→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 4200923787.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quali sono le riforme [...] si ignora. Lo ignorano essi medesimi [...] il [...] per conquistare questo futuro incognito [...] » (12). E il lettore del Saggio [...] queste osservazioni in tutto il capitolo quarto [...]. Ma il [...] la genesi permette altresì [...] la preoccupazione principale che ha sempre mosso [...] Pisacane [...] stata una preoccupazione politica, anzi propagandistica. Nella « strategia » [...] la « questione sociale » era destinata [...] Pisacane [...] costituire una grande riserva militare, a consentire [...] popolari nel Risorgimento. Quello che però restava [...] costruzione era [...] della struttura sociale. Perciò, invece di affrontare [...] francesi il problema dei legami tra città [...] tradotto nella situazione italiana voleva dire riforma [...] accontenterà di una utopistica società di liberi [...]. E per questa carenza Gramsci [...] il quale accusava Pisacane [...] « programma » troppo determinato e di [...] prima vittima del suo ingombrante e inutile [...] cose stavano [...] che si doveva parlare [...] non di concretezza. Di certo legata a [...] minore ma non meno significativa « antinomia [...] il suo disprezzo per Garibaldi, ritenuto appena [...] » privo di nozioni militari atte a [...] esercito di 30. Infatti tale rimprovero poneva [...] Pisacane [...] posizione retriva e tradizionale [...] di carriera, ora borbonico, [...] fronte a un condottiero popolare capace di [...] di tattica adatti soltanto a una milizia [...]. E àncora denotava la [...] avversione verso [...] eroe », che vedremo teorizzata [...] Saggio. Il Pisacane, dopo [...] partecipato alla difesa di Roma, [...]. Dal [...] al [...] lo troviamo a Parigi, a Marsiglia, a Ginevra, a Londra e finalmente a Genova. E non è più [...] amore di una donna e volontario nella Legione [...] che ora viene a contatto con alcuni [...] europei. [...] un combattente in cui [...] e politico si traduce nel bisogno [...] si misura con il [...] lotta. Gramsci indica per una [...] che soprattutto i populisti russi hanno esercitato [...] Pisacane [...] questo fondamentale periodo il nome di Herzen, [...] appunto di Leone Ginsburg. Il filone è di [...] anzitutto perchè Herzen, come mostra il suo [...] conosceva bene Pisacane ma ebbe con lui [...] colloqui a Londra, a Nizza e [...] anche [...] (13), persino [...]. La guerra combattuta in Italia, [...]. [...] Pisacane e [...] mi hanno incaricato di salutarvi. Noi tutti vi amiamo [...] ». La lettera è contenuta [...] Opere complete di Herzen in russo, Edizione [...] ». ///
[...] ///
In un caso il [...] persino da tramite tra il gruppo genovese [...] Mordini, Medici ecc. Che i rapporti tra Pisacane [...] Herzen fossero di calda amicizia lo prova altresì [...] commossa che suscita nel secondo [...] tragica notizia della fine [...] di Sapri « [...] pleuré [...] un [...] », confiderà Herzen ad Edgar Quinet. E in Passato e Pensieri [...] romantica immagine a celebrare un sacrificio che [...] una leggenda epica e popolare: « La [...] Pisacane e la morte di Orsini furono due [...] in una notte soffocante. E [...] ebbe una scossa, la [...] selvaggia (il Borbone), spaventata, lasciò Caserta e si nascose nella [...] tana » (15). Se questi erano i [...] appare illegittimo dedurre una parentela anche ideologica [...]. Yi sono infatti singolari [...]. [...] di Herzen di valorizzare, [...] il [...] » degli intellettuali rivoluzionari, le [...] a teorizzare il « mir », si [...] Pisacane là dove, stendendo il programma della costituzione [...] ideale del futuro, scrive-. Così quella particolare convinzione [...] Herzen [...] oramai corrotta, non sarà [...] una rivoluzione sociale, ma che essa scaturirà [...] assume colorazione e toni assai simili in Pisacane. Naturalmente questi assegnerà tale [...] soprattutto meridionali, italiane, ma comune è [...] delle forze primitive, « [...] rivoluzione. Gramsci a questo proposito [...] perchè il Pisacane puntasse sul Mezzogiorno, [...] col Mazzini, e dove [...] cause della loro comune convinzione che [...] nazionale fosse più facile [...] Italia meridionale. Il problema è [...] ma giova [...] ricordare che nel Pisacane tale [...] (e in ciò v'è appunto affinità con Herzen) si [...] anzitutto, perchè egli presume impossibile un moto in Stati [...] organizzati in regimi borghesi « moderati », come [...] piemontese, [...]. Secondariamente egli ritiene, dal [...] sempre più favorevole a un audace colpo [...] borbonico, minato da una [...] ed infine (come prova il suo Epistolario [...] altresì estremamente propizia la situazione generale internazionale. Contrapponendo Ferrari e Pisacane, Gramsci [...] il concetto del secondo è « più [...] politico ». Infatti in nessun scritto [...] Pisacane [...] di strutture sociali diverse [...] e tali da far preferire, per ciò [...] Mezzogiorno al Settentrione. E per di più [...] nazionale » in lui è tale da [...] Ogni [...] regionalistico. ///
[...] ///
E per di più [...] nazionale » in lui è tale da [...] Ogni [...] regionalistico.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL