per le solite ragioni [...] in America. Le fotografie di [...] mostrano giovani modelli che [...] e che in questo modo esprimono la [...] vivere e la loro naturalezza. Uno scopo che ancora [...] a Hugo [...] al quale nonostante lutto [...] e le sue movenze. La vera opposizione a [...] naturalezza del ritratto (olografico venne dal lavoro [...] Heinrich [...] il fotografo personale di Hitler [...] regime nazista. Una frase dèi dittatore, [...] Hoffmann a p. Hitler disse un giorno [...] Hoffmann, [...] agli inizi della loro amicizia: «Da Lei [...] provi più a [...] di [...]. [...] di Hitler per [...] non potrebbe essere stata [...] più netta e categorica. E non [...] essere stata accolta meglio che [...] Hoffmann. Dai lavori fotografici di Hoffmann [...] che cosa Hitler e il suo fotografo [...] distacco aggressivo del volto [...] in un volume del [...] Dos brame [...] in camicia [...] che ebbe la prefazione [...] Hitler [...] Hoffmann fissa una sorta iconografia del ritratto [...]. In evidente consonanza con [...] e datore di lavoro (Hoffmann si arricchì [...] ritrae una serie di 8 volti di [...] SA e li commenta osservando che su di [...] «l'impronta della decisione» [...]. Di questa impronta di [...] il [...] dava con il suo [...] i ritratti di Hitler offrono in effetti [...] notevoli esempi a nostra disposizione di aggressivo [...] e [...] inseriti in ogni museo [...]. I ritratti di Hitler [...] in scena di un volto aggressivamente immobile. Le labbra sono serrate, [...] viso tesi, lo sguardo (isso. [...] che deve naturalmente significare «purificazione» [...] «attraversamento di ogni esperienza», come ricorda fa [...] debito di [...] RAFI A«D a oggi la [...] è [...] sto 1839 (esat-tamente centocinquanta anni [...] il pittore Paul [...] uscendo dalla seduta comune [...] delle scienze e [...] delle [...] durante la quale il [...] scienziato Francois [...] dei Pirenei [...] e conoscente di [...] autori di questo inserto, esperto [...] pubblicità, collaboratore [...] Mande [...] da Silvana [...] sono: di riviste di architettura [...] arti visive. /// [...] /// Ma i fotografi hanno [...] docente di fotografia [...] attraverso la [...] corrispondenza. /// [...] /// [...] di numerosi libri fotografici. Il solo mezzo pere [...]. È anche per questo [...] lungo, almeno per tutta la seconda metà [...] ancora della fotografia [...] di «ancella infelice», di [...] guadagnare In dignità, di prodotto privo di [...]. Una convenzione che contrappone [...] fotografia e pittura e che considera al [...] fotografico come un elemento esterno intervenuto per [...] della pittura. Convenzione, peraltro, da cui [...] convinzione sulle trasformazioni della pittura e le [...] è stata la fotografìa ad adottare (o, [...] usurpare) la funzione rappresentativa della pittura, ecco [...] tendenza (ovvero [...] della pittura a tarsi [...]. [...] divergente ha espresso uno [...]. Peter Calassi, in un [...] ora anche in italia («Prima della fotografia. La pittura e [...] della fotografia», edito da Bollati [...]. Il problema che motiva Galassi [...] partire da che cosa, e attraverso quale [...] possibile superare [...] e individuare i nessi [...] fotografia e pittura dì co-operare e non [...]. La questione è dunque [...] il punto di connessione e cioè come [...] canale biunivoco tra due «visioni» spesso contrapposte [...] senso comune ha voluto, e tuttora spesso [...] reciprocamente [...]. Galassi nella [...] indagine tiene conto di un [...] molto lontano da questo: a suo giudizio le radici [...] furono più vicine al mondo [...] che non a quello della tecnica. Più precisamente, «la fotografia non [...] una creatura bastarda abbandonata dalla scienza sulle soglie [...] ma una legittima erede della [...] pittorica occi-dentale». Per far questo Galassi [...] seguendo varie strade; per esempio quella di [...] fra fotografia e pittura in quegli artisti [...]. Ma cosi facendo sarebbe ancora [...] di una richiesta di «legittimazione». Per questo motivo egli [...] scegliere un altro criterio, estrinseco alle scelte [...] inerente la rappresentatività della pittura e della [...]. Galassi individua questo criterio [...] e nei suoi processi di trasformazione, ovvero [...] che presume una visione dal particolare verso [...] Galassi esemplifica nella [...] Cifrò ideale della scuola [...] Pier Della Francesca e nella Caccia di Paolo Uccello) [...] ma rimanda a significati ulteriori che, di [...] possono [...] decodificati facendo appello al [...] relativo al passato o ai dati [...]. Il pensiero si torma [...] viene espresso mediante immagini, e gli accostamenti [...] naturali, spontanei, attraverso associazioni [...]. I meccanismi sono simili [...] in atto dal «pensiero verbale», ma non [...]. [...] li ha esposti in [...] suo famoso lesto intitolato [...] dove sono descritti quei meccanismi formativi che [...] ogniqualvolta ci accingiamo a formare o a [...] visivo. La [...] lettura e la fabbricazione [...] e, in generale, [...] prevedono quindi [...] di strutture linguistiche specifiche [...] accademico (studi avanzati sono in atto al [...] e in altre parti [...] non ancora diffuse e legittimate a livelli [...]. E questa inadempienza culturale [...] se si pensa, come è stato accennato, [...] mondiale delle comunicazioni si [...] immagini, e se si pensa altresì che [...] è rappresentato in buona parte dalla fotografia. Sono -come sì trova [...] -ì ritratti e «Il volto di una [...] pensò a se stessa». [...] iconografico di questa immobilità [...] noi. Dal [...] data del primo ritratto [...] tratti del volto di Hitler si scuriscono [...]. Sì contraggono le labbra, si [...] la fronte, e [...] I muscoli [...] agli occhi. La differenza con II [...] è -nonostante [...] e il [...] siano gli stessi -in [...]. E i nostri anni? Essi [...] del tutto concluso con questa separazióne del [...]. Cambia il contesto, cambiano [...] sui ritratti non vengono più assottigliate le [...] si alza più il mento, ma ancora [...] perseguono nei loro ritratti fotografici indifferenza mìmica [...]. Ma non è detto [...] mimico permetta [...] nel volto. Se [...] non vi è non [...] della fotografia di moda, il raffreddamento mimico [...] passività mimica del modello: né il volto [...] né I anima sì [...] questo fingere. La fotografia, cosi, invera [...] come base razionale per [...] immagino e si colloca al suo opposto [...] piatta partendo da una realtà che è [...]. In questo senso Galassi individua [...] la contrapposizione, ma la funzionalità tra fotografia e pittura, [...] la prima può esprimere le sue potenzialità solo [...] di quella trasformazione fondamentale nella [...] pittorica che ha alla [...] base una tecnica di approssimazione [...] dipinto (lo schizzo) in una [...] particolare [...] e accezione. [...] si danno due categorie fondamentali [...] schizzo: I) lo schizzo compositivo, che ha la funzione [...] tradurre la prima idea che II pittore ha di [...] composizione nella [...] forma iniziale. La fotografia per Galassi [...] partire da questo secondo tipo di schizzo, [...] registrazione della realtà, si determina quella strategia [...] unificare ciò che è recepito dalla vista [...] viene elaborato dalla mente. Negli schizzi di Con-stable, [...] e dei loro contemporanei [...] Galassi costruisce il suo itinerario di scavo, finemente [...] volume edito da Bollati Boringhieri, è certo [...] prevalere, proprio per illustrare più direttamente del [...] e foto. Ma non solo. In questa concezione [...] esplorativa più che didattica, ciò [...] (Salassi indaga i [...] più che di una scuoia, [...] una nuova sintassi pittorica, [...] moderna, falla di percezione immediate, [...] e dì torme discontinue e inusuali. E la sintassi di [...] singolare e al contingente, piuttosto che [...] e [...]. Una sintassi che appartiene [...]. /// [...] /// Una sintassi che appartiene [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL